Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Statore XT 600 Z 1VJ

Statore XT 600 Z 1VJ 12/10/2008 14:49 #6709985

  • azimut
  • Avatar di azimut
  • OFFLINE
  • Messaggi: 101
Ho controllato il relè di punto morto e funziona; alla candela non arriva corrente, niente scintilla. Se fosse l'alternatore bruciato si formerebbe lo stesso la scintilla? Se si, allora è la centralina. Il regolatore di tensione non dovrebbe dare problemi di accensione :roll:

Statore XT 600 Z 1VJ 12/10/2008 14:58 #6709987

dipende che parte dell'avvolgimento è partita, se è quella che manda la corrente che alimenta la centralina la moto non parte.

Statore XT 600 Z 1VJ 12/10/2008 16:14 #6709992

  • azimut
  • Avatar di azimut
  • OFFLINE
  • Messaggi: 101
Senti Harry, non ho ancora capito di cosa stiamo parlando. Nel manuale RMT 73 leggo che la bobina dello statore ha un connettore a due fili, un filo rosso ed uno marrone e la resistenza deve essere fra 110 e 170 ohm col tester impostato a ohm x 100. Il pick up ha un connettore a tre fili ecc... O si sbaglia il manuale della RMT o qualcos'altro. :book: :nerd:

Statore XT 600 Z 1VJ 12/10/2008 20:08 #6710018

  • adriano
  • Avatar di adriano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1309
  • Ringraziamenti ricevuti 46
  • Tessera CTI n.: 0002
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Direi di fare un pò di chiarezza:
L'1VJ mangia gli statori come io la liquerizia, mentre di centraline in tanti anni di (quasi ) onorata carriera non ne ho mai sostituita una (a differenza invece del 34L che andavano come il pane).
Lo statore è composto di due parti avvolte: una alimenta la batteria attraverso il regolatore di tensione, e se si fulmina questa non viene ricaricata la batteria ma il motore funziona lo stesso, pur se senza fari-frecce ecc., naturalmente accendendola a pedale.
L'altra si occupa di passare l'impulso tramite il pick up alla centralina, che al momento giusto lo passa alla bobina aper essere trasformato in alta tensione per la candela. Se si fulmina questa altra parte puoi collegare anche la batteria di un carro armato che non risolverai nulla... :wink:
Una volta escluso qualche problema di connessioni varie (alquanto improbabile ma non impossibile) se hai a disposizione una centralina puoi provare a sostituirla, è la prova più semplice dopo la bobina. Temo però che non risolverai nulla.
Se hai una fonte alternativa all'acquisto dell statore originale sfruttala, il riavvolgimento non è una garanzia purtroppo...
Ciao-Adri
Tessera n° 02

Statore XT 600 Z 1VJ 13/10/2008 14:54 #6710199

  • azimut
  • Avatar di azimut
  • OFFLINE
  • Messaggi: 101
non vorrei dire una fesseria...
ma una batteria buona "esclude" lo statore...
quindi se hai una batteria buona... prova con quella... se mette in moto è lo statore... se non mette in moto... potrebbe essere un qualcosaltro!
:ciao: :ciao: :ciao:

Mi ricordo che la volta scorsa che si bruciò lo statore riuscii a metterla in moto ed a girare del tempo, ovviamente caricando sempre la batteria e girando con un lumicino al posto della luce anabbagliante ma questa volta proprio non ne vuole sapere di andare in moto. Eppure sul RMT si dice di controllare anche lo statore che deve andare da 110 a 170 ohm, a 20° ambientali. Il mio segna 0. Chissà se è la centralina. Boh! :nerd:

110/170 ohm?????
se non ricordo male dovrebbe essere tra i 0,8 e i 0,9!!!!

Ci sei quasi...lo statore tra i fili bianchi deve trovare 0,7 -1,1 ohm mettendo il tester alla scala più bassa e provando a vuoto le tolleranze , nel caso non si azzerasse togliere la differenza.....
cmq... se non ti mette in moto con la batt... non è lo statore!
lo statore altro non è che un "alternatore" e che serve per ricaricare la batteria... e la centralina e bobine prendono corrente da quel circuito...
quindi per logica se hai corrente in quel circuito...
deve funzionare...

I 600, tutti, hanno nello statore una parte che ricarica la batteria e fornisce l'energia a tutto l'impianto, e una parte, un avvolgimento a se per alimentare la centralina......si deve vedere quest'ultimo, se si brucia la parte della ricarica il motore parte lo stesso....senza tutto il resto...( Martino all'Elba ha fatto tutto il viaggio da PD >Elba e ritorno a PD senza corrente .... :shock:
se hai cambiato le bobine... rimane la centralina... o... qualche cosa a massa...
hai provato a vedere se da la scintilla????
smonta la candela e metti la vite a massa... e mettila in moto...
se non esce la scintilla...
o è la bobina o la centralina o qualcosa a massa che non ga arrivare corrente alla candela!
sciauuu
l'ha fatto a me da poco... ecco perchè ho una centralina in più...
ma era la bobina...
:ciao: :ciao: :ciao:

Bisogna andare per gradi....si comincia dall'alimentazione della centralina poi via via il resto......

La bobina deve avere al primario ( dove arrivano i cavi dalla centralina) 0,16-0,20 ohm......al secondario ( cavo candela senza pipetta e massa) 3,8-5,8 ohm

La centralina per sostituzione....non si ha modo( noi) ti testarla......



da verificare il circuito di sicurezza.......rele di sicurezza, micro frizione, micro luce folle e int cavalletto

Luca :ciao: :ciao:

Luca, ho cercato nel manuale e sono arrivato a pagina 63 dove leggo che lo statore ha delle bobine per la carica con il connettore a quattro spine con tre fili bianchi da misurare con l'ohmetro a 1 x ohm con variazione tra 0,7 a 1,1 ohm; adesso ci sono. Allora trovo tre connettori, due per lo statore ed uno per il pick up. Dopo verifico. :P

Statore XT 600 Z 1VJ 13/10/2008 15:03 #6710203

Luca, ho cercato nel manuale e sono arrivato a pagina 63 dove leggo che lo statore ha delle bobine per la carica con il connettore a quattro spine con tre fili bianchi da misurare con l'ohmetro a 1 x ohm con variazione tra 0,7 a 1,1 ohm; adesso ci sono. Allora trovo tre connettori, due per lo statore ed uno per il pick up. Dopo verifico. :P

se il guru dice qualcosa... e' bibbia!!!
ora che hai osato mettere in dubbio la parola del sommo sacerdote dei tenere...
dose di penetril per espiare la tua colpa!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

p.s.
in alternativa...

ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Statore XT 600 Z 1VJ 13/10/2008 20:41 #6710252

  • azimut
  • Avatar di azimut
  • OFFLINE
  • Messaggi: 101
Allora, il connettore coi due fili che va alla centralina dalla misurazione mi segna interrotto l'avvolgimento; il connettore a tre fili bianchi (+ 1 filo rosso che riprende dal disgiuntore credo) che va al regolatore di tensione mi segna corretto fra due fili e basta. Devo dedurre che è molto partito lo statore... :( :cry:
Porca miseria: ho preso la moto usata con lo statore bruciato (da buon ignorante me ne sono accorto dopo) e adesso, dopo 12 anni, si è bruciato ancora :twisted:

Statore XT 600 Z 1VJ 14/10/2008 00:45 #6710342

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Allora, il connettore coi due fili che va alla centralina dalla misurazione mi segna interrotto l'avvolgimento; il connettore a tre fili bianchi (+ 1 filo rosso che riprende dal disgiuntore credo) che va al regolatore di tensione mi segna corretto fra due fili e basta. Devo dedurre che è molto partito lo statore... :( :cry:
Porca miseria: ho preso la moto usata con lo statore bruciato (da buon ignorante me ne sono accorto dopo) e adesso, dopo 12 anni, si è bruciato ancora :twisted:

Nel caso di misurazione interrotta, si può verificare che non si siano staccati i fili isolati, da quelli di rame degli avvolgimenti, sul club Tedesco uno statore aveva i fili staccati......è bastato saldarli e crimparli, isolandoli poi con il termorestringente...

Visto che lo devi smontare, prima di buttarlo dai una bella okkiata :wink:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Statore XT 600 Z 1VJ 14/10/2008 13:44 #6710458

  • azimut
  • Avatar di azimut
  • OFFLINE
  • Messaggi: 101
Se ne parla il prossimo anno; adesso metto la moto sul cavalletto idraulico e la copro, ogni tanto ci dò una pedalata per spargere l'olio nel cilindro ed ogni mese ricarico la batteria. Quest'anno è stato da dimenticare :(

Statore XT 600 Z 1VJ 27/10/2008 23:46 #6714164

eheh come ti capisco
anche io ho un 1vj, e mettiti l'anima in pace
io ho bruciato, in 3 anni, 1 regolatore e ben 2 statori
ho quindi preso un 3tb, mi son fregato statore, impianto elettrico, centralina, regolatore, volano e ruota libera
ora, il mio motore ibrido ha una bella accensione tci, funziona benissimo, è mooolto piu affidabile e, con il volano del 3tb che è piu leggero, ha anche un pò di brio in piu

Statore XT 600 Z 1VJ 28/10/2008 00:33 #6714173

shop.wemoto.com/pictures.dyn?u=5834046qqq5828142
85€ più spese di spedizione....
che saran max 20€
sciauuuuuuuuuuuu
dicevo che era troppo 270€ per ribobinaere....
god saves our ciapets!!!!!
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Statore XT 600 Z 1VJ 28/10/2008 00:39 #6714175

pardon...
shop.wemoto.com/pictures.dyn?u=2147938qqq5828142
cme sempre 80€...
l'1vj è dell'86 giusto???
sciauuu
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Statore XT 600 Z 1VJ 28/10/2008 10:12 #6714207

Se può essere utile, io un paio di anni fa ho acquistato statore e regolatore da EMP, per l'ST, va tutto ancora bene, il prezzo dello statore fu di circa un terzo di quello originale, il regolatore invece lo pagai in centinaio di euro circa.

Statore XT 600 Z 1VJ 05/11/2008 17:28 #6716384

  • azimut
  • Avatar di azimut
  • OFFLINE
  • Messaggi: 101
eheh come ti capisco
anche io ho un 1vj, e mettiti l'anima in pace
io ho bruciato, in 3 anni, 1 regolatore e ben 2 statori
ho quindi preso un 3tb, mi son fregato statore, impianto elettrico, centralina, regolatore, volano e ruota libera
ora, il mio motore ibrido ha una bella accensione tci, funziona benissimo, è mooolto piu affidabile e, con il volano del 3tb che è p iu leggero, ha anche un pò di brio in piu

Snippy,
la tua moto non è una 1Vj ma una 1VJ OGM :mrgreen: ; l'hai collaudata alla Motorizzazione Civile? Da parte mia, per il prossimo anno prendo lo statore, le guarnizioni ed il cappuccio della candela nuovi, oltre alla batteria, sperando non ci sia di mezzo amche il regolatore di tensione e la centralina. Dopodichè, se si rompe ancora lo statore, comprerò una bella mazza da 5 kg., soluzione più economica e definitiva del problema. :nurse: :ciao:

Statore XT 600 Z 1VJ 06/11/2008 16:11 #6716608

  • azimut
  • Avatar di azimut
  • OFFLINE
  • Messaggi: 101
pardon...
shop.wemoto.com/pictures.dyn?u=2147938qqq5828142
cme sempre 80€...
l'1vj è dell'86 giusto???
sciauuu

Grazie del sito, Gianfranco,
vedo che i prezzi sono buoni. Ci faccio un pensierino. :banana:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.268 secondi