Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: problema corrente XT600 3TB

problema corrente XT600 3TB 19/09/2016 19:55 #7540316

  • zerba87ct
  • Avatar di zerba87ct
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2584
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Tessera CTI n.: 802
  • Tessera FMI n.: 16/114512/M
  • Moto: : Non ho un tenerè ma ne desidero uno
ciao ragazzi, in prot.civile abbiamo una xt600 3tb
di recente ha problemi di carica
pensavo che erano i cavi dello statore e li ho messi diretti eliminando il connettore
il problema però persiste
i valori rilevati hanno come massima 13,9v al minimo a luci accese ma c'è un problema, la moto oltre le luci ha lampeggianti a led e sirena bitonale
che sia il regolatore ? che mi consigliate eventualmente di montare ?
"Io vi porterò fino alle porte dell'avventura, ma starà a voi sfidare il destino".
Thierry Sabine

problema corrente XT600 3TB 19/09/2016 23:40 #7540356

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1330
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Vedi quanti volt accelerando, se rimangono bassi il regolatore può essere il problema, se arriva a 14 14,5 volt può avere troppo consumo o una dispersione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

problema corrente XT600 3TB 20/09/2016 10:36 #7540380

  • zerba87ct
  • Avatar di zerba87ct
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2584
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Tessera CTI n.: 802
  • Tessera FMI n.: 16/114512/M
  • Moto: : Non ho un tenerè ma ne desidero uno
ciao grande Luca
non supera mai i 13,9
minima rilevata accellerando 13,5

noi stiamo valutando 2 ipotesi
1 la batteria e 1 il regolatore
ma ho pensato di chiedere lumi
il cavo dello statore-regolatore era sfiammato e lo abbiamo eliminato
la moto con lampeggianti, sirena bitonale e luci accese si spegne, per farla rientrare l'abbiamo dovuta far partire a strappo e poi camminare a luci spente
"Io vi porterò fino alle porte dell'avventura, ma starà a voi sfidare il destino".
Thierry Sabine

problema corrente XT600 3TB 20/09/2016 10:52 #7540381

  • mengo
  • Avatar di mengo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 346
  • Ringraziamenti ricevuti 13
fai una prova che non costa nulla riprova mettendo in parallelo la batteria della moto con una funzionante così capisci se è un problema di batteria, se cambiano i parametri è la batteria
nunquam satis
Ringraziano per il messaggio: zerba87ct

problema corrente XT600 3TB 20/09/2016 11:12 #7540385

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
I lampeggianti a LED non possono/dovrebbero consumare granché
Sempre che qualche furbone non abbia preso un impianto che prevedeva luci ad incandescenza, e poi siccome con i LED l'intermittenza non funzionava bene, ci ha aggiunto delle resistenze, vanificando del tutto il beneficio del basso consumo dei LED
Il consumo della sirena bitonale... non lo so, ma si può sempre misurare

Il principio è universale: se la moto si spegne con gli utilizzatori extra in funzione, come minimo si deve verificare cosa succede accendendone UNO PER VOLTA, in modo da capire qual è quello che manda in crisi l'impianto
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

problema corrente XT600 3TB 20/09/2016 11:58 #7540393

pgc580 ha scritto:
Sempre che qualche furbone non abbia preso un impianto che prevedeva luci ad incandescenza, e poi siccome con i LED l'intermittenza non funzionava bene, ci ha aggiunto delle resistenze, vanificando del tutto il beneficio del basso consumo dei LED

non capisco il nesso con resistenza aggiuntiva e consumo in watt....
la resistenza aggiuntiva si mette per "illudere" il relè che le resistenze del circuito siano invariate...
quindi ad esempio se hanno aggiunto una resistenza ad esempio da 10 ohm da 0,5 watt il risparmio energetico c'è...
dico 10 ohm perchè non ricordo il valore da mettere mentre il wattaggio dovrebbe essere 0,5 massimo 1w...
tendenzialmente direi 0,5
questa ad esempio è da 150 ohm e 1 watt...
www.mouser.it/ProductDetail/Vishay-Dale/...nNxQeoC5CG7%252b4%3d
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

problema corrente XT600 3TB 20/09/2016 13:10 #7540402

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
No aspetta
Se una resistenza è di 10 Ohm e 5 W non significa che consuma comunque 5 W, ma solo che è utilizzabile fino a dissipare 5 W
Significa che se viene alimentata (caduta di potenziale ai suoi capi) a 5 V assorbirà 5 : 10 = 0,5 A e svilupperà una potenza di 5 x 0,5 = 2,5 W
Se la alimento a 7 V assorbe 7 : 10 = 0,7 A, e la potenza assorbita vale 7 x 0,7 = 4,9 W
Se invece la alimento a 12 V, la corrente sarà 12 : 10 = 1,2 A, la potenza salirà a 12 x 1,2 = 14,4 W e la resistenza salta

O dico sciocchezze?
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

problema corrente XT600 3TB 20/09/2016 16:36 #7540429

non dici sciocchezze ma sbagli l'approccio al problema e non mi interessa spiegare dove sbagli nel tuo ragionamento....




tornando ontopic...
la soluzione consigliata è cambiare relè
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...
Ultima modifica: 20/09/2016 17:12 da gianfranco1104.

problema corrente XT600 3TB 20/09/2016 17:30 #7540435

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Veramente, è a me che interesserebbe capire se e dove sbaglio...
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

problema corrente XT600 3TB 20/09/2016 18:21 #7540442

pgc580 ha scritto:
Veramente, è a me che interesserebbe capire se e dove sbaglio...
premesso che non ho la ragione assoluta... ma il mio è un punto di vista... ma penso sia abbastanza valido... anche perchè... molti fanno quell che ho scritto e il sistema funziona...
ripeto non è un sistema che mi piace infatti sulle mie dove è stato necessario ho cambiato relè...

inanzitutto non puoi applicare il discorso VA ad una resistenza e fare il ragionamento inverso...

si parte dal calcolo dell'amperaggio sopportabile dai due valori che sia anno e che sono uguali per tutti I circuiti indipendentemente dal voltaggio...
di noto abbiamo solo Potenza e resistenza....
quindi applichiamo la formula
P=I2xR
ne viene fuori che la corrente massima per quell circuito è radice quadra di P/R
mettiamo sempre 10ohm e 1 watt quindi parliamo di 0,32A....
con questo ragionamento a 12 volt avremo 3,6watt....
4 volte tanto la Potenza dissipabile... eppure..... facendo I2R torniamo al suo valore di watt......

quindi io non ragionerei più in termini di watt... ma la corrente massima supportabile....
ora una freccia a led ha circa 3-4 watt calcolati a 12Volt.... che vuol dire che la freccia richiederà una corrente di.... 0,3A.......
e come vedi torniamo al famoso valore della massica corrente sopportabile dalla resistenza... e ci collegamo al principio dei fusibili....
teni conto che quella resistenza essendo attraversata da una corrente prossima alla fusion della resistenza... corrente richiesta dalla freccia... è un chi va là sul funzionamento...
ecco perchè ci sono in giro resistenze alettate...

è sicuramente un ragionamento limite..... ma fattibile....
ma come detto è una resistenza che lavora e scalda al limite delle sue capacità... su una moto avevo trovato la resistenza che aveva squagliato la plastic del filtro aria e ci si era conglobate......

altro punto a favore della fattibilità... che non vuol dire sempre che sia la soluzione migliore che ripeto essere il cambio relè... è il fatto che la resistenza subisce la sua corrente massima in moto "discontinuo" e breve nel tempo... di sicuro non è da fare su delle luci di posizione ad esempio....

questo è un mio punto di vista per come affrontare il problema e come vedi a me sembra fattibile...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

problema corrente XT600 3TB 20/09/2016 18:46 #7540446

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Pienamente d'accordo sul fatto che la soluzione è quella di cambiare il relè, che oltretutto costa pochissimo

Senza addentrarmi nei calcoli, temo che il relè originale sia effettivamente ingannabile, ma non sia neanche così boccalone da farsi ingannare dalla presenza di una resistenza qualsiasi
In altre parole, si fa sì ingannare, ma da una resistenza che più o meno sia davvero equivalente a quella delle lampade che sono state sostituite dai led
Ossia, metto su delle lampade a LED, che fanno tanto figo, e non volendo/sapendo fare un lavoro completo e benfatto, ci aggiungo delle resistenze che mi riportano più o meno all'assorbimento originale, così il relè è contento e funziona, e io faccio un figurone da paladino dell'ecologia, senza capire una cippa delle basi di elettricità

Solo che a questo punto ho un circuito con lampade a LED, ma che assorbe come uno tradizionale ad incandescenza
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

problema corrente XT600 3TB 20/09/2016 18:51 #7540447

si si una resistenza che simuli quella originale... se leggi il primo intervento parlavo di 10ohm buttati li a caso... potrebbero essere 100 come 1 milione....
dovrei guardare le resistenze che ho buttato in qualche meandro del garage...
ma sinceramente... non mi interessa sapere da quanto fossero... ricordo solo il wattaggio e mi stupì che un cosino da 1W squagliasse la plastic!!!!!
come già detto e come sei d'accordo pure tu... meglio spendere 5 euro in un relè... che rafazonare con resistenze...
per poi spendere di più e avere un impianto meno "stabile"
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

problema corrente XT600 3TB 20/09/2016 19:42 #7540458

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
gianfranco1104 ha scritto:
... ricordo solo il wattaggio e mi stupì che un cosino da 1W squagliasse la plastica!!!!!
Come ho detto prima, la scritta 1 W NON È la potenza della resistenza, ma è solo l'indicazione della potenza massima che si può far dissipare alla resistenza senza farle raggiungere temperature eccessive che la porterebbero alla fusione

La potenza di una resistenza dipende solo dal valore in Ohm della resistenza stessa e dalla tensione a cui è sottoposta
Se alimento una resistenza che riporta marcata la scritta 1 W con una tensione eccessiva, la potenza dissipata supera abbondantemente il valore di 1 W e scalda di brutto, è normale
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Ringraziano per il messaggio: zerba87ct

problema corrente XT600 3TB 20/09/2016 21:02 #7540470

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
La potenza dissipata da una resistenza è pari a V^2/R, ove V è la tensione in Volt (circa 13.5, nel nostro caso) e R è il valore in Ohm della resistenza.
Quidni tornando all'esempio inziiale se colleghiamo una resistenza da 10 Ohm in parallelo ad una lampadina freccia, essa assorbirà una potenza di 13.5^2/10 = 18.225 W
Se era dichiarata da 10W, ovviamente si surriscalda e brucia....
Una resistenza da 10 Ohm, 10W, non deve ricevere una alimentazione a più di 10V.

In effetti, le intermittenze delle frecce o similari lavorano "termicamente"; quindi sulla base della potenza assorbita dal carico. Usando frecce a LED, la resistenza che si mette in parallelo al LED deve avere un valore tale da riportare la potenza assorbita esattamente allo stesso valore che veniva assorbito dalla lampadina a filamento, vanificando completamente il vantaggio dei LED.
Meglio non mettere alcuna resistenza e montare una intermittenza elettronica, che lampeggia sempre uguale qualunque sia la potenza assorbita.
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

problema corrente XT600 3TB 20/09/2016 23:05 #7540487

premesso che di mio non le ho mai messe... ma viste solo montate... e chi mi ha chiesto io ho tolto le resistenze e cambiato relais...
ma nelle poche moto che ho visto erano tutte in serie....
e da qui nasce la mia confusione.......
girando su internet leggo che bisogna metterle in parallelo... e qusto per ripristinare il wattaggio e non il carico resistivo come avevo trovato nelle moto...
questo mi ha creato confusione....
decisamente non ha senso mettere delle frecce led... per poi avere lo stesso carico di quelle ad incandescenza............
chiedo venia dei miei interventi...
fatta eccezione del cambiare il relais che è la soluzione più "pulita"
:thanks:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.230 secondi