Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ma Porca..........

Ma Porca.......... 30/01/2007 09:38 #29047

Gentili siori e siore buongiorno!!
Cambiano i giorni e i problemi aumentano!! :twisted:
Allora, ieri vi avevo accennato che la moto non ? voluta partire perche aveva la batteria a terra, le ho dato una spintarella ed ho risolto, la sera ritornando dal lavoro si ? messa in moto tranquillamente anche se con un certo affanno, ho pensato quindi che la batteria si fosse ricaricata un p?. Ritornando a casa dopo una ventina di km con luci accese la moto si ? improvvisamente fermata mentre faceva una curva :| , nel senso che non ha dato segni di cedimento ma proprio effetto "on" off", riesco ad accostare e penso che possa essere entrata in riserva (avevo fatto 240 km dall'ultimo pieno, non raso per?), messi i rubinetti in riserva la moto non voleva ripartire, la batteria era ancora a terra eil pulsante di accensione non rispondeva, prendendo in mano il calendario ho cominciato per benino a leggere nome per nome :twisted:
Dopo qualche minuto ho deciso di tentare l'impossibile e di farla partire a spinta, dopo una prima spinta a vuoto con la seconda la moto ? ripartita!!!(rubinetti in riserva).
Arrivato a casa ho provato a spegnere e a riaccendere e non mi ha dato problemi, la mto ? partita seppur con gli stessi affaticamenti della mattina.
Stamattina la stessa cosa, ho dovuto farla ripartire a spinta. Poi ho fatto il pieno e ci sono andati quasi 17 litri, quindi ho fatto pi? o meno 14 km litro.
Domande:
1 - Luca mi ha gi? detto come fare per verificare il regolatore con il tester cosa che far? al pi? presto, ma a me pare piuttosto un probllema di batteria scarica o altro, Pareri??
2 - la luce dello stop mi rimane accesa, ho controllato le leve dei freni ma "sembrano" a posto, cosa altro devo guardare??
3 - ho notato una perdita di olio (eh eh!!) che sembra scendere dal motorino di avviamento, qualcuno mi diceva che quella perdita solitamente arriva da una altra parte, Indove???
4- Ho notato che la frizione stacca all'ultimo mezzo centimetro della leva, in marcia non sembra strappare ne slittare, ma a moto ferma e con motore spento se inserisco la marcia con la frizione tirata la moto non si muove, sembra che la frizione non stacchi, QUindi mi sta per abbandonare anche la frizione??
5 - i km fatti sono pi? o meno 14 al litro, non monta il kit Kedo vero??

Forse avrei potuto trovare le risposte girovagando nel forum, ma il pc ce l'ho solo in ufficio e ogni tanto devo pur lavorare!!!
Grazie a chi avr? la pazienza di rispondere!!
:(

Ma Porca.......... 30/01/2007 11:37 #29061

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Mi dispiace per i tuoi problemi Marko (forse troppi per risolverli in una botta sola)

In attesa che ti risponda qualcuno pi? qualificato di me fai quello che riesci a fare da solo:
1 - Luca mi ha gi? detto come fare per verificare il regolatore con il tester cosa che far? al pi? presto :(

Comincerei dal punto 1 giusto per verificare il corretto funzionamento del regolatore perch? poi magari ti accorgi
che ? solo la batteria che ha finito il suo ciclo vitale (quanti anni ha?)
tessera nr. 97

Ma Porca.......... 30/01/2007 11:43 #29062

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop:

:nerd: :nerd: :nerd: luca!!!

Ma Porca.......... 30/01/2007 11:47 #29064

Mi dispiace per i tuoi problemi Marko (forse troppi per risolverli in una botta sola)

In attesa che ti risponda qualcuno pi? qualificato di me fai quello che riesci a fare da solo:
1 - Luca mi ha gi? detto come fare per verificare il regolatore con il tester cosa che far? al pi? presto :(

Comincerei dal punto 1 giusto per verificare il corretto funzionamento del regolatore perch? poi magari ti accorgi
che ? solo la batteria che ha finito il suo ciclo vitale (quanti anni ha?)
gli anni non li conosco ma credo che sia ancora quella originale, in ogni caso la moto ? stata ferma per svariati mesi, quando ho provato a ricaricarla la lancetta del caricabateria non si ? spostata di un millimetro, ma la moto ? sempre partita al primo colpo senza battere ciglio, anche girando "piano" il motorino.... :roll:
grazie!!

Ma Porca.......... 30/01/2007 11:55 #29067

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: il regolatore ci molla di scatto o funziona o non funziona

potrebbe essere anche solo quello per gli assorbimenti dei fanale
per la banzina i filtri dei rubinetti che sono spochi

Ma Porca.......... 30/01/2007 12:00 #29070

  • gpbomber
  • Avatar di gpbomber
  • OFFLINE
  • La libertà ha un prezzo solo l'anarchia è gratuita
  • Messaggi: 180
  • Tessera CTI n.: 96
  • Moto: : Superténéré 750
Forse dovremo mettere da qualche parte un decalogo di come comportarsi in queste occasione. Non devi verificare nulla, il problema ? sempre lo stesso o ricarichi a fondo la batteria, con la speranza che tiene la carica , altrimenti se accedi i fari e devi farlo per legge, la batteria non si ricarica perche il generatore se non gira oltre i 5ooo giri non CARICA, ? un problema di queste moto che montano generatori asicroni a bagno d'olio. Quindi la prima cosa ricarica la batteria con un CARICA BATTERIE e poi prova, se la batteria ? ok non ci sono problemi altrimenti devi sostituirla ma ricorda se viaggi sotto ai 5000 il generatore non entra in gioco e quello che succhi lo fai dalla batteria, dopo un po questa si scarica.
Giampy

Ma Porca.......... 30/01/2007 12:10 #29075

Forse dovremo mettere da qualche parte un decalogo di come comportarsi in queste occasione. Non devi verificare nulla, il problema ? sempre lo stesso o ricarichi a fondo la batteria, con la speranza che tiene la carica , altrimenti se accedi i fari e devi farlo per legge, la batteria non si ricarica perche il generatore se non gira oltre i 5ooo giri non CARICA, ? un problema di queste moto che montano generatori asicroni a bagno d'olio. Quindi la prima cosa ricarica la batteria con un CARICA BATTERIE e poi prova, se la batteria ? ok non ci sono problemi altrimenti devi sostituirla ma ricorda se viaggi sotto ai 5000 il generatore non entra in gioco e quello che succhi lo fai dalla batteria, dopo un po questa si scarica.
Giampy
minchia!!!!! :oops: non ricarica sotto i 5000 giri motore?? ho capito bene??? io abitando a roma andare sopra i 5000 giri significa mettere a repentaglio la mia vita!!! :|
Comunque stasera metter? in carica la batteria ma credo che non risolver? nulla, lo avevo gi? fatto e non aveva preso la carica, per questo pensavo che fosse arrivata la sua ora.....
intanto grazie!!!

Ma Porca.......... 30/01/2007 12:16 #29078

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: luca
sotto i 5000 non carica???

la batteria non ricaricarla tu
ma lo farei fare da un tecnico cos? da combiare il liquido e controllano anche
lo stato degli elementi

Ma Porca.......... 30/01/2007 12:20 #29079

:cop: luca
sotto i 5000 non carica???

la batteria non ricaricarla tu
ma lo farei fare da un tecnico cos? da combiare il liquido e controllano anche
lo stato degli elementi
il liquido lo avevo cambiato rimettendolo a livello, in ogni caso non si ? ricaricata............
il problema si manifesta la mattina a moto fredda, infatti il pomeriggio parte tranquillamente anche se a fatica....
poi ieri sera dopo venti minuti di fari accesi ? successo il patatrak!!

Ma Porca.......... 30/01/2007 12:22 #29080

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: fai controllare la batteria potrbbe essere interrotta

Ma Porca.......... 30/01/2007 13:30 #29086

  • giuenna
  • Avatar di giuenna
  • OFFLINE
  • Messaggi: 174
  • Ringraziamenti ricevuti 1
secondo il mio modesto parere ? un problema di batteria...quante volte mi son ritrovato a spingere per partire a a strappo, era quasi diventato un' incubo.
ma una volta cambiata la batteria problema risolto.
Quelli che...il Ténéré lo hanno sempre in testa!!!



Tessera n°238

Ma Porca.......... 30/01/2007 13:40 #29088

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25808
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Beh non esageriamo..............a 5000 giri (regime di riferimento ) da il massimo di ricarica.......................la batteria viene ricaricata anche ai bassi regimi........altrimenti avremo tutti le batterie a terra..................

Come prima cosa (e per non cambiare la batteria inutilmente ,verifica come ti ho detto ...................se non viene ricaricata ,viaggiando consumi l'energia della batteria , prima o poi (pi? prima che poi :lol: ) resti a piedi....spingendo con tutto spento pu? ripartire (vedi compagnia della spinta dello scorso anno)...stessa cosa se in connettore del regolatore si ? fuso o ossidato....in ultima analisi il generatore

Comincia dal verificare la tensione in uscita.........il resto vien da se.........

Quando la batteria ha sempre il livello del liquido basso, (evapora) ? finita..........................


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ma Porca.......... 30/01/2007 13:45 #29090

Beh non esageriamo..............a 5000 giri (regime di riferimento ) da il massimo di ricarica.......................la batteria viene ricaricata anche ai bassi regimi........altrimenti avremo tutti le batterie a terra..................

Come prima cosa (e per non cambiare la batteria inutilmente ,verifica come ti ho detto ...................se non viene ricaricata ,viaggiando consumi l'energia della batteria , prima o poi (pi? prima che poi :lol: ) resti a piedi....spingendo con tutto spento pu? ripartire (vedi compagnia della spinta dello scorso anno)...stessa cosa se in connettore del regolatore si ? fuso o ossidato....in ultima analisi il generatore

Comincia dal verificare la tensione in uscita.........il resto vien da se.........

Quando la batteria ha sempre il livello del liquido basso, (evapora) ? finita..........................


:ciao: Luca
come al solito preciso e puntuale!!! posso chiederti di perdere 5minuti e di rispondere ai quesiti rimanenti????
:oops: :oops:

Ma Porca.......... 30/01/2007 14:02 #29092

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25808
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
1
Gi? fatto :mrgreen:
2 - la luce dello stop mi rimane accesa, ho controllato le leve dei freni ma "sembrano" a posto, cosa altro devo guardare??
Gli interruttori sono NC normalmente chiusi.....se non ritornano bene resta la luce accesa, esw: se all'ant il micro sulla leva si sfila un po resta acceso lo stop(sempre non sia bloccato) .....al post se la molla ? troppo tirata resta acceso.......questo va regolato ,sgancia la molla e vedi se funziona

3 - ho notato una perdita di olio (eh eh!!) che sembra scendere dal motorino di avviamento, qualcuno mi diceva che quella perdita solitamente arriva da una altra parte, Indove???

Dal coperchio della frizzione ? possibile, pulisci e vedi se c'? olio che trafila ......pu? essere l'Oring del motorino.................pu? essere l'olio della catena........pu? essere una perdita dal carter (ce l'ho anchio) di piccola entit? , fa qualche goccia non di pi?.........pulisci sotto al motore e dopo un po di strada guarda da dove perde .........poi si vedr? il da farsi.
4- Ho notato che la frizione stacca all'ultimo mezzo centimetro della leva, in marcia non sembra strappare ne slittare, ma a moto ferma e con motore spento se inserisco la marcia con la frizione tirata la moto non si muove, sembra che la frizione non stacchi, QUindi mi sta per abbandonare anche la frizione??

Che gioco hai alla leva?? 2 /3 mm (dove si attacca il cavo) sono sufficenti.......se non slitta e non strappa ....lasciala stare regola solo il gioco........specialmente a freddo pu? incollarsi .....ti si pu? spegnere al primo inserimento della marcia (sempre a freddo) in questo caso prova a cambiar tipo di olio) ....a volte lo fa anche la mia e la lascio stare
5 - i km fatti sono pi? o meno 14 al litro, non monta il kit Kedo vero??

Penso proprio di no.........................


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ma Porca.......... 30/01/2007 14:09 #29095

grazie!!! e scusami......... :oops:
Tempo creazione pagina: 0.245 secondi