Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 22/02/2010 00:11 #6861235

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
...ok raga! Ho capito che lo realizzerò da solo :lol: :wink: :ciao:

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 22/02/2010 08:26 #6861274

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Purtroppo le mie conoscenze elettroniche si fermano al circuito per alimentare un LED, oltre non so :nonso:
Nessuno ha o è abbonato a nuova elettronica ? Lì si potrebbe trovare qualcosa

ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 22/02/2010 10:54 #6861319

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Il progetto è quello che ho già postato sopra... il mio era un tentativo di ottimizzarlo ulteriormente e soprattutto di rendere partecipi un po' tutti gli interessati visto che avevo ricevuto molte richieste su dove trovare/ come costruire il voltmetro montato sulla mia moto. Una volta ordinato l'integrato è un attimo assemblare il tutto. :wink:

Vorrà dire che ne assemblerò un paio e li metterò in vendita su ebay! :lol:

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 22/02/2010 12:21 #6861357

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta

Vorrà dire che ne assemblerò un paio e li metterò in vendita su ebay! :lol:

hei!!!!!!!!!!!!!!..uno è mio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non ci capisco un tubo di elettronica.....ma non vuol dire che non lo voglio!!!!!
synapsy...non fare scherzi!!!!!!!!
[/url]

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 22/02/2010 12:51 #6861373

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Vorrà dire che ne assemblerò un paio e li metterò in vendita su ebay! :lol:

hei!!!!!!!!!!!!!!..uno è mio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non ci capisco un tubo di elettronica.....ma non vuol dire che non lo voglio!!!!!
synapsy...non fare scherzi!!!!!!!!

Ok! :P :wink:

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 22/02/2010 17:33 #6861553

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
Esistono un paio di kit di Nuova Elettronica che usano gli LM3914, uno a 10 led e uno a 20 led con 2 integrati e una risoluzione maggiore...
Costano poco, tra gli 11 e i 17 euro, poi sono da montare.... (LX 1439-LX1440)
Sono d'accordo che sarebbe interessante riprogettare uno stampatino compatto, adatto per la moto, ma occorre del tempo e una ditta che lo realizzi in piccola serie....A montarlo non ci sarebbero problemi, a parte il tempo .... :roll:
Comunque, buona l'iniziativa, Synapsy, almeno scopriamo chi sarebbe interessato..... 8)

Personalmente sono in cerca di un pò di tempo per realizzare uno strumentino digitale a 4 cifre (led 7 segmenti) per la visualizzazione del contametri (tipo ICO) per le uscite di Motorally, l'idea è utilizzare un modulo programmabile Arduino, e una delle tante funzioni sarebbe anche quella di visualizzare la tensione della batteria sul display (seriale), qui si potrebbe coinvolgere chi del forum sà scrivere qualche riga di programma..... :book: :book:
Che ne pensi? :?:
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 22/02/2010 17:35 #6861556

  • emilio
  • Avatar di emilio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 256
Sempre più AVANTI SYNAPSI

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 22/02/2010 18:58 #6861591

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Esistono un paio di kit di Nuova Elettronica che usano gli LM3914, uno a 10 led e uno a 20 led con 2 integrati e una risoluzione maggiore...
Costano poco, tra gli 11 e i 17 euro, poi sono da montare.... (LX 1439-LX1440)
Sono d'accordo che sarebbe interessante riprogettare uno stampatino compatto, adatto per la moto, ma occorre del tempo e una ditta che lo realizzi in piccola serie....A montarlo non ci sarebbero problemi, a parte il tempo .... :roll:
Comunque, buona l'iniziativa, Synapsy, almeno scopriamo chi sarebbe interessato..... 8)

Personalmente sono in cerca di un pò di tempo per realizzare uno strumentino digitale a 4 cifre (led 7 segmenti) per la visualizzazione del contametri (tipo ICO) per le uscite di Motorally, l'idea è utilizzare un modulo programmabile Arduino, e una delle tante funzioni sarebbe anche quella di visualizzare la tensione della batteria sul display (seriale), qui si potrebbe coinvolgere chi del forum sà scrivere qualche riga di programma..... :book: :book:
Che ne pensi? :?:


Per quanto riguarda il voltmetro, se siamo un numero sufficiente, si può fare anche il PCB ottimizzato da una ditta, altrimenti va benissimo una basetta millefori e si procede a fare le piste in maniera artigianale. Anche i componenti se presi tutti insieme si potrebbe prendere ad un costo inferiore ma siamo sempre per ordini superiori alla 10 unità.

Per quanto riguarda l'ICO non ne so assolutamente nulla... mai fatto rally :mrgreen: , ma mi informerò a tempo zero! per trasformare il segnale dei led (numero dei Led accesi) e trasformarlo in BCD per i display a 7 segmenti, basta un normalissimo circuito logico.

Si potrebbe aprire un progetto parallelo e comunque progettare i due moduli in modo tale da potersi interfacciare senza grossi problemi. Il voltmetro diventerebbe così un modulo d'espansione dell'ICO... che vado a studiare subito! :oops: :P :lol:

L'altra strada, più impegnativa ma non impossibile, è quella di utilizzare per un microcontrollore PIC, Basic Stamp o altro... personalmente ho utilizzato qualche volta il PIC ma odio visceralmente l'assembler. Ho invece utilizzato il Basic Stamp, più semplice da programmare...

Però ci tengo a dire che voglio prima cercare di portare a termine questa "missione" del voltmetro prima di impelagarmi nel tuo proggetto. Il tempo purtroppo è tiranno!!! :roll: :cry:

Ad ogni modo bell'idea! :D ...naturalmente, ripeto, più cervelli siamo, meglio è!!! :ciao:

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 22/02/2010 18:59 #6861592

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Sempre più AVANTI SYNAPSI


...ma che!!! :lol: ...chi si ferma è perduto!!! :shock: :P :lol:

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 22/02/2010 20:14 #6861628

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
Vada per la basetta millefori, per uno-due pezzi si può perdere del tempo, ma poi per più pezzi è bruttina e diviene svantaggiosa....
Non ho idea chi potrebbe fare gli stampati, eventualmente però posso fare il master con Circad....

Il modulo Arduino è mooolto meglio del basic-stamp, è una delle invenzioni italiane che hanno creato uno standard mondiale, perfino copiato dai cinesi.... Cerca su Google o su youtube "Arduino" e vedi cosa esce....
Ha già a bordo ingressi logici (per il sensore di velocità sulla ruota) e i convertitori analogici per leggere fino a 6 ingressi (temperature, tensioni, tasso alcolemico o di pazzia :mrgreen: ) e fino a 14 uscite sia logiche che pwm...
E' una piccola potenza, ha una porta USB per la programmazione e alimentazione, e un sacco di altre belle cosette... Si programma con un linguaggio semplice e gratuito, chiamato Wiring...
Vabbè, ora basta, sennò sembra che stò a fare pubblicità....!!!!
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 22/02/2010 20:34 #6861630

  • saso
  • Avatar di saso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1873
  • Ringraziamenti ricevuti 1
@ synapsy:
:roll: WHO NEON SEE FULL ME NOW :?: :roll: :P

:roll: KISS PACH YOU SEE :!: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :P

p.s. fammi sapere a quando il mega giro :D


:ciao: :ciao: :ciao: saso :ciao: :ciao: :ciao:
saso :ciao: (the original)

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 22/02/2010 21:10 #6861642

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Dai dai che non c'ho capito una mazza ma la cosa si fa interessante comunque :mrgreen:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 22/02/2010 21:21 #6861652

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Vada per la basetta millefori, per uno-due pezzi si può perdere del tempo, ma poi per più pezzi è bruttina e diviene svantaggiosa....
Non ho idea chi potrebbe fare gli stampati, eventualmente però posso fare il master con Circad....

Il modulo Arduino è mooolto meglio del basic-stamp, è una delle invenzioni italiane che hanno creato uno standard mondiale, perfino copiato dai cinesi.... Cerca su Google o su youtube "Arduino" e vedi cosa esce....
Ha già a bordo ingressi logici (per il sensore di velocità sulla ruota) e i convertitori analogici per leggere fino a 6 ingressi (temperature, tensioni, tasso alcolemico o di pazzia :mrgreen: ) e fino a 14 uscite sia logiche che pwm...
E' una piccola potenza, ha una porta USB per la programmazione e alimentazione, e un sacco di altre belle cosette... Si programma con un linguaggio semplice e gratuito, chiamato Wiring...
Vabbè, ora basta, sennò sembra che stò a fare pubblicità....!!!!

Si conoscevo la piattaforma arduino, ma non l'ho mai utilizzata... allora per quest'aspetto ci pensi tu? :mrgreen:

Allora, come dici di cominciare? Un'unica piattaforma a microcontrollore con tutto integrato... e il progetto diventa da voltmetro digitale a computer di bordo... :lol: oppure si continua con i due moduli separati? ...ma sempre interfacciabili? :roll:

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 22/02/2010 21:42 #6861668

io sono della partita!
M E G L I O M O N O C H E B O X E R-->VICEPRESIDENTE

TOGLIETEMI TUTTO MA NON LE CANNONATE DALLA MARMITTA!

Progetto Open Source Per Voltmetro Digitale A LED 22/02/2010 23:34 #6861806

  • lillo
  • Avatar di lillo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 973
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Dai dai che non c'ho capito una mazza ma la cosa si fa interessante comunque :mrgreen:
:pazzo: quoto :inchino:
DR 800S BIG
Tempo creazione pagina: 0.250 secondi