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ARGOMENTO: CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA

CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 25/06/2012 20:07 #7208316

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in assoluto la più corretta




Soprattutto per lui................. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:





CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 25/06/2012 20:17 #7208324

levante ...ti ho visto l'altra mattina....
eri con l'ST 750 ....potevi salutare
ma forse dormivi della grossa!!!!!
:lol: :lol: :lol:
“Throttle goes both ways”

CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 25/06/2012 21:57 #7208374

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Non potrei mai .... sarebbe un continuo frenare e dare gas..... :mrgreen:
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CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 25/06/2012 22:04 #7208378

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In effetti la sella spinge un po' in avanti ma il problema è il manubrio.
A parte alzarlo (come giustamente ti consiglia AleCT), prova per prima cosa a girarlo un po' in avanti (non tanto, bastano meno di 2 cm); in questo modo ti troverai con le braccia più distese e, automaticamente, contrasterai meglio la pendenza della sella.
Stai attento a come allenti e restringi le viti; devi farlo "a croce", ovvero allenti di 1/4 di giro quella in alto a destra, poi 1/4 di giroi a quella in basso a sinistra, in alto a sinistra, in basso a destra e così via, altrimenti generi una tensione e puoi piegare l'ultima vite che rimane serrata.
Idem per ristringerle facendo attenzione che i cavallotti rimangano sollevati rispetto agli attacchi sulla piastra.

Poi, ovviamente, dovrai regolare l'altezza delle leve di freno e frizione.

non vorrei dire cose sbagliate.....ma i supporti superiori dei riser del manubrio vanno stretti su tutte le moto....prima dal lato dove si trova il puntino ribattuto di riferimento che dovrebbe arrivare quasi a battuta (anteriore/posteriore) e poi la parte opposta.. :ciao:

A parte i vari riferimenti che vengono riportati sul libretto di istruzuini, è importantissimo che i fori dei cavallotti e quelli filettati sulla piastra rimangano perfettamente allineati, altrimenti si piegano i bulloni.
Per tenere il tutto allineato il sistema migliore e più sicuro è quello di serrare i bulloni a mano e poi stringerli un po' per volta, uno per uno, con una sequenza a croce.

secondo me te la sei inventata al momento :lol: non capisco perchè stringerli a croce visto che si ttratta di pezzi separati....poi tutti i manuali di tutte le moto dicono così!!.......forse hai confuso con una testata, quella effettivamente si stringe con il tuo metodo +o-.... :wink: :mrgreen: :ciao:

CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 25/06/2012 22:21 #7208387

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In effetti la sella spinge un po' in avanti ma il problema è il manubrio.
A parte alzarlo (come giustamente ti consiglia AleCT), prova per prima cosa a girarlo un po' in avanti (non tanto, bastano meno di 2 cm); in questo modo ti troverai con le braccia più distese e, automaticamente, contrasterai meglio la pendenza della sella.
Stai attento a come allenti e restringi le viti; devi farlo "a croce", ovvero allenti di 1/4 di giro quella in alto a destra, poi 1/4 di giroi a quella in basso a sinistra, in alto a sinistra, in basso a destra e così via, altrimenti generi una tensione e puoi piegare l'ultima vite che rimane serrata.
Idem per ristringerle facendo attenzione che i cavallotti rimangano sollevati rispetto agli attacchi sulla piastra.

Poi, ovviamente, dovrai regolare l'altezza delle leve di freno e frizione.

non vorrei dire cose sbagliate.....ma i supporti superiori dei riser del manubrio vanno stretti su tutte le moto....prima dal lato dove si trova il puntino ribattuto di riferimento che dovrebbe arrivare quasi a battuta (anteriore/posteriore) e poi la parte opposta.. :ciao:

A parte i vari riferimenti che vengono riportati sul libretto di istruzuini, è importantissimo che i fori dei cavallotti e quelli filettati sulla piastra rimangano perfettamente allineati, altrimenti si piegano i bulloni.
Per tenere il tutto allineato il sistema migliore e più sicuro è quello di serrare i bulloni a mano e poi stringerli un po' per volta, uno per uno, con una sequenza a croce.

secondo me te la sei inventata al momento :lol: non capisco perchè stringerli a croce visto che si ttratta di pezzi separati....poi tutti i manuali di tutte le moto dicono così!!.......forse hai confuso con una testata, quella effettivamente si stringe con il tuo metodo +o-.... :wink: :mrgreen: :ciao:

Il mio è un consiglio, poi fai come vuoi.
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CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 25/06/2012 23:37 #7208443

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In effetti la sella spinge un po' in avanti ma il problema è il manubrio.
A parte alzarlo (come giustamente ti consiglia AleCT), prova per prima cosa a girarlo un po' in avanti (non tanto, bastano meno di 2 cm); in questo modo ti troverai con le braccia più distese e, automaticamente, contrasterai meglio la pendenza della sella.
Stai attento a come allenti e restringi le viti; devi farlo "a croce", ovvero allenti di 1/4 di giro quella in alto a destra, poi 1/4 di giroi a quella in basso a sinistra, in alto a sinistra, in basso a destra e così via, altrimenti generi una tensione e puoi piegare l'ultima vite che rimane serrata.
Idem per ristringerle facendo attenzione che i cavallotti rimangano sollevati rispetto agli attacchi sulla piastra.

Poi, ovviamente, dovrai regolare l'altezza delle leve di freno e frizione.

non vorrei dire cose sbagliate.....ma i supporti superiori dei riser del manubrio vanno stretti su tutte le moto....prima dal lato dove si trova il puntino ribattuto di riferimento che dovrebbe arrivare quasi a battuta (anteriore/posteriore) e poi la parte opposta.. :ciao:

A parte i vari riferimenti che vengono riportati sul libretto di istruzuini, è importantissimo che i fori dei cavallotti e quelli filettati sulla piastra rimangano perfettamente allineati, altrimenti si piegano i bulloni.
Per tenere il tutto allineato il sistema migliore e più sicuro è quello di serrare i bulloni a mano e poi stringerli un po' per volta, uno per uno, con una sequenza a croce.

secondo me te la sei inventata al momento :lol: non capisco perchè stringerli a croce visto che si ttratta di pezzi separati....poi tutti i manuali di tutte le moto dicono così!!.......forse hai confuso con una testata, quella effettivamente si stringe con il tuo metodo +o-.... :wink: :mrgreen: :ciao:

Il mio è un consiglio, poi fai come vuoi.

SilFraBar non vi siete capiti, tu parli di una piastra intera tipo quella che ho preso io dal GDA di Lillo www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=34885 e così ha un senso assoluto, la controparte invece si riferisce alla configurazione originale che prevede 2 cappellotti ben distinti www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=...storder=asc&start=75

Per Daniele65: Nei 2 link che ho inserito qui sopra vedrai 2 ben distinte configurazioni di riser, entrambe funzionali ma molto diverse tra loro.
Enduro is not a crime

In fuoristrada si cade, se non vuoi cadere .... comprati un GS, così non vai in fuoristrada... CIT

CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 25/06/2012 23:46 #7208450

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Chiedo tanto per info...ma i due cappellotti dei riser che devono avere la stessa fessura tra davanti e dietro oppure no? :roll: :wink:
chiedo questo perchè mi ricordo che gli originali erano con il davanti o dietro (nn ricordo bene quale dei due) chiuso e il lato opposto più aperto..mentre quelli che ho ora da 3 cm li ho regolati con la stessa fessura sia ant che post.. :D

qual'è giusto e quale sbagliato?
..salta in sella al TéNéRè!!!

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CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 26/06/2012 08:51 #7208547

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Chiedo tanto per info...ma i due cappellotti dei riser che devono avere la stessa fessura tra davanti e dietro oppure no? :roll: :wink:
chiedo questo perchè mi ricordo che gli originali erano con il davanti o dietro (nn ricordo bene quale dei due) chiuso e il lato opposto più aperto..mentre quelli che ho ora da 3 cm li ho regolati con la stessa fessura sia ant che post.. :D

qual'è giusto e quale sbagliato?

Quelli di Pisolo hanno un accoppiamento differente come evidenziato dalle foto sulla mia moto nel secondo link che ti ho postato qui sopra. Gli originali da un lato avevi la battuta, dall'altra un po di luce, mentre quelli che hai avranno sempre luce su entrambe i lati.
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CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 26/06/2012 09:38 #7208566

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Chiedo tanto per info...ma i due cappellotti dei riser che devono avere la stessa fessura tra davanti e dietro oppure no? :roll: :wink:
chiedo questo perchè mi ricordo che gli originali erano con il davanti o dietro (nn ricordo bene quale dei due) chiuso e il lato opposto più aperto..mentre quelli che ho ora da 3 cm li ho regolati con la stessa fessura sia ant che post.. :D

qual'è giusto e quale sbagliato?

Quelli di Pisolo hanno un accoppiamento differente come evidenziato dalle foto sulla mia moto nel secondo link che ti ho postato qui sopra. Gli originali da un lato avevi la battuta, dall'altra un po di luce, mentre quelli che hai avranno sempre luce su entrambe i lati.
Perfetto..grazie! :D :wink: :ciao:
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CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 27/06/2012 00:07 #7209045

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sapete che non ci ho capito una mazza?

in che senso devo allentarle e poi stringerle le viti in questione?


questi sono tipo i nostri originali
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CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 27/06/2012 00:20 #7209052

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In pratica Silfrabar sostiene che le 4 viti dei riser vanno avvitate e quindi di conseguenza strette a X.. :D
per esempio stringere la superiore destra e la inferiore sinistra e poi la superiore sinistra e la inferiore destra.. :roll: :wink:
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CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 27/06/2012 00:39 #7209057

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portare in battuta il lato 1 e poi serrare il lato 2 :ciao:

CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 27/06/2012 00:42 #7209060

Ciao a tutti e grazie ancora per i consigli, grazie anche per le foto dei riser indirizzate sul Link.
Vi aggiorno sugli sviluppi.
Ho fatto un modificone alla sella con il supporto di un tappezziere ex motociclista.
La modifica è stata fatta in due step:
Primo step: senza modificare l'imbottitura originale ho fatto riportare una "banana" densità 75 nella conca del pilota parallela alla seduta del passeggiero, ovvero formante un angolo di circa 9° con il terreno.
Risultato: permane la per me fastidiosa sensazione di spinta verso l'anteriore con conseguente sciacciamento dei marroni e rischio di spiattellamento degli stessi.
Sono quindi ritornato dall'amico Luca tappezziere, mi ha scoperchiato nuovamente la sella e sta volta sono partito con un modificone drastico.
Secondo step: L'amico, armato di coltello elettrico, è intervenuto chirurgicamente sulla conca asportando materiale su un piano parallelo al pavimento a realizzando un piano perfettamente orizzontale di circa 30 cm. Poi ha chirurgicamente inserito un materassino piano spessore 30 mm densità 60.
Dopo averlo sommariamente incollato mi ha consegnato la sella per giro di prova prima di procedere con il rivestimento estetico.
Risultati ottenuti: ho fatto un giro di prova, finalmente ora posso decidere io di stare seduto dove voglio ed i marroni non me li spiattello più e le gambe non vanno più a toccare le protezioni in plastica grigie del serbatoio ma si fermano al confine delle stesse con il serbatoio.
Mi sembra che vada bene, comunque la notte porta consiglio ............. :book: domattina deciderò se rendere definitiva la modifica o se pastrocchiare ancora qualcosa.
Vi terrò aggiornati, a presto! :ciao:

CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 27/06/2012 12:56 #7209219

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Ottimo, aspettiamo le foto. Daniele, di dove sei?
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CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA 27/06/2012 13:20 #7209222

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portare in battuta il lato 1 e poi serrare il lato 2 :ciao:
Se nn si hanno più i riser originali questa cosa che si porta a battuta un lato e poi si stringe l'altro nn va bene.. :wink:
da me infatti che ho i riser da 3 cm questi cappellotti di chiusura superiori stanno con la stessa fessura sia davanti che dietro..e nn più come quando quelli originali che infatti mi stavano da un lato quasi del tutto chiusi e il lato opposto con molta fessura.. :roll: :ciao:
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