Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI

LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI 07/01/2012 18:03 #7138482

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
con il pennello ci so fare.....carissimo!!!!!

io ho fatto uno stampo....l'ho appoggiato da fuori.....e poi ho riempito con matt e resina......però sul fianco vi è una piega della carena, quella che poi si collega con la cornice della strumentazione.....

in quel punto mi pare sia un pò poco robusta, tutto qua.....

lo stucco poliestere è bello peso, si, ma un sottile strato non farà poi tanta differenza, rendendo il tutto più rigido e resistente....
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI 07/01/2012 18:57 #7138502

  • marven
  • Avatar di marven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 401
  • Ringraziamenti ricevuti 1
...ora mi viene un'altra malattia. Lo sapevo io che certi forum bisogna....non frequentarli :P
Appena posso mi voglio zozzare bene bene anche io le mani e....creare. Vi seguoooooo :D
Il mio piccolo Forum Motociclistico di quartiere.... e tale dovrà restare !
motoclubcasteldileva.forumfree.it/

LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI 17/03/2013 10:21 #7299415

io mi sono fatto un codino di resina che alloggia il portapacchi originale all'interno mi è venuto un bel vano portaoggetti o attrezzi e sotto ho montato un parafango dell'Husquarna.....a me non dispiace e la moto è molto più bella a vedersi . certo dipende dai gusti. è molto più pulita e aperta a confronto della gonnella originale.

E come è venuto??
Puoi mettere delle foto???

LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI 17/03/2013 10:27 #7299417

liscio lo fai levigando la matrice in gesso, diventa un vetro una volta che ci stendi la resina , l'importante è metterci il distaccante :up:

bravo, minima spesa massima resa.. allora visto che sei appassionato considera sempre i componenti che devi costruire per esmpio: l'alloggiamento strumentazione di bordo (solo se fai off) devi miscelare con kevlar se sei patito del peso karbon ma è un po' ostico da lavorare a meno che non hai tanta manualità, se hai un'autoclave invece col karbon non hai problemi.. oppure ti costruisci una macchinetta per il vuoto con motore di frigo vecchio.

Al bike Expò c'erano delle vetrine di accessori in carbonio.... :loveit: :loveit: :loveit:

Non metto le foto, che sennò mi uccidono... :twisted:

Pensavo di provare a fare qualche piccolo accessorio, e poi via via arrivare a fare i pezzi più grandi, perchè non mi dai qualche indicazione per fare un buon lavoro?
Il materiale, la resina adatta e gli accessori sò dove e come trovarli, ma un supporto da chi ha esperienza non sò dove andarlo a cercare... se non nel forum!!! :thanks:

(Ho già pronto il motore del frigo...!!!!!)



L'argomento interessa anche me Walterino, se ti metti a fare le prove avvertimi, cosi le facciamo in due se ti va?? :chef:

LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI 17/03/2013 10:41 #7299425

Ti do una informazione in più.
Oltre alla fibra di vetro in tessuto c'è anche quella definita "matt" che è un lenzuolo dello stesso spessore del tessuto ma con le fibre orientate a casaccio.

il matt si usa (è l'ideale) per fare gli stampi costa poco è grossolano e (spt) con la vetroresina poliestere fai dei buoni lavori e costa relativamente poco (ma puzza da paura), l'epossidica ha qualità meccaniche nettamente superiori (più elastica e più resistente anche al calore a seconda delle specifiche e nn puzza)...il tessuto in vetroresina- carbonio-carbonkevlar etc. (consiglio da 200gr) è l'ideale per i lavori-finali sulle ns moto ;-)
Ciao Margi!
...ritiro fuori questo interessantissimo post dalla scorsa primavera, e ti chiedo come ti comporti tu nei confronti del Gelcoat? lo metti prima di stampare? lo metti dopo ? non lo metti proprio? insomma...
:up:

il gel coat come la vetroresina ne trovi di diversi tipi...quello che trovi più comunemente è quello per il poliestere ma è secco e tende a creparsi con le vibrazioni ...sembra un leggero strato di ceramica ... a differenza del gelcoat epossidico che è tuttunaltra cosa sia a livello di resistenza (robusto e flessibile) che di costi :(

PS : come distaccante puoi usare anche della buona (come qualità) cera per mobili ,da pennellare e da lasciar asciugare , dopodiche vai di gelcoat aspetti che si asciughi LEGGERMENTE dai un'altra mano (aspetti che si asciughi leggermente) e poi incominci a stratificare con tessuto e resine :nurse:

NB : paolo ti consiglio vivamente di lavorare la vetroresina a tmperatura (ambiente) nn inferiori ai 15 gradi...l'ideale è sui 20...anche a 5 si fa...ma il risultato finale è meno affidabile e meno duraturo nel tempo

io ho comprato e compro qui www.prochima.it/ qui www.resine-epossidiche.it/

iin particolare tessuti (carbonio) e altre froscerie li prendo qui www.schaller-compositi.it/ecomm/site.php?mode=LST&cat=50

:ciao:




Benissimo...anche dove "fare spesa"...
MITICO!!! :mrgreen:

LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI 17/03/2013 19:44 #7299646

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
Sono post di oltre un anno fa, ma comunque sempre interessanti!
Nel frattempo qualcosa ho fatto, ma poi qualcosa ho comperato e allora l'interesse è calato....
O.T.: Prepara la moto, oggi abbiamo fatto un bel giro in off di 100 km ai Monti Martani, uno sballooooo!!!!!
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI 17/03/2013 20:59 #7299686

Sono post di oltre un anno fa, ma comunque sempre interessanti!
Nel frattempo qualcosa ho fatto, ma poi qualcosa ho comperato e allora l'interesse è calato....
O.T.: Prepara la moto, oggi abbiamo fatto un bel giro in off di 100 km ai Monti Martani, uno sballooooo!!!!!




Sei uscito con gli altri del Mtc? Con che moto stavi?

La moto è pronta, sabato l'ho provata per strade bianche, certo è sempre un po pesante e ho scoperto un po di attacchi delle plastiche rotte, forse una vecchia caduta.. ecco perche mi interessavo alla VTR...
Ci vediamo venerdi sera..

LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI 17/03/2013 22:14 #7299724

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
Sono andato con l'ST750, Il Wr450 non è ancora pronto.... eravamo una decina, esperti e principianti, tutti del MC.
Le plastiche viene male ripararle con la vetroresina, salvo che per parti non molto sollecitate, perchè le due sostanze non fanno corpo e si distaccano con le vibrazioni. Un metodo che ho usato è rendere molto ruvide le superfici della parte in plastica, con una spazzola di acciaio sul trapano, che sfrangia e intacca la superfice. Poi si mette la vetroresina, prima uno strato leggero picchiettando con un pennello mozzo, e via via aggiungendo altri strati fino a raggiungere lo spessore voluto. Dopo asciugato si può molare o carteggiare, ma di solito faccio questa operazione all'interno delle parti, così la posso lasciare grezza che tiene di più. La vetroresina si trova anche a Terni, in ferramenta, come pure i tessuti in fibra.
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI 18/03/2013 20:53 #7300041

Sono andato con l'ST750, Il Wr450 non è ancora pronto.... eravamo una decina, esperti e principianti, tutti del MC.
Le plastiche viene male ripararle con la vetroresina, salvo che per parti non molto sollecitate, perchè le due sostanze non fanno corpo e si distaccano con le vibrazioni. Un metodo che ho usato è rendere molto ruvide le superfici della parte in plastica, con una spazzola di acciaio sul trapano, che sfrangia e intacca la superfice. Poi si mette la vetroresina, prima uno strato leggero picchiettando con un pennello mozzo, e via via aggiungendo altri strati fino a raggiungere lo spessore voluto. Dopo asciugato si può molare o carteggiare, ma di solito faccio questa operazione all'interno delle parti, così la posso lasciare grezza che tiene di più. La vetroresina si trova anche a Terni, in ferramenta, come pure i tessuti in fibra.


Grazie mille, terro a mente questi consigli!!!

:bananaclub:

LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI 29/05/2013 08:45 #7325167

Rieccomi con i miei dubbi...

Se io faccio due pezzi di VTR e poi li unisco, con altri strati di vetroresina per raccordarli, secondo voi è possibile?
Come viene il lavoro? Sarà resistente??

.....e poi secondo voi è possibile rivestire (da tutti e due i lati in modo da far corpo unico) di VTR una retina metallica che faccia da supporto e struttura al manufatto in VTR così da dare la forma e magari lasciando una parte di rete a vista che faccia da presa d'aria o protezione per parti delicate che voglio si intravedano??

Grazie a chiunque, più esperto di me, voglia aiutarmi....

LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI 29/05/2013 09:08 #7325173

Rieccomi con i miei dubbi...

Se io faccio due pezzi di VTR e poi li unisco, con altri strati di vetroresina per raccordarli, secondo voi è possibile?
Come viene il lavoro? Sarà resistente??

.....e poi secondo voi è possibile rivestire (da tutti e due i lati in modo da far corpo unico) di VTR una retina metallica che faccia da supporto e struttura al manufatto in VTR così da dare la forma e magari lasciando una parte di rete a vista che faccia da presa d'aria o protezione per parti delicate che voglio si intravedano??

Grazie a chiunque, più esperto di me, voglia aiutarmi....

io qualcosina l'ho fatta...
secondo me la resina attacca, però a lavoro completato ti conviene stuccare il tutto con stucco per vetroresina, e carteggiare il tutto partendo da una grana grossa fino ad una più fine, se non addirittura ad acqua per un lavoro perfetto, ma ci vuole molta pazienza...
Tempo creazione pagina: 0.284 secondi