Grazie clicco61, avevo infatti cercato su internet trovando che anche i semisintetici vanno bene, così ho comprato quelli.
Mi è arrivato tutto da www.wemoto.it , tutto perfetto, imballato davvero molto bene e spedizione veloce.
Ho finito di pulire il carburatore, cambiando le guarnizioni e lo spilletto con il kit acquistato.
A questo punto l'ho rimontato pulendo bene tutto, soprattutto i condotti.
Questo tubo l'ho trovato staccato, va lasciato così oppure deve essere collegato?
L'impianto frenante era completamente bloccato (purtroppo è rimasta all'aperto in questi anni).
Ho iniziato smontando quello posteriore.
I tubi erano intasati, infatti premendo il pedale non arrivava per nulla olio. Spero che non ci sia bisogno di cambiare anche la pompa ! Mi sapreste dare qualche consiglio per capire se la pompa funziona correttamente?
L'unica è smontarla e pulirla molto bene... dovrebbe tornare a funzionare correttamente altrimenti dovrai comprare un kit di revisione che consiste praticamente in tutto.
Lo stesso vale per la pinza.
Intanto sono andato avanti cercando di togliere più ruggine possibile dal disco posteriore. Ho usato la carta vetrata bagnata senza fare troppa pressione e la ruggine superficiale è andata via, dite che possa bastare?
Poi ho pulito il più possibile anche la corona sempre con carta vetrata bagnata e la catena con abbondante benzina.
PRIMA:
DOPO:
Purtroppo anche all'anteriore l'impianto frenante era tutto bloccato. Così ho smontato la pinza trovando i pistoncini completamente bloccati!
Come si vede dalle foto in questi quattro anni di fermo all'aperto si è formato questo ossido e adesso i pistoncini sono completamente bloccati.
Ho tolto le pastiglie per provare a muoverli ma niente.
Come posso fare a salvare la pinza e far tornare a muovere i pistoncini?!
Come posso fare a salvare la pinza e far tornare a muovere i pistoncini?
Io proverei con del WD40 cercando di sbloccare i pistoncini con il compressore e le mani (uscita/entrata), il tutto in più tentativi nell'arco di qualche giorno e tanta pazienza.
All'anteriore sono riuscito a sbloccare i pistoncini.
Al posteriore invece ho provato a fare lo spurgo ma non esce nulla, premendo il pedale del freno dalla pompa si sente un soffio... forse è da revisionare?
Anche all'anteriore ho provato a fare lo spurgo e esce pochissimo liquido!
Se i tubi non sono recuperabili perchè intasati su wemoto.it li avrei già trovati (40 euro l'anteriore, 40 il posteriore) e anche la pompa se va revisionata ho trovato il kit (25 euro per l'anteriore e 36 per il posteriore.
Ho fatto questo videino, dove illustro il procedimento per un corretto spurgo freni.
L'ho fatto sulla tenerona ma vale per qualsiasi mezzo...spazio a commenti e critiche...anche se penso e spero di aver fatto tutto giusto!
Cosa serve:
- brake fluid DOT4
- un tubicino del diametro giusto (il mio era appena più largo e non ha fatto benissimo il suo dovere)
- una chiave esagonale di 8mm
- cacciavite a croce
- una siringa col beccuccio appena più largo del tubicino
- contenitore per liquido freni vecchio
- vari altri attrezzi per smontare parti della moto.
Procedura:
- Svitare il coperchio del serbatoio del liquido freni;
- Togliere la guarnizione;
- Inserire il tubicino sulla vite di spurgo, dopo aver tolto il cappuccio in gomma;
- Inserire la siringa all’estremità opposta del tubicino
- Svitare la vite di spurgo;
- Aspirare con la siringa fino a fondo corsa (stando attenti che il liquido nella vaschetta non si svuoti!!!);
- Chiudere la vite di spurgo;
- Togliere la siringa e svuotarla nel contenitore;
- Aggiungere un po’ di liquido nuovo nella vaschetta-serbatoio;
- Ripartire dal punto 4, facendo attenzione ogni volta a controllare il livello del liquido nella vaschetta-serbatoio, non deve mai andare sotto, pena la formazione di bolle d’aria nel circuito che comprometterebbero la frenata (attenzione, è davvero pericoloso!);
- Ripetuta l’operazione tante volte quante servono per far tornare il liquido bello pulito, si può serrare tutto e rimontare procedendo all’inverso.
Sono andato avanti, ho cambiato l'olio e il filtro dell'olio.
Ho trovato online questa guida che mi è stata molto utile: www.xt600.cc/xtword/?page_id=225
Olio svuotato
Procediamo con il filtro...
Ecco il filtro e l'or nuovi:
Filtro vecchio smontato
Or bagnato con un po' d'olio e si monta:
Poi ho messo 2,6 litri di olio nuovo, poi quando accenderò la moto rabboccherò se ci sarà bisogno e spurgherò l'aria.
È arrivato quindi il momento di provare ad accenderla, ho montato la batteria nuova e i fari, frecce e clacson fanno tutti... ma girando la chiave e premendo il tastino start con la frizione tirata non succede nulla.
Ho controllato l'interruttore sul cavalletto ma non è lì il problema... domani proverò a vedere se arriva corrente al motorino di avviamento e al relè.
Intanto che vado avanti qualcuno mi può aiutare a capire dove vada collegato questo tubo che ho trovato staccato? Forse va lasciato così?