Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Grasso Per Catena...

Grasso Per Catena... 23/03/2010 23:58 #6874629

Dal sito del venditore:

"La catena è sigillata e autolubrificata a vita. Inesistente la possibilità di penetrare all’interno dell’area perno-bussola da parte di spray. La lubrificazione deve quindi interessare i rulli e gli o-ring."

Allora bisogna andare di fino sugli o-ring. In effetti, si andrebbe meglio con il pennello che con gli spray.

:ciao:
o.... provare il grasso della did.....
:mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Grasso Per Catena... 09/07/2010 08:13 #6921845

  • Dante
  • Avatar di Dante
  • OFFLINE
  • Messaggi: 32
il discorso grasso bianco sconsigliato per offroad vale anche per le strade bianche? Perchè io solitamente devo fare magari 200km di asfalto per poi cominciare l'offroad, mi porto dietro il wd40? Se si, durerebbe anche per l'eventuale rientro a casa?
:?:

tra l'altro dove abito ci sono strade bianche nei boschi per raggiungere la mia abitazione.. difatti ieri, al ritorno dal tagliando con grasso bianco, mi si è un pò impiastricciata..

Grasso Per Catena... 09/07/2010 08:33 #6921850

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
io non metto MAI grasso.

una "goccia" di 80W90 per o-ring ogni 500 km circa e va bene così.

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Grasso Per Catena... 09/07/2010 09:03 #6921858

  • Dante
  • Avatar di Dante
  • OFFLINE
  • Messaggi: 32
per strade bianche e asfalto lo metterei, magari un motul chain offroad?

Grasso Per Catena... 19/07/2010 22:14 #6925984

Io da quando ho cambiato il tris (catena, corona e pignone) Uso la bomboletta spray della D.I.D. quella nera, ogni tanto mi metto giù con petrolio bianco e incomincio a pulire tutta la catena con un pennello e con un panno pulisco lo sporco, una volta asciutta la catena faccio un giretto intorno casa, rimetto la moto sul cavalletto e via con il D.I.D. spray!! Per quanto ne possa capire io (poco!) mi trovo benissimo, la catena è sempre a posto!

Grasso Per Catena... 29/08/2010 21:27 #6940045

Cari tutti,

ho letto l'intero thread e mi si sono un po' confuse le (già poco chiare) idee. Io ho una 11dx e per pulitura/ingrassaggio procedo in questo modo:

1) pulitura con pennello e petrolio bianco ed eventualmente passaggio di un panno asciutto per togliere il residuo. Mi hanno detto che la nafta fa male agli o-ring. Guarda un po', io neanche sapevo che le catene avessero gli o-ring :oops:
2) ingrassaggio con altro pennello e grasso al litio, quello nocciola che sembra colla o caramella alpenliebe sciolta.

Il tutto di domenica cercando strade poco frequentate e cassonetti che mi nascondano alla vista, dato che nella strada privata dove abito hanno esplicitamente vietato ogni attività di manutenzione veicoli :)

A me il grasso al litio dà molta soddisfazione, durante il normale uso cittadino mi sembra che resti molto più a lungo sulla catena rispetto a quello spray che mi hanno messo quando ho portato la moto in officina (fin'ora per due tagliandi) e mi pare mostri anche una certa resistenza all'acqua. E vi confesserò che mi piace un sacco spiaccicarlo sulla catena a pennellate abbondanti SCIACC SCIACC SPLOTCH SPLAFF :D

L'unica cosa che effettivamente ho notato è che dopo aver fatto percorsi polverosi tutto quel bel grasso assume più che altro l'aspetto di una patina di pasta abrasiva.

Allora voi che consigliate? Continuo così e ripeto la pulizia ogni volta che faccio uno sterrato? Uso il grasso al litio d'inverno e poi magari d'estate quando capita di fare qualche gita in off usare quello spray^ Usare sempre lo spray?

Thanks for your cooperation :)
Enduro ergo sum...

Grasso Per Catena... 29/08/2010 21:38 #6940050

grasso did bomboletta nera.. o olio per cambio da dare più frequentemente...
la catena rimane pulita e lubrificata...
:ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Grasso Per Catena... 30/08/2010 09:45 #6940146

  • eledan70
  • Avatar di eledan70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1214
  • Ringraziamenti ricevuti 8
grasso did bomboletta nera.. o olio per cambio da dare più frequentemente...
la catena rimane pulita e lubrificata...
:ciao: :ciao:

anche io uso olio per il cambio Sae 80/90 e va molto bene, ogni tanto utilizzo anche il grasso spray.

Grasso Per Catena... 30/08/2010 10:49 #6940165

olio di vaselina
grasso spray ad alta penetrazione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
naturalmente usi il guanto in lattice quando maneggi il PENNELLO....
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
:clapping: :clapping: :clapping: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
AMA ET FAC QUOD VIS
]

Grasso Per Catena... 30/08/2010 10:55 #6940166

  • eledan70
  • Avatar di eledan70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1214
  • Ringraziamenti ricevuti 8
grasso did bomboletta nera.. o olio per cambio da dare più frequentemente...
la catena rimane pulita e lubrificata...
:ciao: :ciao:

anche io uso olio per il cambio Sae 80/90 e va molto bene, ogni tanto utilizzo anche il grasso spray.

dimenticavo ed ogni tanto uso il WD40 spece di ritorno in Off dopo averla pulita, prima di mettere l'olio o il grasso spray.

Grasso Per Catena... 30/08/2010 12:05 #6940197

capito

quindi ogni volta pulire e poi lubrificare con l'olio per cambio. O non è necessario sempre pulirla? Con che criterio invece poi scegliete di dare il grasso spray? (tipo ogni tot km, ogni tot giorni, dopo che si bagna, ecc.).

grazie!

w.

PS: cmq peccato perché mi piaceva proprio tanto spalmare il grasso ;)
Enduro ergo sum...

Grasso Per Catena... 30/08/2010 14:39 #6940255

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
capito

quindi ogni volta pulire e poi lubrificare con l'olio per cambio. O non è necessario sempre pulirla? Con che criterio invece poi scegliete di dare il grasso spray? (tipo ogni tot km, ogni tot giorni, dopo che si bagna, ecc.).

grazie!

w.

puliscila SEMPRE, lubrifica ogni max 500 km e se ci giri quando piove anche prima :ciao:

Grasso Per Catena... 19/11/2010 14:10 #6974225

curiosando ho visto la discussione
è di qualche tempo fa, ma vi racconto lo stesso la mia esperienza sul tema:
ho sempre usato sul vecchio tdm 850 grasso spray per catene. lavaggi periodici e il consumo è sempre stato nella norma.
Sul V-strom invece, seguendo l'inidcazione del manuale d'officina (dice di lubrificare con olio) e qualche consiglio (non so bene se visto in rete o sentito da qualche amico) ho cominciato a mettere del semplicissimo olio motore, un mineralaccio per auto, quello che nello scaffale costa meno, giusto per intenderci. Ogni dicamo 2000 km prendo un vaporizzatore e lo riempop di diesel e lo spruzzo sulla catena appena prima di una bella lavata con la lancia calda.
Risultato:
pro: dopo 70.000 km e passa, (incuse strade bianche di quando in quando) ho portato la moto dal meccanico per la sostituzione di catena corona e pignone e ho dovuto insistere perchè me li cambiasse (dovevo fare 8000 km in turchia...). Lui sosteneva che non era affatto necessario.
Ho la netta impressione che quando i primi giri l'olio che schizza via, si porti via tutte le schifezze che rimangono sulla catena, che diventa bella pulita e lievemente bagnata da un sottile meato d'olio.

Contro: inevitabili schizzi sulla ruota (parte verso il cerchio, mai battistrada) di tante goccioline d'olio. Cerchione incluso. Nel V-strom ho anche il problema che alcuni schizzi vanno sul tubo della marmitta a sinistra creando cattivo odore da fermo le prime 2 volte che la uso dopo l'oliata. Per lavare via l'olio dal cerchione uso lo stesso metodo: spruzzata di diesel, sciacquata calda e tutto come nuovo senza neanche una passata di straccio.

L'oilo lo passo soprattutto nella parte interna della catena (tanto poi se ne va all'esterno da solo per forza centrifuga) con un vecchio spazzolino da denti. Per viaggi lunghi mi porto un vasetto di vetro (tipo quelli della marmellata) con uno spazzolino dentro il vasetto stesso. è sempre bastato. il tutto è un po' spartano, ma i costi sono praticamente nulli (1 litro di oliaccio, che dura migliaia di km, viene via a 5 euro o poco più...)

Ovviamente sto usando lo stesso metodo sulla nuova arrivata Tenerella. Non so se avrà gli stessi ottimi risultati ma non mi aspetto sorpese. in ogni caso vi saprò dire.

Grasso Per Catena... 19/11/2010 19:38 #6974352

  • marchinovis
  • Avatar di marchinovis
  • OFFLINE
  • Messaggi: 150
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera FMI n.: 19/028317/M
  • Moto: : xt 600 2kf
ho provato ... ,il motul (anzi se qualcuno ne volesse una bomboletta glielo regalo!!! fa pietà come tutti
Io uso il Motul "off road" e devo dire che non sporca così tanto come dici... :roll:
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!
[/url]

Grasso Per Catena... 20/11/2010 00:04 #6974449

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
provate il grassotek e poi dite....
il grasso si mette a catena calda...quando tornate da un giro....cosi quando si raffredda,...si tiene dentro l'olio appena messo.... :wink: :wink: :wink:
[/url]
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.479 secondi