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ARGOMENTO: un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però)

un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 30/10/2017 14:53 #7572447

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Nella mia piccola esperienza di traffichino sui motori e ammennicoli vari, mi manca una casistica, un riferimento a supporto della mia teoria.... cerco di farla breve.
Prima di tutto non si tratta di un Tènèrè, ma l'unico posto che mi è venuto in mente dove sentire un pò di opinioni è questo... sempre di motori si tratta.
Si tratta del tricker yamaha, un 250 4 tempi. La moto cammina poco o niente ma ogni 6 mesi di media almeno una volta la metto in moto.
Porto la moto a rifare la revisione, parte come un orologio come sempre, faccio il pieno, revisione passata e la rimetto nel box in attesa di nuovo.
Dopo qualche settimana provo a farla ripartire di nuovo, parte come un orologio come sempre, ma appena cerco di mettere la prima e andare si spegne e non ne vuole più sapere, batteria a terra. e gia la cosa è strana per come conosco la moto.
Un mese dopo riprovo e riparte bene, metto la prima per andare e ricominciano i problemi... morta e batteria di nuovo a zero.
La lascio in pace e cerco di organizzare una giornata per capire che succede.
Vado a riprendere la moto e trovo una bella sorpresa... un lago d'olio per terra, foto allegata.



Bel casino... ho immaginato qualche paraolio crepato chissà dove che ha fatto trafilare olio, imbrattando il cilindro affogandolo generando il problema di accensione.
Mi metto alla ricerca e scopro che il motore è perfettamente sigillato senza il minimo trasudo, ma scopro che la cassa filtro aria è imbrattata piena zeppa di olio.... :blink:
E qui si aprono le varie teorie, o meglio, mi manca l'esperienza visiva e pratica di un 4 tempi che imbratta a tal punto la cassa filtro manco fosse un due tempi.
Ultima nota non da poco, il benzinaio! fatto il pieno allo stesso benzinaio che tempo fà mi ha messo in ginocchio il Tènèrè per 400 km. Faceva fumo agli scarichi, si spegneva di colpo, vuoti in continuazione che rischiavo la vita ad ogni curva. Al successivo pieno fatto da altro benzinaio, il problema sparì all'istante, quindi ho beccato un pieno di benzina con chissà che zozzeria dentro.
La mia teoria è che lo stesso benzinaio mi ha ridato di nuovo benzina a 20/30% di olio che su un motore a semplice carburatore lo ferma, al contrario del Tènèrè che forse con la centralina è riuscito a far miracoli e camminare comunque.
E qui la domanda finale per chi magari ha avuto esperienze di benzina oliata in un motore 4 tempi a carburatore:
Possibile che della benzina oliata possa fare tutto sto macello d'olio e riempire la cassa filtro in maniera indecente?
Ultima modifica: 30/10/2017 15:00 da gemini31.

un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 30/10/2017 15:24 #7572454

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La risposta è NO, non è possibile perchè il carburatore è molto a valle della la cassa filtro e la benzina non dovrebbe vederla nemmeno da lontano.
La benzina sporca ci può stare ma, in genere, viene mescolata ad un po' di gasolio o ad acqua, non certo all'olio.
Tornando al discorso Tricker, l'olio nella cassa filtro può essere entrato solo dal tubo di riciclaggio dei vapori e, per fare una pozza simile, deve esserne entrato tanto ... impossibile che sia successo a motore spento.
Sei il solo ad usare quella moto?
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un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 30/10/2017 15:30 #7572458

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L'olio costa più della benzina, e nessuno dispone di centinaia di litri d'olio per "allungare" la benzina in una cisterna
Potrebbe certamente trattarsi di gasolio, ma anche questo mi pare strano, per quei pochi km che hai fatto
I sistemi per frodare sulla benzina sono di solito l'aggiunta di acqua o più raramente gasolio

Quello che, a mia esperienza, è deleterio è lasciare un motore inoperoso, sempre
Butto lì: non è che ti si sono incollate le fasce e il motore butta un sacco di vapori d'olio nella cassa filtro?
Hai mai dovuto rabboccare l'olio?
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 30/10/2017 16:25 #7572471

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Per Silfra:
Il benzinaio in questione ha un barile per olio usato dove scarico anche io ogni tanto ai tagliandi, so per certo che quell'olio spesso viene mischiato a nelle cisterne a piccole dosi, per questo parlo di olio. Secondo me è olio anche perchè la macchia a terra non evapora, è rimasta li unta per giorni e giorni.
Ho pensato anche io ai tubi di recupero vapori olio dalla testa, ma ti assicuro che uno è secco assoluto, e l'altro aveva appena appena un ombra d'olio che ho potuto percepire solo infilandoci dentro 10 cm di carta, che una volta tirata fuori, solo in punto molto piccolo era appena umida, direi che è nella norma.
Per pgc:
Il carter motore è dotato di vetrino per la verifica dell'olio, vedo che ce n'è dentro e che la pompa olio fa ricircolo.

Qui sotto il tubo verso cassa filtro:



Qui sotto la foto della testa a livello valvole che a me pare siano perfette... non hanno neanche l'umido dell'olio sopra:

Ultima modifica: 30/10/2017 16:26 da gemini31.

un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 30/10/2017 16:29 #7572472

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Aggiungo qui sotto la foto del condotto di aspirazione che anche lui mi pare bello asciutto. Unico dubbio è su quel guidavalvola che non so se sia in posizione corretta cosi in basso, ma a giudicare dalle foto precedenti più su, direi che fa il suo lavoro di tenuta verso il bilanciere.

un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 30/10/2017 16:37 #7572476

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Il condotto di aspirazione è perfetto e anche la guida valvola è al posto giusto.
Il castello della distribuzione è un po' troppo asciutto ma ci può stare, l'importante è che l'olio sia dentro i condotti.
Se anche il tubo di riciclo è pulito non so cosa dire .... a me, sul Beta, si formava una pozza d'olio nella cassetta di aspirazione perchè, ogni volta che pulivo e ungevo il filtro, ci cadeva qualche goccia.... me era un olio diverso, molto più denso, azzurro ed era giusto l'equivalente di un cucchiaio .... poteva farmi una fumata se mi fermavo per molto tempo su una discesa ripida ma certo non una pozza del genere.
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un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 30/10/2017 17:31 #7572485

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:blink2: bel giallo!
...e non mi riferisco al colore della moto, ma al problema da risolvere....che appassiona, lo seguo volentieri!

Però mi chiedo...perché nella zona riservata al ténéré 11Dx e non per esempio in “di tutto di più” ?
....anche perché li ci son più visitatori (immagino)

:brindisi: comunque...auguroni di risolvere al più presto, anche se il giallo appassiona :rofl:
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un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 30/10/2017 19:26 #7572503

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Ubixtintivo ha scritto:
:blink2: bel giallo!
...e non mi riferisco al colore della moto, ma al problema da risolvere....che appassiona, lo seguo volentieri!

Però mi chiedo...perché nella zona riservata al ténéré 11Dx e non per esempio in “di tutto di più” ?
....anche perché li ci son più visitatori (immagino)

:brindisi: comunque...auguroni di risolvere al più presto, anche se il giallo appassiona :rofl:

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un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 30/10/2017 21:53 #7572523

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E c'avete ragione, nun c'ho pensato...
Comunque, in settimana provo a ripulire e revisionare un pò il carburatore, svuoto il serbatoio e vado da altro distributore a prendere un pò di benzina e vediamo che succede....

un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 31/10/2017 21:14 #7572607

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Secondo me è il filtro aria che dopo essere stato pulito è stato oliato troppo senza essere debitamente strizzato. Quando hai fatto o fatto fare la pulizia del filtro aria?

un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 31/10/2017 22:13 #7572615

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e no..... filtro in carta a secco.
Ultima modifica: 31/10/2017 22:14 da gemini31.

un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 01/11/2017 14:42 #7572652

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Sicuro che provenga dal motore hai controllato l'ammortizzatore?

un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 01/11/2017 19:16 #7572667

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è talmente palese l'imbrattamento della cassa filtro che non ci sono dubbi. Aprendola ha cominciato a gocciare ancora di più...
Sto preparando altre foto, ho scoperto cose interessanti che rendono la cosa ancora più misteriosa.

un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 01/11/2017 21:38 #7572676

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Per chi è curioso di sapere il resto della storia, il mistero è diventato ancora più complicato... ho trovato melma verde fluorescente che non ho idea da dove venga o come si sia formata. Scusate se vi dirotto al link del mio sito, ma replicare qui tutte le foto e la descrizione sarebbe lungo e macchinoso:

www.gemini31.it/joomla/index.php/compone...go-d-olio?Itemid=101

Qualcuno ha mai visto una roba del genere nel carburatore?

un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 01/11/2017 22:16 #7572680

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Sembrerebbe liquido antigelo ... ma in un motore raffreddato ad aria.... :shock:
La cosa strana è che nella cassetta di aspirazione può entrare qualcosa solo dalla presa d'aria; il flusso, nel carburatore, è solo verso il cilindro e non torna indietro praticamente nulla di quello che viene aspirato.
A questo punto credo sarebbe il caso, prima di tutto (e se non l'hai già fatto) di scaricare l'olio e anche di tirare giù la testata ... non so cosa possa essere quella schifezza ma, di sicuro, non vorrei averla a giro per il motore.
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