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ARGOMENTO: Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 27/08/2012 23:10 #7233177

Eccomi qua con un bel topic dedicato alla "mia" XT dove cercherò di spiegare le problematiche.
Come da titolo devo rimetterla in strada dopo parecchio tempo ferma in garage,ed a prima vista,esteticamente,la moto sembra messa benino se non bene,anche perchè ha solo 20.000km
Ricapitolo quello che ho in mente di fare e vediamo se poi mi sfugge qualcosa:

-Revisione rubinetto benzina (perde dalla guarnizione serbatoio/rubinetto)
-Revisione impianto frenante anteriore (pompa che non pompa)
-Pulizia e sgrassatura generale
-Pulizia filtro aria
-Pulizia carburatore
-Cambio olio e filtro olio
-Pulizia serbatoio
-Ricarica batteria

ed infine proviamo a metterla in moto.

Che ne dite,dimentico qualche passaggio?
XT 600 43F W.I.P.

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 27/08/2012 23:12 #7233180

  • Rettondini Luca
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Qualcosa trovi qui www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=20306 motore e accessori sono uguali al 43F :wink:
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Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 27/08/2012 23:20 #7233185

  • yama58
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Aggiungi anche i collettori dei carburatori..

ps...non dimenticare che dopo il cambio olio devi eseguire lo spurgo ...pena il grippaggio motore :wink:

Come detto da Luca, sui vari topic troverai tutto :mrgreen: :ciao: :ciao:

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 29/08/2012 09:38 #7233530

Appena ordinato da wemoto kit di ripristino rubinetto e pompa freno anteriore.
Quanto ci mettono di solito a spedire?

Veniamo invece all'olio: che olio consigliate di usare,ed in che quantità?
Per lo spurgo esiste una guida?

Altro quesito importante: cone tolgo gli aloni di benzina essiccata dal carburatore e dal rubinetto?
XT 600 43F W.I.P.

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 29/08/2012 22:54 #7233876

:(
C'è nessuno?
XT 600 43F W.I.P.

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 29/08/2012 23:03 #7233884

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Appena ordinato da wemoto kit di ripristino rubinetto e pompa freno anteriore.
Quanto ci mettono di solito a spedire?

Veniamo invece all'olio: che olio consigliate di usare,ed in che quantità?
Per lo spurgo esiste una guida?

Altro quesito importante: cone tolgo gli aloni di benzina essiccata dal carburatore e dal rubinetto?

Ciao, olio motore 20/40 oppure 10/30 quantità 2 kg con filtro olio, lo spurgo lo fai svitando la vite con chiave da 8 sul coperchio filtro olio,per togliere gli aloni puoi usare petrolio bianco, diluente, oppure chante clair scegli tu :mrgreen: :ciao:
"Una special" è la proiezione meccanica dei desideri, dell'estetica e delle forme di un uomo.
Dice chi sei, come la pensi, a cosa aspiri.

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 29/08/2012 23:28 #7233895

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Consiglio un 15 o 20W50 la quantità mi pare 2,4 litri ... NON sintetico....minerale meglio

Sui top link trovi molto...dagli un occhio

Aloni di benzina si tolgono con petrolio bianco o kerosene e per i più tenaci diluente nitro ( dopo aver tolto tutte le parti in gomma/plastica
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Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 30/08/2012 23:06 #7234237

Gli ho dato un occhio,ma non ho trovato ad esempio la procedura corretta dello spurgo dell'olio.....mi sono un pò imparanoiato perchè non vorrei gripparla vist che non è mia!
XT 600 43F W.I.P.

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 30/08/2012 23:25 #7234242

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Gli ho dato un occhio,ma non ho trovato ad esempio la procedura corretta dello spurgo dell'olio.....mi sono un pò imparanoiato perchè non vorrei gripparla vist che non è mia!

dopoaver messo l'olio e prima di metter in moto devi allentare al massimo la vite sopra il carter del filtro, metti in moto e appena vedi fuoriuscire l'olio spegni immediatamente e chiudi la vite.Il procedimento serve per far uscire l'aria dal circuito ed innescare la pompa dell'olio.si puo' spurgare anche togliendo la Candela(serve per avere la pedivella piu' morbida) svitare del tutto la vite e scalciare sulla pedivella.....allo stesso modo vedrai l'olio fuoriuscire dalla vite di spurgo :ciao:

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 30/08/2012 23:29 #7234244

E così sia!
Immaginavo che fosse una cosa simile...
THANKS
Adesso ho da fare nel weekend!
XT 600 43F W.I.P.

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 30/08/2012 23:40 #7234249

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Gli ho dato un occhio,ma non ho trovato ad esempio la procedura corretta dello spurgo dell'olio.....mi sono un pò imparanoiato perchè non vorrei gripparla vist che non è mia!

dopoaver messo l'olio e prima di metter in moto devi allentare al massimo la vite sopra il carter del filtro, metti in moto e appena vedi fuoriuscire l'olio spegni immediatamente e chiudi la vite.Il procedimento serve per far uscire l'aria dal circuito ed innescare la pompa dell'olio.si puo' spurgare anche togliendo la Candela(serve per avere la pedivella piu' morbida) svitare del tutto la vite e scalciare sulla pedivella.....allo stesso modo vedrai l'olio fuoriuscire dalla vite di spurgo :ciao:

non c'e` bisogno di nessuna procedura per innescare nulla.....
per come e` fatto il motore la pompa resta sempre nell'olio ed esiste una valvola di non ritorno per evitare che l' olio che arriva fino alla testa ritorni indietro....

la vite sul coperchietto serve solo a togliere quel po di aria che si viene a formare nela vano filtro.....

una volta rimontato il filtro si svita completamente.. si siavvita per solo 1 o 2 filetti si mette in moto appena l'olio in pressione inizia a trasudare da quei pochi filetti che la tengono si stringe tutto e amen

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 30/08/2012 23:48 #7234251

  • yama58
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Gli ho dato un occhio,ma non ho trovato ad esempio la procedura corretta dello spurgo dell'olio.....mi sono un pò imparanoiato perchè non vorrei gripparla vist che non è mia!

dopoaver messo l'olio e prima di metter in moto devi allentare al massimo la vite sopra il carter del filtro, metti in moto e appena vedi fuoriuscire l'olio spegni immediatamente e chiudi la vite.Il procedimento serve per far uscire l'aria dal circuito ed innescare la pompa dell'olio.si puo' spurgare anche togliendo la Candela(serve per avere la pedivella piu' morbida) svitare del tutto la vite e scalciare sulla pedivella.....allo stesso modo vedrai l'olio fuoriuscire dalla vite di spurgo :ciao:

non c'e` bisogno di nessuna procedura per innescare nulla.....
per come e` fatto il motore la pompa resta sempre nell'olio ed esiste una valvola di non ritorno per evitare che l' olio che arriva fino alla testa ritorni indietro....

la vite sul coperchietto serve solo a togliere quel po di aria che si viene a formare nela vano filtro.....

una volta rimontato il filtro si svita completamente.. si siavvita per solo 1 o 2 filetti si mette in moto appena l'olio in pressione inizia a trasudare da quei pochi filetti che la tengono si stringe tutto e amen

:roll: :roll: mancava la parola amen?? :oops: :oops: ....... :?: :!: ricapitolando....bisogna svitare la vite per far uscire l'aria dal circuito...e amen!! :lol: :wink:

ps: l'innesco della pompa avviene proprio perchè fai uscire l'aria, altrimenti rimane in "cavitazione"....Se fosse come dici non ci sarebbe motivo di fare nessuna operazione....

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 31/08/2012 14:12 #7234437

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La vite di spurgo sopra al filtro olio basta svitarla di un giro massimo due, se la sviti di più fai come è successo a me la prima volta....olio dappertutto con relative "madonne" tirate giù prima di dover ripulire mezzo motore :->>>
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 31/08/2012 23:35 #7234601

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Gli ho dato un occhio,ma non ho trovato ad esempio la procedura corretta dello spurgo dell'olio.....mi sono un pò imparanoiato perchè non vorrei gripparla vist che non è mia!

dopoaver messo l'olio e prima di metter in moto devi allentare al massimo la vite sopra il carter del filtro, metti in moto e appena vedi fuoriuscire l'olio spegni immediatamente e chiudi la vite.Il procedimento serve per far uscire l'aria dal circuito ed innescare la pompa dell'olio.si puo' spurgare anche togliendo la Candela(serve per avere la pedivella piu' morbida) svitare del tutto la vite e scalciare sulla pedivella.....allo stesso modo vedrai l'olio fuoriuscire dalla vite di spurgo :ciao:

non c'e` bisogno di nessuna procedura per innescare nulla.....
per come e` fatto il motore la pompa resta sempre nell'olio ed esiste una valvola di non ritorno per evitare che l' olio che arriva fino alla testa ritorni indietro....

la vite sul coperchietto serve solo a togliere quel po di aria che si viene a formare nela vano filtro.....

una volta rimontato il filtro si svita completamente.. si siavvita per solo 1 o 2 filetti si mette in moto appena l'olio in pressione inizia a trasudare da quei pochi filetti che la tengono si stringe tutto e amen

:roll: :roll: mancava la parola amen?? :oops: :oops: ....... :?: :!: ricapitolando....bisogna svitare la vite per far uscire l'aria dal circuito...e amen!! :lol: :wink:

ps: l'innesco della pompa avviene proprio perchè fai uscire l'aria, altrimenti rimane in "cavitazione"....Se fosse come dici non ci sarebbe motivo di fare nessuna operazione....

Cavitazione?? :shock: la pompa non cavita .....lo spurgo serve SOLO a togliere la bolla d'aria dal vano del filtro olio e controlare che l'olio arrivi la pompa non pompa solo se non c'è olio nel serbatoio ( e se è usurata..tanto) :angle: AMEN :mrgreen:
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dopoaver messo l'olio e prima di metter in moto devi allentare al massimo la vite sopra il carter del filtro, metti in moto e appena vedi fuoriuscire l'olio spegni immediatamente e chiudi la vite.Il procedimento serve per far uscire l'aria dal circuito ed innescare la pompa dell'olio.si puo' spurgare anche togliendo la Candela(serve per avere la pedivella piu' morbida) svitare del tutto la vite e scalciare sulla pedivella.....allo stesso modo vedrai l'olio fuoriuscire dalla vite di spurgo :ciao:

non c'e` bisogno di nessuna procedura per innescare nulla.....
per come e` fatto il motore la pompa resta sempre nell'olio ed esiste una valvola di non ritorno per evitare che l' olio che arriva fino alla testa ritorni indietro....

la vite sul coperchietto serve solo a togliere quel po di aria che si viene a formare nela vano filtro.....

una volta rimontato il filtro si svita completamente.. si siavvita per solo 1 o 2 filetti si mette in moto appena l'olio in pressione inizia a trasudare da quei pochi filetti che la tengono si stringe tutto e amen

:roll: :roll: mancava la parola amen?? :oops: :oops: ....... :?: :!: ricapitolando....bisogna svitare la vite per far uscire l'aria dal circuito...e amen!! :lol: :wink:

ps: l'innesco della pompa avviene proprio perchè fai uscire l'aria, altrimenti rimane in "cavitazione"....Se fosse come dici non ci sarebbe motivo di fare nessuna operazione....

Cavitazione?? :shock: la pompa non cavita .....lo spurgo serve SOLO a togliere la bolla d'aria dal vano del filtro olio e controlare che l'olio arrivi la pompa non pompa solo se non c'è olio nel serbatoio ( e se è usurata..tanto) :angle: AMEN :mrgreen:

Cavitazione era tra "" allora come dici tu potresti anche non spurgare e l'olio circla ugualmente.La mia è una vera domanda per capire meglio il funzionamento.ho sempre sentito che se non si spurga l'aria si rischia il grippaggio????per quale motivo??? :book: :ciao:
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