Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Corona Due Denti In +...ST

Corona Due Denti In +...ST 22/05/2008 18:04 #6681188

Ciao a tutti! A seguito del montaggio del Michelin Desert in misura 140/90 (anziche' 140/80) mi si sono allungati i rapporti ed ora avrei bisogno di una corona con 2-3 denti in piu'... Sapete dirmi se la fanno, chi la fa e come posso reperirla in tempi brevi (in tempo per Mothern sarebbe meglio...)?
Ciao e grazie a tutti.
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com

Corona Due Denti In +...ST 22/05/2008 18:34 #6681196

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Ho montato la corona con due denti in più, sinceramente ti ritrovi marce più corte e devi fare attenzione ad aprire quando sei in piega, per fare off va meglio, devi avere una apertura del gas più dolce , ma su asfalto sinceramente il motore va su troppo di giri a parità di velocità e quindi nei lunghi tragitti non è tanto indicata, per le assicurazioni e il codice della strada avere una gomma con spalla diversa è inlegale, posso capire una versione t al posto di una h ma adirittura con spalla diversa rischi di incorrere in qualche contestazione.
Io ora monto la corona originale e quella con due dentiin più la tengo per il tassello.

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Corona Due Denti In +...ST 22/05/2008 18:42 #6681197

Ho montato la corona con due denti in più, sinceramente ti ritrovi marce più corte e devi fare attenzione ad aprire quando sei in piega, per fare off va meglio, devi avere una apertura del gas più dolce , ma su asfalto sinceramente il motore va su troppo di giri a parità di velocità e quindi nei lunghi tragitti non è tanto indicata, per le assicurazioni e il codice della strada avere una gomma con spalla diversa è inlegale, posso capire una versione t al posto di una h ma adirittura con spalla diversa rischi di incorrere in qualche contestazione.
Io ora monto la corona originale e quella con due dentiin più la tengo per il tassello.

Margi68 :D :ciao:

se la alù avesse solo problemi di spalla giorgio sarebbe felicissimo.
Mi spiegate dov'è che io parlo male della 11Dx ??????.non lo trovate,strano....... (Enrico Totti)

Corona Due Denti In +...ST 22/05/2008 19:06 #6681206

Proprio cosi'!! :lol: :lol: :lol:
Fosse solo la gomma il problema! Ormai con le ultime modifiche, la mia ST e' diventata un vero mezzo da competizione che destinero' solamente a gare e raduni, per andare in giro mi cerchero' un super da spendere poco che terro' "quasi" originale... :)
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com

Corona Due Denti In +...ST 22/05/2008 19:07 #6681207

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Ciao Giorgio,

so che il mio amico Andrea ha acquistato una corona universale (cioè piena senza fori per le viti del mozzo) con due denti in meno e poi ha fatto fare i fori per adattarla al mozzo del Super.

Margi più che altro il problema (dal mio punto di vista) è che arriva in Francia sordo! Io non riesco a sopportare il rumore del Desert in autostrada.

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Corona Due Denti In +...ST 22/05/2008 19:18 #6681209

  • bombermax
  • Avatar di bombermax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1095
  • Ringraziamenti ricevuti 46
  • Tessera CTI n.: 229
  • Moto: : Ténéré T700
IO MISI LA CORONA A 48 denti questa >>>>>
senza troppi patemi

poi dopo ho diminuito il pignone di un dente , insomma adesso vado a 120, ma in off non c'e' problema :shock: :shock: :shock:

Corona Due Denti In +...ST 22/05/2008 19:36 #6681210

si le trovi con 15 / 20 euro al massimo x lo meno cosi mi aveva detto il negoziante
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288

Corona Due Denti In +...ST 24/05/2008 17:54 #6681544

Proprio cosi'!! :lol: :lol: :lol:
Fosse solo la gomma il problema! Ormai con le ultime modifiche, la mia ST e' diventata un vero mezzo da competizione che destinero' solamente a gare e raduni, per andare in giro mi cerchero' un super da spendere poco che terro' "quasi" originale... :)

complimenti per la bestia.. ho visto le foto del tuo sito.. spettacolo :mrgreen: :mrgreen:

Corona Due Denti In +...ST 24/05/2008 20:22 #6681554

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
:shock: :shock:
Giorgio, scusami se mi sono permesso di darti dei consigli :mrgreen: , ho visto che genio sei sul tuto sito, faccio il tuo stesso lavoro e hai realizzato un capolavoro, COMPLIMENTI.
Ora comprendo le parole di Totti, la ALU è la tua creatura e sinceramente dovrebbe essere poco omologata ma comunque stupenda....

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Corona Due Denti In +...ST 03/06/2008 10:16 #6682984

con il montaggio di una corona da 48denti, si potrebbe non cambiare il pignone,
ma
con una corona da 50denti il pignone di quanti denti dovrebbe essere?

chiccoxtz

Corona Due Denti In +...ST 03/06/2008 10:36 #6682990

Ciao Chicco, a spanne, un dente di pignone corrisponde a circa tre denti di corona, chiaramente vanno in direzione opposta, ovvero, tre denti in piu' di corona corrispondono ad un dente in meno di pignone ed equivale ad accorciare i rapporti e viceversa...
Ciao.
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com

Corona Due Denti In +...ST 03/06/2008 10:49 #6682994

bisogna seguire il rapporto tra pignone e corona?

con corona da 46 (originale) e pignone da 16 (originale) il rapporto è 2,88
con corona da 44 e pignone da 16 (originale) il rapporto è 2,75 - - allungo il passo e diminuisco i giri

con corona da 50 il pignone lo dovrei prendere da 17 avendo un rapporto di 2,94, giusto o sbaglio?????

chiccoxtz

Corona Due Denti In +...ST 03/06/2008 11:10 #6683001

Ma perche' mai dovresti volere montare una corona da 50 denti per poi montare un pignone da 17? Per accorciare un po' i rapporti monta una corona da 48 e lascia il pignone da 16...
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com

Corona Due Denti In +...ST 03/06/2008 15:08 #6683061

quindi posso montare tranquillamente una corona da 50 denti lasciando il pignone da 16????

chiccoxtz

Corona Due Denti In +...ST 03/06/2008 15:43 #6683071

Se vuoi si, basta che la catena sia lunga a sufficienza oppure che la sostituisci con una piu' lunga, ma mi sembra un accorciamento di rapporti un po' eccessivo per il nostro motore...
Originale 46/16=2,875
50 denti 50/16=3,125
Ottieni una differenza di rapportatura del 8,7 percento, vuol dire, che a parita' di giri, passi da 200 kmh a 182,6 kmh
oppure, vista da un'altro punto di vista,
se fai i 200 a 9000 giri/min con i rapporti cosi' corti, per fare i 200 giri a 9783 giri/min.
Secondo me, una corona da 48 con il pignone originale da 16 e' piu' che sufficiente, comunque lo consiglierei solo per fare off, su strada aumentano i consumi, il rumore e l'usura del motore...
Io metto la corona da 48 solo perche' ho un pneumatico posteriore con la spalla piu' alta e qiundi con uno sviluppo maggiore che mi allunga i rapporti, come se avessi montato una corona da 44 denti sulla ruota originale, quindi lo faccio solo per ripristinare i rapporti originali...
Ciao.
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com
Tempo creazione pagina: 0.229 secondi