Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Come Tornare A Casa Con La Frizione Bruciata....

Come Tornare A Casa Con La Frizione Bruciata.... 18/07/2011 08:38 #7063138

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
PREMESSA: Quello che scrivo non è da prendere come esempio, non seguitate a leggere se non sapete quello che fate.... :lol:

Ambientazione: Piemonte occidentale, confine francese, raduno di maxienduro per giretto che prevede: strada fino al ghiacciaio del Sommelier, (3000 metri di quota, la più alta sterrata d'Europa), Forte Jafferau, galleria dei Saraceni, strada dell'Assietta ed altre amenità per stare una giornata al fresco (non in galera... :jester: ).

Una ottima occasione per testare la moto nuova di Cash e la carburazione della mia Tenerona, in vista di miei prossimi percorsi in altitudine ( :?: ). Con il carrello venerdì ci portiamo appena in Toscana, per poi proseguire altri 500 km in sella alle più maneggevoli moto, fino a raggiungere la base del giro in off. Sabato si iniziano le danze, per noi terroni le Alpi sono una gran bellezza, peccato che siano così distanti... In altitudine cominciano i problemi di carburazione: chi non ha previsto la cosa si ritrova con moto ingolfata che piscia benzina, alcuni si fermano a prestare soccorso, naturalmente io sono uno di questi: per me lo spirito di motociclista viene innanzi tutto, aiutare chi è in difficoltà è sacro, anche se è la prima volta che enduri insieme, anche se hai una Transalp... :evil: Quindi attacco la corda alla moto e comincio a trainare sulla sterrata, ma per facilitare la guida di chi traino, uso molto la frizione che è già molto stanca di tante battaglie.... Poco dopo mi ritrovo fermo: motore che gira bene, ma con qualsiasi marcia la moto è immobile....Bon, c'è una lunga discesa, almeno i tratti da spingere sono pochi... Arriviamo a Bardonecchia, alla fine della discesa mi accampo in una piazzola pic-nic con fontanella e un pò d'ombra, rassicuro gli amici, che andassero avanti per non perdere il giro, e mi metto ad appurare cosa fosse successo, ma che già sospettavo... Coricata la moto sull'erba smionto il carter e al frizione. Uno dei dischi ha la guarnizione "scomparsa", è lucido e gli altri sono ridotti male ma con ancora un pò di materiale... Il Grande Maci, interpellato al telefono, (grazie, Maci!!!) mi mette in contatto con un tenerista di zona, ma devo rinunciare alla speranza di un ricambio in tempi ragionevoli: forse il pezzo è disponibile in Francia, a mezz'ora di moto, ma sono solo, a piedi, ed è sabato....
Pensa che ti ripensa, calcolo l'altezza del pacco di dischi rimasti, e la luce tra campana e spingidisco: mancano almeno 4 millimetri, le molle spingono su ... niente!!!!
La mia mente bacata si mette in moto, ci vorrebbe il cappello pensatore di Archimede, una buona bevuta di acqua fresca di montagna lubrifica le rotelle, mi faccio un giretto a piedi nei dintorni alla ricerca di qualcosa che non sò neanche io....C'è un cantiere poco distante, e in terra ci sono dei residui di filo di ferro dolce da costruzione, quello venduto in matassine di cui ho sempre qualche pezzetto nel marsupio... Lo prendo, è l'unica cosa che attira la mia "creatività" (o pazzia?!?!).
Me lo rigiro tra le mani, come posso usarlo? Alla fine qualcosa prende forma:



In sostanza, un anello di spessore di 5-6 millimetri per recuperare il vuoto lasciato dalle guarnizioni bruciate. Sarà pericoloso un "coso" simile dentro il motore? Sconsiglio a tutti di farlo, ma io l'ho fatto.... l'ho inserito il fondo alla campana, subito sopra uno dei dischi lisci, e via via gli altri, che ora arrivano quasi sul bordo... Bene, quello senza materiale e il suo corrispettivo liscio non li inserisco, farebbero solo danni.... me lo porto come ricordo della giornata...
Rimonto il tutto, non ho manco gli attrezzi adatti ma in qualche modo mi arrangio....
Rialzo dritta la moto, metto una marcia e finalmente sento resistenza a spingerla avanti o indietro.... Bene, un'altra bevuta di acqua di montagna, come fresco brindisi augurale.....
Metto in moto e mii appresto ad un piccolissimo test di pochi metri: regolato il registro sembra quasi perfetta!!!!!! :banana: :banana: :banana:

La faccio breve: dopo un cauto test in paese, provo più seriamente la moto e mi arrampico fino gli oltre 2000 mt del Lago Nero, e tutto il pomeriggio tra fonti, laghi e sorgenti alpini da favola!!!





Ancora una volta la Tenerona si è dimostrata una moto generosa e amica.... :loveit: :loveit: :loveit: :loveit:
Il resto del giro è perso, gli amici non mi rispondono al telefono, gli vorrei comunicare con orgoglio il mio piccolo successo, ma non fa niente...
Ovviamente la potenza và utilizzata con molta cautela, niente partenze in salita sfrizionando, gas graduale e appena dosato, marce basse in salita (più giri > meno potenza > minor sforzo per la frizione...).
Fatto stà che ci sono pure ritornato a casa, altri 500 km, autostrada a 90-110 massimo, anche perchè fino a Torino pioveva e a Genova c'era un gran vento, direi che mi posso contentare, no?!?!?

Ah, per la cronaca: a 3000 metri la mia carburazione è perfetta, appena un filo di indecisione sotto i 2000 giri, ma poi il motore canta bene..... Un conteggio approssimativo sui consumi: 44 litri per 1000 km, off compreso, ma quando ho fatto rifornimento c'era ancora benzina, prima di entrare in riserva.... niente male per un 750 a carburatori, nèh? :lol: :ciao:
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....
Ringraziano per il messaggio: Ronzinante

Come Tornare A Casa Con La Frizione Bruciata.... 18/07/2011 08:46 #7063141

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
Sei un grande!!!!!!!

grazie per la dritta!!!!
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Come Tornare A Casa Con La Frizione Bruciata.... 18/07/2011 08:50 #7063145

Bravo, invidio le tue conoscenze pratiche e teoriche. Ciao

Come Tornare A Casa Con La Frizione Bruciata.... 18/07/2011 09:03 #7063148

  • mitoseven
  • Avatar di mitoseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 882
  • Ringraziamenti ricevuti 1
complimenti per la creatività :mrgreen:

Come Tornare A Casa Con La Frizione Bruciata.... 18/07/2011 11:59 #7063226

Bravo, invidio le tue conoscenze pratiche e teoriche. Ciao
complimenti per la creatività :mrgreen:
Sei un grande!!!!!!!

grazie per la dritta!!!!

Non posso che essere concorde con gli altri. Ti ammiro Walter!!!

Come Tornare A Casa Con La Frizione Bruciata.... 18/07/2011 12:21 #7063242

  • doktorcash
  • Avatar di doktorcash
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4834
  • Ringraziamenti ricevuti 252
  • Tessera CTI n.: 467
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,no-tenere
Il mio amico Walterino è mitico, perchè NON SI SCORAGGIA MAI!.
Mi è dispiaciuto che abbia perso metà giro e soprattutto che non sono riuscito a mettermi in contatto telefonicamente fino a fine giro (sulle vette i telefoni NON funzionano! :mrgreen: )
Il giro è stato stupendo, abbastanza facile nel complesso anche se con alcuni passaggi tecnici "carogna" inseriti di proposito... E' stato il mio battesimo con la nuova Gatta di Mattighofen, devo dire che non sono soddisfatto....SONO FELICEEEE! :banana: :banana: :banana: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
XT600Z-1vj "Puffetta"
BetaBoano300 CrossDoktor SpecialRallyLight -

Tessera N°467
"Preferisco Bruciare Che Spegnermi Lentamente"

Come Tornare A Casa Con La Frizione Bruciata.... 18/07/2011 12:43 #7063264

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous

sei un grande.....è grazie a quelli come te che mi sto' appassionando all'enduro...
:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

Come Tornare A Casa Con La Frizione Bruciata.... 18/07/2011 13:00 #7063275

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Che dire..... solo in pochi ci riescono ad uscire a testa alta da ogni sittuazione, solo in pochi non si arrendono mai , Walter sei un GRANDEEEEEEEE!!!!
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Come Tornare A Casa Con La Frizione Bruciata.... 18/07/2011 13:11 #7063283

  • GaretJax72
  • Avatar di GaretJax72
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3069
  • Ringraziamenti ricevuti 135
  • Tessera CTI n.: 588
  • Tessera FMI n.: 24032274
  • Moto: : Superténéré 750
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Che dire,
Lo spirito di MacGiver si è incarnato in te

:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
CINQUECENTOTTANTOTTO
Avatar.jpg

Come Tornare A Casa Con La Frizione Bruciata.... 18/07/2011 13:12 #7063285

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
walterino, COMPLIMENTISSIMI!! :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Hai risolto una situazione con una soluzione a dir poco "alternativa" :mrgreen:

PS: ma sta santa idea perchè non l'hai avuta all'off l'anno scorso quando ho bruciato la mia frizione :?: :lol: :lol: :lol:
:clubtenerei

Come Tornare A Casa Con La Frizione Bruciata.... 18/07/2011 13:51 #7063308

  • giotri
  • Avatar di giotri
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1097
secondo me con due ferri da maglia ci potresti fare in sacco di ricambi con il fil di ferro

un fenomeno

Come Tornare A Casa Con La Frizione Bruciata.... 18/07/2011 13:54 #7063311

  • puzzola
  • Avatar di puzzola
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1845
  • Ringraziamenti ricevuti 2
walterino, COMPLIMENTISSIMI!! :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Hai risolto una situazione con una soluzione a dir poco "alternativa" :mrgreen:

PS: ma sta santa idea perchè non l'hai avuta all'off l'anno scorso quando ho bruciato la mia frizione :?: :lol: :lol: :lol:



:tentatore: :tentatore: :tentatore: :tentatore: :tentatore: :tentatore:
Nessuno può farti più male di quello che fai tu a te stesso.

Come Tornare A Casa Con La Frizione Bruciata.... 18/07/2011 14:08 #7063320

  • bafio
  • Avatar di bafio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2645
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750
E bravo MAC GIVER !!!

bell'impresa ..... e bell'idea .........

c'è poco da aggiungere al risultato che hai ottenuto ......

solo un suggerimento ....

la prossima volta che vieni in casa mia, chiamami che in un modo o nell'altro vedo di aiutarti !!!! o al massimo ci si prende un caffè !
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?

Come Tornare A Casa Con La Frizione Bruciata.... 18/07/2011 14:14 #7063323

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Sei stato, geniale, e soprattutto, sarai d'aiuto a molti in condizioni disperate con la frizione finita , magari in qualche deserto................... da oggi d'obbligo 5 metri di filo di ferro tra' gli attrezzi, o quantomeno un paio di dischi di frizione da portare dietro, che sono sempre meglio che niente SUPERWALTER!!! :ciao:

Come Tornare A Casa Con La Frizione Bruciata.... 18/07/2011 14:15 #7063325

  • lucajoe
  • Avatar di lucajoe
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1740
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Tessera CTI n.: 440
  • Moto: : Ténéré 11Dx
walterino, sei un grande!
non altro da aggiungere!
Non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 2.205 secondi