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ARGOMENTO: Olio Forcella

Olio Forcella 15/07/2008 23:20 #6691244

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graze luca della risposta informazioni molto utili stamattina o cominciato a smontare la moto e' rimasto solo il motore forcella e motore ma ti volevo chiedere il perno del forcellone tiene nanche il motore? cioe' se tolgo il perno si toglie motore e la moto si divide in due? fammi sapere :ciao:

Il perno del forcellone vincola anche il motore, quindi se hai già tolto gli altri si incastra nel telaio.....non crederai di toglierlo così facilmente :wink: :mrgreen: :mrgreen: lo devi sollevare e far girare un po.......è meglio che appoggi il telaio e motore per terra, e poi lo smonti..

Luca :ciao:
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Olio Forcella 15/07/2008 23:23 #6691245

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ciao luca parlando di olio forcelle sulla st che non ha l'aria dentro quanto olio ci va? e di che tipo pi ti volevo dire che la moto uso ricambi l'ho presa oggi ma mi aveva detto che stava bene invece erano 3 anni che stava fuori e' mancante di molte cose ma il motore gira bene e ha compressione certo non l'ho potuto mettere in moto ti volevo chiedere e' possibile metterlo in moto da smontato io una volta l'ho fatto con un motore di una 112 ma quella non era elettronica con centrline e affini :ciao:

Nel ST ci vanno 669 CC di olio W10, ma è consigliabile mettere un W20 e se vuoi indurirla ancora un po metti qualche CC di olio in più....il livello va misurato con gli steli tutti bassi , senza molle ed è di 130 mm .,.a volte con la stressa quantità di olio si può avere livelli leggermente diversi..se capita si guarda il livello e non la quantità....


Se vuoi mettere in moto il motore devi avere sia il circuito di raffreddamento e tutto l'impianto elettrico che serve...batteria compresa reg di tensione centralina( ovviamente)....puoi farlo sul suo telaio.....anche senza ruote...

Luca :ciao:
quindi, per gli steli, si devono estrarre entrambi, toglirere le molle e comprimerli a mano...ma io ke ho le molle progressive, cosa cambia? quantità di olio?
grazie luca come sempre :D

saso :ciao:

Con le molle progressive il livello va ridotto, perchè le molle sono più grosse di spessore, per far rimanere lo stesso volume di aria all'interno...dipende dalla marca, cmq il livello varia da 160 mm a 190 mm....

Luca :ciao:
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Olio Forcella 16/07/2008 12:08 #6691335

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ciao luca infatti ho tolto prima le ruote e forcella ho poggiato aterra la moto e si sono tolti tutti i perni facilmente, ti volevo chiedere ma che tipo di vernice si puo' utilazzare per rifare il motore? perche' a questo l'alluminio ha fatto un po' di ossido e la mia intenzione e' di aprirlo fare rettificare i cilindri rifare testa e valvole frizione insomma rifarlo come quasi nuovo per tenerlo di scorta ma poi riverniciare il tutto se no fa schifo ossidato :ciao:

Olio Forcella 16/07/2008 13:48 #6691356

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ciao luca infatti ho tolto prima le ruote e forcella ho poggiato aterra la moto e si sono tolti tutti i perni facilmente, ti volevo chiedere ma che tipo di vernice si puo' utilazzare per rifare il motore? perche' a questo l'alluminio ha fatto un po' di ossido e la mia intenzione e' di aprirlo fare rettificare i cilindri rifare testa e valvole frizione insomma rifarlo come quasi nuovo per tenerlo di scorta ma poi riverniciare il tutto se no fa schifo ossidato :ciao:

Che vernice non saprei, meglio che chiedi ad un carrozziere cmq è verniciato solo la parte superiore e i carter laterali e cilindri/testata....

Per il motore ho fatto un po di confusione,( credevo un mono ) sul ST appoggiato a terra, tolti il perni ti basta aprire le culle e sollevare il telaio.....

Luca
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Olio Forcella 17/07/2008 18:34 #6691674

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volevo fare una domanda un pò particolare...era possibile cambiare l'olio della forcella però senza smonatre gli steli? cioè utilizzando solo la vite di spurgo e smontando poi i tappi di sopra? ovviamente messa sopra un cavalletto per tenerla alta?

Olio Forcella 17/07/2008 23:37 #6691731

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volevo fare una domanda un pò particolare...era possibile cambiare l'olio della forcella però senza smonatre gli steli? cioè utilizzando solo la vite di spurgo e smontando poi i tappi di sopra? ovviamente messa sopra un cavalletto per tenerla alta?

SI! ma tutto lo sporco che c'è dentro, fidati ce ne tanto, non viene giù, cmq è fattibile , difficile controllarne il livello, bisogna essere in 2

Luca :ciao:
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Olio Forcella 17/07/2008 23:46 #6691733

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ciao luca se ci sei batti un colpo ti volevo domandare adesso che ho smontato tutta la moto il telaio me lo tengo o lo butto puo' sevire ?ciao :ciao: :ciao:

Olio Forcella 17/07/2008 23:58 #6691738

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ciao luca se ci sei batti un colpo ti volevo domandare adesso che ho smontato tutta la moto il telaio me lo tengo o lo butto puo' sevire ?ciao :ciao: :ciao:

TOC TOC :mrgreen:

Se il telaio è radiato tieniti le due semiculle, che si smontano, come ricambio......il lo uso come manichino per i lavori o modifiche senza lavorare sulla moto in "servizio"......................... io l'ho tenuto, e ogni tanto mi serve.....se a te non serve e è RADIATO fanne ciò che vuoi

Luca :ciao:
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Olio Forcella 18/07/2008 00:02 #6691741

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grazie penso che lo terro' la spazio non manca :ciao:

Olio Forcella 19/07/2008 11:37 #6691938

Le mie forcelle sono scariche e non di poco. Messo a confronto con un altro st di un mio amico la differenza è enorme, ci saranno circa 10 cm. il mio meccanico mi ha detto che bisogna smontare entrambe le forcelle e mi ha chiesto per questo 100€.
Non mi ha detto però che si può aggiungere l'olio da sopra rispiarmiando sicuramente qualcosa

Olio Forcella 19/07/2008 13:42 #6691962

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Le mie forcelle sono scariche e non di poco. Messo a confronto con un altro st di un mio amico la differenza è enorme, ci saranno circa 10 cm. il mio meccanico mi ha detto che bisogna smontare entrambe le forcelle e mi ha chiesto per questo 100€.
Non mi ha detto però che si può aggiungere l'olio da sopra rispiarmiando sicuramente qualcosa


Come detto prima smontandole si può pulire tutto lo sporco che si deposta all'interno, però da un certo anno , mo sembra 94/95 le viti di scarico non ci sono più, quindi bisogna per forza smontarle dalla moto...

Cmq 10 cm è esagerato.......è quasi metà corsa delle forcelle.......senza olio non si abbassa così tanto...o è successo qualcosa alle molle......

Ma per cambiare l'olio e pulirle lo puoi fare benissimo da solo....spendi 20€ per l'olio il resto resta a te.... :wink:

Luca :ciao:
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Olio Forcella 19/07/2008 15:59 #6691981

se aggiungo uno spessore alle molle,la risposta della forcella sarà più veloce e più difficile da comprimere?? tu Luca,mi consiglieresti una cosina del genere? e se si,quanto spessorizzarle e dove,da sotto dove c'è la vite o da sopra?

ciao

P.s. grazie mille Luca

Olio Forcella 19/07/2008 21:31 #6691998

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esattoooo auchan sta sulla roma fiumicino a che ora vieni domani a roma? cosi' ci possiamo incontrare e ti ci accompagno fammi sapere :ciao:

Sono tre giorni che cerco 'sto crickke, nun ce l'ha nessunoooo!!!!!
Sei sicuro che lo hai visto????
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

Olio Forcella 19/07/2008 22:11 #6692003

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sicuro l'ho visto sulla ublicita' che mi e' arrivata a casa avevano i due tipi quello idraulico e quello che si aggancia al forcellone domani se ho tempo ti ci vado tanto mi sta vicino :ciao:

Olio Forcella 19/07/2008 22:15 #6692006

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luca allora per cambiare l'olio alle forcelle la cosa migliore e' sfilarle dalla moto e girarle sottosopra e scolare bene l'olio dopo mandarle a fine corsa e aggiungere l'olio rimettere le molle e tappi?cosi' e' la procedura si possono lavare all'interno per togliere tutta la morchia che si e' depositata? fammi sapere ciao :?: :?: :?:
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