Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: [ST] problema circolazione olio (credo)

[ST] problema circolazione olio (credo) 04/10/2008 21:37 #6708123

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Ciao, oggi ho iniziato qualche lavoretto di manutenzione tra cui anche il cambio olio.
Scaldo la moto, tolgo la vite di scarico e già lì una prima sorpresa. Ho il tappo magnetico e appena smontato trovo subito della limatura di ferro e qualche scheggia vera e propria, e neanche tanto piccola :(


Va bè dico, avrò qualcosa che si sta limando. Proseguo togliendo il filtro per far scolare il restante olio ma dopo un pò mi accorgo che il serbatoio dell'olio non si svuota. M'è venuto il dubbio di aver aver dimenticato qualcosa allora chiamo il pronto intervento Yamaha (Luca :) ) per chiedere lumi. Mi conferma che non c'è altro da svitare e che secondo lui c'è qualcosa che impedisce il deflusso dell'olio. Mi suggerisce di togliere il tubo in tessuto, quello che porta l'olio al motore, per vedere se scola. Teme ci sia qualcosa che ostruisce il passaggio.
Procedo e tolgo il tubo in effetti il l'olio esce tutto. Poi smonto anche la "pipetta" dove si innesta il tubo (mannaggia a quel pirla che ha progettato la vite a brugola posteriore, è da castrare !! :censored: ). Tolto quella infilo un tubetto in plastica per vedere se ci sono ostruzioni ma per un buon 10 cm è tutto libero. Poi il tubetto inizia a bloccarsi ma ho il dubbio che in quella zona inizia a restringersi il passaggio, qualcuno può illuminarmi ? Dalle indicazioni sempre di Luca dal serbatoio dell'olio fino al filtro (sotto) dovrebbe esserci un passagio libero.
Una volta svuotato tutto ho provato a buttare altro olio nel serbatoio per vedere se esce da sotto, ma purtroppo non esce :(
Ora cosa faccio, smonto la pompa ? (è quella indicata ?)
Smonto la coppa ?
Cos'altro posso fare per capire quale sia la causa del problema ? :cry:


Grazie Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

[ST] problema circolazione olio (credo) 04/10/2008 21:58 #6708128

Aldo

se smonti la pompa dell'olio (e' quella che hai indicato) troverai solo le due pompe, ma le puoi solo esplorare e vedere se sono sane...
poi puoi vedere la corona dell'albero motore che muove la catena di distribuzione....ma più nulla.

Dovresti smontare la scatola del filtro e le 15 viti della coppa dell'olio...troverai un filtro dove ci sono schegge che non si sa da dove vengono.
Molto probabilmente sono le filettature delle viti....
cmq, smonta il carter e ispeziona bene...

P.S al rimontaggio, cambia la guarizione, magari fattela col GUARNITOL, altrimenti, rischi come succede a me che piscia olio...

facci sapere
"CELERITATE AC VIRTUTE"

[ST] problema circolazione olio (credo) 04/10/2008 22:15 #6708134

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Ok grazie Pakidema, ovviamente la scatola filtro l'avevo tolta e sembrava tutto OK.
Già questa sera volevo smontare la coppa ma purtroppo si era fatto tardi. Mannaggia, domani sono impegnato tutto il giorno, mi toccherà provarci la sera in settimana... il che significa moto ferma per un pò :cry: :cry: :cry:

Aldo

P.S. il Guarnitol è un sigillante liquido ?
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

[ST] problema circolazione olio (credo) 04/10/2008 23:17 #6708150

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ok grazie Pakidema, ovviamente la scatola filtro l'avevo tolta e sembrava tutto OK.
Già questa sera volevo smontare la coppa ma purtroppo si era fatto tardi. Mannaggia, domani sono impegnato tutto il giorno, mi toccherà provarci la sera in settimana... il che significa moto ferma per un pò :cry: :cry: :cry:

Aldo

P.S. il Guarnitol è un sigillante liquido ?

Aldo...il problema sembra più grave di quello che pensavo, ma non disperiamo......prima di smontare la coppa, vediamo di sbloccare il condotto....



Togliendo lo scarico, si può togliere il carterino che copre le pompe dell'olio.....la pompa di mandata è quella a SX ( dalla parte della frizione) devi smontare l'ingranaggio






e smontare la pompa dal motore








Dopo di che o introducendo un tubetto di plastica o soffiando, fai espellere la sporcizia dalla condotta....il serbatoio dell'olio è collegato direttamente alla pompa di mandata....che lo manda al filtro e poi in circolo...







Luca :nurse: :nurse:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[ST] problema circolazione olio (credo) 04/10/2008 23:27 #6708155

una domanda da profano...
ma che serve il filtro olio... se al tappo magnetico poi arriva quella "limatura"?

aldo secondo me invece... sei stato fortunato a scoprire ora il blocco... pensa se marciavi ancora cosa sarebbe potuto accadere!!!!
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

[ST] problema circolazione olio (credo) 04/10/2008 23:36 #6708161

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
una domanda da profano...
ma che serve il filtro olio... se al tappo magnetico poi arriva quella "limatura"?

aldo secondo me invece... sei stato fortunato a scoprire ora il blocco... pensa se marciavi ancora cosa sarebbe potuto accadere!!!!
:ciao: :ciao: :ciao:

La limatura non è passata dal filtro in carta...è caduta nella coppa da qualche vite, i carter sono di alluminio quindi il magnete non li attira....sotto nel pescante c'è un filtro a rete e quei pezzi non passano.......

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[ST] problema circolazione olio (credo) 05/10/2008 06:09 #6708215

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
OK, grazie 1000 Luca.
Se riesco inizio questa sera... porcaccia la misera :evil:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

[ST] problema circolazione olio (credo) 05/10/2008 19:34 #6708284

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Oggi prima di pranzo ho avuto il tempo di togliere lo scarico e provare a togliere il coperchio della pompa.
Ho tolto le 7 viti (frecce rosse) ma il coperchio sembra "saldato". Ho picchiettato varie volte con un martello di gomma per cercare di sbloccarlo ma nisba :(
Ho provato anche a forzare leggermente con un cacciavite sulle due alette (frecce nere) ma ho paura di romperle. Che faccio, insisto ?
Presumo ci sia una guarnizione, provo d entrare con una lama ?


grazie
Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

[ST] problema circolazione olio (credo) 05/10/2008 20:17 #6708293

usa 2 cacciaviti e fai un pò di forza, non si rompe di sicuro

se guardi le foto di luca ci sono due bussole che lo mettono in sede,con il tempo è facile che rimanga incastrato

[ST] problema circolazione olio (credo) 05/10/2008 22:34 #6708320

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Esatto con un po di pazienza e facendo leva da 2 punti pian piano si toglie......

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[ST] problema circolazione olio (credo) 05/10/2008 22:39 #6708322

  • marcovero
  • Avatar di marcovero
  • OFFLINE
  • XTZ 750 XT600Z 1VJ XT600Z 34L
  • Messaggi: 1724
  • Ringraziamenti ricevuti 43
  • Tessera CTI n.: 0163
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
Buon lavoro Aldo :wink:
Trattala con cura :nurse:
Ciao
Marco
TESSERA NR 0163

SUPERTENERE ... E I BAMBINI FANNO OOOOH !!!
CHE MERAVIGLIA !!!

CINCINSUPERTENERE'
E CHE IL MITO SIA CON TE

600 E 750 PASSATO, PRESENTE E FUTURO ... CHE ALTRO ? WHAT ELSE ?

[ST] problema circolazione olio (credo) 05/10/2008 22:41 #6708326

con questo ci dovresti riuscire...


è il moto"franco"picco...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

[ST] problema circolazione olio (credo) 06/10/2008 07:54 #6708344

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
OK, questa sera provo anche con il cric :mrgreen:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

[ST] problema circolazione olio (credo) 06/10/2008 11:43 #6708387

Scusate, ma se l'olio non esce dal serbatoio, che cosa centrano le pompe?? E' chiaro che e' il serbatoio dell'olio a essere ostruito, sul fondo, da qualche melma varia... Il bullone di scarico dell'olio posto subito dietro il filtro, quello che dovrebbe scaricare l'olio che c'e' nel serbatoio, apre il foro che e' subito all'ingresso della coppa, e' come staccare il tubo in tessuto che passa dietro al perno forcellone, non smontate mezza moto, il problema, da come l'avete descritto e' nel serbatoio...
:ciao:
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com

[ST] problema circolazione olio (credo) 06/10/2008 12:11 #6708393

  • biker01
  • Avatar di biker01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 381
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 520
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
se dici che una volta tolto il tubo che scende dal serbatoio dell'olio, l'olio è uscito tranquillamente, il problema deve essere per forza localizzato tra l'innesto del tubo sul basamento(chiamiamolo così, ultima foto del primo post) e la prima pompa... per forza.

se inoltre dici che dal tappo di scolo del filtro, non esce olio, una volta che hai rimesso l'olio nel serbatoio, direi che la pompa è incolpevole, o no ?

prova a soffiarci aria compressa.

non mi è mai capitata una cosa del genere, che sfiga !!

ciaoooo
biker01
XTZ750 '89 - XT600Z 1VJ '86
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.253 secondi