Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Gomme Fuoristrada Tenere' 08

Gomme Fuoristrada Tenere' 08 31/08/2008 10:56 #6700413

  • mirkovich
  • Avatar di mirkovich
  • OFFLINE
  • Messaggi: 616
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 257
  • Tessera FMI n.: 21238123
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Allora tempo fa avevo chiesto consiglio su cosa poter montare per andare in tunisia e subito avevo ricevuto varie risposte tipo le karoo, oppure le continental etc.
Purtoppo ho scoperto con con i codici di velocita' della moto sono veramente poche le gomme da vero enduro e cmq costano tanto.Ad esempio le karoo non posso metterele peccato davvero
Non capisco perche' non abbiano messo un'alternativa valida sul libretto di circolazione visto la tipologia di moto anzi l'alternativa sono gomme ancora piu' veloci e cioe' con un codica di velocita che in pratica significa che la gomma puo' raggiungere i 180Km :rofl: A cosa serve :evil:
Queste sono le misure. A=90/90-21 54S P=130/80-17 65S oppure la valida alternativa :x A=90/90-21 54T P=130/80-17 65T.

Ho trovato le michelin T63 mi sembrava un buon compromesso. Ma sono care....
Se avete valide alternative.... e cmq non capisco perche' non abbiamo un codice di velocita' anche piu' basso............ :ciao:
Fuoristrada ktm,strada Bmw, ovunque solo il Tenere'... :)

A moae di belinoin a l'e' sempre graia...

tessera n° 257

Gomme Fuoristrada Tenere' 08 31/08/2008 12:07 #6700415

A me frega una mazza il codice velocità, vado tranquillo con le misure e poi chissenefrega. Se mai mi fermeranno e mai mi controlleranno le gomme, dubito seriamente che i carmba vadano a leggere tutte tutte tutte le sigle...
Però in effetti in Yamaha hanno ragionato un pò col c..o. Credo anche con le GoldenTyre (205 e 200) ci siano tutte le misure.
Io personalmente credo opterò per... le più economiche. Tanto fra Tunisia ed autostrada a Natale ci risiamo...
Ricordatemi pure come "quello stronzo del Karma". L'importante è che vi ricordiate di me!... e OCCHIO! Il Karma vi guarda!

Gomme Fuoristrada Tenere' 08 31/08/2008 20:48 #6700451

  • mirkovich
  • Avatar di mirkovich
  • OFFLINE
  • Messaggi: 616
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 257
  • Tessera FMI n.: 21238123
  • Moto: : Ténéré 11Dx
KarmaGianni,
Una volta sono tornato dal elefantentreffen dove tra andare e venire abbiamo infranto tutti i codici di velocita' e anche altri :ubriachi: Mi hanno fermato 2 volte ma niente.... Alla sera arrivo ancora vestito da viaggio poso la moto e prendo lo scooter un sfigatissimo dink (si scrive cosi boh..) comunque esco dal garage mi fermano i vigili perche' a detta loro non si vedevano bene le luci... E attenzione mi era scaduto il collaudo da qualche giorno aaahhhhhhhhhhh. mega multa e ovviamente ritiro del libretto, nel mentre sfrecciava gente a 190 ma hanno fermato me su di uno scooter vestito da giro del mondo con casco integrale :wallb:
Quindi ti capisco ma preferisco prevenire.....
Ciao a presto (tanto ne avremo tempo in tunisia per raccontare avventure).....
Fuoristrada ktm,strada Bmw, ovunque solo il Tenere'... :)

A moae di belinoin a l'e' sempre graia...

tessera n° 257

Gomme Fuoristrada Tenere' 08 02/09/2008 12:28 #6700752

Montate oggi le T63. Alla fine sono risultate le più economiche, anche se 190 Euro per due gomme montate dopo 12mila km mi lasciano sempre un pò debilitato... :shock:
Ricordatemi pure come "quello stronzo del Karma". L'importante è che vi ricordiate di me!... e OCCHIO! Il Karma vi guarda!

Gomme Fuoristrada Tenere' 08 02/09/2008 12:47 #6700755

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
Le Mitas Desert ci sono con cod vel T, mi sembra superiore all'S.

Cerca nel forum i Topic sulle Mitas, hanno avuto buoni apprezzamenti, io le uso sul ST.
Le prendo direttamente dall'importatore a Varese, ho fatto un gruppo d'acquisto poco tempo fa, il prezzo è veramente buono.

Non si trovano nel circuito dei gommisti classici, ma da rivenditori di materiale Cross/Enduro.
Vedi se li trovi, se hai pazienza al prossimo gruppo d'acquisto ti aggiungi


Le Desert sono codice E-09
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Gomme Fuoristrada Tenere' 08 02/09/2008 12:55 #6700760

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
KarmaGianni,
Una volta sono tornato dal elefantentreffen dove tra andare e venire abbiamo infranto tutti i codici di velocita' e anche altri :ubriachi: Mi hanno fermato 2 volte ma niente.... Alla sera arrivo ancora vestito da viaggio poso la moto e prendo lo scooter un sfigatissimo dink (si scrive cosi boh..) comunque esco dal garage mi fermano i vigili perche' a detta loro non si vedevano bene le luci... E attenzione mi era scaduto il collaudo da qualche giorno aaahhhhhhhhhhh. mega multa e ovviamente ritiro del libretto, nel mentre sfrecciava gente a 190 ma hanno fermato me su di uno scooter vestito da giro del mondo con casco integrale :wallb:
Quindi ti capisco ma preferisco prevenire.....
Ciao a presto (tanto ne avremo tempo in tunisia per raccontare avventure).....

Attenzione, il collaudo scaduto si puo farlo entra la fine del mese dalla data di scadenza senza essere in contravvenzione.
Certo se la data del tuo collaudo era il 30 e ti hanno fermato il 1° del mese dopo, sei in contravvenzione.
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Gomme Fuoristrada Tenere' 08 02/09/2008 13:56 #6700774

dansan,

mi aggrego alla discussione, tu hai montato le E09?
io ho 660 (non l'ultima serie però) ed ho chiesto al gommista proprio le Mitas....sostiene che al massimo posso farci 2.000 km... :shock:

a me sembrano pochini anche perchè se fosse vero ogni 5 pieni (più o meno) è un cambio gomme... :shock: :shock: :shock:

quanto ti durano sul ST?

PS concordo con mirkovich sull'omologazione....per me non è tanto se "mi beccano" quanto se per sfiga investo il gatto della vicina e l'assicurazione (se se ne accorge) non paga, o meglio, paga e poi fa rivalsa su di me....
"è l'indecisione che ti fotte"
by amico fuoristradista quando mi sono piantato al centro di un bivio dx-sx

Gomme Fuoristrada Tenere' 08 02/09/2008 14:30 #6700781

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
dansan,

mi aggrego alla discussione, tu hai montato le E09?
io ho 660 (non l'ultima serie però) ed ho chiesto al gommista proprio le Mitas....sostiene che al massimo posso farci 2.000 km... :shock:

a me sembrano pochini anche perchè se fosse vero ogni 5 pieni (più o meno) è un cambio gomme... :shock: :shock: :shock:

quanto ti durano sul ST?

PS concordo con mirkovich sull'omologazione....per me non è tanto se "mi beccano" quanto se per sfiga investo il gatto della vicina e l'assicurazione (se se ne accorge) non paga, o meglio, paga e poi fa rivalsa su di me....

Sinceramente non so dirti quanti km ho fatto con le Mitas, comunque pochi, io ho due copie di cerkioni, su una coppia ho le trailmax che vanno bene per il 90% dei percorsi che faccio con il ST, le Mitas E-09 Desert che ho sugli altri cerkioni li uso solo quando faccio off/off con poco trasferimento su asfalto.

Ma Albertino, e altri, le usano come io uso le trailmax, vedi questo report: www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=7253&highlight=mitas
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Gomme Fuoristrada Tenere' 08 02/09/2008 14:40 #6700786

  • mirkovich
  • Avatar di mirkovich
  • OFFLINE
  • Messaggi: 616
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 257
  • Tessera FMI n.: 21238123
  • Moto: : Ténéré 11Dx
dansan,
Si esattamente era successo proprio una cosa simile, cmq ovviamente la colpa era mia per carita' avrei dovuto controllare prima la scadenza del collaudo....Era tanto per dire che cmq preferisco essere in regola il piu' possibile vista la sfiga/dimenticanza...
Ora provero' le t 63 essendo le piu' reperibili a breve termine almeno dove ho cercato io spero durino un pochino almeno :?
Fuoristrada ktm,strada Bmw, ovunque solo il Tenere'... :)

A moae di belinoin a l'e' sempre graia...

tessera n° 257

Gomme Fuoristrada Tenere' 08 02/09/2008 16:57 #6700833

dansan,

grazie...non avevo visto il 3D...
"è l'indecisione che ti fotte"
by amico fuoristradista quando mi sono piantato al centro di un bivio dx-sx

Gomme Fuoristrada Tenere' 08 03/09/2008 09:48 #6701016

  • pippi
  • Avatar di pippi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1238
  • Ringraziamenti ricevuti 2
appena fatto il Marocco con il Supertenere e le Metzeler Karoo che purtroppo come quando feci la Tunisia con le stesse gomme sul TTR ho appurato che durano molto poco pur andando bene....

Tunisia - TTR - 2600 km e erano a più di metà consumate (molto asfalto)
Marocco - Supertenere - 4700 km di cui 1300 di piste/pietraie e gomme non finite....DI PIU' !!!

Ah, tra l'altro non sono omologate con il codice di velocità per la tenerona.

Con me in marocco c'era un vecchio R100 ParisDakar che montava le MT21 (che sono mi dice il gommista omologate supertenere) e sono anche quelle che normalmente monto sul TTR e...è partito a gomme già iniziate e al ritorno ne aveva davvero molto molto più di noi!!!!

Quindi se mai rifarò dei giri così....dietro ci metto le MT21...davanti mi fa paura troppo tacchettata quindi posso lasciare le Karoo o le T63 come disegno!
Africa Twin Adv 2019 - Beta REV3 2006 - Lambretta Li 125 1964 - Gitan Cross 50 1971

Gomme Fuoristrada Tenere' 08 06/09/2008 10:39 #6701587

  • franz
  • Avatar di franz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 366
ciao ragazzi!
eccomi qui.... allora Karma e tutti, che monto sulla vecchia superténéré?

lunedi vado dal gommista che fornisce i miei amici enduristi africani e vediamo che mi consiglia.
ovviamente da quanto ho capito sarà roba SIA CON CODICE VELOCITA CHE FORSE ANCHE COME MISURE NON A LIBRETTO!!!

**********

una prima visita ad un gommista ha fruttato le seguenti indicazioni (penso che venda principalmente dunlop....):

K550 in misura 250/21 e 460/17 che lui dice sia misura in dicitura vecchia ma EQUIVALENTE a quella ufficiale che monto io sulla supertenere

o in alternativa il D908 RallyRaid ma penso costi molto di più e non mi ero informato come stiamo a misure...


ps: io uso le Trailmax su consiglio di questo forum, sono OK ma per o/r molto leggero! se c'è un po' di fanghetto è come avere delle slik (si dice così?)

Gomme Fuoristrada Tenere' 08 09/09/2008 09:34 #6702082

  • franz
  • Avatar di franz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 366
ciao!
forse mi provo queste...

www.mynetmoto.com/motorradreifen.cfm/Act.../motorradreifen.html

non saranno come le michelin desert ma in fondo ho da fare 1500 km in Tunisia e 1500 di asfalto in Italia, poi possono andare in pensione... non abbiamo da fare la Parigi Dakar. L'unico "problema" è il codice di velocità, ma non sarei l'unico a girare con un codice + basso... con iva e spedizione in Italia sono 120 euri 2 gomme. Non male. Ho letto qualche recensione su "talebani del tassello" e per o/r sono di certo OK; ovviamente non tanto per asfalto.

Gomme Fuoristrada Tenere' 08 09/09/2008 10:29 #6702088

  • nitron
  • Avatar di nitron
  • OFFLINE
  • Messaggi: 107
Le Continental TKC80 esistono con codice S per ruote con camera d'aria.
Sennò Metzeler Enduro 3 Sahara (forse sono poco tassellate per te).
:book:
L'argomento gomme mi interessa molto e sono molto ferrato in ambito stradale :nerd: ;
scusate se le mie proposte non sono abbastanza fuoristradistiche ma per me già provare le Tourance è stata una (piacevole) sorpresa :mrgreen: .

FERREA MOLE FERREO CUORE

Gomme Fuoristrada Tenere' 08 09/09/2008 10:44 #6702098

Io ho montato la karoo posteriore e l' anteriore tck80.
La karoo posteriore ho gia' mangiato i tasselli sono durati meno di 1000 km mentre la tck 80 posteriore mi era durata di piu'.
Mio fratello ha montato le mitas e09 e 'sono durate di piu'.
Io in fuoristrada oltre i 120km/h non sono mai riuscito ad andare.

Ciao
Andrea Ueda
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.224 secondi