Buongiorno a tutti! Per completezza di info, vi racconto com'è andata a finire con il Domi.
Dopo aver controllato il lato frizione, e aver constatato che era tutto a posto, sono cambiate un po' di cose e non avevo più molto tempo per aiutare il mio amico, così abbiamo concordato che avremmo chiuso il motore e portato da un meccanico il tutto.
Infatti, non avendo trovato niente, dovevo per forza controllare la distribuzione. Però mi sono reso conto che avrei dovuto smontare a cascata un sacco di componenti prima di togliere il coperchio della testa (collettore del carburatore, carburatore, cassa filtro, e forse anche qualcos'altro).
Senza contare poi che metà della distribuzione è montata sul coperchio. Su questto scusate ma ero molto ignorante all'inizio, e non l'avevo messo in conto.Poi mi sono studiato altri manuali
e ho visto che è praticamente la norma sui mono, con l'eccezione del Kawasaky. Quindi mi sono un po' scoraggiato.
Il mattino in cui l'amico è venuto a prenderla e l'abbiamo messa in moto... il rumore non c'era più.
Abbiamo fatto tutte le prove già fatte in precedenza, per verificare, sia a freddo che a caldo. Portata dal meccanico che è lì a due passi anche lui ha concordato che non c'è niente che non vada.
L'unica variazione che abbiamo fatto, rispetto a prima, è di rabboccare l'olio motore, e in questo caso l'abbiamo messo più denso. Adesso non ricordo cosa ci avesse messo il proprietario, ma quello nuovo è 10W40.
Forse era quello...
Comunque tutto a posto, non trafila olio e non ha problemi meccanici...
Mah...
Quello che alla fine mi è rimasto è la sorpresa per la complicazione della moto. Mi sa che da autodidatta, nel caso dovessi prendere nuovamente un monocilindrico, mi terrei di nuovo su Kawasaky. Trovo molto più semplice lavorare sulla distribuzione con doppio albero in testa, piuttosto che la soluzione monoalbero e bilancieri, soprattutto perchè permette di aprire il motore in modo più semplice e veloce anche per un semplicissimo controllo dei giochi valvole. Per fortuna il supertenerè adotta la stessa soluzione, e quindi facilita di molto il lavoro.
Ora si parte con la manutenzione invernale del Super,
quest'anno si merita catena corona e pignone nuovi. E poi ho intenzione di cimentarmi con la costruzione di un serbatoio più snello. Avevo pensato anche a modifiche più radicali, tipo la modifica del telaio posteriore con lo spostamento del serbatoio stesso, ma ho rinunciato per mancanza di tempo e di competenza.
Per fare un serbatoio mi consigliano resina con fibra di carbonio, ed effettivamente ad una prima verifica de costi non è che il materiale grezzo abbia un costo tanto più elevato della fibra di vetro mentre le proprietà meccaniche sono decisamente migliori... Tuttavia il problema maggiore a questo punto è fare uno stampo decente, anche esteticamente. Avevo già provato a modellare un blocco di polistirene estruso, ma è parecchio lunga la faccenda... così adesso proverò altri metodi. Ora però non vorrei andare troppo fuori tema, vedremo di aprire un altro topic.
Vi terrò aggiornato, e sono già pronto a prendermi un sacco di insolenze per la modifica!!
Comunque non sarà niente di irreparabile, ho intenzione di tenere tutti i pezzi originali.
Concluderei ringraziando tutti quelli che hanno scritto, e che si meritano comunque il bicchier di vino e il salame promessi nel corso dei lavori! Se nei weekend passate dalle parti di Cento (FE) state sicuri che non mancheranno!