non vorrei dire una fesseria...
ma una batteria buona "esclude" lo statore...
quindi se hai una batteria buona... prova con quella... se mette in moto è lo statore... se non mette in moto... potrebbe essere un qualcosaltro!
Mi ricordo che la volta scorsa che si bruciò lo statore riuscii a metterla in moto ed a girare del tempo, ovviamente caricando sempre la batteria e girando con un lumicino al posto della luce anabbagliante ma questa volta proprio non ne vuole sapere di andare in moto. Eppure sul RMT si dice di controllare anche lo statore che deve andare da 110 a 170 ohm, a 20° ambientali. Il mio segna 0. Chissà se è la centralina. Boh! :nerd:
110/170 ohm?????
se non ricordo male dovrebbe essere tra i 0,8 e i 0,9!!!!
Ci sei quasi...lo statore tra i fili bianchi deve trovare 0,7 -1,1 ohm mettendo il tester alla scala più bassa e provando a vuoto le tolleranze , nel caso non si azzerasse togliere la differenza.....
cmq... se non ti mette in moto con la batt... non è lo statore!
lo statore altro non è che un "alternatore" e che serve per ricaricare la batteria... e la centralina e bobine prendono corrente da quel circuito...
quindi per logica se hai corrente in quel circuito...
deve funzionare...
I 600, tutti, hanno nello statore una parte che ricarica la batteria e fornisce l'energia a tutto l'impianto, e una parte, un avvolgimento a se per alimentare la centralina......si deve vedere quest'ultimo, se si brucia la parte della ricarica il motore parte lo stesso....senza tutto il resto...( Martino all'Elba ha fatto tutto il viaggio da PD >Elba e ritorno a PD senza corrente ....
se hai cambiato le bobine... rimane la centralina... o... qualche cosa a massa...
hai provato a vedere se da la scintilla????
smonta la candela e metti la vite a massa... e mettila in moto...
se non esce la scintilla...
o è la bobina o la centralina o qualcosa a massa che non ga arrivare corrente alla candela!
sciauuu
l'ha fatto a me da poco... ecco perchè ho una centralina in più...
ma era la bobina...
Bisogna andare per gradi....si comincia dall'alimentazione della centralina poi via via il resto......
La bobina deve avere al primario ( dove arrivano i cavi dalla centralina) 0,16-0,20 ohm......al secondario ( cavo candela senza pipetta e massa) 3,8-5,8 ohm
La centralina per sostituzione....non si ha modo( noi) ti testarla......
da verificare il circuito di sicurezza.......rele di sicurezza, micro frizione, micro luce folle e int cavalletto
Luca
Luca, ho cercato nel manuale e sono arrivato a pagina 63 dove leggo che lo statore ha delle bobine per la carica con il connettore a quattro spine con tre fili bianchi da misurare con l'ohmetro a 1 x ohm con variazione tra 0,7 a 1,1 ohm; adesso ci sono. Allora trovo tre connettori, due per lo statore ed uno per il pick up. Dopo verifico.