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ARGOMENTO: un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però)

un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 01/11/2017 23:06 #7572683

  • Rettondini Luca
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Vedo con orrore che hai messo pasta siliconica nella guarnizione della vaschetta.....pessima idea, la pasta con la benzina si dilata e fa disastri......hai pure abbondato :accidenti:
per il resto, il colorante della verde in alcuni casi fa della melma gelatinosa....difficle da togliere, ma deve rimanere ferma per molto tempo, per questo nei manuali indicano di svuotare le vaschette nel periodo di fermo della moto......

sei sicuro che qualcuno non abbia rovesciato qualcosa sulla moto??
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Ultima modifica: 01/11/2017 23:07 da Rettondini Luca.

un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 02/11/2017 06:14 #7572698

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x me e sono abbastanza sicuro che era nella benzina prima ti a fatto "fondo" nel serbatoio poi nel carburatore/getti piano piano ad ogni accensione ci ai messo un po a trovare il problema xche la moto nn la usavi ma laccendevi solamente!nn usi un pre filtro tra serbatoio e carburatore!oltre al suofa anche da spia xche é trasparente!se la benzina é quella nella foto col "bicchiere" secondo me è sporca è troppo scura in genere è quasi trasparente?poi cosa sono quei residui su fondo del contenitore?nn è che ai il serbatoio metallico ed è ora di fargli la tachenite xche cominciaa a puntare di ruggine?
-Adoro l'inverno distingue il motociclista dal proprietario della moto-

un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 02/11/2017 07:03 #7572700

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un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 02/11/2017 09:10 #7572702

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@rettondini:
Si, la moto è usata niente praticamente, la metto in moto almeno una volta ogni sei mesi circa (ma si è fatta anche un anno abbondante di fermo totale che non avevo la batteria buona) ma stavo cercando di rimetterla in marcia per usarla un pò di più. Per la pasta siliconica ero dubbioso se usarla o meno, alla fine ho deciso di metterla solamente all'esterno, oltre la guarnizione originale. Quando l'ho chiusa è venuto fuori l'eccesso e in teoria la guarnizione nera originale, se fa ancora il suo dovere, dovrebbe aver impedito l'espansione all'interno. Non ho il ricambio per la guarnizione a portata di mano.
Sulla moto non è caduto niente, sta li poggiata al muro con un cartone sopra.

@Riky:
La posa della benzina è la cosa principale che penso, ma non mi spiego comunque una chiazza d'olio da quasi un metro di lunghezza. Per la benzina nel bicchiere/secchio, in effetti è sporca perchè nel contenitore c'era polvere e sporco vario, non è sporco della benzina. Quando esce dal rubinetto è bianca trasparente.

La mia perplessità sta nel fatto che se perdesse benzina dal carburatore, che nella storia della moto gli è capitato se non chiudevo il rubinetto benzina, la macchia che si generava era piccola e soprattutto una macchia appena umida al centro, e via via asciutta ai margini, la benzina EVAPORA, quella macchia li non evaporava per niente, era unta e ben bagnato per tutta il profilo della macchia, tipico dell'olio.... da dove è venuto fuori non me lo spiego considerando le tracce che rilevano il punto d'origine.
Ultima modifica: 02/11/2017 09:12 da gemini31.

un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 02/11/2017 09:51 #7572705

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un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 07/11/2017 23:04 #7573275

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Ci sono altre novità... visto che la moto è mezza smontata volevo approfittare per verificare le valvole. Mi sono attrezzato e ho cominciato togliendo i tappi laterali per trovare i segni di riferimento sull'albero motore e..... sorpresa.... il motore è pieno zeppo di benzina!!!



Adesso, facendo uno sforzo immane di memoria, mi rivengono in mente alcuni avvenimenti a cui non ho dato peso nel tempo. Ricordo di aver lasciato la moto con quasi il pieno e ho dimenticato di chiudere il rubinetto. Questa moto nella sua storia ha un problema cronico di perdita di benzina se non si chiude il rubinetto, cioè il carburatore dai suoi travasi butta fuori la benzina in eccesso, lasciando una macchietta sotto al motore. Ricordo che quando mi sono accorto di averlo lasciato aperto, erano passate almeno 3 o 4 settimane... se non di più. Stranamente non ho trovato la solita macchia per terra ma non gli ho dato peso. Poi giorni dopo ho scoperto che più di mezzo serbatoio era sparito ma ho pensato che magari avesse fatto la solita macchia per terra, che però era gia evaporata senza lasciare traccia.
Con la scoperta di oggi direi che le cose non sono andate cosi. La mia teoria è che i travasi del carburatore si sono ostruiti con la melma verde, quindi la benzina ha trovato la strada per scendere diretta nel motore. Mi sfugge però capire l'esatta strada che potrebbe aver fatto per scendere giu nel motore.
Poi, nonostante la condizione annacquata di benzina, la moto è riuscita comunque a partire per due volte per circa 2/3 minuti mandando in circolo quel mare di olio e benzina ovunque, forse sparandola dietro verso il carburatore stesso e poi la cassa filtro....

un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 08/11/2017 06:33 #7573287

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Qualcosa mi dice che quella moto ha bisogno di essere rivista abbastanza a fondo
Un vago sospetto, eh ! :wallb:

Anche la storia dei "travasi del carburatore" mi convince poco
Eppure qui si è parlato spesso della benzina nel motore
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Ultima modifica: 08/11/2017 06:36 da pgc580.

un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 08/11/2017 09:03 #7573296

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ops... mi sa che il video non si vedeva, adesso dovrebbe essere pubblicato e vedersi.

un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 08/11/2017 09:09 #7573299

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Wow..... dal video sembra che hai svuotato il serbatoio :shock:
Quoto pgc per un smontaggio completo del blocco motore.

un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 08/11/2017 12:29 #7573319

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Quale strada potrà mai aver preso la benzina per scendere nel motore?
Quella più ovvia, la valvola di aspirazione.
Ora, accendendola, hai anche fatto girare il motore con una miscela olio/benzina, come minimo (se c'è finito mezzo serbatoio) 25/75% .... sai come hanno goduto pistone e supporti di banco?
Come se non bastasse hai anche riempito tutti i condotti con questa miscela quindi ora devi anche fare un accurato lavaggio di tutto il motore facendolo girare A MANO fino a quando l'olio nuovo non si sarà portato via tutta la schifezza che c'è dentro.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 08/11/2017 12:50 #7573325

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La via più ovvia.... certo... peccato che sotto la valvola c'è il pistone con tanto di fasce a separare il basamento e tenere sigillato il tutto, o sbaglio.... e qui potrebbe venirmi il dubbio sulla reale tenuta delle fasce.
Per il fatto di aver girato per un totale di 10 minuti con quell'allagamento in realtà non mi preoccupa troppo, ho avuto uno scooter 500 aprilia (derivazione piaggio) che aveva questo problema e, prima che me ne accorgessi, ha camminato e sofferto per almeno 15.000 km, fino al punto che puzzava di bruciato, perdeva accelerazione dovendo contrastare le resistenze di almeno un litro di troppo tra olio e benzina sotto al pistone. Svuotai tutto, fatta una normale manutenzione da tagliando il motore fece altri 30.000 km senza manifestare problemi e senza allagarsi di nuovo di benzina sotto, non capii mai come e dove fu il problema.
Ultima modifica: 08/11/2017 12:51 da gemini31.

un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 08/11/2017 13:17 #7573328

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Le fasce fanno tenuta solo perché il pistone si muove velocemente, ogni fascia è aperta anche se l'apertura è piccola, l'aria e i liquidi passano ...deve essere così, come succede nel 750, quando gli spilli non chiudono la benzina pian piano passa sotto..
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un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 08/11/2017 13:48 #7573330

  • Lucariel
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mistero svelato....

basterà sistemare il carburatore per rimettere tutto a posto......
quello che ti è successo è un classico......

svuota dalla benzina.. metti l'olio nuovo gira a mano...... fin quando l'olio entrerà completamente in circolo.

un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 08/11/2017 13:59 #7573331

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Rettondini Luca ha scritto:
Le fasce fanno tenuta solo perché il pistone si muove velocemente, ogni fascia è aperta anche se l'apertura è piccola, l'aria e i liquidi passano ...deve essere così, come succede nel 750, quando gli spilli non chiudono la benzina pian piano passa sotto..

è vero... non avevo considerato il fatto che le fasce in realtà sono aperte.

un lago d'olio.... ?!?!? (non è un Tènèrè però) 08/11/2017 14:17 #7573333

  • Amedeo82
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Compra dell'olio buono ma non costosissimo e fai qualcche ciclo di ''lavaggio'' del motore,
revisiona il carburatore e secondo me ritorna tutto a posto.

La zona della testa mi sembra secchissima, se puoi mettilo con una siringona un po d'olio prima di far girare il motore
2kf '88, 43f '86, xr650r '00
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