Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ?

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 10/02/2011 20:47 #6997900

  • FOURXT
  • Avatar di FOURXT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 471
Mi scuso in anticipo con i moderatori se l'argomento fosse gia' stato trattato ma oggi pomeriggio ho pranzato con i meccanici che mi stanno preparando la 3yf marathon e parlando del piu' e del meno siamo entrati in argomento.Io naturalmente data la mia ignoranza in loro confronto ho quasi esclusivamente ascoltato,mi sono limitato a dire che bene o male nei carburatori bene o male le mani sono capace di metterle anche io.......
Se tra l'altro non ricordo male in una lontana dakar la squadra cagiva passata con risultati disastrosi all'iniezione ritorno' di corsa ai carburatori.
Il motivo principale dell'abbandono quasi totale si deve in gran parte anche alle normative anti inquinamento?
Ho di recente provato un Ktm 950 lo stesso giorno che un amico lo rendeva per un 990 e sinceramente preferivo il primo, ma questo fa evidentemente poco testo.
Ringrazio per la risposta
ESSERE NON APPARIRE.....

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 10/02/2011 20:50 #6997903

I Carburatori per me sono meglio dell'iniezione.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 10/02/2011 20:56 #6997906

il bello del carburatore è che è arrangiabile in caso di necessità in qualsiasi parte del mondo...
ma quanti carburatori ti si sono scassati in vita???
forse intasati... ma con un bel filtro in carta passa la paura....

l'ie anche sulle moto sembra oramai diventata una realtà solida...

e ricordando una cosa che si disse in un latro post aperto... ma oramai la funzione cerca è a remengo...

l'affidabilità elettronica è maggiore di quella meccanica perchè non ci sono parti in movimento soggette ad usura...

io punterei su una IE... così puoi regolarti l'erogazione in tutti gli step di regimi come meglio ti aggrada...
col carb.... ti regoli solo 2 step.... e per regolarli devi smontare... e due cojon non indifferenti!!!!

io sono favorevole...
quindi se lo farai... apri un bel topic....
non sia mai mi pungesse vaghezza....


ci metti anche l'abs?!?!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 10/02/2011 20:58 #6997909

I Carburatori per me sono meglio dell'iniezione.
certo che siamo incontentabili...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
io ho il carb e vorrei l'IE..
tu hai l'IE e vorresti i carb...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 10/02/2011 21:07 #6997913

  • FOURXT
  • Avatar di FOURXT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 471
Non fraintendiamo non intendo assolutamente modificare la 3yf in questo senso ,eravamo solo entrati in argomento ,io poi tra l'altro amico mio sono per i carburatori anche se riconosco all'ie dei grandi pregi.Ti confesso che provare una moto a carburatori ed una ad iniezione in un lasso di tempo cosi' breve mi ha fatto notare una differenza tra le due che non pensavo esistesse in questi termini..Ho avuto la sensazione di una entrata in coppia del motore ad iniezione in una maniera nettamente piu' dolce......

Sull'ABS vai tranquillo che lo monto sulla 3yf,e' l'accessorio piu' importante per chi fa off...... :twisted:
ESSERE NON APPARIRE.....

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 10/02/2011 21:46 #6997929

Dico questo perchè venendo da un KTM 950 Adventure a carburatori e poi portato un KTM 990 di un amico, mi piaceva il carburatore come gestione pronta della moto senza ON/OFF che ha il 990. :mrgreen: :mrgreen:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 10/02/2011 21:47 #6997933

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Su una moto da enduro solo SOSTANZA e pochi fronzoli , ovunque siamo dobbiamo essere in grado di sistemarla , con l'iniezione è un po complicato se non hai dove collegarla per analizzare i valori o il guasto.
Poi se parliamo delle benzine che si trovano in paesi fuori dall'Italia meglio il mio favore ricade sui carburatori.

:ciao: :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 10/02/2011 21:48 #6997935

Sull'ABS vai tranquillo che lo monto sulla 3yf,e' l'accessorio piu' importante per chi fa off...... :twisted:
scusami l'offtopic...
io invece lo vorrei provare... visto che non so frenare...
e non sapendo frenare...vado talmente piano... che mi basta il freno motore...
alla fine.... uso l'abs...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

tornando ontopic....

io al posto tuo proverei ad andare con l'igniezione e un carburatore nella sacca...
se non ti ci trovi o si guasta... metti su il carburatore e vai....
8)
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 10/02/2011 21:52 #6997941

Poi se parliamo delle benzine che si trovano in paesi fuori dall'Italia meglio il mio favore ricade sui carburatori.

:ciao: :ciao:
sai dove fanno la benzina libica??? tunisina??? algerina??? egiziana???
ti stupiresti a scoprirlo...
non solo... non ci mettono le porcherie che ci mettono in italia... in primis i coloranti...
sul fatto di come te la vendano è un altra questione... ma un buon filtro in carta con separatore di acqua... e passa la paura...
ma queste accortezze dovresti usarle anche in italia... visto i non pochi scandali che ci son stati...
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 11/02/2011 11:52 #6998086

Mi scuso in anticipo con i moderatori se l'argomento fosse gia' stato trattato ma oggi pomeriggio ho pranzato con i meccanici che mi stanno preparando la 3yf marathon e parlando del piu' e del meno siamo entrati in argomento.Io naturalmente data la mia ignoranza in loro confronto ho quasi esclusivamente ascoltato,mi sono limitato a dire che bene o male nei carburatori bene o male le mani sono capace di metterle anche io.......
Se tra l'altro non ricordo male in una lontana dakar la squadra cagiva passata con risultati disastrosi all'iniezione ritorno' di corsa ai carburatori.
Il motivo principale dell'abbandono quasi totale si deve in gran parte anche alle normative anti inquinamento?
Ho di recente provato un Ktm 950 lo stesso giorno che un amico lo rendeva per un 990 e sinceramente preferivo il primo, ma questo fa evidentemente poco testo.
Ringrazio per la risposta

ciao,
il motivo principale del passaggio carburatori-iniezione è economico;
ora come ora un impianto di iniezione costa meno dei carburatori ed offre prestazioni globalmente superiori.
questo si è poi sposato con le normative antiinquinamento che hanno di fatto tagliato le gambe al mondo dei carburatori per il fatto di non riuscire a rientrare a certi regimi nelle normative.
per il motociclista appassionato sarà sempre meglio il maneggiabile carburatore,ma gli impianti di iniezione di tipo indiretto oramai a dir poco a prova di bomba.
poi gli effetti di on/off degli impianti di iniezione sono dovuti a scelte tra volere cavalleria e rispettare le normative .
un mio amico fece la tesi sulla mappatura di iniezione di uno scooter cinquanta e passavo le giornate con lui al banco prova a spippolare per gestire ritardi di iniezione,accensione,cavalli e inquinanti.
se uno doveva rientrare nei parametri con un carburatore avrebbe dovuto cambiare getti,diffusori,progettarne di nuovi....
coll'ignezione cambi da tastiera e guardi se i risultati sono quelli attesi...

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 11/02/2011 13:46 #6998117

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
Mi scuso in anticipo con i moderatori se l'argomento fosse gia' stato trattato ma oggi pomeriggio ho pranzato con i meccanici che mi stanno preparando la 3yf marathon e parlando del piu' e del meno siamo entrati in argomento.Io naturalmente data la mia ignoranza in loro confronto ho quasi esclusivamente ascoltato,mi sono limitato a dire che bene o male nei carburatori bene o male le mani sono capace di metterle anche io.......
Se tra l'altro non ricordo male in una lontana dakar la squadra cagiva passata con risultati disastrosi all'iniezione ritorno' di corsa ai carburatori.
Il motivo principale dell'abbandono quasi totale si deve in gran parte anche alle normative anti inquinamento?
Ho di recente provato un Ktm 950 lo stesso giorno che un amico lo rendeva per un 990 e sinceramente preferivo il primo, ma questo fa evidentemente poco testo.
Ringrazio per la risposta

ciao,
il motivo principale del passaggio carburatori-iniezione è economico;
ora come ora un impianto di iniezione costa meno dei carburatori ed offre prestazioni globalmente superiori.
questo si è poi sposato con le normative antiinquinamento che hanno di fatto tagliato le gambe al mondo dei carburatori per il fatto di non riuscire a rientrare a certi regimi nelle normative.
per il motociclista appassionato sarà sempre meglio il maneggiabile carburatore,ma gli impianti di iniezione di tipo indiretto oramai a dir poco a prova di bomba.
poi gli effetti di on/off degli impianti di iniezione sono dovuti a scelte tra volere cavalleria e rispettare le normative .
un mio amico fece la tesi sulla mappatura di iniezione di uno scooter cinquanta e passavo le giornate con lui al banco prova a spippolare per gestire ritardi di iniezione,accensione,cavalli e inquinanti.
se uno doveva rientrare nei parametri con un carburatore avrebbe dovuto cambiare getti,diffusori,progettarne di nuovi....
coll'ignezione cambi da tastiera e guardi se i risultati sono quelli attesi.
..


da vecchio meccanico con le dita sporche di olio dico solo :( :( :( :( :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 11/02/2011 16:24 #6998171

  • FOURXT
  • Avatar di FOURXT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 471
Ti ringrazio della delucidazione tecnica e ti confesso che avevo il sospetto che questa fosse una od una delle ragioni.Tornando per un attimo all'aspetto pratico,tralasciando ovviamente la difficolta'(almeno per me) a mettere a punto l'iniezione,io ho notato una risposta nettamente diversa del motore tra l'una e l'altra.Banalizzando il concetto mi verrebbe da dire che una 950 a carburatori ha una risposta mostruosa al gas come non avevo mai provato,al contrario col motore ie,seppur a 990,non ho avuto il sentore di una cosi' grande differenza rispetto all'anzianissima e gloriosa St750.
ESSERE NON APPARIRE.....

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 11/02/2011 16:29 #6998175

Ti ringrazio della delucidazione tecnica e ti confesso che avevo il sospetto che questa fosse una od una delle ragioni.Tornando per un attimo all'aspetto pratico,tralasciando ovviamente la difficolta'(almeno per me) a mettere a punto l'iniezione,io ho notato una risposta nettamente diversa del motore tra l'una e l'altra.Banalizzando il concetto mi verrebbe da dire che una 950 a carburatori ha una risposta mostruosa al gas come non avevo mai provato,al contrario col motore ie,seppur a 990,non ho avuto il sentore di una cosi' grande differenza rispetto all'anzianissima e gloriosa St750.
:up: :up: :up:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 11/02/2011 16:39 #6998184

  • FOURXT
  • Avatar di FOURXT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 471
Ti ringrazio della delucidazione tecnica e ti confesso che avevo il sospetto che questa fosse una od una delle ragioni.Tornando per un attimo all'aspetto pratico,tralasciando ovviamente la difficolta'(almeno per me) a mettere a punto l'iniezione,io ho notato una risposta nettamente diversa del motore tra l'una e l'altra.Banalizzando il concetto mi verrebbe da dire che una 950 a carburatori ha una risposta mostruosa al gas come non avevo mai provato,al contrario col motore ie,seppur a 990,non ho avuto il sentore di una cosi' grande differenza rispetto all'anzianissima e gloriosa St750.
:up: :up: :up:

Troveremo magari anche il tempo ed il modo di vederci e brindare alla tenere'visto che lontani non siamo.Ne avevamo gia' scritto con Brigante,Lunardinho.....
p.s. anche se qui pare un crimine parlare bene della KTM adventure ti anticipo che verra' anche un amico che ho conosciuto in mauritania che tra l'altro ora ha una 990......ma e' un motociclista vero',i km li ha fatti sul serio.....
ESSERE NON APPARIRE.....

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 11/02/2011 16:56 #6998191

Ti ringrazio della delucidazione tecnica e ti confesso che avevo il sospetto che questa fosse una od una delle ragioni.Tornando per un attimo all'aspetto pratico,tralasciando ovviamente la difficolta'(almeno per me) a mettere a punto l'iniezione,io ho notato una risposta nettamente diversa del motore tra l'una e l'altra.Banalizzando il concetto mi verrebbe da dire che una 950 a carburatori ha una risposta mostruosa al gas come non avevo mai provato,al contrario col motore ie,seppur a 990,non ho avuto il sentore di una cosi' grande differenza rispetto all'anzianissima e gloriosa St750.
:up: :up: :up:

Troveremo magari anche il tempo ed il modo di vederci e brindare alla tenere'visto che lontani non siamo.Ne avevamo gia' scritto con Brigante,Lunardinho.....
p.s. anche se qui pare un crimine parlare bene della KTM adventure ti anticipo che verra' anche un amico che ho conosciuto in mauritania che tra l'altro ora ha una 990......ma e' un motociclista vero',i km li ha fatti sul serio.....

Volentieri, mi farebbe piacere. Tanto è un ora di strada piu o meno. Da Ex possessore di KTM mi fa solo che piacere. :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.240 secondi