E facile, potresti anche usare un normale compressore ma, quello di un vecchio frigo o condizionatore solitamente si trova gratis ed è più immune a bevute di resina.
quando smonti un compressore da un frigo ti ritrovi con 3 tubetti, uno già tappato per la carica uno di aspirazione e uno di compressione, dopo aver scaldato un tubetto in Rilsan lo calzi sull'aspirazione .
il compressore da frigo/condizionatore è più sicuro con le resine perchè non aspira diretto dal compressore ma da una precamera che è la scocca stessa del gruppo motore.
io preparavo il pezzo, mettevo sopra e sotto 2 pezze di sacco nero (è pvc e non serve alcun distaccante)con dentro il tubo del vuoto le univo col biadesivo ,quello che si usa per unire le lamiere di carrozzeria nelle vetture è ottimo ma puoi usare anche il normale,attaccavo il compressore e lo lasciavo acceso tutto il tempo necessario a polimerizzare.
il posizionamento aspirazione è un punto critico ,va messo in modo che aspiri al meglio senza ostruirsi o strappare il sacco.
cerca di polimerizzare sempre a temperature abbastanza alte o col caldo il pezzo si rammollisce!
liscio lo fai levigando la matrice in gesso, diventa un vetro una volta che ci stendi la resina , l'importante è metterci il distaccante
bravo, minima spesa massima resa.. allora visto che sei appassionato considera sempre i componenti che devi costruire per esmpio: l'alloggiamento strumentazione di bordo (solo se fai off) devi miscelare con kevlar se sei patito del peso karbon ma è un po' ostico da lavorare a meno che non hai tanta manualità, se hai un'autoclave invece col karbon non hai problemi.. oppure ti costruisci una macchinetta per il vuoto con motore di frigo vecchio.
Al bike Expò c'erano delle vetrine di accessori in carbonio....
Non metto le foto, che sennò mi uccidono...
Pensavo di provare a fare qualche piccolo accessorio, e poi via via arrivare a fare i pezzi più grandi, perchè non mi dai qualche indicazione per fare un buon lavoro?
Il materiale, la resina adatta e gli accessori sò dove e come trovarli, ma un supporto da chi ha esperienza non sò dove andarlo a cercare... se non nel forum!!!
(Ho già pronto il motore del frigo...!!!!!)