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ARGOMENTO: Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel !

Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 07/05/2009 14:12 #6762647

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mi capita spesso, magari in avvicinamento di semaforo/stop, di mollare quando sei intorno a 20-25 km/h il manubrio con entrambe le mani.
La supertenerona è 3 giorni che inizia atraballare il manubrio, ma non tremare: tipo un slalom speciale, c'è da ribaltarsi se non lo riprendi fermamente!

cuscinetti sterzo?!? ad andare normalmente non si sente nulla di particolare,

a muover la ruota non sembra che i cuscinetti ruota siano messi male.

e nel bauletto non ho una tonnellata di roba (un k-way!!) che si può pensare sia la causa di instabilità...

(volevo provare a filmare ma se lo faccio mi uccido, quando inizia devi prender ben forte il manubrio se no cadi!)


PS: non l'ha mai fatto in due anni che ce l'ho!
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Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 07/05/2009 14:24 #6762654

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Hai già da lavorarci :bananamecc: .......sterzo e cuscinetti ruota prima di tutto......lo sterzo per primo........che gomma hai su? ( condizioni)

Luca :ciao:
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Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 07/05/2009 15:53 #6762669

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metzeler tourance nuove nuove sia ant che post... (tipo anakee, stradalissime!)

messe su a settembre, usate un mesetto e perfettamente bilanciate...i pesi ci sono ancora, non saltella andando
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Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 07/05/2009 16:01 #6762670

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prova a smontare il bauletto, e' deleterio anche da vuoto

poi comunque e' meglio che ci guardi bene

Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 08/05/2009 08:24 #6762881

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sono passato ieri sera all'uscita del lavoro, sono andato al concessionario yamaha per chiedergli info:

mi ha detto come prima cosa che gomme hai su? radiali?

si

ecco, siamo impazziti al tempo a capire perchè nn stava in strada, e alla fine con gomme NON radiali va tutto benissimo!
(poi ok, non ho ne la U antisvergolo e poi ho il bauletto ma con le Anakee andava decisamente meglio)

(a ottobre ho speso l'iradidio dal mecca per tutti i lavori post marocco che non avevo tempo di fare io per via di casa e matrimonio e tra quelli...controllo cuscinetti ruota e sterzo ed erano ok)

e in effetti ho scritto non l'ha mai fatta sta cosa ma...queste Metzeler Tourance le avevo montate a Luglio, poi subito tolte perchè avevo messo le tassellate per il Marocco e rimesse su dopo il marocco ma usata pochissimo : e in effetti mi ero trovato non bene fin da subito...vedrò di tornare e cambiarle tornando alle Anakee
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Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 08/05/2009 12:52 #6762935

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ciao pippi....io avevo le dunlop 607....che il buon gommista mi aveva messo.....(tubbless!!!!! :evil: :evil: )..
da un po ho le trailmax non radiali consigliatemi da un amico del club....(grazie)....
bhe...la differenza si nota......prima a 170 cominciava a svirgolare.....ora va come sui binari......
....e in montagna sullo stretto......è uno spasso!!!!!!!!!
non mi frega niente se durano poco.......le prossime gomme saranno ancora le trailmax!!!!!!!
....non radiali logicamente!!!!!!!!!!
ps...di gomme non ne capisco na mazza......però queste vvanno da dio!!!!!!
[/url]

Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 08/05/2009 14:04 #6762971

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la cosa strana è che controllando stamattina online...anche le ANAKEE sono radiali e non avevo mai avvertito il problema....

ergo...

o mi faccio ora delle paranoie io....o c'è qualcosa che "strusa" nella gomma che ho su :)
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Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 08/05/2009 14:08 #6762972

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mmmmmmm le Anakee SONO radiali......solo la post.....anchio avevo ondeggiamenti a bassa velocità (oltre a quelli a 140 kmh) serrando i cuscinetti di sterzo, ma nulla da fare, :evil: se mollavi le mani andava a DX...solo cambiandoli è tornato tutto in riga :mrgreen:




Luca :ciao:
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Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 08/05/2009 14:14 #6762976

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grazie, o sommo maestro !!!
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Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 09/05/2009 08:30 #6763170

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Io con la 660 ('93) l'anno scorso ho avuto lo stesso problema, oscillazioni paurose :shock: sui 30-35 km/h se mollavo le mani.
Ho sostituito i cuscinetti di sterzo e tirato la ghiera di sterzo con la dinamometrica e il problema è migliorato ma non si è risolto, anche con la gomma nuova stesso problema.
Alla fine notando che il cerchio era fuori lateralmente di 3 mm e assialmente di un paio di mm lo ho sostituito con uno usato e il problema è scomparso :D .
Anche quello usato non è che era perfettamente dritto, ma evidentemente ancora in tolleranza.

ciao Fabri :ciao: :ciao:
Fabri (tessera nr 0114)

Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 21/05/2009 08:58 #6766766

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sono andato a trovare il meccanico guru che ci aveva lavorato dopo il marocco :

mi ha messo l'olio e sistemato la sosp ant....e lui dice che, ok magari sarà forse da serrare un pò lo sterzo, però avendo praticamente irrigidito il davanti, e avendo lasciato il dietro così com'era...in pratica mettendola dritta dal cavalletto...si affloscia ben bene dietro quindi dice che probabilmente devo "solo" precaricare il mono affinchè lo sterzo sia anch'esso caricato invece di avere tutto il peso dietro!

adesso il casino è il come fare....ho visto dove sono i dadi da mollare e avvitare...ma non ho il cavalletto centrale da tenerla sollevata...non ho probabilmente la chiave giusta....cheppalle!!!

vediamo!

voi che ne pensate comunque di questa teoria del mecca!?!?

(non è un pirla, è molto bravo, infatti non è che mi ha detto portamela che faccio io , per ciularmi dei soldi, anzi, è stato fuori una mezzora a parlare!)
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Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 21/05/2009 09:36 #6766775

sono andato a trovare il meccanico guru che ci aveva lavorato dopo il marocco :

mi ha messo l'olio e sistemato la sosp ant....e lui dice che, ok magari sarà forse da serrare un pò lo sterzo, però avendo praticamente irrigidito il davanti, e avendo lasciato il dietro così com'era...in pratica mettendola dritta dal cavalletto...si affloscia ben bene dietro quindi dice che probabilmente devo "solo" precaricare il mono affinchè lo sterzo sia anch'esso caricato invece di avere tutto il peso dietro!

adesso il casino è il come fare....ho visto dove sono i dadi da mollare e avvitare...ma non ho il cavalletto centrale da tenerla sollevata...non ho probabilmente la chiave giusta....cheppalle!!!

vediamo!

voi che ne pensate comunque di questa teoria del mecca!?!?

(non è un pirla, è molto bravo, infatti non è che mi ha detto portamela che faccio io , per ciularmi dei soldi, anzi, è stato fuori una mezzora a parlare!)
domanda stupida, hai per caso le forcelle sfilate di qualche millimetro?? di solito lo si fà per una guida più precisa nelle curve, ma a bassissime velocità dà quel problema che sembra affliggere la tua....

Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 21/05/2009 09:42 #6766778

io la ho ad alte velocità dopo aver messo wirth e sae20w...
coincidenza? boh?!?!
mi sono rassegnato...
anche se infastidito... anche perchè con le borse laterali... le alte velocità sono nell'ordine dei 120-130....
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 21/05/2009 14:10 #6766855

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domanda stupida, hai per caso le forcelle sfilate di qualche millimetro?? di solito lo si fà per una guida più precisa nelle curve, ma a bassissime velocità dà quel problema che sembra affliggere la tua....

ci guardo, non ci ho fatto sinceramente caso!
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Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 21/05/2009 16:49 #6766921

domanda stupida, hai per caso le forcelle sfilate di qualche millimetro?? di solito lo si fà per una guida più precisa nelle curve, ma a bassissime velocità dà quel problema che sembra affliggere la tua....

ci guardo, non ci ho fatto sinceramente caso!
guarda bene se gli steli sono allineati alla piastra superiore, se invece fuoriescono prova a misurare di quanto.
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