Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ?

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 11/02/2011 17:09 #6998200

  • FOURXT
  • Avatar di FOURXT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 471
Non manchera' sicuramente l'occasione......
ESSERE NON APPARIRE.....

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 11/02/2011 18:51 #6998239

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
..Ho avuto la sensazione di una entrata in coppia del motore ad iniezione in una maniera nettamente piu' dolce......:

Probabilmente è una cosa anche voluta, molti passano dallo scooter alla moto con più di cento cavalli ed un'entrata in coppia decisa potrebbe causare problemi.
tessera nr. 97

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 12/02/2011 02:24 #6998366

  • marko_b
  • Avatar di marko_b
gia' che ci sono, do anch'io la mia opinione.
i carburatori non sono piu' affidabili dell iniezione, ma si riparano con niente, specie se non hanno le membrane. tutto l'altro e' a favore dell'iniezione.
l'iniezione se si vuole, puo' anche venir mappata per imitare la risposta di un carburatore, ma al contrario non si fa. e a proposito di carburatori, il carburatore miscela l'aria col carburante al contrario di quello che serve al motore (appena trovo il grafico lo metto). non e' che fa tanto danno, ma con l'iniezione si consuma di meno.

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 12/02/2011 10:01 #6998404

  • FOURXT
  • Avatar di FOURXT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 471
gia' che ci sono, do anch'io la mia opinione.
i carburatori non sono piu' affidabili dell iniezione, ma si riparano con niente, specie se non hanno le membrane. tutto l'altro e' a favore dell'iniezione.
l'iniezione se si vuole, puo' anche venir mappata per imitare la risposta di un carburatore, ma al contrario non si fa. e a proposito di carburatori, il carburatore miscela l'aria col carburante al contrario di quello che serve al motore (appena trovo il grafico lo metto). non e' che fa tanto danno, ma con l'iniezione si consuma di meno.

Hai fatto osservazioni tecniche interesanti ,sarei interessato ad un approfondimento del punto in cui fai riferimento alla mappatura.Sui consumi in effetti si dice che l'ie migliori i consumi ,immagino ci siano statistiche a iosa che lo comprovino.....
Io ritorno all'utilizzo pratico dicendo che 100cv sotto il culo a carburatori non sono propio per tutti........
ESSERE NON APPARIRE.....

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 12/02/2011 11:54 #6998425

gia' che ci sono, do anch'io la mia opinione.
i carburatori non sono piu' affidabili dell iniezione, ma si riparano con niente, specie se non hanno le membrane. tutto l'altro e' a favore dell'iniezione.
l'iniezione se si vuole, puo' anche venir mappata per imitare la risposta di un carburatore, ma al contrario non si fa. e a proposito di carburatori, il carburatore miscela l'aria col carburante al contrario di quello che serve al motore (appena trovo il grafico lo metto). non e' che fa tanto danno, ma con l'iniezione si consuma di meno.

il fatto che funzioni al contrario è già risolto con circuiti del minimo,tubetti emulsionatori ecc...
ma è difficile rimanere su titolo di miscela ideale per regolarità di erogazione,emissioni ecc.
chissà le discussioni che vennero fuori al tempo per il passaggio dai valvola piatta o cmq diretta a quelli a depressione dove si perdeva la "botta".
ricordo che quando uscì la wfr450 quella del team ufficiale da cross della yamaha le avevano montato un carburatore mutuato dalla yzf750 da superbike...si parlava di 40 milioni di lire......

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 12/02/2011 19:29 #6998548

  • marko_b
  • Avatar di marko_b
gia' che ci sono, do anch'io la mia opinione.
i carburatori non sono piu' affidabili dell iniezione, ma si riparano con niente, specie se non hanno le membrane. tutto l'altro e' a favore dell'iniezione.
l'iniezione se si vuole, puo' anche venir mappata per imitare la risposta di un carburatore, ma al contrario non si fa. e a proposito di carburatori, il carburatore miscela l'aria col carburante al contrario di quello che serve al motore (appena trovo il grafico lo metto). non e' che fa tanto danno, ma con l'iniezione si consuma di meno.

il fatto che funzioni al contrario è già risolto con circuiti del minimo,tubetti emulsionatori ecc...
ma è difficile rimanere su titolo di miscela ideale per regolarità di erogazione,emissioni ecc.
chissà le discussioni che vennero fuori al tempo per il passaggio dai valvola piatta o cmq diretta a quelli a depressione dove si perdeva la "botta".
ricordo che quando uscì la wfr450 quella del team ufficiale da cross della yamaha le avevano montato un carburatore mutuato dalla yzf750 da superbike...si parlava di 40 milioni di lire......
le possibilita' che un sistema si rompa sono proporzionai al numero di componenti in movimento dello stesso...quante diavolerie bisogna mettere ad un carburatore per farlo lavorare come si deve? invece l'iniezione (piu' o meno) non e' altro che una staffa, un magnete, una molla, e 2 o 3 sensori che non si muovono, piu' l' ECU che controlla tutto. sembra difficile ma in realta' e molto piu' semplice del progettare un carburatore con i vari canali, getti ecc.

tanti hanno "paura" dell' iniezione perche' pensano che sia inaffidabile come le prime generazioni

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 12/02/2011 19:43 #6998549

  • ZILO
  • Avatar di ZILO
  • OFFLINE
  • Messaggi: 458
io ho cambiato il terminale al 3yf e ora la carburazione è diventata magra, e mi tocca stare fermo parecchio per aspettare che arrivi un scrac@z.. di getto, il quale per toglierl ho dovuto smontare 3/4 di moto, meglio l'ignezione và....
TENERISTA SCALIGERO per chiedermi l'amicizia su facebook NICOLA ZILOTTI :-D
SI PUO' CANCELLARE CIO' CHE E' SCRITTO MA NON SI POTRA' MAI CANCELLARE IL PENSIERO

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 12/02/2011 21:09 #6998577

sicuramente l'ie sarà precisa come miscela da dare al motore in tutte le condizioni ma il gusto di guidare una moto a carburatori l'iniezione non può dartela

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 13/02/2011 04:01 #6998683

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Mettimi a posto un sensore quando sei disperso nel nulla e prova a farla funzionare senza , ma poi come fai a capire se è lui se non puoi collegarla?
Semplice si va da un meccanico :roll: , be dipende dove ti trovi quando hai un problema , il carb lo sistemi da te ovunque sei , l'iniezione NO.
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 13/02/2011 05:08 #6998685

  • Beetlejuise
  • Avatar di Beetlejuise
Io vi posso dire la mia esperienza,ho avuto bmw 1150 adv,1200 adv,At del 99,at del 98',St 96 e adesso st del 89, come vedete sembra che io stia' andando a ritroso......ma queste mie scelte sono dovute al divertimento che la moto mi deve dare ,al fatto che posso metterci mano,smontare,cambiare,inventare,modificare,cambiare colore,farci un po' di off,vi assicuro che su Bmw,sono autentici gioielli questo e' da dire,ma piu' di sederti in garage di fronte a loro per ammirarle,non ti esce alcuna idea per modificarle........Cmq, per restare nell' argomento vi garantisco che piu' semplice e' il mezzo maggiore saranno le probabilita' che arrivi a destinazione (e minori i costi).
Come ben sapete magra o grassa,ad 1 cilindro o a due......un cacciavite e con i carburatori ed un po' di "petrolio",con qualche scoppiettio.....si torna a casa,con l' iniezione se l' elettronica ti si rivolta contro sei a piedi come dice Margi68,parole sante,detto questo mi risulta poi che le moto della Dakar non usino sistemi Can Bus,e sapete che attraverso questi fili passa tutto il sist. nervoso se cosi' si puo' definire della moto,iniezione compresa.
Dice il saggio.......poche cose.....pochi problemi,.......tante cose......tanti problemi!
Questa ovviamente e' solo la mia opinione ed esperienza personale.

Enrico

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 13/02/2011 09:55 #6998704

continuate a dire se mi si rompe... se mi si rompe....
è più blanda...
non da emozioni...

1) l'iniettore ha meno possibilità di rompersi di un carb... nettamente inferiore! proprio perchè non ha parti in movimento... galleggianti che si inchiodano, membrane che si rompono etc etc... o ci siamo dimenticati quando siamo passati dalle punterie alla centralina??? oddio se mi si rompe la centralina... sulle punterie ci mettevo le mani e se ero in mezzo al gobi aprivo il carter e lo riparavo da solo.... la storia invece insegna che di punterie se ne bucavano a iosa!!! la centralina dell'accensione nasceva e moriva con l'auto! ho messo in grassetto accensione... perchè se andiamo a vedere le centraline delle utenze ad esempio quella della fiat pareva di stare al parco giochi... mettevi la freccia si accendeva lo stop... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

2) indipendentemente dalle euro1-2-3-4-5 i motori sportivi (non menatemela con sto razzo di carburatore alfa doppio corpo con trombe svasate e minkiate varie) appena è uscita l'iniezione elettronica... o meglio quando è diventata affidabile l'han messa su tutti i motori... per svariati motivi... già descritti: affidabilità, modulabilità, ma non da meno... prestazioni!!! ebbene si.. perchè un carburatore apre con un filo! e butta dentro quel che può.. spesso e volentieri molto di più di quel che serve! un iniettore ora come ora con sensori e mazzi vari... butta solo quello che serve... facendo risparmiare, ottimizzando tutti i regimi e aumentandone le prestazioni... sentite buchi di carburazione con un IE??? No!!! inoltre ci puoi pistolare sulla miscela come vuoi tu... ed avere un altra moto in 1 minuto.. se poi ha anche le mappature... hai un'altra moto in un secondo... col il carb... dovrai sempre trovare un compromesso!
ritorniamo invece a quelle che è il problema prestazioni vero... non supposto...
emissioni di CO... un esempio per tutte... vecchio pandino 1000 ie modello "fatti il segno della croce quando sali" e nuova clio 1200 75 cv... parliamo di 2 auto IE e con una differenza di 30 cv!!!!! quasi il doppio del pandino!!! ma quando salgo sulla clio... A) mi viene il dubbio che abbia 75cv B) mi viene il dubbio che sia anche più potente del pandino! come mai??? semplice... in accellerazione è il momento in cui il motore consuma di più... quindi per rientrare nelle euro5 il sensore legge troppa CO e taglia benzina!!! i 75 cv li toglie fuori quando è a regime costante e velocità costante... quindi tot di g/km...
ahhhh... se quell'iniettore potesse....

3) non da più emozioni? se per emozioni intendete le prestazioni vedere punto 2... se per emozioni vuol dire pistolarci su... si vi do ragione... ma finchè non vi si scassa in una situazione di cacca!

scusate la lungaggine... ma appena avrò money... metterò su la IE del 11d1 su il 3yf... sempre che le modifiche non mi costino un rene!
proprio perchè è un sistema più affidabile!
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 13/02/2011 10:48 #6998724

  • FOURXT
  • Avatar di FOURXT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 471
Come fai notare giustamente GFranco e' errato focalizzarci sulle maggiori possibilita' di rottura di una ie rispettoad un carburatore,percio' su questo argomento non torno anche perche' non ho come molti di voi competenze tecniche adeguate.
Ritorno di nuovo sul motivo che mi invoglio' ad aprire questo topic:scendere da una 950 a carburatori e salire su una 990 ad ie fa venire immediatamente ad un pilota di vecchia scuola come il sottocritto molti dubbi......tutto qui.....
Mi limito dunque al discorso prestazioni,risposta del motore,tralasciando il discorso consumi ,euro5 ........
ESSERE NON APPARIRE.....

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 13/02/2011 11:48 #6998749

  • andrea3112
  • Avatar di andrea3112
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1064
  • Ringraziamenti ricevuti 25
tanti anni fà,ma tanti davvero ,avrò avuto si e no 16 anni un vecchio meccanico ex pilota di moto da velocità negli anni 50 , alla mia domanda sulla carburazione mi rispose : spalanca la manetta e vai senza più chiuderla , vedrai che la carburazione è perfetta .
naturalmente fu una risposta simpatica a un ragazzino che voleva imparare alla svelta.
ho seguito questa discussione , dove male o bene tutti dicono la stessa cosa .
personalmente preferisco ancora il vecchio carburatore , primo perchè garantisce un funzionamento ottimo , e poi perchè in caso di bisogno possiamo intervenirci senza problemi , al contarrio della I.E. .
ma non possiamo paragonare questi due sistemi di alimentazione , uno è il vecchio e l'altro è il nuovo .
in termine di funzionamento l'iniezione e veramente migliore , ma ha bisogno dell'elettronica che vaglia una serie di dati per poi dare la benzina giusta al momento giusto, questo evita ingolfamenti e sprechi di benzina .
senza dubbio questa sarà la strada del domani , quando le nuove moto che saranno sempre più comandate dall'elettronica non lascieranno più spazio al carburatore , e magari anche noi accetteremo questo sistema nella stessa maniera che abbiamo abbandonato le puntine a favore dell'accensione elettronica.
sicuramente sarà ancora più affidabile e magari riusciranno anche a semplificare il modo per intervenirci in caso di emergenza per tornare a casa .
insomma sono sicuro che la moto del domani (che è prossimo ormai) sara quasi completamente comandata dall'elettronica abs anipattinamento fanali che si accendono con l'arrivo dell'imbrunire e insomma chi più ne ha più ne metta.

però io resto col carburatore , compagno d'avventure che mi ha accompagnato con la passione fino dai primi giorni che ho conosciuto la moto .
è il primo componente che specialmente a 14 anni si conosce da subito, unica soluzione ad andare più forte, e quanti danni si sono fatti in quell'età per adattarne qualcuno di più grosso con la convinzione di migliorare il rendimento , bei ricordi .

io resto con il mio TT , con il suo eccezionale carburatore , con la sua bellissima leva della messa in moto che mi permette di avviare il motore con una delicatezza che nessun motorino di avviamento potrà avere , e soprattutto resto con tutti quei momenti passati insieme che mi fanno ricordare di essere ancora una parte importante per la moto .


ciao
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
329 3461172

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 13/02/2011 13:31 #6998795

Mi limito dunque al discorso prestazioni,risposta del motore,tralasciando il discorso consumi ,euro5 ........
purtroppo è quello il nocciolo della questione....
se non ci fossero le imposizioni euro vedi che cavalleria gli iniettori...
le auto da corsa f1 rally etc etc cosa usano??
loro non hanno imposizioni euro... se gli iniettori avessero prestazioni nferiori non li userebbero...
le miglierie con accensione elettronica sono indubbie rispetto alle punterie..
scintilla molto più precisa... come gli iniettori hanno una carburazione molto più precisa...
se butti più benzina di quel che serve non avrai un motore più prestante... ma allupato...
:mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

INIEZIONE O CARBURATORI NELLE MOTO ENDURO ? 14/02/2011 13:38 #6999238

Ciao ragazzi, visto che sto lavorando (lavoro permettendo :( ) proprio all'iniezione elettronica sul mio ST posso dire che l'iniezione, specie se di tipo racing, ovvero senza troppi fronzoli e attenzioni nei confronti delle emissioni, è decisamente superiore al carburatore...
Un sistema di iniezione racing è composto da una centralina, una pompa della benzina elettrica, un relé, un iniettore (2,3,..) e 5 sensori...
Direi niente di così complicato...
Se considerate che dei 5 sensori:
2 sono sensori di temperatura NTC come quelli che avete già sul ST, ad esempio, collegati allo strumento della temperatura refrigerante (ne avete mai cambiato uno?)

1 è il sensore giri che è lo stesso che avete sotto il carter volano che legge quei 4 denti e comanda l'accensione (ne avete mai cambiato uno?)

Gli altri 2 sensori sono il TPS ovvero il potenziometro farfalla e l'APS ovvero il sensore di pressione assoluta.

Di questi ultimi due, l'unico critico per il funzionamento del motore è il TPS perchè se non arriva alla centralina la posizione della farfalla, lei non sa quanta benzina dare (non è proprio così, comunque...) ed è a rischio perchè essendo un potenziometro rotante, vibrazioni, perdita di impermeabilità con conseguente ingresso di particolato o acqua possono danneggiarlo.

Per una gestione più accurata potreste avere anche la sonda lambda, ma parliamo di una iniezione racing quindi non è strettamente necessaria (tutto quello che non c'è non si rompe).

Quindi in un viaggio nel deserto cosa mi porterei dietro?
- Una centralina di ricambio (come faccio ora per quella di accensione).
- Una pompa della benzina (come faccio ora).
- Un TPS (unico ricambio in più).

Quindi... Traete voi le conclusioni... :)

:ciao:
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.358 secondi