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ARGOMENTO: Restauro Xt 600

Restauro Xt 600 28/06/2018 08:45 #7586124

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Cimino Iacopo ha scritto:
Ho acquistato:
Filtro aria HiFlo
Filtro olio HiFlo
Oring per filtro olio
Kit guarnizioni carburatore
Tubo benzina in neopreme
Candela NGK
Liquido freni DOT 4 Ferodo

Mi manca da scegliere l'olio motore, quale mi consigliate tra questi che hanno nel sito?

Screenshot1.png


vanno bene anche i semisintetici, ma per quei motori vanno meglio i minerali tipo questo www.ebay.it/itm/Olio-Motore-Moto-MOTUL-3...5:g:W9MAAOSwB-1Y0jxZ

il manuale lo trovi qua onedrive.live.com/?cid=A54CF8F14B3B6B11&...3B6B11%21107&o=OneUp
oltre al 3aj ci sono anche gli xt. e' in francese ma si capisce quasi tutto
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene
Ringraziano per il messaggio: Cimino Iacopo

Restauro Xt 600 03/07/2018 03:04 #7586402

Grazie clicco61, avevo infatti cercato su internet trovando che anche i semisintetici vanno bene, così ho comprato quelli.
Mi è arrivato tutto da www.wemoto.it , tutto perfetto, imballato davvero molto bene e spedizione veloce.

20180702_152914.jpg


Ho finito di pulire il carburatore, cambiando le guarnizioni e lo spilletto con il kit acquistato.

20180619_170611.jpg


20180702_165021.jpg


20180702_164726.jpg


20180702_164750.jpg


20180702_165753.jpg


A questo punto l'ho rimontato pulendo bene tutto, soprattutto i condotti.

20180702_185810.jpg
Ultima modifica: 03/07/2018 03:07 da Cimino Iacopo.

Restauro Xt 600 03/07/2018 03:20 #7586403

Questo tubo l'ho trovato staccato, va lasciato così oppure deve essere collegato? :huh:

20180702_180538.jpg


L'impianto frenante era completamente bloccato (purtroppo è rimasta all'aperto in questi anni).
Ho iniziato smontando quello posteriore.
20180702_185754.jpg


20180702_185718.jpg


I tubi erano intasati, infatti premendo il pedale non arrivava per nulla olio. Spero che non ci sia bisogno di cambiare anche la pompa :nonso: ! Mi sapreste dare qualche consiglio per capire se la pompa funziona correttamente?

20180702_185733.jpg

Restauro Xt 600 03/07/2018 06:46 #7586406

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L'unica è smontarla e pulirla molto bene... dovrebbe tornare a funzionare correttamente altrimenti dovrai comprare un kit di revisione che consiste praticamente in tutto.
Lo stesso vale per la pinza.
Ringraziano per il messaggio: Cimino Iacopo

Restauro Xt 600 03/07/2018 19:06 #7586456

Intanto sono andato avanti cercando di togliere più ruggine possibile dal disco posteriore. Ho usato la carta vetrata bagnata senza fare troppa pressione e la ruggine superficiale è andata via, dite che possa bastare?

20180703_154938.jpg


Poi ho pulito il più possibile anche la corona sempre con carta vetrata bagnata e la catena con abbondante benzina.

PRIMA:
20180703_161016.jpg


DOPO:
20180703_163805.jpg


Purtroppo anche all'anteriore l'impianto frenante era tutto bloccato. Così ho smontato la pinza trovando i pistoncini completamente bloccati! :wallb:

20180703_154956.jpg


20180703_155201.jpg


Come si vede dalle foto in questi quattro anni di fermo all'aperto si è formato questo ossido e adesso i pistoncini sono completamente bloccati.

20180703_155235.jpg


20180703_160320.jpg


Ho tolto le pastiglie per provare a muoverli ma niente. :accidenti:

20180703_160326.jpg


Come posso fare a salvare la pinza e far tornare a muovere i pistoncini?! :inchino:

Restauro Xt 600 03/07/2018 19:22 #7586460

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Cimino Iacopo ha scritto:
Come posso fare a salvare la pinza e far tornare a muovere i pistoncini?

Io proverei con del WD40 cercando di sbloccare i pistoncini con il compressore e le mani (uscita/entrata), il tutto in più tentativi nell'arco di qualche giorno e tanta pazienza.
Ringraziano per il messaggio: Cimino Iacopo

Restauro Xt 600 04/07/2018 13:35 #7586496

Grazie Pasky68, ho provato con il wd40 ma senza risultato... proverò ad insistere.

Di questo tubo che ho trovato scollegato mi sapete dire qualcosa?

20180702_180538-2.jpg


Poi ho rimontato la pompa e i tubi, ho messo un po' di olio nella vaschetta, ma pompando sul pedale non esce niente! :hurt: Cosa può essere?

20180703_171937.jpg



20180703_171928.jpg

Restauro Xt 600 04/07/2018 14:17 #7586498

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Cimino Iacopo ha scritto:
Poi ho rimontato la pompa e i tubi, ho messo un po' di olio nella vaschetta, ma pompando sul pedale non esce niente! Cosa può essere?

Hai fatto lo spurgo all'impianto?
Per i pistoncini, insisti con sbloccante e compressore.

Restauro Xt 600 04/07/2018 19:26 #7586511

All'anteriore sono riuscito a sbloccare i pistoncini.
Al posteriore invece ho provato a fare lo spurgo ma non esce nulla, premendo il pedale del freno dalla pompa si sente un soffio... forse è da revisionare?

20180704_170610.jpg


Anche all'anteriore ho provato a fare lo spurgo e esce pochissimo liquido! :wallb:

20180704_174636.jpg


Se i tubi non sono recuperabili perchè intasati su wemoto.it li avrei già trovati (40 euro l'anteriore, 40 il posteriore) e anche la pompa se va revisionata ho trovato il kit (25 euro per l'anteriore e 36 per il posteriore.

Restauro Xt 600 04/07/2018 21:36 #7586516

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Hai provato a ciucciare l'olio con una siringona?

francescoristori ha scritto:
Ho fatto questo videino, dove illustro il procedimento per un corretto spurgo freni.
L'ho fatto sulla tenerona ma vale per qualsiasi mezzo...spazio a commenti e critiche...anche se penso e spero di aver fatto tutto giusto!



Cosa serve:
- brake fluid DOT4
- un tubicino del diametro giusto (il mio era appena più largo e non ha fatto benissimo il suo dovere)
- una chiave esagonale di 8mm
- cacciavite a croce
- una siringa col beccuccio appena più largo del tubicino
- contenitore per liquido freni vecchio
- vari altri attrezzi per smontare parti della moto.

Procedura:
- Svitare il coperchio del serbatoio del liquido freni;
- Togliere la guarnizione;
- Inserire il tubicino sulla vite di spurgo, dopo aver tolto il cappuccio in gomma;
- Inserire la siringa all’estremità opposta del tubicino
- Svitare la vite di spurgo;
- Aspirare con la siringa fino a fondo corsa (stando attenti che il liquido nella vaschetta non si svuoti!!!);
- Chiudere la vite di spurgo;
- Togliere la siringa e svuotarla nel contenitore;
- Aggiungere un po’ di liquido nuovo nella vaschetta-serbatoio;
- Ripartire dal punto 4, facendo attenzione ogni volta a controllare il livello del liquido nella vaschetta-serbatoio, non deve mai andare sotto, pena la formazione di bolle d’aria nel circuito che comprometterebbero la frenata (attenzione, è davvero pericoloso!);
- Ripetuta l’operazione tante volte quante servono per far tornare il liquido bello pulito, si può serrare tutto e rimontare procedendo all’inverso.
Ultima modifica: 04/07/2018 21:38 da steulin.
Ringraziano per il messaggio: Cimino Iacopo

Restauro Xt 600 05/07/2018 13:37 #7586551

Grazie, invece per la pompa posteriore che non funziona cosa mi consigliate?

Restauro Xt 600 05/07/2018 14:05 #7586555

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Cimino Iacopo ha scritto:
Grazie, invece per la pompa posteriore che non funziona cosa mi consigliate?

Di farla a pezzi e vedere dov'è il problema....
Ringraziano per il messaggio: Cimino Iacopo

Restauro Xt 600 09/07/2018 23:05 #7586749

Sono andato avanti, ho cambiato l'olio e il filtro dell'olio.
Ho trovato online questa guida che mi è stata molto utile: www.xt600.cc/xtword/?page_id=225

20180709_141807.jpg


Olio svuotato :up:

20180709_141800.jpg


Procediamo con il filtro...

20180709_141819.jpg


Ecco il filtro e l'or nuovi:

20180709_141946.jpg


Filtro vecchio smontato

20180709_142207.jpg


Or bagnato con un po' d'olio e si monta:

20180709_142432.jpg


Poi ho messo 2,6 litri di olio nuovo, poi quando accenderò la moto rabboccherò se ci sarà bisogno e spurgherò l'aria.

20180709_144239.jpg
Ultima modifica: 09/07/2018 23:36 da Cimino Iacopo.

Restauro Xt 600 09/07/2018 23:18 #7586750

20180709_150510.jpg


Sono andato avanti controllando il gioco delle valvole ed era perfetto!

20180709_151851.jpg



20180709_151857.jpg


Aspirazione passava lo spessimetro da 0,10 e non da 0,15 ( da manuale 0,09-0,13)

20180709_155241.jpg


Scarico passava quello da 0,15 e non quello da 0,20 (il manuale riporta 0,16-0,20)

20180709_155301.jpg


Or bagnati nell'olio e girati:

20180709_155831.jpg


Ne ho approfittato ed ho controllato anche il tendicatena

20180709_160812.jpg


Ancora può fare strada:

20180709_165510.jpg


Anche per queste operazioni ho trovato molto ben fatta questa guida:
www.595.it/wubby/moto/xt600/gioco-valvole
Ultima modifica: 09/07/2018 23:19 da Cimino Iacopo.

Restauro Xt 600 09/07/2018 23:33 #7586751

È arrivato quindi il momento di provare ad accenderla, ho montato la batteria nuova e i fari, frecce e clacson fanno tutti... ma girando la chiave e premendo il tastino start con la frizione tirata non succede nulla.
Ho controllato l'interruttore sul cavalletto ma non è lì il problema... domani proverò a vedere se arriva corrente al motorino di avviamento e al relè.

20180709_172209.jpg


FB_IMG_1531171550496.jpg


Intanto che vado avanti qualcuno mi può aiutare a capire dove vada collegato questo tubo che ho trovato staccato? Forse va lasciato così?

FB_IMG_1531171565973.jpg
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