Te lo dico secondo la mia esperienza senza arrogarmi la presunzione essere nel giusto: personalmente seguo la procedura indicata nel punto "F":
Misurazione del livello dell'olio
1. Svita la vite di spurgo aria sul coperchio filtro olio.
2. Avvia il motore al minimo (1300-1400 rpm).
3. Se non esce olio dall'orifizio di spurgo dopo 30 secondi, arrestare immediatamente il motore ed aggiungere olio.
4. Se invece l'olio esce dall'orifizio di spurgo, serrare il bulloncino e lasciar riscaldare il motore per diversi minuti.
5. Arrestare il motore, rimuovere il tappo del serbatoio dell'olio, e controllare il livello dell'olio.
quindi apro sempre il bulloncino da 8 per rendermi conto se c'è pressione nell'impianto, di conseguenza si spurga automaticamente (teniamo presente che questo non è un impianto sigillato come può essere quello dei freni idraulici, ove una bolla d'aria non può uscire se non effettuando il previsto spurgo, nel caso dell'impianto di alimentazione dell'olio di lubrificazione della distribuzione e del motore, il circuito è aperto, cioè è in comunicazione con l'esterno, infatti il coperchio valvole in alcuni motori è collegato attraverso un tubo in gomma alla scatola olio, inoltre il motore sfiata i suoi vapori di olio nella scatola filtro aria sempre tramite un tubo in gomma).
Mi è capitato di controllare alcuni motori utilizzati da persone che effettuavano il cambio olio e filtro da se, senza sapere cosa significasse la parola "spurgo", in molti di questi casi le sedi dell'albero della distribuzione nella testata e nel coperchio valvole si presentavano in ottimo stato.
A modo suo lo dice anche il manuale che ho presentato, alla pagina 2-6 (la prima in alto).
Recita più o meno così:
G. Sostituzione del filtro olio
1. Avvia il motore. Dopo alcuni minuti di riscaldamento arresta il motore.
2. Posiziona un recipiente sotto il motore e sotto il serbatoio olio.
3. Rimuovi il tappo del serbatoio dell'olio, il bulloncino di drenaggio, la vite di spurgo aria (da
attaccata al coperchio del filtro olio, e drena l'olio dal motore.
NOTA:______________________________________________________________
Il coperchio filtro olio è assicurato da tre viti.
Quella bassa dovrebbe essere svitata finche la porzione di filetto esce completamente.
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4. Rimuovere il coperchio del filtro e rimuovere l'elemento filtrante.
5. controllare gli O-rings. Se danneggiati rimpiazzare
6. Installare i bulloni di drenaggio, la vitina di spurgo aria, il filtro olio, e il coperchio del filtro olio.
7. Aggiungere 2.1lt di olio motore. Installare il tappo del serbatoio olio e serrare. Usare olio 20W40 specifica SE.
8. Avviare il motore e permettere alcuni minuti di riscaldamento. Mentre si riscalda controllare eventuali perdite di olio. Se ci sono delle perdite arrestare il motore immediatamente, e controllarne la causa.
9. Dopo il riscaldamento fermare il motore e controllare il livello dell'olio.
Per mia esperienza ti dico che, nella fase di sostituzione dell'olio motore e del filtro, dopo alcuni secondi (circa 10-15 sec con pompa efficiente e corretto bullone di drenaggio), l'olio è già in pressione e spinge bene.
Se il manuale indica di attendere alcuni minuti di riscaldamento (punto 8 ) con la vite di spurgo aria serrata (punto 6 ) prima di arrestare il motore e controllare il livello di olio nel serbatoio, va da se che se la pressione viene garantita dal sistema, anche se non viene eseguito lo spurgo, dopo qualche secondo la pressione esercitata dall'olio spinge fuori l'aria dagli stessi orifizi in cui passa l'olio e poi viene scaricata all'esterno.