Ciao a tutti. Posto qui un topic su un dominator 650. Un amico mi ha chiesto una mano e ho pensato che anche se non si tratta di un Tenere qualche buona anima possa darmi un parere lo stesso... Il problema è un rumore meccanico dal motore che non sono ancora riuscito a identificare. Prima di mettermi a smontare il motore stesso, e guardare cosa c'è che non va, chiederei ai guru un'opinione, in modo da muovermi almeno con metodo nella ricerca della causa e nella riparazione. Magari risparmio un po' di tempo.
Oltre alla descrizione verbale, ho messo il link a un paio di video in cui il rumore si sente nettamente. Forse varranno molto più delle mie parole.
Allora, il rumore è una specie di ticchettio metallico non regolare, che non si sente assolutamente a motore in folle, a motore con frizione tirata, o in marcia con motore a giri elevati.
Il motore si avvia senza esitazioni dopo due settimane di fermo. La catena di distribuzione e le valvole non si sentono per niente, nè a motore freddo nè a motore caldo, segno che la distribuzione è precisa.
Il rumore si sente invece nettamente quando il motore è in trazione sotto sforzo. I video che vedrete sono stati fatti spingendo con la moto sul muro del garage e rilasciando la frizione. Lo si sente anche con la moto in marcia con tutte le marce, ai regimi bassi. Se invece il regime si alza il rumore diminuisce di frequenza.
Il cambio non ha esitazioni, le marce ingranano bene dalla prima alla quinta, con passaggio fluido. La frizione non sembra aver slittamenti, anche se non ho provato a tirare su di giri per paura che qualcosa di imprevisto porti ancora più danni.
Il ticchettio sembra più forte dalla parte destra del motore, il che potrebbe far pensare a qualche problema alla frizione.
Nel momento in cui si sente, mi sembra di percepire anche un lieve cedimento nella trazione.
Inoltre, un ultimo ticchettio si sente quando il gas viene rilasciato e il motore non è più in trazione.
Ora, le cause più attendibili secondo me possono essere o un cuscinetto che ha ceduto, o un ingranaggio che accoppia male (danneggiato o usurato), o un problema ai dischi della frizione (dischi e/o molle e/o rotore danneggiati).
Mi hanno consigliato, nel caso di apertura del motore, di cominciare con il lato frizione, che si smonta senza problemi stendendo la moto sulla sinistra. Teoricamente non bisogna neanche svuotare l'olio. Ho già fatto l'operazione e non ho avuto problemi , ma vi chiederei conferma di questo.
Ieri abbiamo sostituito catena corona e pignone. A pignon smontato ho provato a vedere se ci fossero giochi sull'alberino del pignone, ma non ne ho sentito nessuno. e rimontato tutto il rumore si è ripetuto.
Bene, Dulcis in fundo ( si fa per dire dry:
) : i video:
youtu.be/O2rOMGZrOG0
youtu.be/BzZkDpwn2NM
Spero di essere stato esaustivo, ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno un'opinione. A presto!
PS il proprietario del Domy mette in palio un salame per chi indovina qual'è il problema!