Premesso che la batteria dev'essere in buone condizioni, puoi fare una verifica veloce per vedere se la batteria e l'alternatore/regolatore reggono i carichi. Ti servono un tester digitale (vanno bene anche quelli da 10 euro), 20 cm di cavetto da 2.5 mm2, se ci metti anche due pinzette a coccodrillo e due capicorda è meglio.
- Il cavetto lo speli 2.5 cm per lato,
- stacchi il terminale del cavo dal positivo della batteria e inserisci il cavetto da 2.5 tra il positivo della batteria e il terminale del cavo,. Se hai i capicorda usali. In pratica hai inserito uno shunt da 1 milliohm.
- colleghi il positivo del tester (Vcc oppure V=) con il polo positivo della batteria e il negativo (COM) con il terminale del cavo della moto, collegandoti vicino alla guaina del cavetto
- imposti il tester sulla scala dei miilivolt in corrente continua (tipicamente la scala è 0-200 mV). Meglio se inserisci i coccodrilli sui puntali del tester (altrimenti ti serve qualcuno che te li regga)
- stacca il filo rosso dal tester (per evitare picchi di tensione avviando la moto)
- metti in moto
- inerisci il filo rosso del tester su VCC o V=, dovresti leggere qualche miilivolt,
- con il motore leggermente accelerato (1000-1500 rpm) , tutte le luci spente, dovresti leggere una tensione negativa, che significa che la batteria sta caricando
- accendi in sequenza luci e alberi di natale vari, se la tensione diventa positiva aumenta i giri finchè la tensione ritorna negativa (evita però di stuzzicare il limitatore)
Se a luci accese (cioè con moto come uscita dalla fabbrica) la batteria viene caricata (=volt negativi), sei quasi a posto, altrimenti hai un problema probabilmente al regolatore,
Se con l'albero di natale splendente hai che la batteria si scarica (= volt positivi), cominicia a pensare seriamente a quali luminarie sostituire.
Stai attento a due cosette:
- a come colleghi il tester, che se scambi i fili tutto il discorso si rovescia,
- a non fare contatto fra i terminali del cavetto, che altrimenti la misura va a farsi benedire (io ho usato la gomma di protezione del terminale positivo per evitare contatti accidentali)
Ultima nota, per avere un'idea della corrente che entra o esce dalla batteria calcola 1 A per ogni millivolt che leggi.
Se ti serve qualche altra info, chiedi pure.