Ciao a tutti,
Da poco ho acquistato una TT 59x dell'85 e sto cercando di rimetterla in forma, per poter fare la revisione e poi rimetterla in strada.
Purtroppo ho seri problemi con l'avviare la moto. Possibile che la colpa sia anche della mia inesperienza, ma credo ci sia anche dell'altro.
Innanzitutto, per avviarla (o meglio per provarci) seguo il procedimento descritto a questo
LINK. A me pare di eseguire tutto come indicato, ma difficilmente il motore parte.
Per via di questa difficoltà ho iniziato ad indagare sulle due possibili cause: la presenza della scintilla e quella della benzina.
SCINTILLA
Per andare sul sicuro ho cambiato direttamente candela con una nuova (quella che montava a prima vista non mi sembrava messa malissimo, anche se presentava dei residui carboniosi). Ho controllato poi che il motore facesse effettivamente la scintilla, cosa che avviene, anche se mi pare un po' debole, ma non saprei dire se sia sufficiente o meno.
BENZINA
Leggendo un po' su internet ho provato a fare due cose:
- Poiché quelle poche volte che la moto si è avviata dopo svariati tentativi non teneva il minimo e dovevo accelerare per evitare che si spegnesse ho deciso di rifare la regolazione del minimo. Ho così operato: chiusa completamente l'apposita vite (avvitandola, andando di fatto ad agire sul comando azionato dall'acceleratore e aprendolo), per poi svitarla di 2,5/3 giri. Nonostante questo tentativo la moto mi ha comunque fatto dannare fino a che, a un certo punto, si è avviata, ma girando a un regime molto molto elevato, quasi come se fossi a gas spalancato. Pensando di aver commesso un errore, ho spento la moto e svitato di ulteriori due giri la vite del minimo e di nuovo, dopo svariati tentativi, la moto è partita, ma ancora a un regime di rotazione decisamente elevato.
Ciò non avveniva prima che agissi sulla regolazione del minimo perché come ho detto, quando la moto si avviava, non teneva il minimo, quindi è evidente che sbaglio qualcosa io. Mi domando cosa...
EDIT: Aggiungo un'informazione che magari è utile.
Prima che cercassi di regolare il minimo, la candela risultava asciutta anche dopo diversi tentativi falliti di accendere la moto (carburazione troppo magra?). Ora invece, dopo le mie regolazioni (probabilmente sbagliata), dopo diversi tentativi, se la moto non parte e smonto la candela questa risulta umida.
- Ho provato a controllare il livello di carburante nella vaschetta come indicato da manuale (vedere immagine allegata) con un tubo siliconico tipo quello usato per lo sfiato del serbatoio. A quanto leggo sul manuale, per effettuare questa operazione, la moto va mantenuta in posizione verticale, appoggiandola a un sostegno o al muro (nel mio caso ho usato un ceppo di legno sotto alla culla del telaio). A tal proposito ho una domanda: il carburatore non è montato in modo tale che la vaschetta risulti orizzontale bensì il corpo del carburatore presenta una certa angolazione in direzione del motore, dunque rispetto a quale punto dovrei misurare i 7mm tra il livello della benzina nel tubo e la guarnizione della vaschetta?
Nel fare questa operazione ho notato che la benzina che fluiva dalla vaschetta nel tubo siliconico presentava delle impurità, del pulviscolo color marrone (ruggine o terra??). Il che mi fa sorgere il dubbio che i condotti del carburatore potrebbero essere parecchio intasati e vorrei revisionarlo.
Riguardo alla compressione, pur non avendo un termine di paragone, escluderei che possa essere il problema perché, quando il pistone si trova in prossimità del PMS, la pedivella presenta una notevole resistenza.
Altra cosa che ho notato e che mi preoccupa un po': se lascio aperto il rubinetto del serbatoio benzina mentre provo ad avviare la moto, il carburatore comincia a pisciare benzina dal condotto posto sul fondo della vaschetta da cui ho verificato il livello benzina. Sapreste individuare la causa?
Ciò avviene nonostante abbia accuratamente stretto l'apposita vite. Inoltre la perdita si presenta anche dalla vite stessa (O-ring da sostituire?).
Chiedo dunque il vostro aiuto e i vostri consigli su come procedere.
1) Innanzitutto qualcuno saprebbe consigliarmi il kit corretto per revisionare completamente il carburatore? Ho visto che su e-bay ve ne sono di diversi tipi e sul forum ho letto che non tutti vanno bene. Se conosceste un rivenditore affidabile (anche su altri canali che non siano e-bay) e il kit corretto da montare ve ne sarei grato.
2) Cos'altro dovrei controllare secondo voi?
3) La moto monta ancora la bobina originale, consigliate di sostituirla?
4) La batteria era stata rimossa dal precedente proprietario, ma senza sostituirla con un condensatore o altro. I due cavi, uno nero e uno giallo, sono semplicemente stati isolati con del nastro. E' il procedimento corretto?
Mi scuso per il lungo post e per le tante domande. Attendo fiducioso i vostri consigli.
Grazie, Guido.