Allora: che mi risulti la moto è stata tenuta in buone condizioni, , l'anno scorso quando la ho comprata il meccanico mi disse che di motore era a posto, ma che c'era la catena di distrib da sostituire, non ,mi ha detto nulla a proposito del consumo del pistone, ho dato un occhio alla discussione, posso seguire le istruzion riportate li per lo smontaggio? Non lo ho mai fatto e non vorrei allagare la casa di olio o fare qualche casino.
belle cose!
io finora ho speso sulla moto tre volte quello che l'ho pagata!piu' volte penso di venderla ma alla fine è sempre in box.
l'ho comprata con 15.000 km, al primo tagliando appena presa il meccanico mi dice che c'è da cambiare la distribuzione ma di aspettare i 40.000, che devo cambiare anche i cuscinetti dello sterzo, ma me la cavo.
Torno dalla liguria con 2000km in piu' e la sesta saltava giu mentre andavo, il meccanico mi dice che devio cambiare i dischi della frizione, 350 €.
Altri 3000 Km (20mila all'attivo) e settimana scorsa la ritiro, cambio olio, tensionamento catena, cambio candela e cuscinetti sterzo 340 €.
Due giorni dopo la moto ha iniziato a dare problemi di spegnimento che credo siano elettrici perchè il resto mi sembra tutto in ordine..ho paura a portarla!!
se poi penso che anche il tenerone ha bisogno un bel tagliano..sto male!!!
Beh, questo era il terzo meccanico che cambiavo, nel mezzo ce ne stava uno che per cambiare una lampadina del cruscotto mi ha tagliato le coppe gomma antiacqua che racchiudono i connettori e detto di aver pulito i carburatori e cambiato catena senza poi farlo, e un altro che mi piaceva perchè aveva risolto un problema strano in mezza giornata (la moto non superava i 6000 giri) sempre pulizia dei carburatori, ma era troppo lontano.
morale, non ci resta che piangere.
ricordo pero' che una buo anima aveva iniziato un elenco con i meglio e seri meccanic zona per zona..speriamo!!!
Anche io ho fatto diversi interventi sono reduce da cambio frizione, revisione impianto ele, riverniciatura e restauro del serbatoio e cambio olio e filtri .
cioè solo questa estate andrei a spendere mille euro.
il pistone può "consumarsi" e scampanare.... è tipico dei mono. non so dirti a quanti km potrebbe succedere ma succede, e non ho neanche idea di quanto potrebbe costare un pistone nuovo. e non c'entra molto con il consumo d'olio, quello che di consuma è l'alluminio del pistone, non necessariamente le fasce o la raschiaolio. il rumore è tipico, anche il mio 34L lo faceva.
Ecco, quindi tu pensi che effettivamente potrebbe esere quello...
Devo andare a fondo su sta cosa, la settimana prossima la porto ad altri meccanici, vediamo che mi dicono.
il prezzo per quei lavori è giusto,considera:
6/8 ore di manodopera a 36 euro con IVA=216/288 euro
pistone 154 euro
guarnizioni motore 80 euro
rettifica minimo100 euro
olio motore e filtro nuovi? 35 euro
SE il motore non consuma tanto olio,+di mezzo litro per 1000km,lascia perdere...
Un altro controllo da fare, il cambio di olio e filtri lo ho fatto prima dell'estate, quidni posso farmi una idea abbastanza agevolmente.
Ok, se non consuma troppo olio lascio perdere, ma se il pistone scampana non rischio di grippare?
Per ora grazie mille a tutti, siete stati davvero gentili e disponibili, nei prossimi giorni posterò qualche aggiornamento, se nel frattempo vi viene qualche idea e volete postarla non mi fate altro che un favore.