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ARGOMENTO: Grasso Per Catena...

Grasso Per Catena... 22/03/2010 18:28 #6873930

  • lucajoe
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Ciao a tutti, vi scrivo perche' volevo un vostro parere.
Normalmente utilizzo un grasso in pasta, che spalmo con un pennello, per mantenere "giovine" la catena.

Il mio vicino di casa mi ha regalato un barattolo di grasso in pasta (LUBRIFICANTI FIAT) MRM02 a base di grafite (che a differenza della colorazione
nocciola del mio è sul grigio... matita :) ).
Che dite, posso utilizzarlo sulla catena?
Non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento.

Grasso Per Catena... 22/03/2010 18:32 #6873936

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Ciao a tutti, vi scrivo perche' volevo un vostro parere.
Normalmente utilizzo un grasso in pasta, che spalmo con un pennello, per mantenere "giovine" la catena.

Il mio vicino di casa mi ha regalato un barattolo di grasso in pasta (LUBRIFICANTI FIAT) MRM02 a base di grafite (che a differenza della colorazione
nocciola del mio è sul grigio... matita :) ).
Che dite, posso utilizzarlo sulla catena?

la cosa fondamentale per un grasso catena, oltre a lubrificare bene, è che rimanga ben ancorato alla catena, altrimenti te lo sputi tutto sulla ruota!!!! Non conosco questo tipo di grasso, io da sempre uso il Motul spray e mi trovo benissimo !!! te lo consiglio vivamente :wink:

Grasso Per Catena... 22/03/2010 18:34 #6873939

io alterno:
wd 40
olio di vaselina
grasso spray ad alta penetrazione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
grasso vecchia maniera tipo nutella
sbloccante universale anti ruggine

xo dovessi dirti se vanno tutti bene.... :?: :?: :?:

Grasso Per Catena... 22/03/2010 20:38 #6874004

WD40 :up: :up:


Belle de zio!

Grasso Per Catena... 22/03/2010 20:47 #6874011

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Grasso bianco ai saponi di litio per uso stradale, grasso spray dedicato per uso fuoristrada altrimenti il grasso bianco piu la polvere crea una pasta abrasiva letale per il trittico della trsmissione.
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

Grasso Per Catena... 22/03/2010 22:03 #6874078

io uso il grasso spray sicuramente, ho preso uno dell ' arexons
LA MOTO LOGORA CHI NON C'E' L' HA

Grasso Per Catena... 22/03/2010 22:05 #6874081

olio di vaselina
grasso spray ad alta penetrazione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
naturalmente usi il guanto in lattice quando maneggi il PENNELLO....
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Grasso Per Catena... 23/03/2010 15:53 #6874352

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Olio SAE 90.......dato con pennello... il grasso ho smesso di usarlo, si attacca tutto quello che trova ........ con l'olio la catena resta pulita e la viscosità dell'olio, lo trattiene abbastanza a lungo...... ogni viaggio una passata...se di più giorni mi porto una bomboletta spray di grasso per catene...



Luca :ciao:
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Grasso Per Catena... 23/03/2010 16:37 #6874382

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Avrei una domandina...

Ho notato che DID (che di catene dovrebbe intendersene) vende una bomboletta spray di lubrificante per catene con il suo nome.
Contrariamente a tutti gli altri produttori che usano la solita cannuccia di plastica, la bomboletta della DID è dotata di una cannuccia metallica più sottile di quella di plastica.
Sembra quasi che sia fatta apposta per andare a lubrificare gli o-ring.

La domanda, in sostanza, è questa: quale parte della catena ha l'assoluta necessità di essere lubrificata o, perlomeno, riceve i maggiori benefici da una adeguata lubrificazione?

:book: :ciao: :book:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Grasso Per Catena... 23/03/2010 16:56 #6874395

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Avrei una domandina...

Ho notato che DID (che di catene dovrebbe intendersene) vende una bomboletta spray di lubrificante per catene con il suo nome.
Contrariamente a tutti gli altri produttori che usano la solita cannuccia di plastica, la bomboletta della DID è dotata di una cannuccia metallica più sottile di quella di plastica.
Sembra quasi che sia fatta apposta per andare a lubrificare gli o-ring.

La domanda, in sostanza, è questa: quale parte della catena ha l'assoluta necessità di essere lubrificata o, perlomeno, riceve i maggiori benefici da una adeguata lubrificazione?

:book: :ciao: :book:

Gli Oring trattengono il grasso messo al montaggio, all'interno dei perni.......lavare la sporcizia periodicamente tiene in vita più a lungo gli Oring.......la lubrificazione, serve per lubrificare i rulli interno alle maglie, che per facilitare la vita degli Oring stessi..... se arrugginisce gli Oring si rompono ...con le ovvie conseguenze...

La questione del tubetto metallico sulle bombolette DID......credo sia più per praticità.....foro più piccolo....maggiore precisione, senza sprecare il grasso per terra


Luca :ciao:
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Grasso Per Catena... 23/03/2010 20:32 #6874491

il grasso della did che caldamente consiglio... ma fate attenzione che ne esistono 2 tipi!!!
dovete cercare quello con la bomboletta nera...
è vero grasso liquido!!!!
costa intorno ai 20-22€...
ma è un altro pianeta!
finche non lo spruzzate... non potete capire la differenza...
neanche paragonabili ai pastrocchi che vendono!!!! ho provato il valvoline, il castrol,il motul (anzi se qualcuno ne volesse una bomboletta glielo regalo!!! fa pietà come tutti gli altri)

NON PRENDETE LA BOMBOLETTA BIANCA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
impastrocchia come tutti gli altri


come seconda scelta... ci sarebbe il mafra... molto particolare... non buono come il did BOMBOLETTA NERA... ma impastrocchia meno degli altri...

voi direte... quanti km ho fatto per usare tanti grassi?!?!

pochi...
spruzzavo... vedevo che era pietoso e neanche paragonabile al did... ripulivo la catena e mettevo su un altro...
dopo un 5-6... e parecchi euri... ed un mio amico felicissimo... glieli regalavo...
ho detto solo did...

sono però incappato nella bomboletta bianca... che mi han spacciato per "confezione nuova"...
invece è un altro grasso...

dimenticavo... la bomboletta nera... sembra non la producano più... se la trovate... fatene scorta!!!!
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Grasso Per Catena... 23/03/2010 22:37 #6874573

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Gianfranco vai su questo sito e vedi se c'è il lubrificante che dici:

www.xparts.net/Item.aspx?id=561#

:ciao:
Alguer lo sol t'alegra, la lluna te basa sés com una perla, rara i lluenta.
Alguer la nit que hi és la lluna sés plena de llumera, lluenta com la seda fas encantar.

Grasso Per Catena... 23/03/2010 22:41 #6874579

Gianfranco vai su questo sito e vedi se c'è il lubrificante che dici:

www.xparts.net/Item.aspx?id=561#

:ciao:
esatto quello!!!!
da non confondere con questo!!!
cgi.ebay.it/Olio-Catena-Spray-DID-Chain-...?hash=item5ad80a56a5
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Grasso Per Catena... 23/03/2010 22:46 #6874583

Gianfranco vai su questo sito e vedi se c'è il lubrificante che dici:

www.xparts.net/Item.aspx?id=561#

:ciao:
mi preoccupa però la frase finale nella sua descrizione
"La foto è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche estetiche del prodotto"

consiglio?!?!
spendi 5 euro in più... e prendila a vista!!!!
sia mai che ti spediscano la bianca!!!
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Grasso Per Catena... 23/03/2010 23:52 #6874627

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Dal sito del venditore:

"La catena è sigillata e autolubrificata a vita. Inesistente la possibilità di penetrare all’interno dell’area perno-bussola da parte di spray. La lubrificazione deve quindi interessare i rulli e gli o-ring."

Allora bisogna andare di fino sugli o-ring. In effetti, si andrebbe meglio con il pennello che con gli spray.

:ciao:


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