Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ?

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 14/02/2011 16:33 #6999304

niente sonda lambda?
vai solo di mappatura?
e solo 4 punti sul volano?
bhe direi che ne viene fuori una taratura veramente..."sportiva"....

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 15/02/2011 13:26 #6999623

no, chiaramente la ruota fonica è una 36-1... Ma si parlava dei sensori che si possono rompere, non delle caratteristiche dell'impianto :D Il sensore rimane lo stesso, non la ruota fonica...
Per quel che riguarda la sonda lambda, honda crf, yamaha wrf ecc. non ce l'hanno, e anche i kit racing per Husquarna prevedono l'eliminazione. Alcune non hanno neppure L'APS e funzionano direttamente in Alpha/n...
A parte questo, dicevo che è una scelta, io personalmente sulla mia metterò una lambda narrow band, per non dover aggiungere un condizionatore di segnale e non avere l'assorbimento supplementare del riscaldatore per una Wide Band, ma avere comunque un controllo...
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 16/02/2011 18:22 #7000087

Ciao ragazzi, visto che sto lavorando (lavoro permettendo :( ) proprio all'iniezione elettronica sul mio ST posso dire che l'iniezione, specie se di tipo racing, ovvero senza troppi fronzoli e attenzioni nei confronti delle emissioni, è decisamente superiore al carburatore...
Un sistema di iniezione racing è composto da una centralina, una pompa della benzina elettrica, un relé, un iniettore (2,3,..) e 5 sensori...
Direi niente di così complicato...
Se considerate che dei 5 sensori:
2 sono sensori di temperatura NTC come quelli che avete già sul ST, ad esempio, collegati allo strumento della temperatura refrigerante (ne avete mai cambiato uno?)

1 è il sensore giri che è lo stesso che avete sotto il carter volano che legge quei 4 denti e comanda l'accensione (ne avete mai cambiato uno?)

Gli altri 2 sensori sono il TPS ovvero il potenziometro farfalla e l'APS ovvero il sensore di pressione assoluta.

Di questi ultimi due, l'unico critico per il funzionamento del motore è il TPS perchè se non arriva alla centralina la posizione della farfalla, lei non sa quanta benzina dare (non è proprio così, comunque...) ed è a rischio perchè essendo un potenziometro rotante, vibrazioni, perdita di impermeabilità con conseguente ingresso di particolato o acqua possono danneggiarlo.

Per una gestione più accurata potreste avere anche la sonda lambda, ma parliamo di una iniezione racing quindi non è strettamente necessaria (tutto quello che non c'è non si rompe).

Quindi in un viaggio nel deserto cosa mi porterei dietro?
- Una centralina di ricambio (come faccio ora per quella di accensione).
- Una pompa della benzina (come faccio ora).
- Un TPS (unico ricambio in più).

Quindi... Traete voi le conclusioni... :)

:ciao:

:up: :clapping:
58 20 saranno i miei numeri fortunati

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 16/02/2011 21:32 #7000184

no, chiaramente la ruota fonica è una 36-1... Ma si parlava dei sensori che si possono rompere, non delle caratteristiche dell'impianto :D Il sensore rimane lo stesso, non la ruota fonica...
Per quel che riguarda la sonda lambda, honda crf, yamaha wrf ecc. non ce l'hanno, e anche i kit racing per Husquarna prevedono l'eliminazione. Alcune non hanno neppure L'APS e funzionano direttamente in Alpha/n...
A parte questo, dicevo che è una scelta, io personalmente sulla mia metterò una lambda narrow band, per non dover aggiungere un condizionatore di segnale e non avere l'assorbimento supplementare del riscaldatore per una Wide Band, ma avere comunque un controllo...

bhe sei sicuramente + informato di me sul lato pratico!e mi pare che tu abbia le idee ben chiare.
io l'alpha/n non lo amo molto già sulle supersportive,figuriamoci su una moto dove il filtro dell'aria si riempie di terra,polvere....
mi pare proprio tu stia facendo un lavorone,complimenti!

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 03/03/2011 13:25 #7005558

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Mettimi a posto un sensore quando sei disperso nel nulla e prova a farla funzionare senza , ma poi come fai a capire se è lui se non puoi collegarla?
Semplice si va da un meccanico :roll: , be dipende dove ti trovi quando hai un problema , il carb lo sistemi da te ovunque sei , l'iniezione NO.
Tempo un paio d'anni, e tutte le centraline di iniezione saranno programmabili via Bluetooth, da un palmare o da uno smartphone...
Stai salendo in quota e la carburazione diventa troppo grassa? Tiri fuori di tasca il cellulare (se non lo hai gia' messo sul manubrio per usarlo come GPS), ed in 30s aggiusti la mappatura come serve....
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 03/03/2011 18:02 #7005638

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 07/03/2011 14:24 #7007218

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
rilancio buttando un sasso nello stagno....

a me ad esempio dl ST non va giu` l'erogazione dolce data dai carburatori a depressione.... ora volendo eliminare questo ( a mio avviso ) handicap....
imbarcarsi nell'usare una I.E. e se si derivante da quale moto.. o ricercarsi dei carburatori a valvola piatta compatibili ( chissa da quale moto ) e iniziare lo sbattimento di una ricarburazione.????

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 07/03/2011 15:35 #7007259

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
a mio avviso esistete una distinzione netta tra carburatori ed iniezione.per quanto riguarda la semplicità meccanica del sistema sono assolutamente a favore del carburatore anche in termini di regolazione, se trattiamo il discorso di fluidità di erogazione sicuramente l'iniezione risulta piu' lineare in tutta la curva di potenza.Vi faccio un semplice esempio, ancora oggi nella stragrande maggioranza dei motori aeronautici vedi rotax, simonini..si utilizza il carburatore, magari con un sistema di doppia accensione...quindi un motivo ci sarà..credo l'affidabilità.Basti pensare che sui motori fiat fire avionizzati viene tolta l'iniezione e vengono montati i carburatori.come si dice da noi (putie nall'aria non ci nè)...( le botteghe in aria non ci stanno).UN saluto a tutti voi :ciao: :ciao: felice di essere uno di voi :banana: :banana:

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 08/03/2011 13:02 #7007680

Il problema è solo l'abitudine... Alla stessa stregua di quello che dici allora dovremmo preferire le puntine e lo spinterogeno all'accensione elettronica... :wink:

Solo che ormai all'accensione elettronica siamo abituati e ce l'hanno anche i rasaerba...

Il problema di cose serie come l'aeronautica è presto risolto, come nei caccia militari: doppi circuiti rindondanti, se uno dei 2 non va l'altro in parallelo subentra e segnala l'avaria... Come nei computer d'immersione che gestiscono le percentuali dei gas nel rebreather...

L'elettronica è moolto più affidabile della meccanica, a suo svantaggio ha solo che, in genere, o va o non va! La meccanica può anche andare male ma continuare ad andare...

Con i doppi circuiti si risolve tutto...

:ciao:
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 08/03/2011 16:30 #7007757

  • marko_b
  • Avatar di marko_b
a mio avviso esistete una distinzione netta tra carburatori ed iniezione.per quanto riguarda la semplicità meccanica del sistema sono assolutamente a favore del carburatore anche in termini di regolazione, se trattiamo il discorso di fluidità di erogazione sicuramente l'iniezione risulta piu' lineare in tutta la curva di potenza.Vi faccio un semplice esempio, ancora oggi nella stragrande maggioranza dei motori aeronautici vedi rotax, simonini..si utilizza il carburatore, magari con un sistema di doppia accensione...quindi un motivo ci sarà..credo l'affidabilità.Basti pensare che sui motori fiat fire avionizzati viene tolta l'iniezione e vengono montati i carburatori.come si dice da noi (putie nall'aria non ci nè)...( le botteghe in aria non ci stanno).UN saluto a tutti voi :ciao: :ciao: felice di essere uno di voi :banana: :banana:
se non sbaglio, il motore VW 1.9 TDI di qualche anno fa andava negli aerei solo con mappatura diversa (e senza cambio :mrgreen: )
quindi il problema e' la FIAT e non la IE :mrgreen:

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 08/03/2011 18:46 #7007797

a mio avviso esistete una distinzione netta tra carburatori ed iniezione.per quanto riguarda la semplicità meccanica del sistema sono assolutamente a favore del carburatore anche in termini di regolazione, se trattiamo il discorso di fluidità di erogazione sicuramente l'iniezione risulta piu' lineare in tutta la curva di potenza.Vi faccio un semplice esempio, ancora oggi nella stragrande maggioranza dei motori aeronautici vedi rotax, simonini..si utilizza il carburatore, magari con un sistema di doppia accensione...quindi un motivo ci sarà..credo l'affidabilità.Basti pensare che sui motori fiat fire avionizzati viene tolta l'iniezione e vengono montati i carburatori.come si dice da noi (putie nall'aria non ci nè)...( le botteghe in aria non ci stanno).UN saluto a tutti voi :ciao: :ciao: felice di essere uno di voi :banana: :banana:
sugli aeroplanini mettono i carburatori... mentre sui jumbo l'iniezione il tutto controllato da pc in serie/parallelo....
che saran pure windows.....
non prendo più l'aereo!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.253 secondi