Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Carburatori Revisionati+kedo+scarico Fresco

Carburatori Revisionati+kedo+scarico Fresco 25/06/2007 09:22 #53602

  • tommi
  • Avatar di tommi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 361
  • Tessera CTI n.: 0118
  • Tessera FMI n.: 16/055693/M
  • Moto: : Superténéré 750
Ciao a tutti, apro un nuovo topic per parlare di cose "vecchie" solo per illustrarvi la mia esperienza riguardo alla carburazione del super.

Come si diceva qui www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=3441&start=15 sono stato alle prese per un p?, pi? di un mese :x , con la messa a punto della moto e, a parte una verifica dei consumi ed una gita a 3000 metri ancora da fare (ma il carburatorista mi dice che non ci saranno problemi), sono arrivato o meglio siamo arrivati insieme al carburatorista appunto, ad una messa a punto ottimale, la moto tira da 1100 giri a 8000 ed ? un vero piacere.

Il problema ? che con i carburatori revisionati perfettamente, starter modificati per avere tenuta verificata, e lo scarico fresco non c'? stato verso di farla andare bene con il kedo, getto del minimo assolutamente troppo piccolo (impensabile togliere 7,5 punti di benza), getto del massimo che ci potrebbe stare ma meglio di no visto lo scarico, ci vuole ancora qualche prova, spillo che smagrisce troppo, il tutto verificato con numerose prove, test dei fumi e delle varie tenute.

Probabilmente non far? i 20 con un litro, per? il lavoro ? stato fatto a regola d'arta e per quanto mi riguarda, supertenere 89, 55000 km, carburatori che non sbrodolano, scarico aperto, filtri aria nuovi, la realt? ? che la carburazione svizzera ? assolutamente troppo magra...

Credo che nel mercatino ci sar? presto in vendita un kit di carburazione svizzero :D :P :roll:

Ciao :ciao:
Tommi

Tessera n°118

Carburatori Revisionati+kedo+scarico Fresco 25/06/2007 18:03 #53663

be non funziona bene che lo vuoi vendere???
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288

Carburatori Revisionati+kedo+scarico Fresco 25/06/2007 23:06 #53711

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Io volevo fare una prova sostituendo i getti del max

Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Carburatori Revisionati+kedo+scarico Fresco 25/06/2007 23:26 #53719

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Io volevo fare una prova sostituendo i getti del max

Aldo


Sarebbe meglio provare a sostituire quelli del minimo....? quella zona che crea pi? problemi sull'erogazione....dovrebbe bastare lo spillo di sagoma diversa.......


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carburatori Revisionati+kedo+scarico Fresco 26/06/2007 09:12 #53747

  • tommi
  • Avatar di tommi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 361
  • Tessera CTI n.: 0118
  • Tessera FMI n.: 16/055693/M
  • Moto: : Superténéré 750
be non funziona bene che lo vuoi vendere???

perch? no? ? nuovo, mai usato e non montabile sulla mia moto :D :D ....
Io volevo fare una prova sostituendo i getti del max

Aldo

da quello che ho visto, se i carburatori sono assolutamente in ordine, ? "obbligatorio" cambiare quello del minimo, come dice luca, mettendo semplicemente l'originale aggiungo io...

....dovrebbe bastare lo spillo di sagoma diversa.......


Ciao Luca

anche in questo caso, dopo qualche prova, il carburatorista ha scelto per l'originale, che fortunatamente non era eccessivamente usurato e con tenuta verificata, montato, mi pare, alla terza tacca...ovviamente la scelta era fra svizzero ed originale, non aveva gran disponibilit? di spilli per quei mikuni :)

Ciao :ciao:
Tommi

Tessera n°118

Carburatori Revisionati+kedo+scarico Fresco 26/06/2007 10:28 #53759

..e se invece la scelta comprendesse anche i kit dynojet?
..cmq anche io nn sono granche contento di come gira col kedo e siccome nn sono un esperto di carburazioni...credo rimetter? l' originale (terza tacca partendo dal basso giusto?) e al limite valuterei filtro kn e kit dynojet.Non far? i 20 a litro (che poi la mia fa i 15 col kedo)..ma ne viene fuori una bella belvetta...:)

Carburatori Revisionati+kedo+scarico Fresco 26/06/2007 11:10 #53762

ma la mia fa gi? i 15 senza il kedo, devo ancora montare lo scarico, a questo punto credo proprio che far? il contrario, prima lo scarico e poi, nel caso, il kit kedo...............
mi s? tanto che me lo vendo....il kedo :!:

Carburatori Revisionati+kedo+scarico Fresco 26/06/2007 11:24 #53773

  • Shirer
  • Avatar di Shirer
  • OFFLINE
  • Messaggi: 239
ma la mia fa gi? i 15 senza il kedo, devo ancora montare lo scarico, a questo punto credo proprio che far? il contrario, prima lo scarico e poi, nel caso, il kit kedo...............
mi s? tanto che me lo vendo....il kedo :!:

Io lo monto questa sera, un p? per i cosumi(adesso 14) e un p? per l'altura, visto che vado sovente dalle parti dei 2000 in su e mi da parecchi problemi.Speriamo....
Per? io ho solo lo scarico originale e visto i costi penso che non lo cambier?.Magari se ne trovassi uno usato in buone condizioni a POCO,chiss?.............. :banana: :banana:
Shirer
Shirer

Tessera n? 164

Carburatori Revisionati+kedo+scarico Fresco 26/06/2007 11:59 #53778

  • tommi
  • Avatar di tommi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 361
  • Tessera CTI n.: 0118
  • Tessera FMI n.: 16/055693/M
  • Moto: : Superténéré 750
non bisogna essere precipitosi, io credo che il kedo sia relativamente problematico con lo scarico aperto ma diviene inefficiente montato su carburatori perfetti.

come ? noto la carburazione della super ? grassa perch? i carburatori sono vecchi, usurati, difettosi negli starter e pertanto, in generale, con il kedo la moto va meglio perch? smagrisce una miscela che ? grassa per una serie di problemi.

Se questi problemi vengono risolti alla base ottenendo una carburazione precisa perde significato smagrire ulteriormente perch? la miscela non ? pi? comunque grassa...

Viceversa in un carburatore non revisionato dalla testa ai piedi il kit svizzero risolve i citati problemi o meglio, non li risolve ma ovvia agli effetti degli stessi...

questo secondo me e secondo la mia esperienza

ciao :ciao:
Tommi

Tessera n°118

Carburatori Revisionati+kedo+scarico Fresco 26/06/2007 13:37 #53804

quindi il kedo si usa per ovviare a difetti di "vecchiaia" dei carburatori e non solo per smagrire cercando il minor consumo a quanto capisco........
quindi, per assurdo, su un xtz nuovo di pacca ? inutile montare il kedo perche non avrebbe senso funzionando tutto a dovere.
io sapevo che il kedo veniva montato in svizzera per minori limiti di emissione, quindi lo si montava in italia per cercare di consumare meno ed avere una buona carburazione.
Non ci ho capito na mazza........ :oops:

Carburatori Revisionati+kedo+scarico Fresco 26/06/2007 13:46 #53806

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
quindi il kedo si usa per ovviare a difetti di "vecchiaia" dei carburatori e non solo per smagrire cercando il minor consumo a quanto capisco........
quindi, per assurdo, su un xtz nuovo di pacca ? inutile montare il kedo perche non avrebbe senso funzionando tutto a dovere.
io sapevo che il kedo veniva montato in svizzera per minori limiti di emissione, quindi lo si montava in italia per cercare di consumare meno ed avere una buona carburazione.
Non ci ho capito na mazza........ :oops:


il discorso ? un po diverso.....i primi modelli, eccetto gli ultimi anni hanno sempre avuto di questi problemi per il progetto dei carbs. negli ultimi 2 anni (credo) i problemi sono stati parzialmente risolti....non si hanno problemi in altura e non ? "grassa" come nei primi modelli.........quello che ? stato fatto non ne conosco i dettagli....................in Svizzera hanno una legislazione diversa e pi? restrittiva (da molti anni indietro)...........quindi per chi ha un modello "prima " delle modifiche , il kit Svizzero rappresenta la soluzione di problemi...........Tommi ha trovato un carburatorista "BRAVO" che conosce i difetti di questi carbs. (con un certo costo) e li ha risolti...............in questo caso il kedo diventa superfluo.....ma non per tutti


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carburatori Revisionati+kedo+scarico Fresco 26/06/2007 14:19 #53811

  • Shirer
  • Avatar di Shirer
  • OFFLINE
  • Messaggi: 239
quindi il kedo si usa per ovviare a difetti di "vecchiaia" dei carburatori e non solo per smagrire cercando il minor consumo a quanto capisco........
quindi, per assurdo, su un xtz nuovo di pacca ? inutile montare il kedo perche non avrebbe senso funzionando tutto a dovere.
io sapevo che il kedo veniva montato in svizzera per minori limiti di emissione, quindi lo si montava in italia per cercare di consumare meno ed avere una buona carburazione.
Non ci ho capito na mazza........ :oops:


il discorso ? un po diverso.....i primi modelli, eccetto gli ultimi anni hanno sempre avuto di questi problemi per il progetto dei carbs. negli ultimi 2 anni (credo) i problemi sono stati parzialmente risolti....non si hanno problemi in altura e non ? "grassa" come nei primi modelli.........quello che ? stato fatto non ne conosco i dettagli....................in Svizzera hanno una legislazione diversa e pi? restrittiva (da molti anni indietro)...........quindi per chi ha un modello "prima " delle modifiche , il kit Svizzero rappresenta la soluzione di problemi...........Tommi ha trovato un carburatorista "BRAVO" che conosce i difetti di questi carbs. (con un certo costo) e li ha risolti...............in questo caso il kedo diventa superfluo.....ma non per tutti


Ciao Luca

Grazie Luca, come sempre chiaro e semplice :loveit: :nurse: :nurse:
Shirer

Tessera n? 164

Carburatori Revisionati+kedo+scarico Fresco 26/06/2007 20:33 #53854

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
il discorso ? un po diverso.....i primi modelli, eccetto gli ultimi anni hanno sempre avuto di questi problemi per il progetto dei carbs. negli ultimi 2 anni (credo) i problemi sono stati parzialmente risolti....non si hanno problemi in altura e non ? "grassa" come nei primi modelli.........quello che ? stato fatto non ne conosco i dettagli....................in Svizzera hanno una legislazione diversa e pi? restrittiva (da molti anni indietro)...........quindi per chi ha un modello "prima " delle modifiche , il kit Svizzero rappresenta la soluzione di problemi...........Tommi ha trovato un carburatorista "BRAVO" che conosce i difetti di questi carbs. (con un certo costo) e li ha risolti...............in questo caso il kedo diventa superfluo.....ma non per tutti


Ciao Luca
Ciao, confermo tutto quanto, la carburazione della ST ? grassa sin dalla sua uscita e non ? tanto una questione di usura-vecchiaia dei carbs. Con una buona messa a punto la situazione di carburatori usati e usurati migliora sicuramente ma ? diverso da quanto avviene con il kit kedo.
Io, da quando monto il kedo, faccio ca. 3 km in + al litro e l'ultima cosa a cui penso ? quella di smontarlo ma se magari si pu? ottimizzarlo tanto meglio :mrgreen:

ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Carburatori Revisionati+kedo+scarico Fresco 26/06/2007 21:44 #53866

dite che il kedo con lo scarico aperto smagrisce troppo la carburazione???? :cry:

OGGI, HO CAMBIATO LE CANDELE E SAPETE DI CHE COLORE ERANO? :?: :?: :?:

NERE COME LA PECE!!!!!!!!!!! :twisted:

ORA COMINCIO A CAPIRE PERCH? MI CONSUMA PARECCHIO NONOSTANTE IL KEDO.

CREDO CHE I MIEI CARBI ABBIANO BISOGNO DI UNA BELLA REVISIONATA. :|

NON APPENA MI ARRIVANO I POLVERIZZATORI E IL NUOVO KEDO, PROCEDO : HO GIA COMPRATO 2 VITI REGOLAZIONI ARIA NUOVE (MORTACCI DE PIPPO. 14,80 EURO L'UNA).
"CELERITATE AC VIRTUTE"

Carburatori Revisionati+kedo+scarico Fresco 27/06/2007 00:13 #53914

  • Shirer
  • Avatar di Shirer
  • OFFLINE
  • Messaggi: 239
Che SPETTACOLO!!!!!!!!!!!!
Adesso vi spiego:come detto stasera maontavo il KEDO,quindi:
smontati i carburatoriIl tutto con un mio collega che anche lui ? iscritto al club), puliti esternamente con benzina, puliti gli starter che non si riconoscevano neanche, scrostate le vaschette e poi ,tutto con manuale alla mano,sostituiti gli spilli,con tanto di rondellina sagomata,sostituiti i getti e richiuso tutto.Poi regolate le 2 viti che erano pispettivamente a 2 e 1.5 giri dal tutto chiuso e portate a 4 e1/4.Poi ,tramite un vacuometro pi? che artigianale(5 metri di tubo trasparente riempiti per circa 2/2.5 metri di olio colorato) abbiamo sincronizzato i carburatori che erano un p? fuori(non vi so dire quanto ma a occhio circa 70 cm di dislivello) e poi rimontato tutto. A parte gi? la sorpresa che ? bastato far entrre un p? di benzina per caduta con l'imbuto nei carb ed ? partita al primo colpo, ampoi altra super sorpresa sulla quale contavo molto:E' SPARITA LA VIBRAZIONE DAI 5000 AI 5500!!!!!!!!!!!!!!!!Sembro un bambino al quale hanno appena regalato un pacco di caramelle.Poi magari ? presto per esultare,per?...
Adesso ho fatto solo 30 Km(sono arrivato a casa alle 22.30,quindi non so quanto consuma, ma comunque l'impressione ? che giri pi? lineare.
Poi prima di andare via dal mio collega abbiamo verificato il tensionamento cinghia(sempre grazie ai vostri preziosissimi manuali)e risulta che ho ancora 5 tacche, non molte ma ancora sufficienti,anche se ha rimettere la molla ? stata durissima(BOH).
Quindi ringrazio di nuovotutti per gli innumerevoli consigli e per avermi iniziato a questa passione :thanks: :thanks:
Scusate se mi sono dilungato ma sono alsettimo cielo(spero di non dovermi ricredere).
Ciao
Shirer :D :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ola: :ola: :ola: :banana: :banana:
Shirer

Tessera n? 164
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.241 secondi