Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI

LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI 16/03/2010 19:07 #6871550

liscio lo fai levigando la matrice in gesso, diventa un vetro una volta che ci stendi la resina , l'importante è metterci il distaccante :up:

bravo, minima spesa massima resa.. allora visto che sei appassionato considera sempre i componenti che devi costruire per esmpio: l'alloggiamento strumentazione di bordo (solo se fai off) devi miscelare con kevlar se sei patito del peso karbon ma è un po' ostico da lavorare a meno che non hai tanta manualità, se hai un'autoclave invece col karbon non hai problemi.. oppure ti costruisci una macchinetta per il vuoto con motore di frigo vecchio.

LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI 18/03/2010 16:33 #6872395

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
liscio lo fai levigando la matrice in gesso, diventa un vetro una volta che ci stendi la resina , l'importante è metterci il distaccante :up:

bravo, minima spesa massima resa.. allora visto che sei appassionato considera sempre i componenti che devi costruire per esmpio: l'alloggiamento strumentazione di bordo (solo se fai off) devi miscelare con kevlar se sei patito del peso karbon ma è un po' ostico da lavorare a meno che non hai tanta manualità, se hai un'autoclave invece col karbon non hai problemi.. oppure ti costruisci una macchinetta per il vuoto con motore di frigo vecchio.

Al bike Expò c'erano delle vetrine di accessori in carbonio.... :loveit: :loveit: :loveit:

Non metto le foto, che sennò mi uccidono... :twisted:

Pensavo di provare a fare qualche piccolo accessorio, e poi via via arrivare a fare i pezzi più grandi, perchè non mi dai qualche indicazione per fare un buon lavoro?
Il materiale, la resina adatta e gli accessori sò dove e come trovarli, ma un supporto da chi ha esperienza non sò dove andarlo a cercare... se non nel forum!!! :thanks:

(Ho già pronto il motore del frigo...!!!!!)
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI 18/03/2010 17:23 #6872413

Da ragazzo ho lavorato la vetroresina, avevamo uno stampo del club canoe e ci siamo fatti i nostri primi kayak col sistema che illustra Margi.
Solo per non far attaccare il guscio allo stampo usavamo un distaccante apposito, e anche la vernice (si chiamava gel-coat) era fatta apposta: si verniciava lo stampo all'interno e alla fine la canoa veniva via già bella verniciata, quello era un momento topico, se ne restava un pò sullo stampo bisognava raschiarla e poi rifinire la canoa.
E' una attività gratificante, non mi stupisco che Margi usi il verbo "creare", ultimamente ci ho riparato un dondolo che si era spaccato, è un metodo versatile e semplice, e quando ha tirato la vetroresina è affidabile e duratura.

Buon lavoro :ciao:
Il passato è un paese straniero, laggiù fanno le cose in modo diverso

LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI 18/03/2010 22:04 #6872522

Da ragazzo ho lavorato la vetroresina, avevamo uno stampo del club canoe e ci siamo fatti i nostri primi kayak col sistema che illustra Margi.
Solo per non far attaccare il guscio allo stampo usavamo un distaccante apposito, e anche la vernice (si chiamava gel-coat) era fatta apposta: si verniciava lo stampo all'interno e alla fine la canoa veniva via già bella verniciata, quello era un momento topico, se ne restava un pò sullo stampo bisognava raschiarla e poi rifinire la canoa.
E' una attività gratificante, non mi stupisco che Margi usi il verbo "creare", ultimamente ci ho riparato un dondolo che si era spaccato, è un metodo versatile e semplice, e quando ha tirato la vetroresina è affidabile e duratura.

Buon lavoro :ciao:


perchè non ti metti a fare i codini ST in serie :?: :?:

:mrgreen: :mrgreen:

:ciao: :ciao: :ciao:
.....e l'amore ha l'amore come solo argomento, il tumulto del cielo ha sbagliato momento. Faber

LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI 18/03/2010 23:09 #6872556

mmm... a forma di kayak?
Il passato è un paese straniero, laggiù fanno le cose in modo diverso

LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI 19/03/2010 01:31 #6872580

mmm... a forma di kayak?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:wink:
.....e l'amore ha l'amore come solo argomento, il tumulto del cielo ha sbagliato momento. Faber

LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI 19/03/2010 09:05 #6872626

  • Paco
  • Avatar di Paco
  • OFFLINE
  • Messaggi: 437
Prima di partire per la Tunisia ho fatto questo:

Modello in lavorazione:



Stampo:



Pezzo finito:


:ciao: :ciao:

LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI 19/03/2010 13:22 #6872739

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Prima di partire per la Tunisia ho fatto questo:

Modello in lavorazione:



Stampo:



Pezzo finito:


:ciao: :ciao:
Pensi di cavartela cosi :book: , materiali usati , costi , sistema per non rovinare lo stampo.
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI 19/03/2010 14:51 #6872781

  • Paco
  • Avatar di Paco
  • OFFLINE
  • Messaggi: 437
Per lo stampo ho utilizzato un fondo di gel-coat rosso.
Prima di stendere il gel-coat ho disteso tre mani di cera distaccante sul modello con uno straccio e per protegerla dal gel-coat con un pennello sono passato con del polivinol.
Il tutto rivestito con lana di vetro è una sorta di stuoia senza tramatura , costa poco e fa a dovere il suo mestiere.
Come resina ho utilizzato una resina poliestere, più economica della epossidica e meno resistente meccanicamente. Per lo stampo però può andare bene.
Per il pezzo:
Tre mani di cera (solo per il primo pezzo, per gli altri dovrebbe bastarne una) e strato di polivinol.
Gel-coat, questa volta bianco, così si vede chiaramente dove c'è e dove manca essedo rosso lo stampo.
2 Stradi di vetroresina e uno di carbonio, tutto ben condito di resina epossidica.

Date un'occhiata qua:
www.prochima.it/
Se avete bisogno di delucidazione e chiarimente chiedete di Filippo

:ciao: :ciao:

LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI 19/03/2010 20:55 #6872915

Paco sei assunto :banana: non ho mai tempo (purtroppo) se ti mando alcuni stampi :?: io non ho rivalità... sei sicuro che non hai sbagliato moto vedrai che ti faccio ricredere :mrgreen: non bannatemi scusate ot


LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI 19/03/2010 22:43 #6872985

domani se non piove resino ho due stampi di cupolini St in realizzazione uno altissimo tipo PD e uno un pochino più basso da poterli cambiare a discrezione di quello che uno ci deve fare. poi metterò foto ...nel frattempo buon lavoro a tutti e usate i guanti!!!!
Maximiliano70

LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI 20/03/2010 07:26 #6873049

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Paco sei assunto :banana: non ho mai tempo (purtroppo) se ti mando alcuni stampi :?: io non ho rivalità... sei sicuro che non hai sbagliato moto vedrai che ti faccio ricredere :mrgreen: non bannatemi scusate ot



Ue XR , quando vuoi e come vuoi vieni nel Riminese è vediamo chi si ricrede , massimo rispetto per la XR specie se DALLARA ma vedi ci sono utenti che ci sono passati e alla fine si sono fermati sulle 59X TT :roll: e la cosa ti dovrebbe far pensare visto che ritoccate non hanno confronti prestazionali e danno del filo da torcere alle special , fai le dovute prove e le XR falle venire su di 4 con il gas poi ne riparliamo.
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI 20/03/2010 09:41 #6873073

Per lo stampo ho utilizzato un fondo di gel-coat rosso.
Prima di stendere il gel-coat ho disteso tre mani di cera distaccante sul modello con uno straccio e per protegerla dal gel-coat con un pennello sono passato con del polivinol.
Il tutto rivestito con lana di vetro è una sorta di stuoia senza tramatura , costa poco e fa a dovere il suo mestiere.
Come resina ho utilizzato una resina poliestere, più economica della epossidica e meno resistente meccanicamente. Per lo stampo però può andare bene.
Per il pezzo:
Tre mani di cera (solo per il primo pezzo, per gli altri dovrebbe bastarne una) e strato di polivinol.
Gel-coat, questa volta bianco, così si vede chiaramente dove c'è e dove manca essedo rosso lo stampo.
2 Stradi di vetroresina e uno di carbonio, tutto ben condito di resina epossidica.

:ciao: :ciao:

Vedo che le tecniche e i materiali non sono cambiati, e Paco è un professionista.
Ci vuole un locale destinato a queste lavorazioni, l'odore è pungente, specialmente quando la resina catalizza.
:nurse:
Il passato è un paese straniero, laggiù fanno le cose in modo diverso

LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI 20/03/2010 14:55 #6873129

Ma dai non reagire subito :) ad ognuno le sue preferenze e scelte l'importante è divertirsi.. Capisco che Dansan ti ha inviato.. :twisted: ma volevo lasciarlo nel dubbio fino a Pasqua :mrgreen: :mrgreen: lo sò sono un burlone... a proposito ma in 4^ :roll: :idea: monti un 11/53 :rofl: :ciao: non mi istigare... scherzoooooo

Ue XR , quando vuoi e come vuoi vieni nel Riminese è vediamo chi si ricrede , massimo rispetto per la XR specie se DALLARA ma vedi ci sono utenti che ci sono passati e alla fine si sono fermati sulle 59X TT :roll: e la cosa ti dovrebbe far pensare visto che ritoccate non hanno confronti prestazionali e danno del filo da torcere alle special , fai le dovute prove e le XR falle venire su di 4 con il gas poi ne riparliamo.

LAVORARE LA VETRORESINA CON DUE SOLDI 20/03/2010 16:04 #6873150

E facile, potresti anche usare un normale compressore ma, quello di un vecchio frigo o condizionatore solitamente si trova gratis ed è più immune a bevute di resina.
quando smonti un compressore da un frigo ti ritrovi con 3 tubetti, uno già tappato per la carica uno di aspirazione e uno di compressione, dopo aver scaldato un tubetto in Rilsan lo calzi sull'aspirazione .
il compressore da frigo/condizionatore è più sicuro con le resine perchè non aspira diretto dal compressore ma da una precamera che è la scocca stessa del gruppo motore.
io preparavo il pezzo, mettevo sopra e sotto 2 pezze di sacco nero (è pvc e non serve alcun distaccante)con dentro il tubo del vuoto le univo col biadesivo ,quello che si usa per unire le lamiere di carrozzeria nelle vetture è ottimo ma puoi usare anche il normale,attaccavo il compressore e lo lasciavo acceso tutto il tempo necessario a polimerizzare.
il posizionamento aspirazione è un punto critico ,va messo in modo che aspiri al meglio senza ostruirsi o strappare il sacco.
cerca di polimerizzare sempre a temperature abbastanza alte o col caldo il pezzo si rammollisce!


liscio lo fai levigando la matrice in gesso, diventa un vetro una volta che ci stendi la resina , l'importante è metterci il distaccante :up:

bravo, minima spesa massima resa.. allora visto che sei appassionato considera sempre i componenti che devi costruire per esmpio: l'alloggiamento strumentazione di bordo (solo se fai off) devi miscelare con kevlar se sei patito del peso karbon ma è un po' ostico da lavorare a meno che non hai tanta manualità, se hai un'autoclave invece col karbon non hai problemi.. oppure ti costruisci una macchinetta per il vuoto con motore di frigo vecchio.

Al bike Expò c'erano delle vetrine di accessori in carbonio.... :loveit: :loveit: :loveit:

Non metto le foto, che sennò mi uccidono... :twisted:

Pensavo di provare a fare qualche piccolo accessorio, e poi via via arrivare a fare i pezzi più grandi, perchè non mi dai qualche indicazione per fare un buon lavoro?
Il materiale, la resina adatta e gli accessori sò dove e come trovarli, ma un supporto da chi ha esperienza non sò dove andarlo a cercare... se non nel forum!!! :thanks:

(Ho già pronto il motore del frigo...!!!!!)
Tempo creazione pagina: 0.258 secondi