Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ma Porca..........

Ma Porca.......... 01/02/2007 11:03 #29384

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Consolati!

Siamo almeno in 2...

Per? cerchiamo di imparare!

:nurse: :nurse:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Ma Porca.......... 01/02/2007 11:21 #29390

ho questo caspita di tester davanti da stamattina!! non s? dove mettere il selettore per misurare la batteria della moto!!!forse sulla corrente continua visto che devo misurale la "tensione" che passa....................
che castronata che ho detto..... :oops:

Ma Porca.......... 01/02/2007 11:42 #29392

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
Interesserebbe molto anche me un sito o della manualistica scaricabile che spieghi un po' almeno le basi per capirci qualcosa in un impianto elettrico.

A scuola avevamo anche dei tester, quelli con lo scatolino grigio, ricordo un lancettona e varie scale graduate, poi due punte metalliche per collegare i punti da misurare collegate ad un cavetto con un piccolo spinotto. Poi tutta una serie di buchini sul tester dove infilare gli spinotti... molto bello ma... :?: :book:

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Ma Porca.......... 01/02/2007 11:56 #29395

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Prova a dare un'occhiata qui.

digilander.libero.it/nick47/index.htm#rife1

ci sono anche una breve guida all'uso del tester e alcuni concetti di base giusto per non confondere tensione (Volt) e corrente (Ampere).


Il tester usato ? diverso da quello "antico" ma i principii sono gli stessi
tessera nr. 97

Ma Porca.......... 01/02/2007 12:04 #29398

? lo stesso che avevo trovato io!! sembra ben fatto ma credo che dovr? studiare molto perche sono completamente a digiuno di teoria!!! grazie!! 8)

Ma Porca.......... 01/02/2007 12:08 #29399

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
ho questo caspita di tester davanti da stamattina!! non s? dove mettere il selettore per misurare la batteria della moto!!!forse sulla corrente continua visto che devo misurale la "tensione" che passa....................
che castronata che ho detto..... :oops:

Non hai detto male (a parte un po' di confusione tensione/corrente)

Se hai un tester, prima di giocare con la batteria della moto, prova a misurare la tensione di una pila stilo tipo quelle
che vanno nella radio.

Tieni conto che sono 1,5 V, metti un fondo scala adeguato, e vedi se ci capisci.
tessera nr. 97

Ma Porca.......... 01/02/2007 12:15 #29400

ho questo caspita di tester davanti da stamattina!! non s? dove mettere il selettore per misurare la batteria della moto!!!forse sulla corrente continua visto che devo misurale la "tensione" che passa....................
che castronata che ho detto..... :oops:

Non hai detto male (a parte un po' di confusione tensione/corrente)

Se hai un tester, prima di giocare con la batteria della moto, prova a misurare la tensione di una pila stilo tipo quelle
che vanno nella radio.

Tieni conto che sono 1,5 V, metti un fondo scala adeguato, e vedi se ci capisci.
e qui mi casca l'asino!!! cio? io..........
il selettore dove lo devo mettere?? (evitiamo batttute :oops: )? considera che ho un tester ad ago ed esiste anche una parte riservata alle batterie e c'? scritto 1,5 e 9 e l'ago si posiziona su una scala che va dal rosso al verde quando provo a misurarle.
considera per? che ho provato anche a spostare il selettore su corrente continua e l'ago si alza ma non capisco quale scala guardare..........
che pippa....

Ma Porca.......... 01/02/2007 13:00 #29402

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Non ? colpa tua: io a spiegare sono un po' una bestia.

Misuriamo la tensione della batteria da 1,5 volt. (lascia perdere il simbolo batteria con le percentuali di carica)

metti il jack nero nel foro "=" e il jack rosso in quello "2V="

tieni conto che le scale in nero sono relative alla continua "=" mentre quelle in rosso sono relative all'alternata.

I fondi scala sono 10, 50, 200 e 250 quindi le letture vanno corrette.

Il tuo riferimento ? quindi 200 e la lancetta segner? 150 (se la pila ? carica)

Spero di esserti stato d'aiuto e non aver sbagliato qualcosa anche perch? non ho un tester adesso e sono
andato a memoria.
tessera nr. 97

Ma Porca.......... 01/02/2007 13:29 #29405

Non ? colpa tua: io a spiegare sono un po' una bestia.

Misuriamo la tensione della batteria da 1,5 volt. (lascia perdere il simbolo batteria con le percentuali di carica)

metti il jack nero nel foro "=" e il jack rosso in quello "2V="

tieni conto che le scale in nero sono relative alla continua "=" mentre quelle in rosso sono relative all'alternata.

I fondi scala sono 10, 50, 200 e 250 quindi le letture vanno corrette.

Il tuo riferimento ? quindi 200 e la lancetta segner? 150 (se la pila ? carica)

Spero di esserti stato d'aiuto e non aver sbagliato qualcosa anche perch? non ho un tester adesso e sono
andato a memoria.
preciso e puntuale!! dopo provo anche sulla batteria della moto che mi dicono debba segnare almeno 14,2. grazie!!!

Ma Porca.......... 01/02/2007 13:45 #29410

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25808
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
gpbomber ha scritto:
sempre a 3200, tanto in 5? si toccano i 100,

Con un ST ORIGINALE a 3200 giri in 5? si fa poco pi? di 70kmh....................................................cmq non ho mai avuto problemi di carica con fanali sempre accesi.....(da quando ho messo il regolatore del TDM850)....dal 95...........


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ma Porca.......... 01/02/2007 14:28 #29428

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: non mi ero mai posto il problema perch?
non ho mai sentito questo problema
salvo rotture del regolatore

Ma Porca.......... 01/02/2007 19:58 #29463

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
gpbomber ha scritto:
sempre a 3200, tanto in 5? si toccano i 100,

Con un ST ORIGINALE a 3200 giri in 5? si fa poco pi? di 70kmh....................................................cmq non ho mai avuto problemi di carica con fanali sempre accesi.....(da quando ho messo il regolatore del TDM850)....dal 95...........


:ciao: Luca





concord..o :mrgreen: anche a meno ...

Ma Porca.......... 02/02/2007 08:36 #29548

  • gpbomber
  • Avatar di gpbomber
  • OFFLINE
  • La libertà ha un prezzo solo l'anarchia è gratuita
  • Messaggi: 180
  • Tessera CTI n.: 96
  • Moto: : Superténéré 750
Ho capito che ? una polemica chiudo la discussione, il nostro alternatore, ST o TDM che sia ? un generatore asincrono, che se non gira tutta la potenza che ? in grado di erogare non la tira fuori.

Giampy

Ma Porca.......... 02/02/2007 08:45 #29551

Ho capito che ? una polemica chiudo la discussione, il nostro alternatore, ST o TDM che sia ? un generatore asincrono, che se non gira tutta la potenza che ? in grado di erogare non la tira fuori.

Giampy
scusami dove la vedi la polemica?? ognuno ha le sue idee e esperienze, il bello ? proprio metterle a disposizione degli altri per confrontarsi e discuterne, magari si riesce a tirare fuori il meglio da tutti, o no??
forse sbaglio..... :wink:

Ma Porca.......... 02/02/2007 10:05 #29562

  • gpbomber
  • Avatar di gpbomber
  • OFFLINE
  • La libertà ha un prezzo solo l'anarchia è gratuita
  • Messaggi: 180
  • Tessera CTI n.: 96
  • Moto: : Superténéré 750
Ok mi sono sbagliato nelle considerazioni e analisi tecniche, ho detto un mucchio di scemate.

Giampy
Tempo creazione pagina: 0.249 secondi