Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: problema corrente XT600 3TB

problema corrente XT600 3TB 21/09/2016 00:22 #7540498

  • Flywheel
  • Avatar di Flywheel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 350
  • Ringraziamenti ricevuti 82
  • Tessera CTI n.: 1229
  • Moto: : Ténéré 4MY
Premesso che la batteria dev'essere in buone condizioni, puoi fare una verifica veloce per vedere se la batteria e l'alternatore/regolatore reggono i carichi. Ti servono un tester digitale (vanno bene anche quelli da 10 euro), 20 cm di cavetto da 2.5 mm2, se ci metti anche due pinzette a coccodrillo e due capicorda è meglio.
- Il cavetto lo speli 2.5 cm per lato,
- stacchi il terminale del cavo dal positivo della batteria e inserisci il cavetto da 2.5 tra il positivo della batteria e il terminale del cavo,. Se hai i capicorda usali. In pratica hai inserito uno shunt da 1 milliohm.
- colleghi il positivo del tester (Vcc oppure V=) con il polo positivo della batteria e il negativo (COM) con il terminale del cavo della moto, collegandoti vicino alla guaina del cavetto
- imposti il tester sulla scala dei miilivolt in corrente continua (tipicamente la scala è 0-200 mV). Meglio se inserisci i coccodrilli sui puntali del tester (altrimenti ti serve qualcuno che te li regga)
- stacca il filo rosso dal tester (per evitare picchi di tensione avviando la moto)
- metti in moto
- inerisci il filo rosso del tester su VCC o V=, dovresti leggere qualche miilivolt,
- con il motore leggermente accelerato (1000-1500 rpm) , tutte le luci spente, dovresti leggere una tensione negativa, che significa che la batteria sta caricando
- accendi in sequenza luci e alberi di natale vari, se la tensione diventa positiva aumenta i giri finchè la tensione ritorna negativa (evita però di stuzzicare il limitatore)
Se a luci accese (cioè con moto come uscita dalla fabbrica) la batteria viene caricata (=volt negativi), sei quasi a posto, altrimenti hai un problema probabilmente al regolatore,
Se con l'albero di natale splendente hai che la batteria si scarica (= volt positivi), cominicia a pensare seriamente a quali luminarie sostituire.
Stai attento a due cosette:
- a come colleghi il tester, che se scambi i fili tutto il discorso si rovescia,
- a non fare contatto fra i terminali del cavetto, che altrimenti la misura va a farsi benedire (io ho usato la gomma di protezione del terminale positivo per evitare contatti accidentali)
Ultima nota, per avere un'idea della corrente che entra o esce dalla batteria calcola 1 A per ogni millivolt che leggi.
Se ti serve qualche altra info, chiedi pure.
Non chi comincia ma quel che persevera.
Ultima modifica: 21/09/2016 00:38 da Flywheel. Motivo: corretto altro errore

problema corrente XT600 3TB 21/09/2016 21:18 #7540606

  • zerba87ct
  • Avatar di zerba87ct
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2584
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Tessera CTI n.: 802
  • Tessera FMI n.: 16/114512/M
  • Moto: : Non ho un tenerè ma ne desidero uno
è da dire che la moto è così da 8 anni e non ha mai avuto problemi
comunque prossima settimana andrà dal meccanico
essendo un mezzo che fa servizio il mio operato meccanico è molto limitato, in questo caso cedo il caso al meccanico ma vi tengo aggiornati
"Io vi porterò fino alle porte dell'avventura, ma starà a voi sfidare il destino".
Thierry Sabine

problema corrente XT600 3TB 04/10/2016 22:08 #7541813

  • zerba87ct
  • Avatar di zerba87ct
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2584
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Tessera CTI n.: 802
  • Tessera FMI n.: 16/114512/M
  • Moto: : Non ho un tenerè ma ne desidero uno
è lo statore :angry:
"Io vi porterò fino alle porte dell'avventura, ma starà a voi sfidare il destino".
Thierry Sabine

problema corrente XT600 3TB 04/10/2016 22:40 #7541818

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Ma hai misurato col tester la resistenza fra i fili bianchi che vengono dallo statore?
Ovviamente scollegando il resto dell'impianto...
Che valori in Ohm leggi sulle tre coppie ?
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

problema corrente XT600 3TB 08/10/2016 22:45 #7542141

  • zerba87ct
  • Avatar di zerba87ct
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2584
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Tessera CTI n.: 802
  • Tessera FMI n.: 16/114512/M
  • Moto: : Non ho un tenerè ma ne desidero uno
purtroppo ho dovuto cedere i test al meccanico esterno e sembra proprio che sia lo statore che non regge, mi ha parlato di lavori + bassi quindi suppongo che abbia fatto il test per leggere i valori Ohm
io lo feci tempo fa su una mia moto ma capisci che per quanto i miei responsabili hanno fiducia non posso comunque rischiare dire la mia da solo in questo caso
cedere la moto al meccanico esterno mi libera da eventuali magagne future

comunque vi tengo aggiornati
stiamo aspettando lo statore che abbiamo preso in germania tramite ebay
"Io vi porterò fino alle porte dell'avventura, ma starà a voi sfidare il destino".
Thierry Sabine
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.204 secondi