Rettondini Luca ha scritto:
Il grippaggio è più frequente sull'albero a camme, che gira sui supporti d'alluminio, mancando il velo d'olio è molto veloce a procurare il danno.......lo' "spurgo" serve a controllare che l'olio sia in pressione e arrivi....entro 1 o 2 minuti ( recita l'uso & manutenzione)
Il problema è se NON arriva olio....l'aria anche se ne rimane un po va via da sola ( hai mai trovato il filtro olio vuoto a cambio se il motore rimane fremo da un po di tempo?.......)
Luca
Ciao Luca
Ho in previsione un viaggio in marocco col mio XT600 –traghetto da Savona, (abito in liguria) fino a Tangeri– ho fatto un po di manutenzione ordinario dopo che l'acquistai usata.
La moto ha 54.000 km,dell'89
Le seguenti operazioni
Pulizia carburatore 53.000 Km
Cambio olio e filtro olio motore 52.000 km
Cambio filtro aria K&N 52.000 km
Ccambio candela 53.000 km
Cambio pastiglie fronte-retro 53.000 km
Cambio olio freni DOT4 53.000 km
Trittico 53.000 km
Parastrappi 53.000 km
Regolazione gioco valvole 53.000 km
Scatti tendicatena 10 ancora
Ti viene in mente ancora qualcosa? Ho sentito dire che nella pompa dell'olio c'è un filtro che negli anni può intasarsi e impedire la corretta lubrificazione al motore con conseguenti danni.. Ma altro non so.
Ah,un altra cosa riguardo quello che hai scritto sulla vite di spurgo,Io avendo tutti e 3 i filetti ricostruiti con boccole Ensat il foro interno di spurgo credo sia otturato..