Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Statore XT 600 Z 1VJ

Statore XT 600 Z 1VJ 04/10/2008 01:22 #6707990

te lo quoto... altrimenti azimut si perde!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:ciao: :ciao: :ciao:
non vorrei dire una fesseria...
ma una batteria buona "esclude" lo statore...
quindi se hai una batteria buona... prova con quella... se mette in moto è lo statore... se non mette in moto... potrebbe essere un qualcosaltro!
:ciao: :ciao: :ciao:

Mi ricordo che la volta scorsa che si bruciò lo statore riuscii a metterla in moto ed a girare del tempo, ovviamente caricando sempre la batteria e girando con un lumicino al posto della luce anabbagliante ma questa volta proprio non ne vuole sapere di andare in moto. Eppure sul RMT si dice di controllare anche lo statore che deve andare da 110 a 170 ohm, a 20° ambientali. Il mio segna 0. Chissà se è la centralina. Boh! :nerd:

110/170 ohm?????
se non ricordo male dovrebbe essere tra i 0,8 e i 0,9!!!!

Ci sei quasi...lo statore tra i fili bianchi deve trovare 0,7 -1,1 ohm mettendo il tester alla scala più bassa e provando a vuoto le tolleranze , nel caso non si azzerasse togliere la differenza.....
cmq... se non ti mette in moto con la batt... non è lo statore!
lo statore altro non è che un "alternatore" e che serve per ricaricare la batteria... e la centralina e bobine prendono corrente da quel circuito...
quindi per logica se hai corrente in quel circuito...
deve funzionare...

I 600, tutti, hanno nello statore una parte che ricarica la batteria e fornisce l'energia a tutto l'impianto, e una parte, un avvolgimento a se per alimentare la centralina......si deve vedere quest'ultimo, se si brucia la parte della ricarica il motore parte lo stesso....senza tutto il resto...( Martino all'Elba ha fatto tutto il viaggio da PD >Elba e ritorno a PD senza corrente .... :shock:
se hai cambiato le bobine... rimane la centralina... o... qualche cosa a massa...
hai provato a vedere se da la scintilla????
smonta la candela e metti la vite a massa... e mettila in moto...
se non esce la scintilla...
o è la bobina o la centralina o qualcosa a massa che non ga arrivare corrente alla candela!
sciauuu
l'ha fatto a me da poco... ecco perchè ho una centralina in più...
ma era la bobina...
:ciao: :ciao: :ciao:

Bisogna andare per gradi....si comincia dall'alimentazione della centralina poi via via il resto......

La bobina deve avere al primario ( dove arrivano i cavi dalla centralina) 0,16-0,20 ohm......al secondario ( cavo candela senza pipetta e massa) 3,8-5,8 ohm

La centralina per sostituzione....non si ha modo( noi) ti testarla......



da verificare il circuito di sicurezza.......rele di sicurezza, micro frizione, micro luce folle e int cavalletto

Luca :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Statore XT 600 Z 1VJ 04/10/2008 16:10 #6708065

  • azimut
  • Avatar di azimut
  • OFFLINE
  • Messaggi: 101

da verificare il circuito di sicurezza.......rele di sicurezza, micro frizione, micro luce folle e int cavalletto

Luca :ciao: :ciao:

con questi ultimi... è facile...
non dovrebbe dare il consenso al motorino di avviamento... giusto?!?!
dai che fra 450 anni... se tu rimani fermo... ti raggiungo...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:ciao: :ciao: :ciao:

Non solo...neanche con il kick starter parte...........
Luca... :ciao:


Luca, nel modello 1Vj non c'è il pulsante sul cavalletto, c'è nel modello 3AJ. Il motorino di avviamento gira, la luce del cambio in folle si accende; passerò a controllare se arriva corrente alla candela. E' come se si fosse interrotta la massa....
Leggo da RMT 73 che la bobina dello statore è collegata alla centralina CDI tramite un connettore a due fili, rosso e nero, da misurare con ohmmetro con scala ohm x 100 e deve dare da 110 a 170 ohm; come si legge anche nel manuale Yamaha. Dove sono i due circuiti? Non capisco :wallb: . Sulla bobina AT ci sono due avvolgimenti ma quella è nuova.


Altri che hanno il modello 1Vj hanno gli stessi miei problemi?

Statore XT 600 Z 1VJ 04/10/2008 16:37 #6708067

  • azimut
  • Avatar di azimut
  • OFFLINE
  • Messaggi: 101
Il connettore del pick up che legge il volano ha tre fili, quelli li ho misurati e segnano 113 ohm rientranti nel range di 90 - 130 ohm, sempre a 20°. Perché sempre 20°? :shock:

Statore XT 600 Z 1VJ 04/10/2008 18:08 #6708081

Il connettore del pick up che legge il volano ha tre fili, quelli li ho misurati e segnano 113 ohm rientranti nel range di 90 - 130 ohm, sempre a 20°. Perché sempre 20°? :shock:
113 ohm??!?!
stiam parlando di impedenza... o di resistenza???
la resistenza dovrebbe attestarsi come ha detto luca tra 0,7 e 1,1 ohm...
per l'impedenza... nin zo'....
ancora cmq... non hai risposto alla nostra domanda principale...
mette in moto con la batteria???
prova con la batteria di un'auto così la puoi far girare per un pò nel caso sia lo statore...
se mette in moto... poi potrai provare a fasciarti la testa per lo statore...
e chiarire con luca che stai misurando....
nel caso non metta in moto...
ricordati sempre di fare la prova scintilla...
devi andare per esclusione...
lo statore è l'ultima cosa di cui mi preoccuperei...
se poi dovesse risultare lo statore... puoi sempre rifarlo imbobinare....
non dovrebbe venire uno sproposito...
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Statore XT 600 Z 1VJ 04/10/2008 20:12 #6708107

  • dido
  • Avatar di dido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 641
  • Ringraziamenti ricevuti 5
ciao ,dopo il raduno all'elba sono ritornato senza fari.leggendo i l forum ho fatto tutte le misurazioni come elencate dal boss Rettondini, ho comperato un regolatore di tens perchè sembrava guasto, ma poi l'infausto esito è stato che lo statore non mandava corrente.L'ho fatto ribobinare (270,00 euro!!!) in quanto nuovo costa più della moto e tutto sembra funzioni bene in quanto non mi è stata data garanzia sul lavoro eseguito di ribobinatura! Comunque in ferie ci sono andato 3000 km li ho percorsi non ha perso un colpo( ma qualche bullone si), speriamo bene....ciao

Statore XT 600 Z 1VJ 04/10/2008 20:16 #6708109

orca miseria!!! 270€...
meglio cercare via ebay!!!!
si trovano per 100€!!!
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Statore XT 600 Z 1VJ 04/10/2008 20:47 #6708112

orca miseria!!! 270€...
meglio cercare via ebay!!!!
si trovano per 100€!!!
:ciao: :ciao: :ciao:

si... usati, che dopo un pò rischi di ritrovarti nella stessa situazione :ciao:



luca ho la memoria un pò andata.. comq sono quasi sicuro che a pedale parta, xchè fà solo da sicurezza al motorino d'avviamento (anche vedendo l'impianto elettrico non lavora su cavi che intaccano centralina o altro)


comq non vorrei che alcune xt600z 1vj usino impianti differenti come ho già detto tempo fà :ciao:

Statore XT 600 Z 1VJ 04/10/2008 20:50 #6708114

orca miseria!!! 270€...
meglio cercare via ebay!!!!
si trovano per 100€!!!
:ciao: :ciao: :ciao:

si... usati, che dopo un pò rischi di ritrovarti nella stessa situazione :ciao:



luca ho la memoria un pò andata.. comq sono quasi sicuro che a pedale parta, xchè fà solo da sicurezza al motorino d'avviamento (anche vedendo l'impianto elettrico non lavora su cavi che intaccano centralina o altro)


comq non vorrei che alcune xt600z 1vj usino impianti differenti come ho già detto tempo fà :ciao:
forse che si... forse che no....
e cmq... anche uno statore ribobinato non ti da garanzia...
metti che trovi un cane...
cmq... 270... mi sembrano un pò troppi...
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Statore XT 600 Z 1VJ 04/10/2008 22:38 #6708140

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
orca miseria!!! 270€...
meglio cercare via ebay!!!!
si trovano per 100€!!!
:ciao: :ciao: :ciao:

si... usati, che dopo un pò rischi di ritrovarti nella stessa situazione :ciao:



luca ho la memoria un pò andata.. comq sono quasi sicuro che a pedale parta, xchè fà solo da sicurezza al motorino d'avviamento (anche vedendo l'impianto elettrico non lavora su cavi che intaccano centralina o altro)


comq non vorrei che alcune xt600z 1vj usino impianti differenti come ho già detto tempo fà :ciao:
Dallo schema che ho taglia anche l'accensione alla centralina...il pedale....pedala ma non fa scintilla........

Può anche darsi che mi confonda col 3AJ visto che ho io manuale congiunto.......cmq le misurazioni di Azimut sono alte, o forse mette la virgola nel posto sbagliato rispetto al fondo scala

Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Statore XT 600 Z 1VJ 05/10/2008 14:17 #6708254

non ti confondi, penso che parli dello stesso manuale che hai inviato anche a mè in tedesco , se per caso hai anche quello di motecnica in francese ci sono i due schemi : 1VJ e 3AJ paragonati a quello krukko almeno nel caso dell'1vj c'è una bella differenza di cablaggio proprio su quel relè....anche nel vano porta batteria c'è un gancio in + per fissare un relè o altro

Statore XT 600 Z 1VJ 05/10/2008 15:08 #6708262

  • azimut
  • Avatar di azimut
  • OFFLINE
  • Messaggi: 101
orca miseria!!! 270€...
meglio cercare via ebay!!!!
si trovano per 100€!!!
:ciao: :ciao: :ciao:

Su ebay si trovano anche delle belle fregature, come è capitata a me che ho comprato dell'olio da un venditore power seller e mi è arrivato a casa una latta anonima di non so cosa. Ho mandato il fax a paypal la quale non solo dice che non lo ha ricevuto (ho la ricevuta) ma anche che non dimostra che la latta era una truffa. Trovate voi una latta da 5 litri in commercio di olio Bardahl. Ho chiuso il conto paypal e da ebay non compro più nulla, meglio in negozio così ti vedi davanti il venditore.

Statore XT 600 Z 1VJ 05/10/2008 15:15 #6708263

  • azimut
  • Avatar di azimut
  • OFFLINE
  • Messaggi: 101
Il connettore del pick up che legge il volano ha tre fili, quelli li ho misurati e segnano 113 ohm rientranti nel range di 90 - 130 ohm, sempre a 20°. Perché sempre 20°? :shock:
113 ohm??!?!
stiam parlando di impedenza... o di resistenza???
la resistenza dovrebbe attestarsi come ha detto luca tra 0,7 e 1,1 ohm...
per l'impedenza... nin zo'....
ancora cmq... non hai risposto alla nostra domanda principale...
mette in moto con la batteria???
prova con la batteria di un'auto così la puoi far girare per un pò nel caso sia lo statore...
se mette in moto... poi potrai provare a fasciarti la testa per lo statore...
e chiarire con luca che stai misurando....
nel caso non metta in moto...
ricordati sempre di fare la prova scintilla...
devi andare per esclusione...
lo statore è l'ultima cosa di cui mi preoccuperei...
se poi dovesse risultare lo statore... puoi sempre rifarlo imbobinare....
non dovrebbe venire uno sproposito...
:ciao: :ciao: :ciao:

Sto parlando di resistenza e lo leggo dalla pagina n. 60 di Revue Moto Technique 73 con lo schema elettrico della 1VJ sotto gli occhi. E' il pick up che ha due avvolgimenti, ma quello è a posto con le misurazioni. Lo statore mi segna niente, non si muove nessun indicatore, nè con il tester analogico nè con il digitale. :book:

Statore XT 600 Z 1VJ 05/10/2008 15:20 #6708264

  • azimut
  • Avatar di azimut
  • OFFLINE
  • Messaggi: 101
orca miseria!!! 270€...
meglio cercare via ebay!!!!
si trovano per 100€!!!
:ciao: :ciao: :ciao:

si... usati, che dopo un pò rischi di ritrovarti nella stessa situazione :ciao:



luca ho la memoria un pò andata.. comq sono quasi sicuro che a pedale parta, xchè fà solo da sicurezza al motorino d'avviamento (anche vedendo l'impianto elettrico non lavora su cavi che intaccano centralina o altro)


comq non vorrei che alcune xt600z 1vj usino impianti differenti come ho già detto tempo fà :ciao:
forse che si... forse che no....
e cmq... anche uno statore ribobinato non ti da garanzia...
metti che trovi un cane...
cmq... 270... mi sembrano un pò troppi...
:ciao: :ciao: :ciao:

Si trova su EMP a 250 euro comprese le spese di spedizione e garanzia a 6 mesi. Per riavvolgere un motore ci vogliono circa 120 euro, possiblie che costi così tanto riavvolgere uno statore di moto? :!:

Statore XT 600 Z 1VJ 05/10/2008 20:36 #6708296

  • dido
  • Avatar di dido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 641
  • Ringraziamenti ricevuti 5
lo stattore nuovo in concessionaria mi avevano chiesto 571,00 euro, ordinarlo e aspettare!!! mi piacerebbe tanto provare a ribobinarlo come descritto nel sito xr-italia.it per gli statori delle xr 600 anni 89-90 ma si dovrebbe conoscere l'impedenza o il numero spire e avere la pazienza di provare (a differenza dell'honda, il tenerè ha più bobine ).Con lo statore honda quando troverò tempo e voglia proverò e vi saprò dire se funge o se vale la pena di farlo fare a chi lo fa di mestiere! intanto per non sbagliare ho portato a casa un'altra xr....(non si sà mai). ciao

Statore XT 600 Z 1VJ 06/10/2008 11:36 #6708385

  • pippi
  • Avatar di pippi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1238
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Dato che il pezzo originale costa quasi 600 euro, qualcuno si è servito alla EMP www.emp.ch.it/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1 e lo ha trovato un buon prodotto?

è esattamente il consiglio che mi ha dato il meccanico ufficiale yamaha l'altro giorno per l'1VJ del mio amico e mi ha detto che lui per il suo XR ha fatto uguale: inutile ricomprar l'originale che costa un botto e sai già che te lo rimangia!
Africa Twin Adv 2019 - Beta REV3 2006 - Lambretta Li 125 1964 - Gitan Cross 50 1971
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.247 secondi