Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Statore XT 600 Z 1VJ

Statore XT 600 Z 1VJ 03/10/2008 18:10 #6707868

  • azimut
  • Avatar di azimut
  • OFFLINE
  • Messaggi: 101
Ciao a tutti; dopo che sono rimasto a piedi perché la moto è morta di colpo e non sono mai riuscito a metterla in moto, ho provato a controllare la parte elettrica. La candela è a posto (non ho ancora controllato se fa la scintilla), la bobina l'ho sostituita con una originale e nisba. Ho controllato il pick up e mi dà 113 ohm; lo statore mi segna nessun valore. Dopo controllerò anche il relè di punto morto. Il sensore del folle è a posto. Il resto (regolatore di tensione e centralina) viene dopo. Chiedo ai possessori del 1VJ: lo statore è il punto dolente di questo modello o sono io uno sfigato? Dato che il pezzo originale costa quasi 600 euro, qualcuno si è servito alla EMP www.emp.ch.it/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1 e lo ha trovato un buon prodotto? Oppure conoscete qualche elettromeccanico che fa un buon avvolgimento? Penso che metterò una batteria senza manutenzione perché più potente e non dovrebbe dare problemi allo statore. :( :cry:
Come trovate i prezzi in questo sito?
www.batterierae.it/

Statore XT 600 Z 1VJ 03/10/2008 19:43 #6707889

sembra che l'1vj sia felice di fulminarli, ma anche gli altri 595 non scherzano, gli unici che si salvano sono i modelli che montano i motori con i carter grigi e che sfurttano un'altro tipo di elettronica (centralina TCI al posto di CDI)

volendo si può adattare, ma non ho mai trovato uno schema per la soluzione

di emp ho visto consigliarla da qualcuno su xt600.it, di + non saprei che dirti :roll:

per la batteria non saprei proprio

Statore XT 600 Z 1VJ 03/10/2008 21:57 #6707926

non vorrei dire una fesseria...
ma una batteria buona "esclude" lo statore...
quindi se hai una batteria buona... prova con quella... se mette in moto è lo statore... se non mette in moto... potrebbe essere un qualcosaltro!
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Statore XT 600 Z 1VJ 03/10/2008 22:38 #6707940

  • azimut
  • Avatar di azimut
  • OFFLINE
  • Messaggi: 101
sembra che l'1vj sia felice di fulminarli, ma anche gli altri 595 non scherzano, gli unici che si salvano sono i modelli che montano i motori con i carter grigi e che sfurttano un'altro tipo di elettronica (centralina TCI al posto di CDI)

volendo si può adattare, ma non ho mai trovato uno schema per la soluzione

di emp ho visto consigliarla da qualcuno su xt600.it, di + non saprei che dirti :roll:

per la batteria non saprei proprio

Stai parlando del modello XT 600 E 3 TB degli anni 1990 - 1992? Chissà se si può sostituire centralina e statore con questo. :nurse:

Statore XT 600 Z 1VJ 03/10/2008 22:46 #6707945

sembra che l'1vj sia felice di fulminarli, ma anche gli altri 595 non scherzano, gli unici che si salvano sono i modelli che montano i motori con i carter grigi e che sfurttano un'altro tipo di elettronica (centralina TCI al posto di CDI)

volendo si può adattare, ma non ho mai trovato uno schema per la soluzione

di emp ho visto consigliarla da qualcuno su xt600.it, di + non saprei che dirti :roll:

per la batteria non saprei proprio

Stai parlando del modello XT 600 E 3 TB degli anni 1990 - 1992? Chissà se si può sostituire centralina e statore con questo. :nurse:
se serve una centralina... una la ho...
la sigla è:
4pt-82305-01
è di un xt del 96... ma ha funzionato sul mio 3tb del 90...
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Statore XT 600 Z 1VJ 03/10/2008 22:47 #6707947

  • azimut
  • Avatar di azimut
  • OFFLINE
  • Messaggi: 101
non vorrei dire una fesseria...
ma una batteria buona "esclude" lo statore...
quindi se hai una batteria buona... prova con quella... se mette in moto è lo statore... se non mette in moto... potrebbe essere un qualcosaltro!
:ciao: :ciao: :ciao:

Mi ricordo che la volta scorsa che si bruciò lo statore riuscii a metterla in moto ed a girare del tempo, ovviamente caricando sempre la batteria e girando con un lumicino al posto della luce anabbagliante ma questa volta proprio non ne vuole sapere di andare in moto. Eppure sul RMT si dice di controllare anche lo statore che deve andare da 110 a 170 ohm, a 20° ambientali. Il mio segna 0. Chissà se è la centralina. Boh! :nerd:

Statore XT 600 Z 1VJ 03/10/2008 22:56 #6707952

non vorrei dire una fesseria...
ma una batteria buona "esclude" lo statore...
quindi se hai una batteria buona... prova con quella... se mette in moto è lo statore... se non mette in moto... potrebbe essere un qualcosaltro!
:ciao: :ciao: :ciao:

Mi ricordo che la volta scorsa che si bruciò lo statore riuscii a metterla in moto ed a girare del tempo, ovviamente caricando sempre la batteria e girando con un lumicino al posto della luce anabbagliante ma questa volta proprio non ne vuole sapere di andare in moto. Eppure sul RMT si dice di controllare anche lo statore che deve andare da 110 a 170 ohm, a 20° ambientali. Il mio segna 0. Chissà se è la centralina. Boh! :nerd:
110/170 ohm?????
se non ricordo male dovrebbe essere tra i 0,8 e i 0,9!!!!
devi aspettare il guru!!!!
cmq... se non ti mette in moto con la batt... non è lo statore!
lo statore altro non è che un "alternatore" e che serve per ricaricare la batteria... e la centralina e bobine prendono corrente da quel circuito...
quindi per logica se hai corrente in quel circuito...
deve funzionare...
se hai cambiato le bobine... rimane la centralina... o... qualche cosa a massa...
hai provato a vedere se da la scintilla????
smonta la candela e metti la vite a massa... e mettila in moto...
se non esce la scintilla...
o è la bobina o la centralina o qualcosa a massa che non ga arrivare corrente alla candela!
sciauuu
l'ha fatto a me da poco... ecco perchè ho una centralina in più...
ma era la bobina...
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Statore XT 600 Z 1VJ 03/10/2008 23:54 #6707970

se il guru ancora non mi ha bastonato...
vuol dire che....
nooooo!!!!!!!!!
ne ho dett una giusta!!!!
:banana: :banana: :banana:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:idea: :idea: :idea:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Statore XT 600 Z 1VJ 04/10/2008 00:04 #6707972

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
se il guru ancora non mi ha bastonato...
vuol dire che....
nooooo!!!!!!!!!
ne ho dett una giusta!!!!
:banana: :banana: :banana:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:idea: :idea: :idea:

Speta speta :twisted: :moglie: devo controllare alcune cosette :mrgreen:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Statore XT 600 Z 1VJ 04/10/2008 00:24 #6707975

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
non vorrei dire una fesseria...
ma una batteria buona "esclude" lo statore...
quindi se hai una batteria buona... prova con quella... se mette in moto è lo statore... se non mette in moto... potrebbe essere un qualcosaltro!
:ciao: :ciao: :ciao:

Mi ricordo che la volta scorsa che si bruciò lo statore riuscii a metterla in moto ed a girare del tempo, ovviamente caricando sempre la batteria e girando con un lumicino al posto della luce anabbagliante ma questa volta proprio non ne vuole sapere di andare in moto. Eppure sul RMT si dice di controllare anche lo statore che deve andare da 110 a 170 ohm, a 20° ambientali. Il mio segna 0. Chissà se è la centralina. Boh! :nerd:

110/170 ohm?????
se non ricordo male dovrebbe essere tra i 0,8 e i 0,9!!!!

Ci sei quasi...lo statore tra i fili bianchi deve trovare 0,7 -1,1 ohm mettendo il tester alla scala più bassa e provando a vuoto le tolleranze , nel caso non si azzerasse togliere la differenza.....
cmq... se non ti mette in moto con la batt... non è lo statore!
lo statore altro non è che un "alternatore" e che serve per ricaricare la batteria... e la centralina e bobine prendono corrente da quel circuito...
quindi per logica se hai corrente in quel circuito...
deve funzionare...

I 600, tutti, hanno nello statore una parte che ricarica la batteria e fornisce l'energia a tutto l'impianto, e una parte, un avvolgimento a se per alimentare la centralina......si deve vedere quest'ultimo, se si brucia la parte della ricarica il motore parte lo stesso....senza tutto il resto...( Martino all'Elba ha fatto tutto il viaggio da PD >Elba e ritorno a PD senza corrente .... :shock:
se hai cambiato le bobine... rimane la centralina... o... qualche cosa a massa...
hai provato a vedere se da la scintilla????
smonta la candela e metti la vite a massa... e mettila in moto...
se non esce la scintilla...
o è la bobina o la centralina o qualcosa a massa che non ga arrivare corrente alla candela!
sciauuu
l'ha fatto a me da poco... ecco perchè ho una centralina in più...
ma era la bobina...
:ciao: :ciao: :ciao:

Bisogna andare per gradi....si comincia dall'alimentazione della centralina poi via via il resto......

La bobina deve avere al primario ( dove arrivano i cavi dalla centralina) 0,16-0,20 ohm......al secondario ( cavo candela senza pipetta e massa) 3,8-5,8 ohm

La centralina per sostituzione....non si ha modo( noi) ti testarla......



da verificare il circuito di sicurezza.......rele di sicurezza, micro frizione, micro luce folle e int cavalletto

Luca :ciao: :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Statore XT 600 Z 1VJ 04/10/2008 00:29 #6707978


da verificare il circuito di sicurezza.......rele di sicurezza, micro frizione, micro luce folle e int cavalletto

Luca :ciao: :ciao:

con questi ultimi... è facile...
non dovrebbe dare il consenso al motorino di avviamento... giusto?!?!
dai che fra 450 anni... se tu rimani fermo... ti raggiungo...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Statore XT 600 Z 1VJ 04/10/2008 00:49 #6707981

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750

da verificare il circuito di sicurezza.......rele di sicurezza, micro frizione, micro luce folle e int cavalletto

Luca :ciao: :ciao:

con questi ultimi... è facile...
non dovrebbe dare il consenso al motorino di avviamento... giusto?!?!
dai che fra 450 anni... se tu rimani fermo... ti raggiungo...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:ciao: :ciao: :ciao:

Non solo...neanche con il kick starter parte...........

Luca... :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Statore XT 600 Z 1VJ 04/10/2008 01:16 #6707987


da verificare il circuito di sicurezza.......rele di sicurezza, micro frizione, micro luce folle e int cavalletto

Luca :ciao: :ciao:

con questi ultimi... è facile...
non dovrebbe dare il consenso al motorino di avviamento... giusto?!?!
dai che fra 450 anni... se tu rimani fermo... ti raggiungo...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:ciao: :ciao: :ciao:

Non solo...neanche con il kick starter parte...........

Luca... :ciao:

nain, a pedale senza il relè di sicurezza parte ugualmente , con il resto come dici no :ciao:

Statore XT 600 Z 1VJ 04/10/2008 01:19 #6707988


da verificare il circuito di sicurezza.......rele di sicurezza, micro frizione, micro luce folle e int cavalletto

Luca :ciao: :ciao:

con questi ultimi... è facile...
non dovrebbe dare il consenso al motorino di avviamento... giusto?!?!
dai che fra 450 anni... se tu rimani fermo... ti raggiungo...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:ciao: :ciao: :ciao:

Non solo...neanche con il kick starter parte...........

Luca... :ciao:

nain, a pedale senza il relè di sicurezza parte ugualmente , con il resto come dici no :ciao:
vero... altrimenti coma la si aziona la pedivella??? appoggiati al muro???
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Statore XT 600 Z 1VJ 04/10/2008 01:20 #6707989

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Beh hai detto SENZA....questo modificando l'impianto!!! se non specificato presumo sempre sia originale, quindi se lo togli senza fare ponte NON parte :wink: :mrgreen: :mrgreen:

Luca :wink:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.253 secondi