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ARGOMENTO: Brutto rumore su Dominator 650 II serie

Brutto rumore su Dominator 650 II serie 22/10/2017 12:14 #7571687

  • davidepasini
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Ciao a tutti. Posto qui un topic su un dominator 650. Un amico mi ha chiesto una mano e ho pensato che anche se non si tratta di un Tenere qualche buona anima possa darmi un parere lo stesso... Il problema è un rumore meccanico dal motore che non sono ancora riuscito a identificare. Prima di mettermi a smontare il motore stesso, e guardare cosa c'è che non va, chiederei ai guru un'opinione, in modo da muovermi almeno con metodo nella ricerca della causa e nella riparazione. Magari risparmio un po' di tempo.

Oltre alla descrizione verbale, ho messo il link a un paio di video in cui il rumore si sente nettamente. Forse varranno molto più delle mie parole.

Allora, il rumore è una specie di ticchettio metallico non regolare, che non si sente assolutamente a motore in folle, a motore con frizione tirata, o in marcia con motore a giri elevati.

Il motore si avvia senza esitazioni dopo due settimane di fermo. La catena di distribuzione e le valvole non si sentono per niente, nè a motore freddo nè a motore caldo, segno che la distribuzione è precisa.

Il rumore si sente invece nettamente quando il motore è in trazione sotto sforzo. I video che vedrete sono stati fatti spingendo con la moto sul muro del garage e rilasciando la frizione. Lo si sente anche con la moto in marcia con tutte le marce, ai regimi bassi. Se invece il regime si alza il rumore diminuisce di frequenza.

Il cambio non ha esitazioni, le marce ingranano bene dalla prima alla quinta, con passaggio fluido. La frizione non sembra aver slittamenti, anche se non ho provato a tirare su di giri per paura che qualcosa di imprevisto porti ancora più danni.

Il ticchettio sembra più forte dalla parte destra del motore, il che potrebbe far pensare a qualche problema alla frizione.

Nel momento in cui si sente, mi sembra di percepire anche un lieve cedimento nella trazione.
Inoltre, un ultimo ticchettio si sente quando il gas viene rilasciato e il motore non è più in trazione.

Ora, le cause più attendibili secondo me possono essere o un cuscinetto che ha ceduto, o un ingranaggio che accoppia male (danneggiato o usurato), o un problema ai dischi della frizione (dischi e/o molle e/o rotore danneggiati).

Mi hanno consigliato, nel caso di apertura del motore, di cominciare con il lato frizione, che si smonta senza problemi stendendo la moto sulla sinistra. Teoricamente non bisogna neanche svuotare l'olio. Ho già fatto l'operazione e non ho avuto problemi , ma vi chiederei conferma di questo.

Ieri abbiamo sostituito catena corona e pignone. A pignon smontato ho provato a vedere se ci fossero giochi sull'alberino del pignone, ma non ne ho sentito nessuno. e rimontato tutto il rumore si è ripetuto.

Bene, Dulcis in fundo ( si fa per dire dry: :dry: ) : i video:

youtu.be/O2rOMGZrOG0

youtu.be/BzZkDpwn2NM

Spero di essere stato esaustivo, ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno un'opinione. A presto!

PS il proprietario del Domy mette in palio un salame per chi indovina qual'è il problema!

Brutto rumore su Dominator 650 II serie 22/10/2017 17:04 #7571705

  • davidepasini
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PPS il motore ha 37000 km, e l'ultimo tagliando risulta essere fatto a 35000km. acquistato da un'autodemolizione, l'unica verifica che è stata fatta è sulla distribuzione, ed era a posto.

Brutto rumore su Dominator 650 II serie 22/10/2017 17:57 #7571707

  • SilFraBar
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A giudicare dal video non mi sembra un rumore meccanico.
Un rumore molto simile al quello delle valvole o della catena di distribuzione, che viene fuori a basso numero di giri e con il motore sotto sforzo è quello dell'autoaccensione (o battito un testa che dir si voglia, anche se non è esattamente la stessa cosa) che, 99 volte su 100, è provocata da qualche incrostazione.
Io proverei a cambiare la candela e a mettere una benzina "speciale", tipo V_Power, oppure con un additivo antidetonante.
Se il rumore sparisse sarebbe chiaro che c'è da pulire testata e cielo del pistone.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ringraziano per il messaggio: davidepasini

Brutto rumore su Dominator 650 II serie 23/10/2017 09:19 #7571741

  • Curelin
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purtroppo, non sono buone notizie. ho un Dominator che mi ha fatto davvero disperare per un anno intero, ormai lo conosco come le mie tasche.

quel rumore è il dentino del decompressore che va a sbattere su bilanciere (o viceversa). questo significa sono una cosa: i bilancieri sono consumati/rovinati. i motivi possono essere:
- normale usura, ma dopo 37k km mi pare che siamo ancora un pò lontani...
- mancata lubrificazione in testa. se ci fai caso, c'è un tubicino metallico che dal carter arriva fino su in testa, che porta l'olio. se il tubicino è ostruito, o si usa un olio troppo viscoso, o la pompa non lavora più bene, purtroppo è la zona albero a camme/bilancieri che paga subito il prezzo!

quindi, apri con una chiave la vite esagonale che sta sul tubicino, NON lato carter, ma lato testa. vedi se arriva olio, a freddo cola copioso, a caldo invece deve spruzzare qua e la. se non ne arriva, spegni tutto ed apri...purtroppo non ti troverai un gran spettacolo dentro :S

in ogni caso, bene che vada, lì ci sono albero e camme e bilancieri da sostituire...avranno perso per una di queste ragioni la cementazione, e una volta fatto il danno, si continuano a "scartavetrare" tra loro. bastano 50/100 km senza lubrificazione per fare il danno, ed anche se ripristini l'impianto, ormai il danno c'è...
Ringraziano per il messaggio: davidepasini

Brutto rumore su Dominator 650 II serie 23/10/2017 21:49 #7571842

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Grazie Curelin, e grazie anche a Silfrabar. :inchino: :inchino:
A questo punto cercherò di non forzare il motore e di fare la verifica olio. Non ne mangiava, e non ne mancava, ma se la pompa non spinge o il condotto olio è intasato, effettivamente i volatili possono essere davvero senza zucchero! :sick: :sick: :sick: In effetti anche altri proprietari mi hanno confermato che una delle sfighe più frequenti del motore Honda è la mancanza di olio sulla testata, con conseguenze disastrose... Per ora, visto che la speranza è l'ultima a morire, spero che la percezione che il rumore arrivi dal basso e da destra sia veritiera. Perlomeno è la cosa più facile d controllare, e se fosse un disco frizione e/o una molla danneggiati sarà facile verificarlo . Se invece fosse un danno alla testata, allora vedremo... forse merita tirare a sorte cercando un motore completo, piuttosto che mettersi a riparare questo...

Vi terrò aggiornati! :ciao: :ciao:

Brutto rumore su Dominator 650 II serie 24/10/2017 10:14 #7571867

  • andrea3112
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dal rumore non credo che hai problemi di albero a camme e bilanceri consumati altrimenti sentiresti un rumore continuo sia in folle che in marcia a tutti i regimi di giri e di ben altri decibel :lol: .
non fare prove di lubrificazione smontando tubi in funzionamento per vedere se passa l'olio che allora il danno lo fai davvero ed in ogni caso se qualcosa all'interno del circuito di lubrificazione avesse dei probemi di passaggio olio il motore si sarebbe giia rotto.
da quello che sento è probabile che ti stia salutando il tensionatre della catena della distribuzione, si inizia a rompere la gabbietta interna e ogni tanto salta la tensione facendoti quel rumore, purtoppo questo è uno dei rarissimi difetti di questi monocilindrici Honda.
devi togliere il coperchio della testa e smontare la distribuzione, poi sfilare il tenditore e verificarlo all'interno, vedrai che è quello.
il lavoro non è facile gia per uno che sa farlo però se vuoi ti posso guidare via telefono almeno per quello che riguarda la verifica del danno, poi decidi se proseguire col rimontaggio oppure se portarla ad un meccanico.
se hai un'amico che ci capisce un po di monta smonta puoi farlo e ti posso dare tutti i consigli e dati tecnici che ti occorrono.
se hai bisogno 329 3461172 A.
altra cosa per quanto riguarda l'avere una perfetta lubrificazione è il controllo e pulizia dei vari filtri (3) di passaggio di cui uno è il classico in carta che si cambia ad ogni cambio olio, gli altri due sono in retina di ferro e li trovi uno in fondo al trave che contiene l'olio del telaio dove accedi svitandolo non prima di avere tolto l'olio dal telaio e staccato il tubo di collegamento tra questo ed il motore, l'altro lo trovi sotto la campana della frizione e si pulisce togliendo il carter della frizione, vedrai sotto la campana un bulloncino che puoi svitarlo con una chiave a tubo da 8mm e poi sfili la basetta a rete che laverai e rimonterai, naturalmente se in questo punto trovi dei residui ferrosi di una ceta dimensione vuole dire che hai dei problemi all''interno del motore .
altra cosa da verificare almeno ogni 50000 km è la tolleranza dei lobi nella pompa dell'olio per essere sicuri dell'efficienza, anche questo è un lavoro che di fa togliendo il carter della frizione ma devi togliere anche la campana ed altro.

detto questo altrimenti non ci capisci piu niente, fai le tue verifiche e se hai bisogno scrivi qui o se vuoi puoi chiamarmi quando ti pare, ricorda anche che il motore Honda del Domy è uno dei migliori motori che si possa trovare su una moto da enduro di ogni marca e di ogni tempo
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Brutto rumore su Dominator 650 II serie 24/10/2017 11:49 #7571873

  • Curelin
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il rumore che si sente è esattamente il dentino del decompressore automatico, che si "schianta" sul bilanciere perchè quest'ultimo è più basso. non posso dare la certezza al 100% da dietro un monitor, ma diciamo che sono abbastanza sicuro che aprendo il coperchio punterie trovi una situazione del genere:




Brutto rumore su Dominator 650 II serie 26/10/2017 22:11 #7572105

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Grazie Andrea, grazie Curelin. :inchino: :inchino: :inchino: :thanks: :thanks:
Per Andrea, ho una certa esperienza sulla distribuzione, anche se non per questa spe :side: :side: cifica moto. Ti chiamerò comunque per info specifiche, ma non ti ruberò troppo tempo. ho trovato anche tutti i manuali del modello, :book: :book: :book: per cui non credo sarà un problema smontare e rimontare.

Per Curelin, grazie delle foto Mi domandavo però a cosa sia dovuto lo "schianto" di cui parli. :blink2: :blink2: Mi spiego meglio: siccome dovrei eliminare la causa del problema, oltre a cambiare i pezzi, mi sembra che una questione di quel tipo sia dovuta più a una deformazione delle componenti meccaniche che a una lubrificazione poco efficace. Speriamo non sia così, ma in ogni caso dovrò rimediare. Comunque sarà una delle prime cose cui farò attenzione.

Penso d mettermici su di buona lena fra un paio di weekend, per ora il Domi resterà a riposo. Questo fine settimana si va a far sfogare il SuperT sull'appennino!! :750:
In sostanza, il salame rimane in palio ancora per un mese fino a verifiche compiute!!! Venghino Signori Venghino a dire la propria!
:side:
A presto
:ciao: :ciao:

Brutto rumore su Dominator 650 II serie 26/10/2017 22:15 #7572106

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Ciao, io vengo ad assaggiare il salame e un buon bicchiere di vino, poi si controlla il Dominator :bananamecc: :bananamecc: :bananamecc: :ciao:
"Una special" è la proiezione meccanica dei desideri, dell'estetica e delle forme di un uomo.
Dice chi sei, come la pensi, a cosa aspiri.

Brutto rumore su Dominator 650 II serie 26/10/2017 22:26 #7572108

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Marco 70 ha scritto:
Ciao, io vengo ad assaggiare il salame e un buon bicchiere di vino, poi si controlla il Dominator :bananamecc: :bananamecc: :bananamecc: :ciao:
Anch'io vengo ad assaggiare il salame, tanto il domi lo guardi tu :whistle: :rofl:
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Brutto rumore su Dominator 650 II serie 26/10/2017 22:27 #7572109

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Rettondini Luca ha scritto:
Marco 70 ha scritto:
Ciao, io vengo ad assaggiare il salame e un buon bicchiere di vino, poi si controlla il Dominator :bananamecc: :bananamecc: :bananamecc: :ciao:
Anch'io vengo ad assaggiare il salame, tanto il domi lo guardi tu :whistle: :rofl:

Vabbè, almeno faccio il tragitto in compagnia :brindisi: :motoretta: :ciao:
"Una special" è la proiezione meccanica dei desideri, dell'estetica e delle forme di un uomo.
Dice chi sei, come la pensi, a cosa aspiri.

Brutto rumore su Dominator 650 II serie 28/10/2017 20:21 #7572289

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davidepasini ha scritto:
Grazie Andrea, grazie Curelin. :inchino: :inchino: :inchino: :thanks: :thanks:
Per Andrea, ho una certa esperienza sulla distribuzione, anche se non per questa spe :side: :side: cifica moto. Ti chiamerò comunque per info specifiche, ma non ti ruberò troppo tempo. ho trovato anche tutti i manuali del modello, :book: :book: :book: per cui non credo sarà un problema smontare e rimontare.

Per Curelin, grazie delle foto Mi domandavo però a cosa sia dovuto lo "schianto" di cui parli. :blink2: :blink2: Mi spiego meglio: siccome dovrei eliminare la causa del problema, oltre a cambiare i pezzi, mi sembra che una questione di quel tipo sia dovuta più a una deformazione delle componenti meccaniche che a una lubrificazione poco efficace. Speriamo non sia così, ma in ogni caso dovrò rimediare. Comunque sarà una delle prime cose cui farò attenzione.

Penso d mettermici su di buona lena fra un paio di weekend, per ora il Domi resterà a riposo. Questo fine settimana si va a far sfogare il SuperT sull'appennino!! :750:
In sostanza, il salame rimane in palio ancora per un mese fino a verifiche compiute!!! Venghino Signori Venghino a dire la propria!
:side:
A presto
:ciao: :ciao:

io pure lo voglio venire ad assaggiare il salame ed il vino :cry: :cry: :cry:

la causa del danno è proprio la mancanza di lubrificazione...niente di più, niente di meno. il capillare "debole" dell'impianto è proprio il tubicino che porta l'olio in testa. il principio è semplice: se c'è un problema di pressione/portata, si preferisce sacrificare albero a camme e/o bilancieri piuttosto che il gruppo termico!

sono d'accordo con te nel ricercare la causa. innanzitutto devi allentare la vite a testa esagonale che trovi sul coperchio punterie, collegata al tubicino che manda l'olio dal carter lato destro (il tubicino "cromato" per capirci!). questa prova va fatta a freddo e a caldo. a freddo l'olio deve colare giù, mentre a caldo schizzare un pò ovunque.
ti dico di farlo a caldo e a freddo perchè magari a freddo tutto tiene, a caldo qualcosa si "lascia andare" e la pressione cala. controlla questo, vedi se arriva bene l'olio: se arriva lì, allora sei certo che arriva in tutti gli altri punti dell'impianto!

in ogni caso, se sei costretto ad aprire il carter perchè vedi che olio non ne arriva, piuttosto che smadonnare con revisioni della pompa o-ring e varie, prendi una pompa usata sicuramente funzionante (casomai ti indirizzo io da un "guru" del dominator che ha ricambi a prezzi ottimi) e dai una bella pulita a tutti i tubi esterni al telaio.

poi passi alla sostituzione dell'asse a camme/bilancieri.

potresti, volendo, aprire il coperchio testa e fare qualche foto, già da quanto sono piene le "piscinette" si può intuire la quantità di lubrificante che arriva su!

Brutto rumore su Dominator 650 II serie 30/10/2017 08:59 #7572395

  • andrea3112
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Curelin ha scritto:
davidepasini ha scritto:
Grazie Andrea, grazie Curelin. :inchino: :inchino: :inchino: :thanks: :thanks:
Per Andrea, ho una certa esperienza sulla distribuzione, anche se non per questa spe :side: :side: cifica moto. Ti chiamerò comunque per info specifiche, ma non ti ruberò troppo tempo. ho trovato anche tutti i manuali del modello, :book: :book: :book: per cui non credo sarà un problema smontare e rimontare.

Per Curelin, grazie delle foto Mi domandavo però a cosa sia dovuto lo "schianto" di cui parli. :blink2: :blink2: Mi spiego meglio: siccome dovrei eliminare la causa del problema, oltre a cambiare i pezzi, mi sembra che una questione di quel tipo sia dovuta più a una deformazione delle componenti meccaniche che a una lubrificazione poco efficace. Speriamo non sia così, ma in ogni caso dovrò rimediare. Comunque sarà una delle prime cose cui farò attenzione.

Penso d mettermici su di buona lena fra un paio di weekend, per ora il Domi resterà a riposo. Questo fine settimana si va a far sfogare il SuperT sull'appennino!! :750:
In sostanza, il salame rimane in palio ancora per un mese fino a verifiche compiute!!! Venghino Signori Venghino a dire la propria!
:side:
A presto
:ciao: :ciao:

io pure lo voglio venire ad assaggiare il salame ed il vino :cry: :cry: :cry:

la causa del danno è proprio la mancanza di lubrificazione...niente di più, niente di meno. il capillare "debole" dell'impianto è proprio il tubicino che porta l'olio in testa. il principio è semplice: se c'è un problema di pressione/portata, si preferisce sacrificare albero a camme e/o bilancieri piuttosto che il gruppo termico!

sono d'accordo con te nel ricercare la causa. innanzitutto devi allentare la vite a testa esagonale che trovi sul coperchio punterie, collegata al tubicino che manda l'olio dal carter lato destro (il tubicino "cromato" per capirci!). questa prova va fatta a freddo e a caldo. a freddo l'olio deve colare giù, mentre a caldo schizzare un pò ovunque.
ti dico di farlo a caldo e a freddo perchè magari a freddo tutto tiene, a caldo qualcosa si "lascia andare" e la pressione cala. controlla questo, vedi se arriva bene l'olio: se arriva lì, allora sei certo che arriva in tutti gli altri punti dell'impianto!

in ogni caso, se sei costretto ad aprire il carter perchè vedi che olio non ne arriva, piuttosto che smadonnare con revisioni della pompa o-ring e varie, prendi una pompa usata sicuramente funzionante (casomai ti indirizzo io da un "guru" del dominator che ha ricambi a prezzi ottimi) e dai una bella pulita a tutti i tubi esterni al telaio.

poi passi alla sostituzione dell'asse a camme/bilancieri.

potresti, volendo, aprire il coperchio testa e fare qualche foto, già da quanto sono piene le "piscinette" si può intuire la quantità di lubrificante che arriva su!


Curelin probabilmente hai una grande passione e voglia di sentirti utile ma lascia perdere questo tipo doi consigli che non fanno certo parte del metodo anche piu semplice per identificare un guasto, comunque libero di fare queste prove sulla tua moto ma non mettere in giro queste cose che magari qualcuno segue il tuo consiglio che a dire sbagliato è poco. anche sui GURU sul Domy ci sarebbe da scrivere un libro di Avventure dalle cazzate che si leggono .

detto questo, Davide Pasini passa ad i fatti e smonta e chiama se hai qualche dubbio e ti occorre qualsiasi cosa di quella moto che io non sono un GURU e non vendo ricambi,
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Brutto rumore su Dominator 650 II serie 30/10/2017 09:53 #7572404

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- ho un dominator che ho smontato pezzo per pezzo per risolvere i problemi che aveva
- reputo, senza voler risultare arrogante, di avere una discreta competenza sia teorica che pratica su ciò che riguarda l'aspetto ingegneristico delle cose
- se dico una cosa, la dico a ragion veduta e con i fatti alla mano. una prova non mi basta, prima di parlare confermo e riconfermo le mie ipotesi
- cosa c'entra la passione?!

visto che le mie parole sono così "pericolose", mi defilo, non sia mai qualcuno voglia appurare un guasto con i miei metodi "catastrofici". divertitevi

Brutto rumore su Dominator 650 II serie 03/11/2017 13:54 #7572846

  • davidepasini
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Ciao eccomi di nuovo qui. Ringrazio tutti delle info, qualsiasi consiglio è prezioso. Non mi sembra il caso di usare paroloni, ognuno ha la propria esperienza, si vede che Curelin ci h sbattuto parecchio il naso e di questo bisogna sempre aver rispetto.

Se poi qualcuno vuole venire per vedere di persona, il vino e il salame sono pronti! Io abito a Pieve di Cento, Bologna. Nel weekend sarò di sicuro sul pezzo!

Intanto ho cominciato a smontare la parte più facile, e a verificare se fosse la frizione.

Qui c'è la foto: foto lato frizione (chiedo umilmente scusa :sorry: ma anche dopo anni di forum non ho ancora imparato a inserire le foto direttamente. Prometto che per il prossimo post imparo!)

Mi aspettavo qualche danno lì, ed eventualmente qualche scheggia vagante, ma il fondo del carter era pulito, dischi e molle a posto, ingranaggi tutti precisi negli accoppiamenti. La pompa dell'olio semba integra. C'è solo una cosa che non mi convince, una specie di movimento che secondo me non dovrebbe esserci sulla campana della frizione. Ok un po' di rotazione, che potrebbe starci, ma la campana si muove anche leggermente in altri sensi. Metto il link.

Video movimento campana

C'è chi dice che sia normale, e che poi quando si mettono i dischi e si stringe sparisce, ma come dicevo non mi convince molto. Proverò a smontare il dado e a verificare più sotto. Mi date una vostra opinione?

Dopo questa verifica vorrei aprire il coperchio punterie, dove immagino ci sia il decompressore (come in altre moto che ho visto), per una verifica della testa, dell'olio e dello stato delle camme ecc.

Non ho ancora smontato le plastiche, e il serbatoio. Qualcuno sa dirmi se il coperchio si smonta senza dover spostare il motore? spero di no, in una moto così recente mi sembra sia progettata meglio della sua antenata.

Detto questo, vi aspetto in garage!
:fame: :brindisi:
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