Cari tutti,
ho letto l'intero thread e mi si sono un po' confuse le (già poco chiare) idee. Io ho una 11dx e per pulitura/ingrassaggio procedo in questo modo:
1) pulitura con pennello e petrolio bianco ed eventualmente passaggio di un panno asciutto per togliere il residuo. Mi hanno detto che la nafta fa male agli o-ring. Guarda un po', io neanche sapevo che le catene avessero gli o-ring
2) ingrassaggio con altro pennello e grasso al litio, quello nocciola che sembra colla o caramella alpenliebe sciolta.
Il tutto di domenica cercando strade poco frequentate e cassonetti che mi nascondano alla vista, dato che nella strada privata dove abito hanno esplicitamente vietato ogni attività di manutenzione veicoli
A me il grasso al litio dà molta soddisfazione, durante il normale uso cittadino mi sembra che resti molto più a lungo sulla catena rispetto a quello spray che mi hanno messo quando ho portato la moto in officina (fin'ora per due tagliandi) e mi pare mostri anche una certa resistenza all'acqua. E vi confesserò che mi piace un sacco spiaccicarlo sulla catena a pennellate abbondanti SCIACC SCIACC SPLOTCH SPLAFF
L'unica cosa che effettivamente ho notato è che dopo aver fatto percorsi polverosi tutto quel bel grasso assume più che altro l'aspetto di una patina di pasta abrasiva.
Allora voi che consigliate? Continuo così e ripeto la pulizia ogni volta che faccio uno sterrato? Uso il grasso al litio d'inverno e poi magari d'estate quando capita di fare qualche gita in off usare quello spray^ Usare sempre lo spray?
Thanks for your cooperation