Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli)

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 23/09/2023 17:04 #7635218

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25808
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ailand ha scritto:
Salve ragazzi, avendo effettuato la sostituzione dei cuscinetti di sterzo come da procedura da manuale, seguendo le coppie di serraggio indicate, quando pero' vado a stringere il bullone della piastra superiore a 77nm, lo sterzo si indurisce e non e' libero piu' come prima...e' mai capitato a qualcuno, consigli?
Se si indurisce significa che qualcosa si deforma.
Il dado centrale serra la piastra sulla ghiera, non deve influenzare al di sotto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ringraziano per il messaggio: Ailand

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 24/09/2023 09:20 #7635223

  • Paolog
  • Avatar di Paolog
  • OFFLINE
  • Messaggi: 229
  • Ringraziamenti ricevuti 77
Dipende dalla moto e dai giochi, su alcune moto è normale e capita sempre in particolare quelle con una sola ghiera sopra cuscinetto, devi andare a tentativi, allentare un pelo la ghiera, serrare il dado e vedere man mano aumenti la coppia se tende a indurirsi. In genere in un paio di tentativi trovi il serraggio corretto. Forse sarò troppo meticoloso ma io al primo serraggio non sto a cercare la massima precisione, il serraggio accurato preferisco farlo dopo un migliaio di km perché ho visto che un assastamento, se pur minimo c'è sempre.
Ringraziano per il messaggio: Ailand

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 30/04/2024 11:13 #7637809

  • max spritz
  • Avatar di max spritz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 74
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 619
  • Moto: : Superténéré 750
Rettondini Luca ha scritto:
Ciao ....questo topic è dedicato al lavoro di sostituzione dei cuscinetti conici dello sterzo, molti hanno comprato la coppia di cuscinetti da Aldo, con un prezzo molto favorevole ,ma senza i parapolvere, quello superiore è recuperabile senza problemi , quello inferiore, deve essere salvato, i ricambi di questi accessori sono compresi solo nei kit ...................

Si deve togliere ruota ant. forcella e freni, manubrio , si toglie la piastra superiore e si può partire :nurse:

Il lavoro può spaventare per la difficoltà nel estrarre dalle sedi gli anelli conici sia la parte con i rulli inferiore.........per questo c'è un trucchetto :idea: ....


Questo consiste in un attrezzo che dobbiamo costruirci e da un metodo un po violento per togliere i rulli inferiori



Volete sapere come :?:

Come promesso vi svelo l'arcano ............solo l'essenziale perchè la guida passo passo verrà fatta più in là. ......cmq questo vi permetterà di fare il lavoro , naturalmente per quanti vorranno cimentarsici :arrow: :arrow:








guardate bene questo ? l'attrezzo "speciale".........una barra di ferro quadrato da 10/12 mm di di lato lungo 40cm sagomato come in foto , tanto da creare un appoggio per il piccolissimo spigolo sporgente...............



c'? un piccolo incavo nel canotto in entrami i lati e le sedi, appoggiatevi lo spigolo della barra ................................


Un martello abbastanza grosso (1 kg) e una botta secca...........


Idem


semplice no :?: :mrgreen:


By rttluca

pulite le sedi e mettete le sedi coniche nuove servendovi di quelle vecchie capovolte per battere



la prima parte è finita.........ora sgabbiate il cuscinetto inferiore mettendo in morsa il canotto , proteggendolo con dell'alluminio o del compensato



Adesso la parte più importante, servendovi della smerigliatrice si deve levigare la sede ma non per tagliarla ma per scaldarla senza fare pressione, con calma e limando fino a chè , essendo diventato fino l'acciaio della sede si spacca e per il calore si allarga quel tanto da poter essere spostato con 2 grossi cacciaviti, proteggete il parapolvere con del cartone sagomato



visto......facile :mrgreen:



il parapolvere è salvo


By rttluca

Dopo aver pulito ,montate quello nuovo scaldandolo per facilitare il posizionamento, ricordate di mettere il parapolvere per primo altrimenti sono guai



se non va in sede bene un piccolo aiuto .....sotto mettete quello vecchio capovolto e tagliato (per toglierlo poi)


By rttluca

si ingrassano e .........................


By rttluca

Avete solo da rimontare tutto e serrare alle coppie previste........questo è il lavoro più difficile..........si può fare tutto senza smontare le carene e serbatoio , il manubrio con tutti i comandi va tolto.............


:ciao: Luca

scusate, ma non riesco a visualizzare le foto di questo post, soprattutto per capire come costruire l'oggetto misterioso per l'estrazione del cuscinetto inferiore.
qualcuno può mandarmele...o svelarmi l'arcano?
grazie :P
..meglio fare e pentirsi, che pentirsi di non aver fatto!!!

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 30/04/2024 13:18 #7637813

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25808
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Purtroppo dopo la migrazione del sito qualche anno fa, le foto sono andate perse.....
Vedo di recuperare dal mio archivio quella dell' attrezzo :angle:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica: 30/04/2024 13:18 da Rettondini Luca.

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 06/05/2024 07:59 #7637872

  • max spritz
  • Avatar di max spritz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 74
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 619
  • Moto: : Superténéré 750
Rettondini Luca ha scritto:
Purtroppo dopo la migrazione del sito qualche anno fa, le foto sono andate perse.....
Vedo di recuperare dal mio archivio quella dell' attrezzo :angle:

GRAZIE DI CUORE LUCA...cuscinetti già in garage, unica pecca ho trovato dal mio "spacciatore di fiducia di ricambi" il 32006 della Koyo...ma mi ha detto che va bene anche quello!
intanto pomeriggio inizio a smontare il tutto! :thanks:
..meglio fare e pentirsi, che pentirsi di non aver fatto!!!

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 06/05/2024 09:19 #7637873

  • eledan70
  • Avatar di eledan70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1214
  • Ringraziamenti ricevuti 8
max spritz ha scritto:
Rettondini Luca ha scritto:
Purtroppo dopo la migrazione del sito qualche anno fa, le foto sono andate perse.....
Vedo di recuperare dal mio archivio quella dell' attrezzo :angle:

GRAZIE DI CUORE LUCA...cuscinetti già in garage, unica pecca ho trovato dal mio "spacciatore di fiducia di ricambi" il 32006 della Koyo...ma mi ha detto che va bene anche quello!
intanto pomeriggio inizio a smontare il tutto! :thanks:

Vanno bene uguali.
Ringraziano per il messaggio: max spritz

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 08/05/2024 21:55 #7637899

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25808
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
ecco l'attrezzo malefico :angle:
PICT0443copia.jpg
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 08/05/2024 22:02 #7637900

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25808
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
qui si vede la tacca e l'attrezzo, dove battere per togliere l'anello inferiore
PICT0441.jpg
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ringraziano per il messaggio: max spritz

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 13/05/2024 07:44 #7637913

  • max spritz
  • Avatar di max spritz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 74
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 619
  • Moto: : Superténéré 750
Grazie mille Doc!!!!!!! :bananaclub:
...lo preparo per il futuro questo pezzo...il lavoro l'ho fatto tutto con il "piede di porco" piccolino del lidl...cercando tra gli attrezzi....è risultato il più adatto...
.....cmq grazie ancora di tutto...un altro lavoro fatto in casa grazie alle VOSTRE dritte :ciao:
..meglio fare e pentirsi, che pentirsi di non aver fatto!!!
Ultima modifica: 13/05/2024 07:48 da max spritz.

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 16/05/2024 20:32 #7637960

  • peperlizia
  • Avatar di peperlizia
  • OFFLINE
  • Messaggi: 235
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Tessera CTI n.: 1308
  • Tessera FMI n.: 21238124
  • Moto: : Superténéré 750
Ho trovato su ebay tanti venditori che hanno nello store cuscinetti con emtrambi i parapolvere, in particolare a 40e c'è uno che vende la marca "All Balls" vanno bene o meglio se compro su kedo o wemoto?
Tempo creazione pagina: 0.230 secondi