Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 01/09/2012 00:23 #7234620

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Il grippaggio è più frequente sull'albero a camme, che gira sui supporti d'alluminio, mancando il velo d'olio è molto veloce a procurare il danno.......lo' "spurgo" serve a controllare che l'olio sia in pressione e arrivi....entro 1 o 2 minuti ( recita l'uso & manutenzione)

Il problema è se NON arriva olio....l'aria anche se ne rimane un po va via da sola ( hai mai trovato il filtro olio vuoto a cambio se il motore rimane fremo da un po di tempo?.......)

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 01/09/2012 00:31 #7234623

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Il grippaggio è più frequente sull'albero a camme, che gira sui supporti d'alluminio, mancando il velo d'olio è molto veloce a procurare il danno.......lo' "spurgo" serve a controllare che l'olio sia in pressione e arrivi....entro 1 o 2 minuti ( recita l'uso & manutenzione)

Il problema è se NON arriva olio....l'aria anche se ne rimane un po va via da sola ( hai mai trovato il filtro olio vuoto a cambio se il motore rimane fremo da un po di tempo?.......)

Luca :ciao:

Luca, nelle automobili o nelle moto che non hanno un serbatoio separato per l'olio non esiste il problema dello spurgo...l'olio finisce direttamente in coppa, accendi il motoree e via ......ho forti dubbi che il motivo della vite di spurgo sia proprio quello che al momento che metti in moto e con la vite aperta, permetti all'olio di scendere meglio nel motore aiutato dal fatto che non trova l'ostacolo della bolla d'aria. potrebbe anche farcela senza spurgo ma sarebbe a rischio.....sarò de coccio ma mi piace capire bene il motivo.. :mrgreen: :mrgreen: :ciao:

ps.l'uno o i due minuti del manuale lasciamoli perdere :lol: :ciao:

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 01/09/2012 00:48 #7234626

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
L'olio sulle XT deve salire... non scendere :lol: ... si deve solo verificare che sia tutto a posto, e che l'olio circoli..nulla di più
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 01/09/2012 00:52 #7234627

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 8
L'olio sulle XT deve salire... non scendere :lol: ... si deve solo verificare che sia tutto a posto, e che l'olio circoli..nulla di più

spiritoso!!! :lol: hai capito bene cosa intendevo per scendere :lol: :lol:

:ciao:

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 01/09/2012 02:03 #7234632

La pompa dell'olio quando il motore è avviato gira, se è presente dell'olio (come dev'essere) al suo ingresso lo invia all'uscita in pressione. L'olio arriva in pressione nella camera del filtro, se si apre l'orifizio di spurgo/controllo svitando completamente la vitina da 8 posta sul coperchio del filtro olio si permette all'olio di riempire la camera qualche secondo prima rispetto alla procedura di chi non svita tale vitina (in quest'ultimo caso l'aria presente esce comunque dalla camera del filtro, sospinta dalla pressione del nuovo olio in arrivo ed esce dagli ugelli che lubrificano le sedi dell'albero della distribuzione).
Come dice Luca, sono della convinzione che la vitina da 8 funga più da controllo per rendersi conto se effettivamente la pompa è efficiente e fornisce la corretta pressione alla circolazione dell'olio, unita alla tenuta del bullone speciale con testa a brugola posto alla base del coperchietto con la doppia funzione di tenuta/svuotamento della camera del filtro olio (qualche volta viene sostituito con altro bullone "normale" che non chiude il passaggio di svuotamento della camera del filtro olio anche se adeguatamente serrato, e scarica l'olio all'interno del motore, sminuendo o addirittura annullando il valore di pressione necessario a garantire una corretta lubrificazione).
In un manuale relativo ad un TT600k che mi hanno prestato (la versione 36a OM 51223) o trovato alcuni passi (purtroppo in inglese) che possono aiutarci a capire meglio quanto è stato detto:













Dal primo schema a blocchi è interessante notare la presenza di una Check Valve interposta tra pompa e filtro olio che svolge la funzione di mantenere in pressione il circuito anche dopo aver spento il motore, in modo che al successivo avviamento l'olio sia pronto per affluire ove sia richiesto, inoltre una valvola di ByPass che si aziona quando il filtro è intasato e permette all'olio di spingersi ugualmente in camera di distribuzione e nel motore per garantire la lubrificazione (importante notare che la ByPass si aziona soltanto se la pressione è sufficiente in quanto deve vincere l'eventuale resistenza opposta dal filtro intasato 9.81-19.6 kPa)

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 01/09/2012 11:42 #7234698

Nello stesso manuale ho trovato anche alcuni passi che descrivono la procedura di esecuzione lavori (non per questo chi agisca in modo differente necessariamente sbagli) dettata da mamma Yamaha.












Menziona l'utilizzo di un manometro che serve a misurare la pressione del circuito (non lo avrà quasi nessuno!) però indica anche un altro sistema di controllo della fuoriuscita dell'olio dal foro di controllo pressione/spurgo.
Fornisce dei tempi di attesa con il motore ad Idle (regime di minimo 1300-1400 rpm) prima di doversi preoccupare per la non eventuale fuoriuscita di olio dal foro di controllo pressione/spurgo.
Indica come, dove e con quali quantità effettuare il riempimento olio motore.

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 01/09/2012 11:58 #7234706

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
quella che viene indicata come valvola di bypass in quella pagina non e` presente sul motore.... ma nel filtro... o meglio in alcuni tipi particolari di filtri... e serve appunto nel caso il filtro fosse troppo intasato..... tra l'altro basta saper leggere quello schema... c'e` scritto chiaramente.

l'altra valvola e` quella che abbiamo gia` citato come valvola di non ritorno.....

il dado che generalmente definiamo come dado di spurgo e` stato progettato per poter misurare la pressione dell'olio e di conseguenza valutare l'efficienza della pompa....

ovviamente e` utile anche per effettuare lo spurgo dell'aria come abbiamo detto....

per esperienza vi assicuro che ho smontato pompe che si presentavano completamente distrutte con i lobi del tutto rovinati... eppure m isurando la pressione erano perfettamente efficienti.....

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 01/09/2012 12:29 #7234728

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 8
ok per tutto....ma una vera risposta ancora non è stata data.SI rischia il grippaggio senza fare lo spurgo si o no??o si tratta di leggende metropolitane?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :ciao:

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 01/09/2012 13:54 #7234769

Te lo dico secondo la mia esperienza senza arrogarmi la presunzione essere nel giusto: personalmente seguo la procedura indicata nel punto "F":
Misurazione del livello dell'olio
1. Svita la vite di spurgo aria sul coperchio filtro olio.
2. Avvia il motore al minimo (1300-1400 rpm).
3. Se non esce olio dall'orifizio di spurgo dopo 30 secondi, arrestare immediatamente il motore ed aggiungere olio.
4. Se invece l'olio esce dall'orifizio di spurgo, serrare il bulloncino e lasciar riscaldare il motore per diversi minuti.
5. Arrestare il motore, rimuovere il tappo del serbatoio dell'olio, e controllare il livello dell'olio.

quindi apro sempre il bulloncino da 8 per rendermi conto se c'è pressione nell'impianto, di conseguenza si spurga automaticamente (teniamo presente che questo non è un impianto sigillato come può essere quello dei freni idraulici, ove una bolla d'aria non può uscire se non effettuando il previsto spurgo, nel caso dell'impianto di alimentazione dell'olio di lubrificazione della distribuzione e del motore, il circuito è aperto, cioè è in comunicazione con l'esterno, infatti il coperchio valvole in alcuni motori è collegato attraverso un tubo in gomma alla scatola olio, inoltre il motore sfiata i suoi vapori di olio nella scatola filtro aria sempre tramite un tubo in gomma).
Mi è capitato di controllare alcuni motori utilizzati da persone che effettuavano il cambio olio e filtro da se, senza sapere cosa significasse la parola "spurgo", in molti di questi casi le sedi dell'albero della distribuzione nella testata e nel coperchio valvole si presentavano in ottimo stato.

A modo suo lo dice anche il manuale che ho presentato, alla pagina 2-6 (la prima in alto).
Recita più o meno così:
G. Sostituzione del filtro olio
1. Avvia il motore. Dopo alcuni minuti di riscaldamento arresta il motore.
2. Posiziona un recipiente sotto il motore e sotto il serbatoio olio.
3. Rimuovi il tappo del serbatoio dell'olio, il bulloncino di drenaggio, la vite di spurgo aria (da 8) attaccata al coperchio del filtro olio, e drena l'olio dal motore.
NOTA:______________________________________________________________
Il coperchio filtro olio è assicurato da tre viti.
Quella bassa dovrebbe essere svitata finche la porzione di filetto esce completamente.
___________________________________________________________________
4. Rimuovere il coperchio del filtro e rimuovere l'elemento filtrante.
5. controllare gli O-rings. Se danneggiati rimpiazzare
6. Installare i bulloni di drenaggio, la vitina di spurgo aria, il filtro olio, e il coperchio del filtro olio.
7. Aggiungere 2.1lt di olio motore. Installare il tappo del serbatoio olio e serrare. Usare olio 20W40 specifica SE.
8. Avviare il motore e permettere alcuni minuti di riscaldamento. Mentre si riscalda controllare eventuali perdite di olio. Se ci sono delle perdite arrestare il motore immediatamente, e controllarne la causa.
9. Dopo il riscaldamento fermare il motore e controllare il livello dell'olio.

Per mia esperienza ti dico che, nella fase di sostituzione dell'olio motore e del filtro, dopo alcuni secondi (circa 10-15 sec con pompa efficiente e corretto bullone di drenaggio), l'olio è già in pressione e spinge bene.
Se il manuale indica di attendere alcuni minuti di riscaldamento (punto 8 ) con la vite di spurgo aria serrata (punto 6 ) prima di arrestare il motore e controllare il livello di olio nel serbatoio, va da se che se la pressione viene garantita dal sistema, anche se non viene eseguito lo spurgo, dopo qualche secondo la pressione esercitata dall'olio spinge fuori l'aria dagli stessi orifizi in cui passa l'olio e poi viene scaricata all'esterno.

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 01/09/2012 16:30 #7234839

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
l'ho gia` scritto chiaramente..... e` buona norma tenere il dado avvitato solo per uno o due filetti in modo che` all'avviamento l'aria possa uscire....

Noi vedendo affiorare prima le bolle e poi un poco di olio vivremo felici e sereni....

tutto il resto e` o dovuto a manutenzioni straordinarie ricerca guasti o semplicemente didattica.... ma sicuramente non ha a che fare col normale cambio olio.....

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 01/09/2012 17:00 #7234853


tutto il resto e` o dovuto a manutenzioni straordinarie ricerca guasti o semplicemente didattica.... ma sicuramente non ha a che fare col normale cambio olio.....

Sono d'accordo con te per quanto hai detto eccetto per l'ultimo passo sopra riportato, infatti il manuale specifica le diverse procedure indicando il cambio di olio senza sostituzione del filtro olio, analoga situazione con sostituzione del filtro olio, controllo del livello dell'olio, controllo pressione dell'olio... nulla di straordinario, semplicemente quello che ci può capitare quando dobbiamo effettuare un tagliando.

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 01/09/2012 19:32 #7234914

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Alla fine cosa abbiamo partorito :nurse: è obligatorio spurgare, non lo è e non produce danni, lo si fa per passare il tempo, perchè l'occhio vuole la sua parte :mrgreen: , perchè non facendolo ci può essere il rischio che l'olio non vada in pressione con tutto quello che ne consegue.Pensavo che a parte i manuali che spesso scrivono solo didattica qualcuno conoscesse i motivi piu' intrinsechi...faremo come abbiamo sempre fatto, spurghiamo e ci mettiamo tranquilli :nurse: :mrgreen: :mrgreen: :ciao: :ciao: :ciao:

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 01/09/2012 22:18 #7234954

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Alla fine cosa abbiamo partorito :nurse: è obligatorio spurgare, non lo è e non produce danni, lo si fa per passare il tempo, perchè l'occhio vuole la sua parte :mrgreen: , perchè non facendolo ci può essere il rischio che l'olio non vada in pressione con tutto quello che ne consegue.Pensavo che a parte i manuali che spesso scrivono solo didattica qualcuno conoscesse i motivi piu' intrinsechi...faremo come abbiamo sempre fatto, spurghiamo e ci mettiamo tranquilli :nurse: :mrgreen: :mrgreen: :ciao: :ciao: :ciao:

Io la vedo un po diversamene....quando lo faccio non è per spurgare, visto che svito leggermente la vite...quando vedo l'olio dal filetto la richiudo quindi verifico che l'olio sia arrivato ..stop :wink:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 01/09/2012 23:14 #7234970

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Alla fine cosa abbiamo partorito :nurse: è obligatorio spurgare, non lo è e non produce danni, lo si fa per passare il tempo, perchè l'occhio vuole la sua parte :mrgreen: , perchè non facendolo ci può essere il rischio che l'olio non vada in pressione con tutto quello che ne consegue.Pensavo che a parte i manuali che spesso scrivono solo didattica qualcuno conoscesse i motivi piu' intrinsechi...faremo come abbiamo sempre fatto, spurghiamo e ci mettiamo tranquilli :nurse: :mrgreen: :mrgreen: :ciao: :ciao: :ciao:

Io la vedo un po diversamene....quando lo faccio non è per spurgare, visto che svito leggermente la vite...quando vedo l'olio dal filetto la richiudo quindi verifico che l'olio sia arrivato ..stop :wink:

Ti ringrazio sempre e lo sai che ti considero il Top come conoscenza ed esperienza sulle nostre tenerelle ( altro non mi è dato sapere, ma su questo non ho dubbi) :mrgreen: ....vi spiego anche il motivo perchè ho insistito e il dubbio che ho sempre avuto su questi motori con il serbatoio dell'olio separato

Vi Allego il disegno con le spiegazioni del mio dubbio e anche del perchè parlavo di "cavitazione della pompa" anche se potrebbe essere un termine improprio

quando andiamo a rimettere l'olio nel motore ( usiamo come esempio l'1vj che porta 2,8- 2,9 litri di olio) non riusciamo mai a metterlo tutto in un'unica soluzione ( se prima non accendiamo il motore l'olio ad un certo punto non scende piu')
magari riusciamo a metterne 1,5-2 litri..oltretutto di questi 1,5-2 litri del primo carico, una parte rimane nel serbatoio e una parte scende al motore...il resto lo aggiungiamo dopo che abbiamo fatto tutte le operazione descritte......

IL DUBBIO: :spavento: .... :mrgreen:
se nel primo carico d' olio la pompa rimane non immersa(linea rossa del disegno) completamente e non aiutata dallo spurgo potrebbe non mandare in pressione l'olio? :nonso: .........se invece l'olio riesce a coprire interamente la pompa (linea verde...non quella della rai :mrgreen: ) il problema dello spurgo non si pone perchè la pompa lavora da subito in pressione....questo esposto è il motivo che mi lascia pensare che lo spurgo può evitare un possibile grippaggio

Vi ringrazio per tutti i chiarimenti ricevuti alle mie paranoie meccaniche :mrgreen: :mrgreen: :ciao:

Rimettiamo In Strada Una XT 600 43F 01/09/2012 23:22 #7234973

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Il tuo discorso può avere un fondamento ( forse) se si toglie l'olio svitando il tubo di entrata vicino alla leva del cambio ( ho letto che qualcuno lo fa....come GUS :P ) , se lo si toglie nel modo "giusto" il tubo che scende dal serbatoio olio rimane pieno e questo problema non c'è.......

Quando si chiude un motore dopo averlo smontato completamente è assolutamente obbligatorio mettere del grasso sull'albero a camme finchè non arriva l'olio ( dopo aver lubrificaro a mano i cuscinetti ecc) pena il grippaggio dello stesso........ mettendo 1 litro di olio attraverso un coperchio valvole si può mettere tutto il quantitativo in una volta sola


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tempo creazione pagina: 0.270 secondi