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ARGOMENTO: IL CUORE DELLA MIA SUPER

IL CUORE DELLA MIA SUPER 30/04/2008 15:58 #6676699

  • atro
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Allora, ragazzi ho tanto bisogno di voi...

ricorderete dei malanni della mia povera ST....

da principio fu un'anomalo spegnimento della moto, portandola a cambiare le candele e a pulitre i carburatori tutto pareva risolto.
Quegli anomali "vuoti" quegli spegnimenti senza apparente motivo parevano cose già risolte già passate........

Poi pomeriggio col bubbio che forse avevo utilizzato male i rubinetti, la moto che si spegne e poi dopo 10 minuti si riaccende.................
Il motore che gira sempre pulito quasi a complicare maledettamente la diagnosi.............

poi il viaggio a Brescia, la moto si stava per spegnere per ben due volte mentre ero a 120 all'ora, il contagiri che scende di botto........

la moto che pero' va sempre bene, nessun problema di carburazione, ma allora, cos' hai mia dolce Regina....???

Oggi vado "dallo specialista" uno che ripara solo moto anni 70 e 80, un GURU dei carburatori, uno di quelli di cui tutti parlano che ha fuori una riga di Triumph e ducati....

gli spiego, lui si accende una siga e mi guarda......

Poi emette il verdetto, e qui chiedo a voi se potete aiutarmi perche vorrei farci delle ferie, dei raduni ma cosi' non posso FIDARMI RAGA......


-dice che gli era gia capitato che su una ST non si riusciva a capire cosa avesse.....
Dice che capirono dopo svariati tentativi che alcune Super avevano un difetto ALLA CENTRALINA, mi parla di centraline farlocche che hanno i contatti che ogni tanto vanno a fare in culo e
che dopo 10 minuti torni li e la moto va bene......è quello che ha la mia.....

non ho approfondito oltre volevo parlarne al CLUB......

se è malata DEVO CURARLA, vi chiedo a voi che ne sapete una + del diavolo quanto costa una centralina nuova, qualcuno ha una centralina da vendermi, sarà la centralina????

Aiutatemi sono del gatto raga.............
Genoa, grande amore

IL CUORE DELLA MIA SUPER 30/04/2008 16:14 #6676701

  • alessandro
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Atro, io posso solo consolarti in attesa di consigli qualificati.
Il Guru potrebbe anche avere ragione solo che la centralina costa una cifra.
Se vuoi io sono tranquillamente disposto a prestarti qualche giorno quella montata sulla mia moto e vediamo cosa succede.
L'unico problema è che io non me ne capisco per niente di smontaggio di cose elettriche....ci ritroviamo con due moto che fanno le castagne :mrgreen:
tessera nr. 97

IL CUORE DELLA MIA SUPER 30/04/2008 16:16 #6676702

  • vecchiokarbo
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il mio orecchio inesperto mi dice che prima di tutto dovresti controllare l'allineamento dei carburatori visto che al minimo ogni tanto scoppietta...poi fare una verifica magari con una centralina di ricambio, e controllare un po' tutto l'impianto di accensione.

dopo di che, il buon doc Luca e chi è già passato per questi problemi darà senz'altro un verdetto più preciso e mirato del mio! :up:

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

IL CUORE DELLA MIA SUPER 30/04/2008 17:03 #6676710

  • atro
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Ale, grazie davvero ma figurati, no ci mancherebbe...

karbo, il motore gira che è una meraviglia, non si è mai spenta per colpa della carburazione,

questo è un problema di quelli che si manifestano ogni tanto ed è ipossibile da individuare....

non è un mal funzionamento, la moto va bene, è un black out che capita ogni 10 giorni e poi scompare di nuovo.....

prima o poi pero' si fermerà del tutto.....

devo risolvere.... :|
Genoa, grande amore

IL CUORE DELLA MIA SUPER 30/04/2008 17:15 #6676712

  • Dansan
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Io ti posso imprestare, HO DETTO IMPRESTARE, non fare come quel fetente di Paulposition, la centralina del mio muletto, che vorrei VORREI, tenere di scorta, beh volevo tenere di scorta anche il regolatore alettato marchiato di un bel rosso Yamaha...ma è finito in paltolandia... :(

Vedi se è quello.
Se è quello so che Nickvanderspeequalcosa, scusa non ricordo il nick name esatto, ne ha e li vende un tipo modificato che è piu performante dell'originale.

C'è un topic apposito mi sembra, ma non so dove. cercalo....
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

IL CUORE DELLA MIA SUPER 30/04/2008 19:32 #6676764

  • atro
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grazie dan ma non credo sia il caso,

raga quello di cui ho bisogno è capire se è gia successo ad altri, se in caso riuscissi a capire con buona probabilità
che è un difetto comune, prendo e la sostituisco.......

se ce una cosa che odio è avere la moto che "fa scherzi"


succede cosi di rado che anche se mi prestate una centralina non succederebbe niente............. :nurse:
Genoa, grande amore

IL CUORE DELLA MIA SUPER 30/04/2008 22:47 #6676798

...considera una cosa però....
alcuni meccanici, chiamano cenrtralina il regolatore di tensione!

cmq, ti conviene provare per una quindicina di giorni un'altra centralina...
hai provato a considerare sempre un problema di elettronica che parte dalla bobina delle candele o dalle parti della batteria?

A me qualche settimana fa è capitata una cosa del genere, cioè che la moto ogni tanto, sembrava spegnersi e poi andava liscia....

sai cos'era? il polo negativo della batteria era andato e il contato con i cavi saltellava.
"CELERITATE AC VIRTUTE"

IL CUORE DELLA MIA SUPER 30/04/2008 22:56 #6676804

Sono le gomme Atro,LE GOMMMEE!!!,quali hai montato ? :twisted:
Lo stesso esatto giorno
In cui io fui inviato sulla terra
Una scimmia fu mandata su nel cosmo
Buon affare, per il cosmo.

<---- IL mio amico paltoleso

IL CUORE DELLA MIA SUPER 30/04/2008 23:45 #6676823

  • Aldo
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Visto come si presenta il problema è senz'altro un questione elettrica. Per iniziare potresti fare una breve verifica dei collegamenti della centralina e della bobina (ossidazioni, fissaggi "tremolanti").

Ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

IL CUORE DELLA MIA SUPER 01/05/2008 00:24 #6676842

  • Rettondini Luca
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Un problema del genere lo aveva avuto Margi....Lui ti può confermare......e l'ha risolto insieme a Dev.....erano le connessioni tra la centralina e la bobina ( se non vado errato) dati che c'è il collegamento al contagiri sotto la treccia di cavi che passa davanti ai fari....sarei dell'idea di controllare queste connessioni , il cavo arancio che va alla bobina e si intercetto col cavo grigio che va al contagiri......

Rifarei il tratto con un filo parallelo nuovo (si e no sono 1 m di filo)....senza aprire quello originale e poi vedi se lo fa ancora.... cmq serra e pulisci tutti i fastom della centralina.........



Luca :ciao:
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IL CUORE DELLA MIA SUPER 01/05/2008 06:22 #6676853

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Esatto Luca, e solo che la causa del mio male ero stato io, il mio problema era l'avviamento,( da ignorante avevo collegato una spia luminosa al grigio del contagiri :mrgreen: siamo diventati scemi per sei mesi io Dev e Gianfry che non si sono dati pace fino a quando non ho risolto) comunque le provaitutte, comincia ALTRO per esclusione, il tuo caso può dipendere come dice Pakidema dalle bobine, se vuoi ti presto le mie di scorta a volte i cavi delle candele disperdono corrente, oppure la bobina va in corto e diminuisce di botto la scintilla per un momento come se andasse in protezione, le provi e se non sono loro provi con la centralina del tuo amico una ventina di giorni, se non è la centralina, provi a fare come ha fatto un certo Benefattore di Siena ha rimesso il kit guarnizioni carburatori ripuliti allineati e il problema è sparito.
Oppure un amico con una guzzi credo aveva un problema simile, cambiò tutto e non riusci a risolvere , poi per un non so cosa che non era previsto ha cambiato un relè che stava a fianco la batteria ed il problema è sparito, ora chiedo ai guru esiste un relè sulla xtz che serve per l'accensione?

Comunque , opta per un tentativo alla volta mai fare più tentativi insieme, io comincerei con una bella allineata e pulita ai carburatori, poi in un secondo momento proverei con la centralina del tuo amico, se non sono questi due mi chiami e ti spedisco le bobine che ho di scorta e il relè se è per accensione (non so).Lucaaaaaaaaaaa a che serve il relè a fianco la batteria???????????????????



Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

IL CUORE DELLA MIA SUPER 01/05/2008 13:48 #6676886

  • Rettondini Luca
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Margi68 ha scritto:
Comunque , opta per un tentativo alla volta mai fare più tentativi insieme, io comincerei con una bella allineata e pulita ai carburatori, poi in un secondo momento proverei con la centralina del tuo amico, se non sono questi due mi chiami e ti spedisco le bobine che ho di scorta e il relè se è per accensione (non so).Lucaaaaaaaaaaa a che serve il relè a fianco la batteria???????????????????

Il rele a fianco della batteria è il rele di sicurezza collegato al cavalletto, frizione, folle..........interrompe l'alimentazione della centralina quando sei in marcia e abbassi il cavalletto o viceversa quando ingrani la marcia con il cavalletto abbassato


Se magari il cavalletto sbatte o il passeggero lo abbassa un po (ipotesi) la moto si spegne....un controllino al micro del cavalletto lo darei :wink:
Anche questo rele se malfunzionante spegna il motore

Luca :ciao:
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IL CUORE DELLA MIA SUPER 02/05/2008 09:52 #6676958

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Raga, vi ringrazio molto per le indicazioni che mi date...

allora ieri pomeriggio, 1 maggio, torno dai prati e lo rifà per un secondo, due tre vuoti e poi il problema sparisce.

I carburatori:

Quando l'ho rimessa a posto dopo l'incidente, il giorno dopo, l'ha fatto èper la prima volta.

La riportai al mio meccanico che diede una bella pulita ai carburatori e cambio' le candele.

Mi sorge un dubbio..... la prima volta l'ha fatto dopo la sostituzione degli steli forcella, non è che ha tirato qualche cavo la di sotto alla mascherina????

Raga il mio problema è che sono un po negato, di meccanica UN MINIMO ci piglio ma di elettronica, cavi , rele' non ci capisco nulla.....

ora capisco che che la cosa migliore sia andare a tentativi e vi ringrazio tantissimo perche come sempre siete pronti a farvi in 4 per aiutarmi, il problema amici cari è che non ho ne il tempo ne le PALLE :mrgreen: per smontare cavi, montare centraline, sostituire cavi ecc......

Quello di cui avrei bisogno è un buon elettrauto che abbia tempo (e voglia) di aiutarmi, cioè, è uno di quei problemi che
per riuscire a risolverlo piuttosto spendo anche dei soldi ma almeno posso riavere fiducia in lei.....

Raga è bruttissimo non potersi fidare, se fossi sicuro che da un vuoto alla settimana e basta allora la tengo cosi', ma chi di voi si fiderebbe a farci giri per l'italia o andarci in ferie sapendo che se le gira male magari si spegne e non parte piu????


:(
Genoa, grande amore

IL CUORE DELLA MIA SUPER 02/05/2008 13:42 #6676998

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Per cambiare le forcelle non si tocca nessun cavo..bisogna veder cosa ha toccato ..se ha tolto le carene se ha messo le mani da qualche altra parte....soto al serbatoio....indaga prima su questo........

Occorre smontare tutto ( sconnettere i connettori, questo sei capace anche tu)..e dopo averli puliti con del disossidante rimontarli......chiedi aiuto ai tuoi "vicini " Liguri...sempre che non vogliano "risparmiare" un po di sudore :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :jester: :jester: :jester:


Luca......
Come dice quel tipo....."L'ottimismo VOLAAAAA" :ciao: :ciao:
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IL CUORE DELLA MIA SUPER 02/05/2008 14:23 #6677013

  • atro
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chiedero'.....

quello che posso fare da solo è comprare l'antiossidante per contatti elettrici controllare/spruzzare gli spinotti......

di piu non ce la posso fare, ma ci provo :book:
Genoa, grande amore
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