Nella mia piccola esperienza di traffichino sui motori e ammennicoli vari, mi manca una casistica, un riferimento a supporto della mia teoria.... cerco di farla breve.
Prima di tutto non si tratta di un Tènèrè, ma l'unico posto che mi è venuto in mente dove sentire un pò di opinioni è questo... sempre di motori si tratta.
Si tratta del tricker yamaha, un 250 4 tempi. La moto cammina poco o niente ma ogni 6 mesi di media almeno una volta la metto in moto.
Porto la moto a rifare la revisione, parte come un orologio come sempre, faccio il pieno, revisione passata e la rimetto nel box in attesa di nuovo.
Dopo qualche settimana provo a farla ripartire di nuovo, parte come un orologio come sempre, ma appena cerco di mettere la prima e andare si spegne e non ne vuole più sapere, batteria a terra. e gia la cosa è strana per come conosco la moto.
Un mese dopo riprovo e riparte bene, metto la prima per andare e ricominciano i problemi... morta e batteria di nuovo a zero.
La lascio in pace e cerco di organizzare una giornata per capire che succede.
Vado a riprendere la moto e trovo una bella sorpresa... un lago d'olio per terra, foto allegata.
Bel casino... ho immaginato qualche paraolio crepato chissà dove che ha fatto trafilare olio, imbrattando il cilindro affogandolo generando il problema di accensione.
Mi metto alla ricerca e scopro che il motore è perfettamente sigillato senza il minimo trasudo, ma scopro che la cassa filtro aria è imbrattata piena zeppa di olio....
E qui si aprono le varie teorie, o meglio, mi manca l'esperienza visiva e pratica di un 4 tempi che imbratta a tal punto la cassa filtro manco fosse un due tempi.
Ultima nota non da poco, il benzinaio! fatto il pieno allo stesso benzinaio che tempo fà mi ha messo in ginocchio il Tènèrè per 400 km. Faceva fumo agli scarichi, si spegneva di colpo, vuoti in continuazione che rischiavo la vita ad ogni curva. Al successivo pieno fatto da altro benzinaio, il problema sparì all'istante, quindi ho beccato un pieno di benzina con chissà che zozzeria dentro.
La mia teoria è che lo stesso benzinaio mi ha ridato di nuovo benzina a 20/30% di olio che su un motore a semplice carburatore lo ferma, al contrario del Tènèrè che forse con la centralina è riuscito a far miracoli e camminare comunque.
E qui la domanda finale per chi magari ha avuto esperienze di benzina oliata in un motore 4 tempi a carburatore:
Possibile che della benzina oliata possa fare tutto sto macello d'olio e riempire la cassa filtro in maniera indecente?