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ARGOMENTO: CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA

CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 24/06/2012 15:57 #7207864

Ciao a tutti,
avendo acquistato da poco la mia XT660Z vorrei chiedere qual è la corretta posizione da assumere durante la guida.
Mi spiego meglio, la conca della sella del pilota mi sembra che mi obblighi a stare posizionato troppo in avanti.
Premetto che sono alto 1.82 e tocco bene a terra ma mi sembra che le braccia non siano distese ma che siano un pò rannicchiate.
Inoltre anche le gambe stanno a lambire le protezioni in plastica grigia del serbatoio, e mi sembra di tenerle un pò troppo larghe, o aperte.
A volte provo a sedermi più indietro, anche se la conca presente nella sella si oppone, e mi trovo meglio, però sono costretto a lavorare con le gambe per mantenere il corpo arretrato.
Quindi vorrei sapere se gli altri piloti della mia stessa statura assumono una guida protesa in avanti, adagiandosi nella conca e sopportando anche una certa pressione sui testicoli, oppure se guidano arretrati facendo forza con le gambe, oppure se ci sono possibilità di regloazioni o di modifiche da apportare alla sella.
Grazie.
Ciao a tutti :ciao:
Daniele

CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 24/06/2012 16:25 #7207866

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Io ho la tua stessa altezza e prima che mettessi i riser da 3 cm a me stavano le braccia tese e basse..e nn mi piaceva.. :wink:
ora con i riser sto bello dritto anche con la schiena,le braccia piegate e più alto..un nettissimo miglioramento nella guida e nella comodità secondo me.. :D
in configurazione originale la trovavo molto più scomoda..poi ognuno con i propri gusti.. :lol:
Per la modifica alla sella hai voglia..la puoi fare come meglio preferisci..alzare-abbassare-renderla più comoda col gel o con strati di memory foam..basta che vai in un tapezziere e te la fai su misura del tuo :ciapetnude: .. :mrgreen: :ciao:
..salta in sella al TéNéRè!!!

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CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 24/06/2012 16:43 #7207869

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In effetti la sella spinge un po' in avanti ma il problema è il manubrio.
A parte alzarlo (come giustamente ti consiglia AleCT), prova per prima cosa a girarlo un po' in avanti (non tanto, bastano meno di 2 cm); in questo modo ti troverai con le braccia più distese e, automaticamente, contrasterai meglio la pendenza della sella.
Stai attento a come allenti e restringi le viti; devi farlo "a croce", ovvero allenti di 1/4 di giro quella in alto a destra, poi 1/4 di giroi a quella in basso a sinistra, in alto a sinistra, in basso a destra e così via, altrimenti generi una tensione e puoi piegare l'ultima vite che rimane serrata.
Idem per ristringerle facendo attenzione che i cavallotti rimangano sollevati rispetto agli attacchi sulla piastra.

Poi, ovviamente, dovrai regolare l'altezza delle leve di freno e frizione.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 24/06/2012 18:34 #7207897

i tèmèrè (tutti) vanno guidati con i gioielli :mrgreen: sul serbatoio..
in questo modo l'anteriore mantiene più direzionalità
e il controllo della guida è migliore...
per me questa è la postura giusta (io sto ancora un pò più avanzato)


“Throttle goes both ways”

CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 24/06/2012 19:44 #7207919

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i tèmèrè (tutti) vanno guidati con i gioielli :mrgreen: sul serbatoio..
in questo modo l'anteriore mantiene più direzionalità
e il controllo della guida è migliore...
per me questa è la postura giusta (io sto ancora un pò più avanzato)


:v: :wink: :ciao:
..salta in sella al TéNéRè!!!

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CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 24/06/2012 20:45 #7207949

i tèmèrè (tutti) vanno guidati con i gioielli :mrgreen: sul serbatoio..
in questo modo l'anteriore mantiene più direzionalità
e il controllo della guida è migliore...
per me questa è la postura giusta (io sto ancora un pò più avanzato)



Concordo con Giovanni. Sia con il 750 che con il 1200 sedendo con i m@r@n@ attaccati al serbatoio mi sento praticamente tutt'uno con la moto e la Guido molto meglio e senza nessun fastidio di postura.

PS: auguri Giovanni!

CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 24/06/2012 21:34 #7207963

i tèmèrè (tutti) vanno guidati con i gioielli :mrgreen: sul serbatoio..
in questo modo l'anteriore mantiene più direzionalità
e il controllo della guida è migliore...
per me questa è la postura giusta (io sto ancora un pò più avanzato)



Concordo con Giovanni. Sia con il 750 che con il 1200 sedendo con i m@r@n@ attaccati al serbatoio mi sento praticamente tutt'uno con la moto e la Guido molto meglio e senza nessun fastidio di postura.

PS: auguri Giovanni!


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CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 24/06/2012 21:41 #7207968

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In effetti la sella spinge un po' in avanti ma il problema è il manubrio.
A parte alzarlo (come giustamente ti consiglia AleCT), prova per prima cosa a girarlo un po' in avanti (non tanto, bastano meno di 2 cm); in questo modo ti troverai con le braccia più distese e, automaticamente, contrasterai meglio la pendenza della sella.
Stai attento a come allenti e restringi le viti; devi farlo "a croce", ovvero allenti di 1/4 di giro quella in alto a destra, poi 1/4 di giroi a quella in basso a sinistra, in alto a sinistra, in basso a destra e così via, altrimenti generi una tensione e puoi piegare l'ultima vite che rimane serrata.
Idem per ristringerle facendo attenzione che i cavallotti rimangano sollevati rispetto agli attacchi sulla piastra.

Poi, ovviamente, dovrai regolare l'altezza delle leve di freno e frizione.

non vorrei dire cose sbagliate.....ma i supporti superiori dei riser del manubrio vanno stretti su tutte le moto....prima dal lato dove si trova il puntino ribattuto di riferimento che dovrebbe arrivare quasi a battuta (anteriore/posteriore) e poi la parte opposta.. :ciao:

CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 24/06/2012 23:34 #7207993

Per la modifica alla sella hai voglia..la puoi fare come meglio preferisci..alzare-abbassare-renderla più comoda col gel o con strati di memory foam..basta che vai in un tapezziere e te la fai su misura del tuo :ciapetnude: .. :mrgreen: :ciao:
Per prima cosa ringrazio tutti per i consigli.
Oggi ho fatto un giro di circa un'ora con una modifica provvisoria alla sella: ho preso un piccolo asciugamano e l'ho opportunamente arrotolato e piegato al fine di "spiattellare" la conca della sella poi l'ho fissato con del nastro adesivo alla sella.
In pratica ho realizzato la sella del pilota simile a quella del passeggero, infatti è diventata parallela.
Mi sono trovato meglio, soprattutto perchè le gambe erano meno rannicchiate,ma ho notato che si è alleggerita sull'avantreno a causa del baricentro complessivo spostato un pò verso il retrotreno.
Forse l'altezza ideale del pilota prevista dal progettista è di 1.68 in modo stare seduto nella conca e allo stesso tempo non tenere le gambe troppo divaricate.

CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 24/06/2012 23:39 #7207995

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Nn credo che ci sia un'altezza ideale.. :wink: e strano anche che ti trovi così male come posizione di guida..io sono alto come te ma ho solo messo i riser da 3 cm per migliorare la guidabilità complessiva e la posizione secondo me è migliorata in quanto sto più dritto con la schiena e giostro meglio lo sterzo che è più alto! 8) :D
..salta in sella al TéNéRè!!!

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CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 24/06/2012 23:44 #7207996

Io ho la tua stessa altezza e prima che mettessi i riser da 3 cm a me stavano le braccia tese e basse..e nn mi piaceva.. :wink:
ora con i riser sto bello dritto anche con la schiena,le braccia piegate e più alto..un nettissimo miglioramento nella guida e nella comodità secondo me.. :D
in configurazione originale la trovavo molto più scomoda..poi ognuno con i propri gusti.. :lol:

Ciao,
Hai mica la possibilità di fare una foto del dettaglio riser che hai montato?
A me il manubrio sembra abbastanza corretto come posizione, ma forse la modifica che suggerisci tu è la più veloce.
Ma i vari cavi vanno ancora bene se sollevi il manubrio o hai dovuto intervenire allungando/sostituendone qualcuno?
Grazie
Ciao
Daniele

CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 25/06/2012 00:09 #7208014

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Nn c'è bisogno di foto.. :D sono dei normali rialzi di 3 cm per manubrio da 22 mm,li trovi un pl ovunque.. :wink:
per i cavi nessun problema..ma 3 cm è il max..cmq ci sono anche da 1 o 2 cm in caso se ti sembrano alti queli da 3..a me vanno bene perchè faccio anche OFF e per guidare in piedi sono perfetti! :ciao:
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CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 25/06/2012 08:23 #7208036

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in assoluto la più corretta










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CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 25/06/2012 09:36 #7208059

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in assoluto la più corretta




:lol: :lol: :lol: non mi dire che anche tu guidi così sulla Tènèrèlla?!? :mrgreen: :mrgreen:
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CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 25/06/2012 19:22 #7208303

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In effetti la sella spinge un po' in avanti ma il problema è il manubrio.
A parte alzarlo (come giustamente ti consiglia AleCT), prova per prima cosa a girarlo un po' in avanti (non tanto, bastano meno di 2 cm); in questo modo ti troverai con le braccia più distese e, automaticamente, contrasterai meglio la pendenza della sella.
Stai attento a come allenti e restringi le viti; devi farlo "a croce", ovvero allenti di 1/4 di giro quella in alto a destra, poi 1/4 di giroi a quella in basso a sinistra, in alto a sinistra, in basso a destra e così via, altrimenti generi una tensione e puoi piegare l'ultima vite che rimane serrata.
Idem per ristringerle facendo attenzione che i cavallotti rimangano sollevati rispetto agli attacchi sulla piastra.

Poi, ovviamente, dovrai regolare l'altezza delle leve di freno e frizione.

non vorrei dire cose sbagliate.....ma i supporti superiori dei riser del manubrio vanno stretti su tutte le moto....prima dal lato dove si trova il puntino ribattuto di riferimento che dovrebbe arrivare quasi a battuta (anteriore/posteriore) e poi la parte opposta.. :ciao:

A parte i vari riferimenti che vengono riportati sul libretto di istruzuini, è importantissimo che i fori dei cavallotti e quelli filettati sulla piastra rimangano perfettamente allineati, altrimenti si piegano i bulloni.
Per tenere il tutto allineato il sistema migliore e più sicuro è quello di serrare i bulloni a mano e poi stringerli un po' per volta, uno per uno, con una sequenza a croce.
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