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ARGOMENTO: Da H? A H4

Da H? A H4 05/06/2008 19:31 #6683578

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relè? per il gps? e che fa 'sto relè? scusa l'ignoranza elettrica... è una specie di interruttore no? ma chi lo comanda praticamente??

Da H? A H4 06/06/2008 17:47 #6683778

no praticamente collegando il marrone alla bobina del relè lui funge da interruttore che interrompe una linea di corrente piu forte che prendi direttamente dalla batteria in questo modo ai una presa x tutto cio che vuoi senza alcun problema
piu semplicemente
es. attacchi il marrone all'85 e una massa all'86 poi fai partire un cavo mettilo del 2,5mm(la sezzione del filo) dalla batteria e naturalmente metti un fusibile (15 o 20 ampere)x sicurezza e arrivi al 30 e dal 87 vai al filo rosso dell'accendisigari naturalmente il nero dell'accendisigari lo porti alla massa

cosi hai una presa x tutto senza nessun problema
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288

Da H? A H4 06/06/2008 20:55 #6683812

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cazzarola!
ma che succede se frego la corrente ad una delle 2 lampadine di posizione??
taglio, spello, attacco un mammut e porto il filo al gps.

Da H? A H4 06/06/2008 21:49 #6683822

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Franz, io ho proprio eliminato le luci di posizioni e al collaudo manco se ne sono accorti :mrgreen:
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Da H? A H4 06/06/2008 22:28 #6683832

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eheheheheh! tanto ne abbiamo 2 no? una delle 2 si potrebbe momentaneamente converire ad altro uso....
tra l'altro come detto al momento uso 1 solo anabbagliante. Vediamo che dicono gli esperti elettricisti... :nurse:

Da H? A H4 07/06/2008 00:28 #6683865

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eheheheheh! tanto ne abbiamo 2 no? una delle 2 si potrebbe momentaneamente converire ad altro uso....
tra l'altro come detto al momento uso 1 solo anabbagliante. Vediamo che dicono gli esperti elettricisti... :nurse:


Io voto per il rele, ( come spiegato da Gabbro, ed è quello che ho fatto io sulla mia presa 12V ) non mi piace fare pasticci!!!


Luca :ciao:
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Da H? A H4 07/06/2008 08:04 #6683899

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Io ho eliminato entrambi le luci di posizioni definitivamente in quanto ho utilizzato il comando "luce di posizione" per accendere il primo anabbagliante e il comando "luce anabbagliante" per accendere il secondo faro, il tutto ovviamente tramite relè :wink:

ciao Aldo
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Da H? A H4 07/06/2008 09:31 #6683919

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interessante caro Aldo la tua idea!

presa 12V? il mio gps avrebb un cavo "fisso" (lui sarbbe asportabile) ma non ho intenzione di mettere una presa femmina 12V. E dove poi? Non ho più nemmeno la "paratia" che circonda il quadro strumenti... tolto tutto... la tendenza è farne una moto da quasi enduro (unico limitre, il mio piccolo manico), facilmente lavabile (idrpulitrice) e accessibile in ogni sua parte... e con impianto elettrico + semplice possibile.

Da H? A H4 09/06/2008 18:03 #6684276

uno fa come vuole naturalmente io la presa la ho montata qui


quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288

Da H? A H4 09/06/2008 19:28 #6684302

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molto ben fatto.. lavoro interessante e fatto a regola d'arte mi pare!
complimenti!

Da H? A H4 09/06/2008 20:04 #6684309

ma dio uno fa quello che può ho trovato il posto e glielo ho messo
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
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Da H? A H4 09/06/2008 20:38 #6684311

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no, no... bel lavoro.
Io spesso non ho tempo/attrezzi/luoghi adatti dove lavorare e finisce che faccio le cose un po... alla tunisina :mrgreen: (non so se hai presente...).

Da H? A H4 09/06/2008 20:51 #6684314

se vuoi fare una cosa alla tunisina ma che non ti bruci il cablaggio tira due fili diretti dalla batteria e li attacchi al gps è sempre meglio di quello che vuoi fare tu
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
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Da H? A H4 09/06/2008 23:19 #6684355

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ciao!
in effetti 'sta cosa la avevo già fatta, ma mi resta il gps sempre sotto tensione: o acceso, o spento che manda la corrente alla batteria del gps... risultato dopo qualche giorno la batterial della moto è KO. Incredibile ma vero.
Così devo almeno mettere un piccolo interruttore da qualche parte, o togliere via il gps quando lascio ferma la moto per + tempo.

ciaooo!
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