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ARGOMENTO: Comando Frizione Idraulica (tutti I Modelli)

Comando Frizione Idraulica (tutti I Modelli) 12/08/2008 00:34 #6696734

su ebay e similari si trovano i comandi idraulici per le frizioni per le nostre tenerelle e tenerone...
la mia domanda è...
sono affidabili?????
visto che la vorrei cambiare in previsione di un viaggetto in marocco...
cosa mi suggerite????
grazieeee

p.s.
luca ti ringrazio personalmente già da ora... perchè so già che mi darai un consiglio... che al 99,999999% è sempre giusto!
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Comando Frizione Idraulica (tutti I Modelli) 12/08/2008 00:41 #6696735

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Di una cosa sono più che sicuro!!!
Tutti i nuovi sistemi di comando frizione idraulici montati sulle macchine sono delle enormi rogne :!:
Un cavo si può rompere... ma oltre quello nulla più :!: :wink:
Salvo Mazza :ciao:

Comando Frizione Idraulica (tutti I Modelli) 12/08/2008 00:43 #6696736

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Ti dirò....spendere centinaia di € per il comando idraulico, che può dare manutenzione in più contro poco più di 30€ del cavo originale nuovo..e via per altri 15 anni :wink:

Questo è il mio pensiaro.......



Fedster credo l'abbia montata, io l'ho vista a Mothern su un ST o Ungherese o Rumeno o giu di li....

Ma il cavo è sempre più affidabile basta mettere un goccio d'olio ogni tanto e avewre con se un cavo di scorta con morsetto :wink: :wink:

Poi la nostra frizione non è dura :wink:

Luca :ciao: :ciao:
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Comando Frizione Idraulica (tutti I Modelli) 12/08/2008 00:46 #6696737

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Ma perchè uno si deve complicare la vita, non so dico così.

Se il ST è nato con la frizione a filo, perchè metterci la frizione idraulica??

Gli ST che hanno fatto la Dakar, come avevano la frizione? chiedo perchè non lo so.

Ti prendi un cavo frizione completo con la sua guaina, lo monti in parallelo a quello che hai adesso, staccato dai comandi naturalmente, e se ti si rompe il primo hai subito li il secondo, facile facile da attaccare....... troppo semplice ???

Piuttosto curerei la parte ciclistica, forcelle anteriori, mono posteriore, raggi rinforzati, gomme ad hoc, camera d'aria rinforzata.........
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Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
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Comando Frizione Idraulica (tutti I Modelli) 12/08/2008 00:48 #6696738

Di una cosa sono più che sicuro!!!
Tutti i nuovi sistemi di comando frizione idraulici montati sulle macchine sono delle enormi rogne :!:
Un cavo si può rompere... ma oltre quello nulla più :!: :wink:
beh... ma quello per le frizioni... non è niente poco di più di una pompa ed un pistoncino....
teoricamente dovrebbe essere affidabile come sistema...
altrimenti non ci dovremmo fidare neanche dei freni...
ma mi sembrava strano che non ho mai sentito uno che lo abbia montato...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Comando Frizione Idraulica (tutti I Modelli) 12/08/2008 00:54 #6696739

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ma mi sembrava strano che non ho mai sentito uno che lo abbia montato...

Scrive poco in questo periodo..e non l'aveva ancora detto a nessuno :mrgreen:

Luca :ciao:
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Comando Frizione Idraulica (tutti I Modelli) 12/08/2008 00:57 #6696740

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Di una cosa sono più che sicuro!!!
Tutti i nuovi sistemi di comando frizione idraulici montati sulle macchine sono delle enormi rogne :!:
Un cavo si può rompere... ma oltre quello nulla più :!: :wink:
beh... ma quello per le frizioni... non è niente poco di più di una pompa ed un pistoncino....
teoricamente dovrebbe essere affidabile come sistema...
altrimenti non ci dovremmo fidare neanche dei freni...
ma mi sembrava strano che non ho mai sentito uno che lo abbia montato...

Ti dico questo perchè non conosco com'è fatto il meccanisco... se il cilindretto ad esempio sta all'esterno e aziona la leva o interno al coperchio... inoltre potrebbe non darti la grande possibilità di regolazione che può darti il cavo
Salvo Mazza :ciao:

Comando Frizione Idraulica (tutti I Modelli) 12/08/2008 00:59 #6696741

Ma perchè uno si deve complicare la vita, non so dico così.

Se il ST è nato con la frizione a filo, perchè metterci la frizione idraulica??

Gli ST che hanno fatto la Dakar, come avevano la frizione? chiedo perchè non lo so.

Ti prendi un cavo frizione completo con la sua guaina, lo monti in parallelo a quello che hai adesso, staccato dai comandi naturalmente, e se ti si rompe il primo hai subito li il secondo, facile facile da attaccare....... troppo semplice ???

Piuttosto curerei la parte ciclistica, forcelle anteriori, mono posteriore, raggi rinforzati, gomme ad hoc, camera d'aria rinforzata.........
a parte i raggi rinforzati... tutto il resto è già in lista....
chiedevo della frizione perchè sento tutti che si portano una cavetto di ricambio come per l'accelleratore...
i miei sono durati e durano da 45k km...
e cmq... li avrei cambiati prima di partire...
e mi chiedo... perchè ugualmente... si portano i cavetti di ricambio???
non li cambiano prima di partire???
siccome mi vengono le paranoie... pensavo di tagliare la testa al toro con un comando idraulico...
non vorrei doverlo cambiare... in qualche posto scomodo!!! inseguito da commercianti di hashish...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Comando Frizione Idraulica (tutti I Modelli) 12/08/2008 01:02 #6696742

Ti dirò....spendere centinaia di € per il comando idraulico, che può dare manutenzione in più contro poco più di 30€ del cavo originale nuovo..e via per altri 15 anni :wink:

Questo è il mio pensiaro.......



Fedster credo l'abbia montata, io l'ho vista a Mothern su un ST o Ungherese o Rumeno o giu di li....

Ma il cavo è sempre più affidabile basta mettere un goccio d'olio ogni tanto e avewre con se un cavo di scorta con morsetto :wink: :wink:

Poi la nostra frizione non è dura :wink:

Luca :ciao: :ciao:

allora bocciato il comando idraulico!
e ti devo un pò di spritz per i dindini risparmiati...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Comando Frizione Idraulica (tutti I Modelli) 12/08/2008 01:05 #6696743

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Il comando alla leva è una normale pompa...questo è il meccanismo che aziona la frizione.....



Luca :ciao:
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Comando Frizione Idraulica (tutti I Modelli) 12/08/2008 01:12 #6696744

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Ma perchè uno si deve complicare la vita, non so dico così.

Se il ST è nato con la frizione a filo, perchè metterci la frizione idraulica??

Gli ST che hanno fatto la Dakar, come avevano la frizione? chiedo perchè non lo so.

Ti prendi un cavo frizione completo con la sua guaina, lo monti in parallelo a quello che hai adesso, staccato dai comandi naturalmente, e se ti si rompe il primo hai subito li il secondo, facile facile da attaccare....... troppo semplice ???

Piuttosto curerei la parte ciclistica, forcelle anteriori, mono posteriore, raggi rinforzati, gomme ad hoc, camera d'aria rinforzata.........
a parte i raggi rinforzati... tutto il resto è già in lista....
chiedevo della frizione perchè sento tutti che si portano una cavetto di ricambio come per l'accelleratore...
i miei sono durati e durano da 45k km...
e cmq... li avrei cambiati prima di partire...
e mi chiedo... perchè ugualmente... si portano i cavetti di ricambio???
non li cambiano prima di partire???
siccome mi vengono le paranoie... pensavo di tagliare la testa al toro con un comando idraulico...
non vorrei doverlo cambiare... in qualche posto scomodo!!! inseguito da commercianti di hashish...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Gianfrà, fai quello che vuoi, ma io la frizione idraulica la lascerei perdere, ma se ti vuoi complicare la vita.........

I comandi idraulici si rompono anche loro, anche solo cadendo :nurse:

Non solo, monterei il cavo di ricambio per frizione, ma anche quello dell'acceleratore e nello zaino, mi porterei anche un set pompa freni/leva si ricambio.
Anche se, se rompi i comandi freno, torni a casa ugualmente, ma se rompi il cavo frizione e acceleratore, non torni a casa.....
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Comando Frizione Idraulica (tutti I Modelli) 12/08/2008 01:25 #6696746

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la frizione idraulica e' bella....

io l'ho vista montata sulla moto di superivan, e credo ne valga la pena.

cmq.... ho un comando frizione completo della magura, se a qualcuno puo' interessare.....

l'attuatore per la xtz (il pezzo che va' sul motore) lo si compra a parte e dovrebbe costare 30 / 40 euro.

io credo che ne valga la pena.... (non a caso mi stavo zttrezzando per fare la modifica alla mia xtz , ma poi, come ben sapete ...non ne ho avuto piu' il tempo.... me l'hanno portata via dal garage! ) :roll:

Comando Frizione Idraulica (tutti I Modelli) 12/08/2008 01:30 #6696747

dunque...
oltre a cambiare tutti i cuscinetti (ruote, sterzo e forcellone). dischi, pastiglie, rifare la forcella ant, cambiare amm post, cavo frizzione e accelleratore, cambio dei liquidi acqua e olio tagliando e controllo in officina di giochi valvore e rifare la distribuzione... prendere le mitas dakar con camere rinforzate... adesso non so se mi sfugge qualcosa...
mi porterò appresso
- cavo frizione e accelleratore (al max li rivendo quando torno!! :mrgreen: )
- una camera d'aria ant e post di ricambio
- leva per togliere i copertoni
- attrezzi indispensabili per (grat grat) eventuali piccole riparazioni
- leva cambio + leva freno
- leve frizione e freno
- olio motore
- paraflu
- 2 candele di emergenza

oltre al kit soppravivenza!

ma azzarola... se mi devo portare anchele pompe dei freni... meglio che rimanga a casa... e non mi muova!!!
dai non potrò mai essere così sfigato!
tutto è soggetto a rottura...
ma devo andare con il minimo indispensabile...
io sono gracile... e mi hai visto... mi carico la moto come un somaro... cado dopo 20 metri... hihihi

cmq... già con quello che ho messo... è un botto di soldi...
ancora un pò... e faccio prima e prendermi una ltro st... e lo traino dietro come tender...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Comando Frizione Idraulica (tutti I Modelli) 12/08/2008 01:36 #6696748

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Si solito si rompe quello che non hai portato, è questione di scaramanzia.............. :mrgreen: :mrgreen:
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Comando Frizione Idraulica (tutti I Modelli) 12/08/2008 01:42 #6696751

Si solito si rompe quello che non hai portato, è questione di scaramanzia.............. :mrgreen: :mrgreen:
azzarola... mi stai mettendo una voglia di partire....
continui così... vendo anche la moto!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...
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