Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: CURIOSITA': PRO & CONTRO DELLE CAMERE D' ARIA RINFORZATE

CURIOSITA': PRO & CONTRO DELLE CAMERE D' ARIA RINFORZATE 03/09/2011 08:18 #7082555

Rispondo a gus: sinceramente non so neanche io come fa a figurare in mercato>offro sto topic... Sarà che ho fatto una cappellata io quando ho creato il topic, vista la ancora poca dimestichezza col forum... Boh... :roll:
AndreaDT

CURIOSITA': PRO & CONTRO DELLE CAMERE D' ARIA RINFORZATE 03/09/2011 08:37 #7082562

Vi ringrazio delle risposte. Chiedevo perché sarei interessato a montarle. Il problema è che vorrei utilizzare la tenerella a 360°, vedasi (poca) autostrada, qualche viaggetto (spagna-portogallo estate 2012), e per fare un pò di off non "extreme". Stando cos' le cose, mi consigliereste di montare le rinforzate standard? O sono per nulla adatte, ad esmpio, ad un pò di autostrada?
AndreaDT

CURIOSITA': PRO & CONTRO DELLE CAMERE D' ARIA RINFORZATE 03/09/2011 09:38 #7082573

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
Vi ringrazio delle risposte. Chiedevo perché sarei interessato a montarle. Il problema è che vorrei utilizzare la tenerella a 360°, vedasi (poca) autostrada, qualche viaggetto (spagna-portogallo estate 2012), e per fare un pò di off non "extreme". Stando cos' le cose, mi consigliereste di montare le rinforzate standard? O sono per nulla adatte, ad esmpio, ad un pò di autostrada?

Le rinforzate standard vanno bene.
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

CURIOSITA': PRO & CONTRO DELLE CAMERE D' ARIA RINFORZATE 03/09/2011 12:07 #7082609

Grazie Dansan!
AndreaDT

CURIOSITA': PRO & CONTRO DELLE CAMERE D' ARIA RINFORZATE 10/07/2013 14:19 #7339131

Buonasera a tutti.
Mi chiedevo se vale la pena montare le camere d' aria rinforzate sulla mia tenerella. Premetto che l' enduro è ciò che mi "attizza" maggiormente. Ovviamente, considerando la moto, intendo un off non extreme (o hard trek, per intenderci), ma più soft. Al contempo, io con la tenerella vorrei farci qualche bel viaggettino, senza però, dover aver "timore" del fuoristrada.
Insomma, le domande sono: LE CAMERE D' ARIA RINFORZATE, RIDUCONO DAVVERO LE POSSIBILITA' DI FORATURA IN OFF? SE MONTATE, SONO ADEGUATE ANCHE PER LA GUIDA SU STRADA? QUALI CONSIGLIERESTE? 4MM, 4,5 MM OPPURE LE 6MM?
Grazie a tutti per le risposte! Ciaooooooooooooo :banana:


Fai un po di confusione,
1°) ci sono le camere standard è sono quelle standard
2°) ci sono le rinforzate, sono standard ma un po piu rinforzate
3°) ci sono le cosiddette antiforatura, che normalmente si trovano sui 4/4,5 mm di spessore, le 6mm non le ho mai viste, è già difficile trovare quelle da 4mm.

Per uso stradale meglio le standard
Per un uso dual, consiglio le rinforzate standard
Per uso solo off le antiforatura da 4mm e oltre.

Le antiforatura che hanno spessore da 4mm e oltre, su strada si scaldano troppo, assorbono il calore dal pneumatico e lo rilasciano lentamente. In autostrada si surriscaldano e rischi di strappare la valvola che cede causa il calore. E' capitato a Logo con la 11D1.
Quindi Dan una rinforzata standard la consideri la 3 mm?e ci vai ovunque?Anche 300km di autostrada?

CURIOSITA': PRO & CONTRO DELLE CAMERE D' ARIA RINFORZATE 10/07/2013 18:03 #7339220

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Vai di rinforzate 3 mm Alfredo e stai tranquillo ovunque..tanto nn penso farai off spinto per cui le super rinforzate nn ti servono... :wink:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

CURIOSITA': PRO & CONTRO DELLE CAMERE D' ARIA RINFORZATE 10/07/2013 18:19 #7339221

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Se fate asfalto non montate le rinforzate , su moto pesanti destinate all'on/off mettete le standard , le migliori in assoluto sono le Michelin (tipo di gomma più elastica) e non scendete sotto 1.5 atm che cosi non pizzicate , non svalvolate , e non forate .
Ci viaggia basso di pressione lo fa con moto leggere , per noi oversize non è consigliabile andare sotto 1.5 bar quindi avere le rinforzate è solo un rischio in caso fai asfalto (svalvolano a causa delle temperature a cui arrivano )
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

CURIOSITA': PRO & CONTRO DELLE CAMERE D' ARIA RINFORZATE 10/07/2013 23:09 #7339331

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Se fate asfalto non montate le rinforzate , su moto pesanti destinate all'on/off mettete le standard , le migliori in assoluto sono le Michelin (tipo di gomma più elastica) e non scendete sotto 1.5 atm che cosi non pizzicate , non svalvolate , e non forate .
Ci viaggia basso di pressione lo fa con moto leggere , per noi oversize non è consigliabile andare sotto 1.5 bar quindi avere le rinforzate è solo un rischio in caso fai asfalto (svalvolano a causa delle temperature a cui arrivano )

Questa cosa non mi torna ..... la camera d'aria si scalda (e si consuma) a causa dell'attrito con l'interno dello pneumatico.
Che sia standard o rinforzata cambia ben poco da questo punto di vista.
Diciamo piuttosto che, fidandosi della camera rinforzata, tanti scendono troppo con la pressione e si surriscalda tutto, gomma e camera.

Io, all'anteriore monto una 4 mm che ho riciclato dal Beta quando ho montato i Tubliss e non mi ha dato nessun problema, nemmeno ad attraversare la Sicilia con 37° (sull'asfalto saranno stati 60).
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

CURIOSITA': PRO & CONTRO DELLE CAMERE D' ARIA RINFORZATE 11/07/2013 21:50 #7339682

  • zody
  • Avatar di zody
  • OFFLINE
  • Messaggi: 156
io ho montato una anteriore da 4mm della michelin. La pressione la tengo ad 1,5 ed ho il tassello.

CURIOSITA': PRO & CONTRO DELLE CAMERE D' ARIA RINFORZATE 11/07/2013 23:06 #7339694

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
io ho montato una anteriore da 4mm della michelin. La pressione la tengo ad 1,5 ed ho il tassello.
Ma hai anche una moto più leggera di almeno 50-60 kg rispetto alla XT660Z... :wink:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

CURIOSITA': PRO & CONTRO DELLE CAMERE D' ARIA RINFORZATE 12/07/2013 13:55 #7339955

  • zody
  • Avatar di zody
  • OFFLINE
  • Messaggi: 156
Ale effettivamente hai ragione...

CURIOSITA': PRO & CONTRO DELLE CAMERE D' ARIA RINFORZATE 12/07/2013 17:26 #7340020

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
io ho montato una anteriore da 4mm della michelin. La pressione la tengo ad 1,5 ed ho il tassello.

A 1.5 all'anteriore la Tènèrè (la 660Z) diventa inguidabile; su asfalto (per i miei gusti) già a 1.8 è un po' bassina, forse ti salvi perchè, oltre che per la moto più leggera, le tassellate sono più dure sui fianchi e spanciano meno.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

CURIOSITA': PRO & CONTRO DELLE CAMERE D' ARIA RINFORZATE 12/07/2013 17:30 #7340025

io ho montato una anteriore da 4mm della michelin. La pressione la tengo ad 1,5 ed ho il tassello.

A 1.5 all'anteriore la Tènèrè (la 660Z) diventa inguidabile; su asfalto (per i miei gusti) già a 1.8 è un po' bassina, forse ti salvi perchè, oltre che per la moto più leggera, le tassellate sono più dure sui fianchi e spanciano meno.
quoto! :up:
la Tenerella e' pericolosa: puo' creare dipendenza

CURIOSITA': PRO & CONTRO DELLE CAMERE D' ARIA RINFORZATE 12/07/2013 20:18 #7340094

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Secondo me state facendo un po di confusione , se vai in off le sgonfi se fai asfalto le gonfi , e per chi fa questo giochetto in off non andate mai sotto 1.5 con moto da 200kg , su asfalto invece 2.2 vanno bene , le rinforzate servono per non pizzicare con pressioni basse le camere prendono il "castricotto "tra pietre e canale del cerchio, quelle rinforzate è più difficile ma per noi non è un problema visto che sotto 1.5 non ci andiamo e quindi pizzicate sono difficili da prendere , al massimo forate e un chiodo fora anche una gomma piena .
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

CURIOSITA': PRO & CONTRO DELLE CAMERE D' ARIA RINFORZATE 12/07/2013 21:56 #7340124

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Secondo me state facendo un po di confusione , se vai in off le sgonfi se fai asfalto le gonfi , e per chi fa questo giochetto in off non andate mai sotto 1.5 con moto da 200kg , su asfalto invece 2.2 vanno bene , le rinforzate servono per non pizzicare con pressioni basse le camere prendono il "castricotto "tra pietre e canale del cerchio, quelle rinforzate è più difficile ma per noi non è un problema visto che sotto 1.5 non ci andiamo e quindi pizzicate sono difficili da prendere , al massimo forate e un chiodo fora anche una gomma piena .

Esatto quello che dici ma non al 100%; la Tènèrè ha una forcella abbastanza tenera e non è difficile arrivare al fondocorsa, in questo caso si può addirittura piegare il cerchio, figuriamoci pizzicare la camera d'aria.
Sconsiglio vivamente di andare in off con le camere di serie, anche sulle strade bianche perchè il ciottolo tagliente è sempre in agguato.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Tempo creazione pagina: 0.235 secondi