Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Da H? A H4

Da H? A H4 04/06/2008 14:56 #6683315

  • franz
  • Avatar di franz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 366
Ciao!
Ho visto che le super (almeno intorno agli anni 90) montavano ancora le vecchie lampadine da 35W tipo "Renault 4" o Vespa.
Ho saputo (dal mitico Albertino) che con una piccola modifica è possibile montare le H4.

Potete darmi qualche dritta in +? come si fa? bisogna comprare il portalampada? si riesce a fissarlo sulla parabola??

ciaooo!
franz

Da H? A H4 04/06/2008 16:34 #6683327

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
compri le h5 e con un taglietto alla ghiera è tutto risolto!
il lavorone insorge con la necessità di inserire dei relè e relativa alimentazione direttamente dalla batteria..... cerca i topic relativi, troverai anche gli schemi, ce ne sono due versioni.

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Da H? A H4 04/06/2008 16:38 #6683331

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ciao!
Ho visto che le super (almeno intorno agli anni 90) montavano ancora le vecchie lampadine da 35W tipo "Renault 4" o Vespa.
Ho saputo (dal mitico Albertino) che con una piccola modifica è possibile montare le H4.

Potete darmi qualche dritta in +? come si fa? bisogna comprare il portalampada? si riesce a fissarlo sulla parabola??

ciaooo!
franz

Ci sono una infinità di post su questo argomento...... un po di tempo per cercare :?: :?: :wink: :wink:

Ciao Luca....
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Da H? A H4 04/06/2008 17:34 #6683344

  • franz
  • Avatar di franz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 366
Ciao!
Grazie 1000.... io avevo inserito nella ricerca "H4" e non era saltato fuori un bel piffero.
Riprovo con "H5"....

Da H? A H4 04/06/2008 19:57 #6683376

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Franz, io ho montato le H4 senza alcuna modifica sulla lampadina, ho solo modificato l'impianto montando cavi più grossi e, ovviamente, dei relè.

:ciao: Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Da H? A H4 04/06/2008 20:19 #6683383

ma quella benedetta guarnizione da moca me la sogno anche di notte non sono riuscito a montarla e allora ci ho rinunciato
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288

Da H? A H4 04/06/2008 20:58 #6683396

  • franz
  • Avatar di franz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 366
ciao!
guarnizione da moca?? io sto togliendo quel cuffiotto di gomma... tanto mi sa che non serve a un piffero!
Ho anche eliminato il "contorno" del cruscotto... in questo modo ho accesso diretto a rabbocco radiatore, centralina, fari e 1000 altre cose senza dover smontare alcunchè...

Caro Aldo... non ho voglia ora di mettere le mani all'impianto... mi sa che metterò le semi-alogene che consigliava Luca e che non necessitano di alcuna modifica... ho già abbastanza casini coi puntoni della Land Rover!

Da H? A H4 04/06/2008 21:43 #6683404

  • saso
  • Avatar di saso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1873
  • Ringraziamenti ricevuti 1
aspè...aspè...fatemi capire vi prego :!:

allora, io voglio montare una sola h4 e lasciare l'altra normale...devo mettere solo sto benedetto relè, giusto :?: che è sta storia di montare i cavi direttamente alla batteria?

che sono le semi-alogene? consumano di più o di meno?non orrei sovraccaricare l'impianto :wink:


saso :ciao:
saso :ciao: (the original)

Da H? A H4 04/06/2008 21:47 #6683405

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
Giusto ieri sera ho preparato un PDF con le foto e la descrizione che illustra la modifica che ho fatto io, e l'ho mandato a Padano 69. Se ti interessa lo mando anche a te, sono circa 9,5 mega, ma credo che sia abbastanza chiaro... Dopo avrai le luci da "contraerea"... :mrgreen:
Ciao!
(Magari, se è poco chiaro, fammi sapere che così lo rifinisco ...!)

Saso, perchè ne vuoi lasciare una vecchia e una nuova? Al limite metti un interruttore per lasciarne spenta una, da accendere al bisogno...
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

Da H? A H4 04/06/2008 21:55 #6683408

  • saso
  • Avatar di saso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1873
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Giusto ieri sera ho preparato un PDF con le foto e la descrizione che illustra la modifica che ho fatto io, e l'ho mandato a Padano 69. Se ti interessa lo mando anche a te, sono circa 9,5 mega, ma credo che sia abbastanza chiaro... Dopo avrai le luci da "contraerea"... :mrgreen:
Ciao!
(Magari, se è poco chiaro, fammi sapere che così lo rifinisco ...!)

Saso, perchè ne vuoi lasciare una vecchia e una nuova? Al limite metti un interruttore per lasciarne spenta una, da accendere al bisogno...
non mi pioace lasciare la moto con "un okkio solo"...quindi la scelta obbligatori sarebbe una h4 ed una normale ma la domanda è: non è che sovraccarico l'impianto? l'anno scorso ho montato 2 lampade 40x45 e la batteria mi si scaricava in un attimo :x


p.s. grazie per lo skema ma per me ce ne vuole uno a prova di corto circuito :roll:

saso :ciao:
saso :ciao: (the original)

Da H? A H4 04/06/2008 22:09 #6683414

  • franz
  • Avatar di franz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 366
le "semi alogene" sono.... delle lampadine che hanno solo pocho Watt + di quelle di serie e usano gli stessi attacchi.
Pare che costino 3 euri l'una, Luca Rettondini le ha... ma penso si trovino in un buon negozio di autoricambi.
In questo modo non hai luce da contraerea, ma in 4 minuti hai fatto tutto.

La notizia l'ho trovata in questo forum, in un vecchio 3ad.


www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?p=...ht=semialogene#58080

Da H? A H4 04/06/2008 22:12 #6683415

magari era anche la batteria che non era un granche!!!
cmq un leggero sovraccarico ma se vuoi tutti e due gli occhi metti le lampade originali sotto relè e sei piu che a posto
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288

Da H? A H4 04/06/2008 22:13 #6683416

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
Hai ragione, andare in giro su una "Polifema" non piace manco a me... :roll:
Comunque appena ho tempo mi faccio un paio di prove, vediamo come stà il "bilancio energetico della ST, e se è in grado di fornire la corrente per vederci chiaro oppure la batteria va in deficit, e dopo qualche ora va kaputt!....
Comunque, la modifica dei relè e del cavo grosso dalla batteria, anche se non si cambiano le lampade, le fa accendere moolto più forti, e senza aumentare il consumo!!! Mi spiego meglio: con i cavi originali c'è una perdita di circa due volts sull'impianto (cavi e deviatore luci) che si trasformano in calore (partono 12 volts e ne arrivano meno di 10 sui terminali della lampada...!!!) mentre con un cavo grosso e due relè tutta la corrente si trasforma in LUCE!!! Io l'ho fatto in un paio d'ore, poi ieri sera ho fatto qualche foto e penso che sia in grado chiunque a farlo! Semmai sono a disposizione!
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

Da H? A H4 04/06/2008 22:39 #6683427

  • franz
  • Avatar di franz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 366
interessante....

Da H? A H4 04/06/2008 23:08 #6683438

  • saso
  • Avatar di saso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1873
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Hai ragione, andare in giro su una "Polifema" non piace manco a me... :roll:
Comunque appena ho tempo mi faccio un paio di prove, vediamo come stà il "bilancio energetico della ST, e se è in grado di fornire la corrente per vederci chiaro oppure la batteria va in deficit, e dopo qualche ora va kaputt!....
Comunque, la modifica dei relè e del cavo grosso dalla batteria, anche se non si cambiano le lampade, le fa accendere moolto più forti, e senza aumentare il consumo!!! Mi spiego meglio: con i cavi originali c'è una perdita di circa due volts sull'impianto (cavi e deviatore luci) che si trasformano in calore (partono 12 volts e ne arrivano meno di 10 sui terminali della lampada...!!!) mentre con un cavo grosso e due relè tutta la corrente si trasforma in LUCE!!! Io l'ho fatto in un paio d'ore, poi ieri sera ho fatto qualche foto e penso che sia in grado chiunque a farlo! Semmai sono a disposizione!

moooooooooooooooooolto interessato...soprattutto delle foto :roll: :roll: :roll: :roll:


saso :ciao:
saso :ciao: (the original)
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.236 secondi