Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 11/02/2010 12:27 #6856402

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Da tempo ricevo molte richieste circa il voltmetro a LED che ho montato sulla mia Ténéré.
Visto che è un accrocco che ho realizzato partendo da una scheda prelevata da un caricabatterie per auto, non riesco mai a passare il progetto a quanti lo richiedono. La scheda è, come potete vedere dalle immagini sul mio blog, immersa nella colla a caldo e sinceramente, non proverò a rismontare la scheda per fare un reverse engineering! :roll:

Così ho pensato di aprire questo topic e rendere partecipi un po' tutti, col fine ultimo di progettare e realizzare un circuito per monitorare le nostre batterie al Pb. Naturalmente il circuito può essere utilizzato per tutte le moto! :wink: Naturalmente più siamo a partecipare al progetto e più idee riusciremo ad apportarvi migliore sarà il risultato finale e soprattutto sarà più basso il prezzo in caso di acquisto componenti.

Cercando in rete mi sono imbattutto sull'integrato LM3914, e credo che questo componente sia il nostro punto di partenza.

Allego uno dei 1000 circuiti che ho trovato sulla rete. Siete tutti invitati a partecipare e condividere le vostre conoscenze!




[align=center]


[/align]

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 11/02/2010 12:31 #6856404

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
sei un mago!!!!!!..io non ci capisco na mazza........
però l'idea mi piace.......avanti tecnici elettronici del cti!!!!!......
[/url]

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 11/02/2010 12:41 #6856407

  • logo1975
  • Avatar di logo1975
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2463
  • Ringraziamenti ricevuti 1
beato te che ci capisci, io sono negato! :cry:
http://i159.photobucket.com/albums/t157/giuseppeangeloni/LOGO.jpg?t=1254058606

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 11/02/2010 13:14 #6856436

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
beato te che ci capisci, io sono negato! :cry:

Infatti, è un progetto aperto per dare la possibilità a tutti di partecipare attivamente o passivamente! :wink:

Chi come te non potrà apportare un contributo al progetto, ma che è comunque interessato alla sua realizzazione, potrà "fare numero" in fase d'acquisto dei componenti in modo tale da ridurre il più possibile il costo di realizzazione. :wink: :bananamecc:

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 11/02/2010 13:29 #6856448

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Su ebay il "cuore" del progetto: LM3914 ...costano più le spese di spedizione! :shock: :lol:

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 11/02/2010 14:01 #6856472

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Appunto Synapsy ! Secondo me quel aggeggino costa meno acquistarlo già fatto che farlo. Un'altro discorso è se funziona davvero come controllo del carico batteria. Io ne ho una in macchina montato da ca. 15 anni ma più che segnalarmi la carica della batteria mi segnala il consumo degli accessori nel senso che più roba elettrica uso più si accendono il led giallo e quello rosso.

ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 11/02/2010 15:32 #6856510

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Appunto Synapsy ! Secondo me quel aggeggino costa meno acquistarlo già fatto che farlo. Un'altro discorso è se funziona davvero come controllo del carico batteria. Io ne ho una in macchina montato da ca. 15 anni ma più che segnalarmi la carica della batteria mi segnala il consumo degli accessori nel senso che più roba elettrica uso più si accendono il led giallo e quello rosso.

ciao Aldo


Non ho trovato nulla degno di nota in giro per la rete, o non erano disponibili, oppure poco precisi o facevano altre 1000 cose.
Comunque, il circuito, se tarato a dovere, alla fin fine controlla la tensione della batteria, quindi è chiaro che più roba accendi, più la tensione cala. Per me è utilissimo, mi accorgo che se non prendo la moto da un po' appena giro la chiave la prima volta il Led sta su rosso... se lascio le posizioni accese o il navigatore o qualsiasi altra cosa collegata alla presa accendisigari, posso monitorare in tempo reale la carica della batteria e riaccendere il motore in tempo.
Poi da quando ho installato i fari aggiuntivi, ho scoperto proprio grazie a questo circuito, che il generatore, non è in grado di tenere carica la batteria con i fari accesi.... se dovessi avere problemi al regolatore, (SGRATT SGRATT), mi accorgerei subito del calo di tensione e cercare di correre ai ripari... Per una moto come la nostra, monitorare la tensione della batteria, e visti i problemi che molti hanno avuto, non è un'ipotesi da scartare.

Certo che se si trovasse un'aggeggino come quello che ho montato io a poco prezzo, non sarebbe male. Sono il primo a pensare che se una cosa è già stata fatta, è inutile impelagarsi in avventure strane.

Comunque il circuito sopra proposto, è dotato di 10 LED quindi molto più preciso rispetto a quelli che ho visto in commercio. Poi uno può scegliere anche quanti LED montare, il colore, se a barra o a punto... ecc

Io credo che con meno di 10€ ci possiamo riuscire.... poi chi è in grado può costruirselo da solo a casa risparmia sulle spese di spedizione! Certo che se la cosa non conviene economicamente, non se ne fa nulla, però perchè non ci proviamo e in un secondo momento ne giudichiamo la fattibilità? :wink:

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 11/02/2010 16:53 #6856570

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Una volta si trovava negli Iper o nei negozzi di accessori e chincaglieri per auto.

ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 14/02/2010 19:23 #6857948

  • Cecco
  • Avatar di Cecco
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
lo schema è facile facile, secondo me bastano molti meno led per un range 11-14 o giu di li. approposito questi che range hanno?
per me montarlo non sarebbe un problema, piu difficile è trovare i componenti.
comunque secondo me è un'oggetto quasi indispensabile soprattutto per le moto piu nuove che hanno molta elettronica.

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 14/02/2010 19:43 #6857955

per me l'elettronica si ferma al esempio che mi fece mio fratello delle palline nel tubo. quindi se si farà parteciperò solo per far numero
M E G L I O M O N O C H E B O X E R-->VICEPRESIDENTE

TOGLIETEMI TUTTO MA NON LE CANNONATE DALLA MARMITTA!

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 15/02/2010 00:23 #6858080

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
...una delle possibili soluzioni per il display che si possono adottare è questa:



Ne sistono di tutti i colori, anche misti (rosso + giallo + verde)

Il passo in Volt tra un LED e l'altro è determinato dal numero dei LED che si montano e dalla regolazione dei trimmer nello schema.

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 15/02/2010 00:39 #6858082

WhiteMoon (Yamaha XT660Z Ténéré 2008)
BlackMoon II Nemesis (Jeep Wrangler JK 2.8 CRD Rubicon)

www.ursanoarredamenti.it

... the show must go on ...

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 15/02/2010 01:03 #6858091

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2

....una possibile soluzione! :mrgreen: ...però ha solo 3 LED!!! Troppo banale!!! :lol:


I Copioni della Yamaha, lo hanno prodotto solo ora dopo avere scopiazzato male il mio dal mio blog!!!! :P

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 15/02/2010 09:03 #6858127

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
ciao bello...pensi che terminato sia possibile impermeabilizzarlo?
[/url]

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 15/02/2010 10:29 #6858138

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
ciao bello...pensi che terminato sia possibile impermeabilizzarlo?

Certo! Come ho fatto con il mio! :wink:
Tempo creazione pagina: 0.235 secondi