Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel !

Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 21/05/2009 17:07 #6766931

  • pippi
  • Avatar di pippi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1238
  • Ringraziamenti ricevuti 2
oh, già io vedo la piastra non allineata a quella sotto...ma forse è solo un'impressione....ma non avendo i mezzi...dovrei poterla tenere sollevata e non ho il cavalletto...insomma...svitar quella zona mi fa un pò paura! :shock:
Africa Twin Adv 2019 - Beta REV3 2006 - Lambretta Li 125 1964 - Gitan Cross 50 1971

Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 21/05/2009 17:44 #6766939

per controllare l'altezza degli steli non serve svitare nulla, guarda dall'alto i tappi delle forcelle sulla piastra, devono fuoriuscire solo quelli, se invece fuoriesce anche parte dello stelo allora il tutto unito ad altre pecche (sosp. post) potrebbe innescare il problema.

Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 22/05/2009 08:21 #6767090

  • pippi
  • Avatar di pippi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1238
  • Ringraziamenti ricevuti 2
:)

SONO SFILATI DI UN PAIO DI MILLIMETRI, MA CHI SI RICORDA DI COM'ERANO PRIMA!!?!?

E...cari i miei guru...chi cacchio riesce ad avvitare la "ghiera" per precaricare la molla...!?!?!?

Non ci passo con nessun attrezzo, nun c'ho il tempo...mi sa che devo tornare dal mecca ... :(
Africa Twin Adv 2019 - Beta REV3 2006 - Lambretta Li 125 1964 - Gitan Cross 50 1971

Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 22/05/2009 09:24 #6767097

:)

SONO SFILATI DI UN PAIO DI MILLIMETRI, MA CHI SI RICORDA DI COM'ERANO PRIMA!!?!?

E...cari i miei guru...chi cacchio riesce ad avvitare la "ghiera" per precaricare la molla...!?!?!?

Non ci passo con nessun attrezzo, nun c'ho il tempo...mi sa che devo tornare dal mecca ... :(
un paio di mm non sono tantissimo, però con la molla non precaricata e magari altro potrebbe essere la causa del problema, intanto riporta gli steli al pari della piastra e precarica la molla, poi riprova.

Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 22/05/2009 14:23 #6767187

  • triplo
  • Avatar di triplo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 614
Pippi, le ghiere del mono si possono girare anche senza mettere la moto sul centrale. Prendi un tondino abbastanza lungo (se di materiale "tenero" è pure meglio così non intacchi troppo le ghiere) e puntandolo nella ghiera superiore la allenti...poi lo punti su quella inferiore (magari facci un segno con un pennarello così capisci quanti giri dai) e cominci a dargli di mazzetta ad avvitare. dopo un giro provi. eventualmente dai due giri. Poi quando sei soddisfatto riserri la ghiera superiore.

Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 22/05/2009 14:25 #6767189

  • triplo
  • Avatar di triplo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 614
ah, controlla che non abbia perdite d'olio dagli steli. Normalmente i tappi delle forcelle sono perfettamente allineati al bordo del ponte superiore (piastra). Ma comunque non è che se sfili o infili di tre mm cambi così tanto...


per controllare poi il cuscinetto di sterzo (almeno vedere che non abbia scalini) ti fai aiutare da qualcuno alzando di peso la moto sul laterale (piede sulla base del cavalletto, sterzo tutto a dx, mani sulle manopole e strappo deciso verso il corpo). Una volta tirata su e cioè con la ruota anteriore staccata da terra, giri il manubrio a destra e sinistra cercandi di evidenziare "intoppi" (normalmente a manubrio "dritto")...già che ci sei fai ruotare anche la ruota anteriore per riscontrare eventuali anomalie al suo cuscinetto...anche se è più facile che si evidenzi sotto sforzo, cioè con tutto il peso dell'avantreno...

Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 22/05/2009 14:26 #6767190

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Pippi, le ghiere del mono si possono girare anche senza mettere la moto sul centrale. Prendi un tondino abbastanza lungo (se di materiale "tenero" è pure meglio così non intacchi troppo le ghiere) e puntandolo nella ghiera superiore la allenti...poi lo punti su quella inferiore (magari facci un segno con un pennarello così capisci quanti giri dai) e cominci a dargli di mazzetta ad avvitare. dopo un giro provi. eventualmente dai due giri. Poi quando sei soddisfatto riserri la ghiera superiore.


Heheheheh non ha le ghiere come l'Africa Brimm ma due bei dadoni da 36 mm, il tutto sta sotto al forcellone, in mezzo alle biellette :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 22/05/2009 14:31 #6767196

  • triplo
  • Avatar di triplo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 614
:shock: :mrgreen: :roll: :D :D

AMMAZZA CHE MOTO DIFFICILE CHE C'AVETE!!!!! VABBE' ALLORA MI STO ZITTO!!!! :D :ciao:

Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 22/05/2009 15:59 #6767226

  • pippi
  • Avatar di pippi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1238
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Heheheheh non ha le ghiere come l'Africa Brimm ma due bei dadoni da 36 mm, il tutto sta sotto al forcellone, in mezzo alle biellette

più che in mezzo alle biellette direi in mezzo ai marones :(


e comunque cuscinetti sterzo ok, son stati controllati dal mecca quando mi ha messo l'olio nella forcella, roba che non veniva fatta dal 92 secondo me :) : cuscinetti ruote e cuscinetti sterzo sono ok!

il tutto è nato dopo il rimontaggio...lui ha appunto ipotizzato che essendosi irrigidito un pò davanti e essendo rimasto molle dietro...ora affonda appunto dietro, il che alleggerisce lo sterzo...ecc ecc
Africa Twin Adv 2019 - Beta REV3 2006 - Lambretta Li 125 1964 - Gitan Cross 50 1971

Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 22/05/2009 21:51 #6767301

  • Leo74
  • Avatar di Leo74
  • OFFLINE
  • Messaggi: 328
Ciao pippi,
lo sfarfallio ce l'ho anche sulla mia. In più monto i tuoi stessi pneumatici e ho montato i leveraggi del mono più lunghi. secondo me sono i pneumatici.....
Tessera n°241

Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 23/05/2009 21:59 #6767498

Anche io ho avuto "sintomi similari" :mrgreen: prima di cambiare il cuscinetto dello sterzo.

Sollevando la moto e ruotando si sentiva in maniera lieve un minuscolo scatto al centro quasi inpercepibile anche a ruota sollevata..... :roll:
, ma pensavo non poteva essere la fonte del problema....... :wink:
Una volta sostituito i cuscinetti il problema è sparito..... :shock: :banana:
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 25/05/2009 10:12 #6767752

  • pippi
  • Avatar di pippi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1238
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao pippi,
lo sfarfallio ce l'ho anche sulla mia. In più monto i tuoi stessi pneumatici e ho montato i leveraggi del mono più lunghi. secondo me sono i pneumatici.....

è un virus a parma allora!!!!

me l'hai attaccato tu?!?!?!

:mrgreen:
Africa Twin Adv 2019 - Beta REV3 2006 - Lambretta Li 125 1964 - Gitan Cross 50 1971

Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 26/05/2009 00:13 #6768088

  • Leo74
  • Avatar di Leo74
  • OFFLINE
  • Messaggi: 328
Leo74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao pippi,
lo sfarfallio ce l'ho anche sulla mia. In più monto i tuoi stessi pneumatici e ho montato i leveraggi del mono più lunghi. secondo me sono i pneumatici.....


è un virus a parma allora!!!!

me l'hai attaccato tu?!?!?!


Fichi pippi, sei tenerista da prima di me, quindi sei tu la fonte di contagio. Io cambio le gomme
Tessera n°241

Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 26/05/2009 09:19 #6768144

  • pippi
  • Avatar di pippi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1238
  • Ringraziamenti ricevuti 2
io non faccio in tempo cacchio, parto dopodomani sera e vado giù dalla mia gentil donzella a roseto degli abruzzi...

mal che vada se il contagio si estende anche in marche e abruzzo....sarò stato io l'untore!!!!!

:shock:
Africa Twin Adv 2019 - Beta REV3 2006 - Lambretta Li 125 1964 - Gitan Cross 50 1971

Sterzo / Manubrio "sfarfallio" Violento A Bassissima Vel ! 26/05/2009 17:29 #6768372

  • pippi
  • Avatar di pippi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1238
  • Ringraziamenti ricevuti 2
comunque ragazzi....moto sul cavalletto laterale...do un colpetto al bauletto...e lo sterzo sfarfalla.
Africa Twin Adv 2019 - Beta REV3 2006 - Lambretta Li 125 1964 - Gitan Cross 50 1971
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.291 secondi