Gipsypilot ha scritto:
Bene, questo weekend mi do da fare..
Se non ti assillo continuerei con alcuni dubbi...
Se fosse fuori fase partirebbe lo stesso?
Per controllare la fase devo smontare per forza il coprivalvole?
Dai fori di ispezione ho provato a dare un'occhiata ma ad ogni segno che rilevo sul volano, non rilevo alcun segno nel foro in alto sul coperchio valvole...
Se il volano fosse xt avrebbe gli stessi segni di riferimento?
Il gioco valvole influenzerebbe le performances o si tratta solo di noiosi ticchetti in caso di troppo gioco?
Grazie per le.preziose informazioni che mi stai dando
io credo che hai un motore con molte cosette da mettere a posto ma da ciò che leggo ti suggerirei di trovare un meccanico che ti faccia quanto meno luce su quello che ha il motore se no rischi di fare dei danni.
la causa piu frequente della lentezza nel prendere i giri e la difficolta a raggiungere il regime massimo del motore è quasi sempre la non corretta fase di distribuzione dove per verificarla devi per forza togliere il coperchio della testa, ma da quello che scrivi (senza offesa) non ti vedo molto esperto e almeno un consulto con un meccanico vero dietro visione della moto lo farei, poi decidi.
in ultimo se nel funzionamento del tuo motore adesso non vedi fumo azzurrognolo uscire dallo scarico e odore di olio bruciato sei messo abbastanza bene con la condizione del motore, se inveci vedi fumo nero in abbondanza in accelerazione vuole dire che hai il filtro dell'aria da sostituire o lavare, ed anche questo potrebbe essere uno dei motivi della difficolta a raggiungere il numero di giri ideale del motore 59X e di conseguenza raggiungere una velocita accettabile che nel tuo caso è pure "castrata" da una ruota piu piccola.
il volano Xt ha gli stessi riferimenti di quello del TT cambia solo il peso e un diverso attacco del P.up.
Avere il volano della XT incide molto sulla lentezza a prendere i giri (cioè prontezza del motore) ma a regime massimo andrebbe uguale e anzi le masse ne aumenterebbero la velocita, comunque sono tutte cose da verificare come ti ho consigliato all'inizio della risposta dove secondo me c'è da rimettere a posto un po tutto e credo senza cambiare niente o poco.