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ARGOMENTO: [ST] problema circolazione olio (credo)

[ST] problema circolazione olio (credo) 06/10/2008 14:13 #6708422

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Scusate, ma se l'olio non esce dal serbatoio, che cosa centrano le pompe?? E' chiaro che e' il serbatoio dell'olio a essere ostruito, sul fondo, da qualche melma varia... Il bullone di scarico dell'olio posto subito dietro il filtro, quello che dovrebbe scaricare l'olio che c'e' nel serbatoio, apre il foro che e' subito all'ingresso della coppa, e' come staccare il tubo in tessuto che passa dietro al perno forcellone, non smontate mezza moto, il problema, da come l'avete descritto e' nel serbatoio...
:ciao:

Non è il serbatoio ostruito è la condotta ma non si capisce dove, visto che togliendo il tubo l'olio è sceso

Al punto che si trova Aldo gli conviene verificare se la condotta che porta alla pompa non sia mezza ostruita, il dubbio che sia solo lo scolo non può dare certezza!! che qualcosa sia entrato nella pompa diminuendo il flusso e magari la faccia bloccare o usurare in poco tempo.....

Luca :ciao:
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[ST] problema circolazione olio (credo) 06/10/2008 20:50 #6708506

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Confermo quanto detto da Luca, il problema è per forza dopo il serbatoio.

Ecco un aggiornamento di questa sera.
Oggi sono riuscito a togliere il coperchio e ho smontato la pompa. Come ho tolto la pompa l'olio che avevo buttato ieri è sceso nella coppa e poi dalla vite di scolo è uscito.
Il condotto dal serbatoio fino alla pompa è OK, ecco il passaggio dell'olio dopo aver smontato la pompa:



Questa invece è la pompa montata dove arriva il condotto che proviene dal serbatoio:
La pompa gira bene e sembra tutto OK.



La cosa strana è che come rimonto la pompa l'olio non scende più, come la tolgo l'olio scende :shock:

:pianto: :pianto: :pianto:
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[ST] problema circolazione olio (credo) 06/10/2008 22:28 #6708523

Confermo quanto detto da Luca, il problema è per forza dopo il serbatoio.

Ecco un aggiornamento di questa sera.
Oggi sono riuscito a togliere il coperchio e ho smontato la pompa. Come ho tolto la pompa l'olio che avevo buttato ieri è sceso nella coppa e poi dalla vite di scolo è uscito.
Il condotto dal serbatoio fino alla pompa è OK, ecco il passaggio dell'olio dopo aver smontato la pompa:



Questa invece è la pompa montata dove arriva il condotto che proviene dal serbatoio:
La pompa gira bene e sembra tutto OK.



La cosa strana è che come rimonto la pompa l'olio non scende più, come la tolgo l'olio scende :shock:


:pianto: :pianto: :pianto:
:ciao: :ciao: So di dire un eresia ma io la portai da un meccanico per sostituirmi olio e filtro, l'olio lo portai io e mi accorsi in seguito che nel serbatoio c'ènera tanto cercai di abbassare il livello secondo le tache a massimo e notai che cera più di un litro in eccesso e ricordandomi bene il meca mi fece capire che ne era rimasto qualche litro dato che io avevo portato solo 4 l. deduco che non scarico tutto l'olio, parlando con un mecca che fa solo moto mi disse che il serbatoio si svuota a parte che non si riusciva a svuotarlo dalla coppa come si fa con le auto. io per rassicurarmi notai a mio avviso che l'olio circolava poiche togliendo il tapo al serbatoio a moto accesa gorgeggiava . e ho pensato che la prossima volta me lo sarei sostituito da me. :shock: :shock: Comuncque a me sembro strano ma da quello che stai notando forse la sapeva lunga comunque era un vero professionista garantisco.

LUCA :book: Facci sapere se questa cosa è una fesseria ho che parte di raggione aveva. :ciao: :ciao:

[ST] problema circolazione olio (credo) 06/10/2008 22:45 #6708525

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Ciao Rafele, non è la prima volta che sostituisco l'olio e ti assicuro che è sempre uscito tutto. Secondo me il tuo meccanico ha raccontato una ca@@a. Se davvero fosse cosi ci vorrebbe un rubinetto separato sul serbatoio altrimenti sai che casino.

Ciao Aldo
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[ST] problema circolazione olio (credo) 07/10/2008 00:11 #6708551

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:ciao: :ciao: So di dire un eresia ma io la portai da un meccanico per sostituirmi olio e filtro, l'olio lo portai io e mi accorsi in seguito che nel serbatoio c'ènera tanto cercai di abbassare il livello secondo le tache a massimo e notai che cera più di un litro in eccesso e ricordandomi bene il meca mi fece capire che ne era rimasto qualche litro dato che io avevo portato solo 4 l. deduco che non scarico tutto l'olio, parlando con un mecca che fa solo moto mi disse che il serbatoio si svuota a parte che non si riusciva a svuotarlo dalla coppa come si fa con le auto. io per rassicurarmi notai a mio avviso che l'olio circolava poiche togliendo il tapo al serbatoio a moto accesa gorgeggiava . e ho pensato che la prossima volta me lo sarei sostituito da me. :shock: :shock: Comuncque a me sembro strano ma da quello che stai notando forse la sapeva lunga comunque era un vero professionista garantisco.

LUCA :book: Facci sapere se questa cosa è una fesseria ho che parte di raggione aveva. :ciao: :ciao:


Teniamo presente che l'impianto di lubrificazione del ST è a CARTER SECCO con serbatoio separato (ovviamente).....il livello va fatto a motore caldo, se lo si fa a freddo, quando al moto rimane ferma per qualche giorno, si può trovare il livello del serb. anche molto basso....se si misura dopo aver girato ad alta velocità, oltre a poter traboccare, lo si può trovare molto alto.......per farlo in maniera corretta, si deve scaldare il motore e farlo girare al minimo per qualche minuto, vedrai che escono 4 kg di olio...o qualche hg in meno......

Detto questo, posso dire che il tuo mecca ha fatto un po di confusione....il ST ha 2 tappi di scolo, da quello della coppa non esce tutto, ma solo 1 kg o poco più :wink:

Ritornando al problema di Aldo....... ti suggerisco di infilare un tubetto dall'ingresso dell'olio verso la pompa ( magari togliendola per eventuali spurghi) e contemporaneamente infilarne un altro dal tappo di scolo, visto che intercetta la condotta da sotto, non vorrei che lo sporco avesse otturato solo la parte alta del foro.....quando riesci a incrociate i due tubetti che infili, dovresti aver risolto il tuo problema.....

Luca :ciao:
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[ST] problema circolazione olio (credo) 07/10/2008 01:43 #6708582

il tappo magnetico serve realmente a qualcosa???
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

[ST] problema circolazione olio (credo) 07/10/2008 01:55 #6708585

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il tappo magnetico serve realmente a qualcosa???
:ciao: :ciao: :ciao:

A mio giudizio a poco o nulla...quello che trattiene non andrà mai in circolo.............

Luca :ciao:
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[ST] problema circolazione olio (credo) 07/10/2008 07:46 #6708586

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Luca, ho infilato un tubinio in ogni buco che ho trovato e sembra tutto libero. Non ho trovato però un foro nell'apertura inferiore o meglio con il tubicino che avevo non ne ho trovato. Di che diametro dovrebbe essere il foro in quella zona ?
Come detto sopra, se lascio la pompa (quella di sinistra) smontata l'olio defluisce perfettamente.
Nella mia totale ignoranza non ho proprio capito come funziona la pompa, ma mi spiego:
la pompa permette il passaggio dell'olio tra l'aperura superiore e quella inferiore (rosse), se io smonto la pompa l'olio scende dal foro superiore e scende nella coppa, se lascio la pompa montata si blocca lì.

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[ST] problema circolazione olio (credo) 07/10/2008 10:23 #6708619

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Luca, ho infilato un tubinio in ogni buco che ho trovato e sembra tutto libero. Non ho trovato però un foro nell'apertura inferiore o meglio con il tubicino che avevo non ne ho trovato. Di che diametro dovrebbe essere il foro in quella zona ?
Come detto sopra, se lascio la pompa (quella di sinistra) smontata l'olio defluisce perfettamente.
Nella mia totale ignoranza non ho proprio capito come funziona la pompa, ma mi spiego:
la pompa permette il passaggio dell'olio tra l'aperura superiore e quella inferiore (rosse), se io smonto la pompa l'olio scende dal foro superiore e scende nella coppa, se lascio la pompa montata si blocca lì.


Aldo......non è la questione se l'olio arriva o no nella coppa, è normale che con la pompa montata l'olio non scenda più........è il tappo di scolo dietro al filtro olio che deve scendere quando lo apri, questo era il tuo problema.........quindi se metti l'olio nel serbatoio e apri il tappo di scolo deve uscire, è li che devi infilare il tubetto per liberare la condotta...........ovviamente se c'è sporco lo si deve togliere, facendolo uscire dalla parte della pompa o in senso inverso dal tubo di ingresso....

Nel foro che la pompa manda in circolo l'olio, non riuscirai a infilare niente........

Luca :ciao:
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[ST] problema circolazione olio (credo) 07/10/2008 11:10 #6708636

Ciao Rafele, non è la prima volta che sostituisco l'olio e ti assicuro che è sempre uscito tutto. Secondo me il tuo meccanico ha raccontato una ca@@a. Se davvero fosse cosi ci vorrebbe un rubinetto separato sul serbatoio altrimenti sai che casino.

Ciao Aldo
:ciao: Grazie del chiarimento al prossimo cambio olio controlero tutto pure io :ciao: :ciao:

[ST] problema circolazione olio (credo) 07/10/2008 13:44 #6708692

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Aldo......non è la questione se l'olio arriva o no nella coppa, è normale che con la pompa montata l'olio non scenda più........è il tappo di scolo dietro al filtro olio che deve scendere quando lo apri, questo era il tuo problema.........quindi se metti l'olio nel serbatoio e apri il tappo di scolo deve uscire, è li che devi infilare il tubetto per liberare la condotta...........ovviamente se c'è sporco lo si deve togliere, facendolo uscire dalla parte della pompa o in senso inverso dal tubo di ingresso....

Nel foro che la pompa manda in circolo l'olio, non riuscirai a infilare niente........

Luca :ciao:
MA PORCA DI QUELLA TROTA CHE COGLIONE CHE SONO !!!! :accidenti: :accidenti: :accidenti: :accidenti: :accidenti: :accidenti: :accidenti: :accidenti: :accidenti: :accidenti: :accidenti: :accidenti:

Ecco cosa ho dimenticato, il tapo di scolo dietro al Filtro... ma vafan.... :wallb: :wallb: :wallb: :wallb: :wallb:


Scusate tutti, ma evidentemente ho preso un abbaglia da paura... miii quanto sono GNURANT !!!
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Ora mi sono fottuto anche la guarnizione del coperchio della pompa, potrò usare la guarnizione liquida ?
Altrimenti devo aspettare (troppo) tempo per ordinare la guarnizione originale.

Un vergognosissimo Aldo
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[ST] problema circolazione olio (credo) 07/10/2008 13:47 #6708694

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Vorresti dire che hai aperto solo il filtro dell'olio????????????????? senza aprire il tappo??????????????????


:dots: :dots: :dots: :dots: :dots: :fiori: :fiori: :blink:



Metti la guarnizione siliconica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Luca :ciao: :ciao:
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[ST] problema circolazione olio (credo) 07/10/2008 15:40 #6708723

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ebbene si :oops: :oops: :oops: :oops:
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[ST] problema circolazione olio (credo) 07/10/2008 15:42 #6708724

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Aldo......non è la questione se l'olio arriva o no nella coppa, è normale che con la pompa montata l'olio non scenda più........è il tappo di scolo dietro al filtro olio che deve scendere quando lo apri, questo era il tuo problema.........quindi se metti l'olio nel serbatoio e apri il tappo di scolo deve uscire, è li che devi infilare il tubetto per liberare la condotta...........ovviamente se c'è sporco lo si deve togliere, facendolo uscire dalla parte della pompa o in senso inverso dal tubo di ingresso....

Nel foro che la pompa manda in circolo l'olio, non riuscirai a infilare niente........

Luca :ciao:
MA PORCA DI QUELLA TROTA CHE COGLIONE CHE SONO !!!! :accidenti: :accidenti: :accidenti: :accidenti: :accidenti: :accidenti: :accidenti: :accidenti: :accidenti: :accidenti: :accidenti: :accidenti:

Ecco cosa ho dimenticato, il tapo di scolo dietro al Filtro... ma vafan.... :wallb: :wallb: :wallb: :wallb: :wallb:


Scusate tutti, ma evidentemente ho preso un abbaglia da paura... miii quanto sono GNURANT !!!
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Ora mi sono fottuto anche la guarnizione del coperchio della pompa, potrò usare la guarnizione liquida ?
Altrimenti devo aspettare (troppo) tempo per ordinare la guarnizione originale.



Un vergognosissimo Aldo

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

........con questa ti sei giocato la possibilità di essere eletto tènèbroso dell'anno....

anzi, dovrai pure smarcare una decina di flessioni a Figline!!!!!
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

[ST] problema circolazione olio (credo) 07/10/2008 16:51 #6708737

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:mrgreen: Aldo se vai in un ferramenta ben fornito trovi i fogli per fare le guarnizioni di carta specifica per olio, ne prendi un pezzo lo apoggi sul carter, poi con un martello di gomma pikkietti intorno il bordo del carter ricoperto con il foglio della guarnizione , attenzione a non farlo muovere mentre lo fai, una volta passato tutti i bordi ti ritrovi la sagoma ben definita della nuova guarnizione , la ritagli et waila hai una guarnizione nuova di pakka.
Costa na cavolata e la puoi scegliere dello spessore che preferisci.

Se opti per quella fai da te, fa un reportage fotografico :up:
Attenzione ho amici che eccedendo con la guarnizione liquida hanno creato particelle interne il carter che hanno ostruito dei condotti daneggiando il motore.

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore
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