Sono andato su gogole per capire cosa diavolo e' questo "sensore T.P.S." e ho scoperto che siamo in ottima compagnia!
TDM, FJR, Pegaso 650, gsx-r,gsr... e la lista potrebbe continuare!!
Pare, dico pare, che il sistema TPS che manda i segnali alla centralina elettronica sulla posizione delle valvole a farfalla dell'iniezione, in certi modelli di diverse case non invia l'informazione corretta, mandando in pappa la centralina!
PER TUTTI e dico PER TUTTI i sintomi sono stati:
- al minimo con un colpetto di gas la moto si spegne
- tra i 2000 e 3000 giri rilasciando (in scalata) la moto si spegne
dico non è che stiamo parlando di sintomi non riconducibili a una causa....
Comunque pare che dopo il richiamo, dalla piccola indagine che ho fatto, il problema non si sia piu' presentato e l'erogazione ne e' risultata piu' fuluda (opinione comune al 98% delle opinioni che ho letto)
capperina alcuni (e direi non pochi) INGEGNIERI delle case costruttrici hanno la "i" in piu' per identificarli come IGNURANT?
e guarda un po' tutti si buttano nel mondo dell'elettronica!?
oppure c'e' un folle che lavora trasversalmente su tutte le case con l'obiettivo di fa inca@@are trutti i motociclisti cosi' abbandonano il mondo delle moto e si spostano sul mondo del monociclo !?
Credo che, come dissi un po di tempo fa, bisognerebbe rivolgersi ai fornitori.....
Per il resto, caso mai dovesse presentarsi anche alla mia "il problema" cercherei, prima di tutto, un concessionario degno di questo titolo, poi, insieme a lui, affronterei "il problema" cercando anche la collaborazione della casa madre, sempre attraverso il concessionario "di fiducia". Possiedo moto da 20 anni e tutte, chi più chi meno, hanno avuto qualche problemino e con questo sistema sono sempre riuscito a risolverli.
Poi, se non se ne dovesse uscire in nessun modo allora darei la parola agli avvocati...
Per concludere, se il problema è stato individuato ormai è risolto.
Andrea