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ARGOMENTO: Preventivo Sostituzione Pistone E Rettifica

Preventivo Sostituzione Pistone E Rettifica 13/08/2010 11:15 #6935336

Ho portato ieri la mia XT 600 43F dal meccanico per un rumore a freddo che pensavo fosse causato dalla catena di distribuzione.
Oggi mi chiama per comunicarmi che è il pistone ad essere consumato e che sarà necessario rettificare il cilindro e sostituire il pistone con uno maggiorato, poi ci sono altri piccoli interventi come i gommini delle valvole per un totale di pezzi più lavoro di 580EUR, confesso che sentita la cifra mi sono distratto e non ho prestato attenzione a quello che diceva.
Domani credo che andrò a ritirare la moto, gli ho chiesto di non procedere perchè adesso non ho molti soldi da spendere e perchè mi serve per andare a lavoro, nel frattempo cercherò di ragionarci un poco su.

Lo so che manca il dettaglio degli interventi, domani posterò il preventivo in modo da darvi un quadro completo. La domanda è: vi pare un prezzo giusto?
Grazie in anticipo delle risposte.

Preventivo Sostituzione Pistone E Rettifica 13/08/2010 11:23 #6935338

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chiedi anche una copia del certificato penale del meccanico :jester:

Preventivo Sostituzione Pistone E Rettifica 13/08/2010 11:41 #6935344

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chiedi anche una copia del certificato penale del meccanico :jester:

Quoto!!!

Il pistone consumato??? Mamma mia che fantasia :shock:

Non scherziamo, piuttosto quanti Km ha il motore? La catena di distribuzione su quei modelli va cambiata al max a 40.000Km (l'ho appena fatto sulla mia adorata 2KF insieme ai gommini delle valvole).

Se il rumore è solo a freddo, oltretutto, mi preoccuperei ancora meno, quando ci sono problemi di giochi eccessivi il rumore avviene più a caldo che a freddo...

Inoltre, anche l'eventuale sostituzione del pistone e rettifica mi sembra un po troppo...
Ex Xt550, Ex Xt600 85, Ex Xt600 89, Ex Transalp, Ex Afrika Twin...
Ora su Xt600 2kf (di nuovo), Xt660X e St 750 97

Preventivo Sostituzione Pistone E Rettifica 13/08/2010 11:42 #6935345

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ciao:
Pistone "consumato" :?: :?: :?: :?:

E' una candela? (di cera intendo) ..

Scusa, ma quanti km ha la moto? Ci possono essere dei "giochi" tra gli spinotti biella e pistone e/o biella e albero... che possono fare rumore.

Un gruppo cilindro/pistone usurato (penso) porti ad una perdita di potenza, consumo di olio (e relativo fumo..)

Il rumore e' continuo? in accelerata? ....

Questi fanno presto a dire "rettifica" .... per aprire tutto....

Falla sentire anche da altri.

In bocca al lupo, speriamo sia una cosa minima.

:ciao:

Rob
Roberto

Preventivo Sostituzione Pistone E Rettifica 13/08/2010 11:54 #6935350

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non mi parlare a me di rettifica....lo avevano detto pure a me....e poi ho pagato la rettifica che non è mai stata fatta.....okkio che in giro c'è gente che se ne approfitta...
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Preventivo Sostituzione Pistone E Rettifica 13/08/2010 12:18 #6935354

Uè ragazzi, grazie delle rapide risposte e del conforto, io non ci capisco moltissimo di meccanica, e quando ho sentito la cifra sono andato in confusione, ho scritto di getto, per questo ho omesso le informazioni.

Allora: la moto ha 46300Km e per quanto riguarda il gruppo termico credo che sia tutto originale.
Anche io pensavo potesse essere la catena di distribuzione, infatti appena presa, due anni fa, la ho portata in una officina Yamaha a fare un tagliandone e il meccanico mi disse che di motore andava ancora benissimo ma la catena di distribuzione era lenta e che prima o poi, magari dopo l'estate l'avrei dovuta cambiare perchè l'aveva tesa al massimo. Da allora la moto è andato come un orologio: nessun rumore e scoppi regolari e puliti.

Quest'anno quando la ho ripresa faceva, e fa ancora, questo rumore a freddo, come un "TAC - TAC -TAC", sia a minimo che accelerando. Quando è calda il rumore è molto minore a minimo e pure accelerando, ma c'è comunque.
La moto non fa fumo, non perde olio e per avere 26 anni va ancora molto bene, ha un buon tiro e raggiunge una velocità massima di ben oltre 150Km/h

Ok, domani vado a riprenderla e il tipo non la vedrà mai più, mi trovo nella situazione che non so veramente a chi portarla, evidentemente i meccanici mi vedono un po minkia e se ne approfittano.
Io vivo in Puglia, basso salento, se c'è qualcuno delle mie parti, potrebbe consigliarmi un meccanico affidabile?

Preventivo Sostituzione Pistone E Rettifica 13/08/2010 13:46 #6935378

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a 46.000 km il pistone dovrebbe essere a posto. puo' essersi deteriorato solo se ha corso senza tagliandi regolari e con olio vecchio. :book: :book: piu che altro il pistone si rovina per i pezzi di ferro che si staccano dagli ingranaggi del cambio. puoi vedere qua cosa succede :book: :book:

www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=15176


potrebbe essere rumorosa a causa della catena distribuzione, ma 46.000 km sono sempre pochi :book: :book:

piuttosto dovresti verificare se sono serrati bene i dadi che tengono gli ingranaggi del controalbero e dell'albero motore. sono quelli cerchiati di rosso nella foto :book: :book:



sono dentro al carter frizione. succede spesso che col tempo si allentino. sopratutto quello del contoalbero. dacci un occhio :nurse: :nurse: :nurse:
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:


P.s. alla fine del topic "smontiamo motore" ci sono i prezzi dei ricambi pistone ecc..... cosi' puoi giudicare la spesa.
e devo dire che 580 euro non sono tanti per cambio pistone e rettica compreso il lavoro....anzi... :book: :book: :book:
solo bisogna vedere se e' quello il vero problema :book: :book: :book:
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Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Preventivo Sostituzione Pistone E Rettifica 13/08/2010 14:08 #6935382

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belle cose! :roll:
io finora ho speso sulla moto tre volte quello che l'ho pagata!piu' volte penso di venderla ma alla fine è sempre in box.
l'ho comprata con 15.000 km, al primo tagliando appena presa il meccanico mi dice che c'è da cambiare la distribuzione ma di aspettare i 40.000, che devo cambiare anche i cuscinetti dello sterzo, ma me la cavo.
Torno dalla liguria con 2000km in piu' e la sesta saltava giu mentre andavo, il meccanico mi dice che devio cambiare i dischi della frizione, 350 €.
Altri 3000 Km (20mila all'attivo) e settimana scorsa la ritiro, cambio olio, tensionamento catena, cambio candela e cuscinetti sterzo 340 €.
Due giorni dopo la moto ha iniziato a dare problemi di spegnimento che credo siano elettrici perchè il resto mi sembra tutto in ordine..ho paura a portarla!!
se poi penso che anche il tenerone ha bisogno un bel tagliano..sto male!!! :cry:

Beh, questo era il terzo meccanico che cambiavo, nel mezzo ce ne stava uno che per cambiare una lampadina del cruscotto mi ha tagliato le coppe gomma antiacqua che racchiudono i connettori e detto di aver pulito i carburatori e cambiato catena senza poi farlo, e un altro che mi piaceva perchè aveva risolto un problema strano in mezza giornata (la moto non superava i 6000 giri) sempre pulizia dei carburatori, ma era troppo lontano.

morale, non ci resta che piangere. :shock:

ricordo pero' che una buo anima aveva iniziato un elenco con i meglio e seri meccanic zona per zona..speriamo!!! 8)

Preventivo Sostituzione Pistone E Rettifica 13/08/2010 14:56 #6935399

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il pistone può "consumarsi" e scampanare.... è tipico dei mono. non so dirti a quanti km potrebbe succedere ma succede, e non ho neanche idea di quanto potrebbe costare un pistone nuovo. e non c'entra molto con il consumo d'olio, quello che di consuma è l'alluminio del pistone, non necessariamente le fasce o la raschiaolio. il rumore è tipico, anche il mio 34L lo faceva.

:ciao:
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U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Preventivo Sostituzione Pistone E Rettifica 13/08/2010 15:13 #6935408

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il prezzo per quei lavori è giusto,considera:
6/8 ore di manodopera a 36 euro con IVA=216/288 euro
pistone 154 euro
guarnizioni motore 80 euro
rettifica minimo100 euro
olio motore e filtro nuovi? 35 euro
SE il motore non consuma tanto olio,+di mezzo litro per 1000km,lascia perdere...

Preventivo Sostituzione Pistone E Rettifica 13/08/2010 15:27 #6935412

a 46.000 km il pistone dovrebbe essere a posto. puo' essersi deteriorato solo se ha corso senza tagliandi regolari e con olio vecchio. :book: :book: piu che altro il pistone si rovina per i pezzi di ferro che si staccano dagli ingranaggi del cambio. puoi vedere qua cosa succede :book: :book:

www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=15176


potrebbe essere rumorosa a causa della catena distribuzione, ma 46.000 km sono sempre pochi :book: :book:

piuttosto dovresti verificare se sono serrati bene i dadi che tengono gli ingranaggi del controalbero e dell'albero motore. sono quelli cerchiati di rosso nella foto :book: :book:



sono dentro al carter frizione. succede spesso che col tempo si allentino. sopratutto quello del contoalbero. dacci un occhio :nurse: :nurse: :nurse:
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:


P.s. alla fine del topic "smontiamo motore" ci sono i prezzi dei ricambi pistone ecc..... cosi' puoi giudicare la spesa.
e devo dire che 580 euro non sono tanti per cambio pistone e rettica compreso il lavoro....anzi... :book: :book: :book:
solo bisogna vedere se e' quello il vero problema :book: :book: :book:

Allora: che mi risulti la moto è stata tenuta in buone condizioni, , l'anno scorso quando la ho comprata il meccanico mi disse che di motore era a posto, ma che c'era la catena di distrib da sostituire, non ,mi ha detto nulla a proposito del consumo del pistone, ho dato un occhio alla discussione, posso seguire le istruzion riportate li per lo smontaggio? Non lo ho mai fatto e non vorrei allagare la casa di olio o fare qualche casino.

belle cose! :roll:
io finora ho speso sulla moto tre volte quello che l'ho pagata!piu' volte penso di venderla ma alla fine è sempre in box.
l'ho comprata con 15.000 km, al primo tagliando appena presa il meccanico mi dice che c'è da cambiare la distribuzione ma di aspettare i 40.000, che devo cambiare anche i cuscinetti dello sterzo, ma me la cavo.
Torno dalla liguria con 2000km in piu' e la sesta saltava giu mentre andavo, il meccanico mi dice che devio cambiare i dischi della frizione, 350 €.
Altri 3000 Km (20mila all'attivo) e settimana scorsa la ritiro, cambio olio, tensionamento catena, cambio candela e cuscinetti sterzo 340 €.
Due giorni dopo la moto ha iniziato a dare problemi di spegnimento che credo siano elettrici perchè il resto mi sembra tutto in ordine..ho paura a portarla!!
se poi penso che anche il tenerone ha bisogno un bel tagliano..sto male!!! :cry:

Beh, questo era il terzo meccanico che cambiavo, nel mezzo ce ne stava uno che per cambiare una lampadina del cruscotto mi ha tagliato le coppe gomma antiacqua che racchiudono i connettori e detto di aver pulito i carburatori e cambiato catena senza poi farlo, e un altro che mi piaceva perchè aveva risolto un problema strano in mezza giornata (la moto non superava i 6000 giri) sempre pulizia dei carburatori, ma era troppo lontano.

morale, non ci resta che piangere. :shock:

ricordo pero' che una buo anima aveva iniziato un elenco con i meglio e seri meccanic zona per zona..speriamo!!! 8)
Anche io ho fatto diversi interventi sono reduce da cambio frizione, revisione impianto ele, riverniciatura e restauro del serbatoio e cambio olio e filtri .
cioè solo questa estate andrei a spendere mille euro. :(
il pistone può "consumarsi" e scampanare.... è tipico dei mono. non so dirti a quanti km potrebbe succedere ma succede, e non ho neanche idea di quanto potrebbe costare un pistone nuovo. e non c'entra molto con il consumo d'olio, quello che di consuma è l'alluminio del pistone, non necessariamente le fasce o la raschiaolio. il rumore è tipico, anche il mio 34L lo faceva.

:ciao:
Ecco, quindi tu pensi che effettivamente potrebbe esere quello...
Devo andare a fondo su sta cosa, la settimana prossima la porto ad altri meccanici, vediamo che mi dicono.
il prezzo per quei lavori è giusto,considera:
6/8 ore di manodopera a 36 euro con IVA=216/288 euro
pistone 154 euro
guarnizioni motore 80 euro
rettifica minimo100 euro
olio motore e filtro nuovi? 35 euro
SE il motore non consuma tanto olio,+di mezzo litro per 1000km,lascia perdere...
Un altro controllo da fare, il cambio di olio e filtri lo ho fatto prima dell'estate, quidni posso farmi una idea abbastanza agevolmente.
Ok, se non consuma troppo olio lascio perdere, ma se il pistone scampana non rischio di grippare?


Per ora grazie mille a tutti, siete stati davvero gentili e disponibili, nei prossimi giorni posterò qualche aggiornamento, se nel frattempo vi viene qualche idea e volete postarla non mi fate altro che un favore. :)

Preventivo Sostituzione Pistone E Rettifica 14/08/2010 19:44 #6935773

Aggiornamento. :)

Ecco il preventivo:

Catena di distribuzione: 85,540
Pistone +0.50mm 95.50mm: 121,370
Serie segmenti +0.50mm 95.50mm: 39,840
Spinotto pistone:31,280
Guarnizione tendicatena distribuzione: 3,840
Guarnizione testa cilindro: 55,020
Guarnizone base cilindro: 22,840
Paraolio valvola (4): 44,590
Rettifica: 30,00
Manodopera: 150,00
Totale: 589,000

Preventivo Sostituzione Pistone E Rettifica 14/08/2010 19:48 #6935774

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e gli Oring su cilindro e testa?

Preventivo Sostituzione Pistone E Rettifica 14/08/2010 23:08 #6935831

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dai prezzi ti monta tutta roba originale yamaha. :nurse: :nurse: considerando la manodopera il prezzo e' corretto :cop: :cop: :cop:
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
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Preventivo Sostituzione Pistone E Rettifica 15/08/2010 00:40 #6935846

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TUMP TUMP TUMP TUMP

IL PREZZO E' CORRETTO

JUDICHè CACCIA I SORDI
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