Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 05/11/2014 13:58 #7460836

Ciao!
Apro questo post per esporre una soluzione alternativa alla saldatura del pignone sull'albero secondario quando è l'albero a rovinarsi. La riparazione che andrò ad illustrare è stata eseguita su una TT350 modello '96.

Infatti, da qualche giorno abbiamo in officina la suddetta yamahina, che ha subito proprio il danno come si nota nella foto seguente:





In questi casi, solitamente si è propensi ad intervenire a mezzo saldatura del pignone sull'albero...... :roll: modalità economica, rapida.... e irreversibile, nonchè poco affidabile dato che il pignone perderà la possibilità di muoversi lateralmente sull'albero e tutta la trazione sarà sopportata dalla saldatura ( che prima o poi è destinata a cedere )
Oppure l'alternativa sempre migliore anche se moooolto più onerosa è quella di aprire il motore ed eseguire la sostituzione del particolare.

Valutando attentamente il tipo di danno però si nota che la parte usurata dell'albero è solamente quella centrale ( solamente si fa per dire... :mrgreen: ) mentre restano sane le zone laterali, quella a ridosso del premistoppa e quella dalla parte opposta, ovvero all'esterno della sede del ferma-pignone (sull'esploso è chiamato HOLDER SPROCKET). E' proprio su queste due parti che si può agire.

....continua.....
Caràter de la rassa bergamasca:
fiàma de rar, sóta la sènder brasca.

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 05/11/2014 14:58 #7460843



Quelli che si vedono in foto sono i primi due oggetti da preparare:

1- a sx vediamo una grossa rondella scura con il foro avente la stessa geometria di quello del pignone, infatti non è altro che un pignone "sacrificato" per l'occasione :P . In pratica si prende un pignone avente le tacche interne in perfette condizioni, lo si riduce allo stesso modo di come si vede in foto rendendolo esattamente complementare al luogo dove andrà ad infilarsi ed appoggiare, ovvero sull'albero dalla parte del premistoppa. Per renderlo esattamente complementare a questa superficie, dato che non è piana ma tende a crescere gradualmente man mano che si avvicina al premistoppa è necessario agire sulla faccia che rivolgerà verso il premistoppa smussando adeguatamente tutti gli spigoli delle tacche in rilievo (quelle + larghe). In questo modo otteniamo una calzata ottimale del rondellone sull'albero.

2- a dx si può notare la parte filettata di un bullone (diametro 10 passo 1,25) che termina con una protuberanza cilindrica del diametro di 4 mm e che ha lo scopo di inserirsi esattamente nel foro di centraggio già presente sull'albero secondario. Questo filetto verrà saldato in testa all'albero








Chiaramente poi la saldatura va ottimizzata smussandola:







Il passo successivo è quello di unire tra di loro il rondellone ed il pignone a mezzo saldatura (naturalmente sincronizzando le geometrie del foro interno) interponendo uno spessore da 2 mm . In questo modo si ottiene un ingranaggio che calza ottimamente sulle rimanenti tacche dell'albero.




La scelta dello spessore da interporre dipende dal fatto di ottenere un complessico pignone-albero dove l'albero è leggermente più sporgente rispetto al piano del pignone perchè lì andrà ad appoggiare la rondella di chiusura (da costruirsi ad-hoc), consentendo un leggero movimento laterale del pignone.













risultato finale


Caràter de la rassa bergamasca:
fiàma de rar, sóta la sènder brasca.

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 05/11/2014 15:48 #7460853

  • mikseven
  • Avatar di mikseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 600
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Complimenti.

Come sempre da quell'officina esce fuori il meglio.

Tecnica, Inventiva, Precisione, Passione e...manico!!!!!

8) 8) 8)

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 05/11/2014 15:58 #7460856

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Credo che di più non si possa fare, senza smontare tutto per sostituire l'alberino
Però, proprio il gioco assiale del pignone (credo in origine trattenuto da un anello elastico, forse)*, oltre ad un'incuria incredibile del proprietario :accidenti: , ha permesso l'usura dei denti
Io cercherei di bloccare il pignone il più possibile, e in ogni caso di usare la moto con una certa cautela, sapendo che prima o poi ci sarà da intervenire radicalmente
Quel pezzo di barra filettata saldato in cima non è certo di un gran materiale, e la filettatura (8 MA ?) non è il massimo, oltretutto stressata dalla saldatura
* Ho visto, c'era una piastrina inserita "a baionetta" e bloccata da due viti nel pignone

Insomma, onore all'ingegno, funziona, ma è una cosa temo piuttosto precaria
IMHO, naturalmente
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 05/11/2014 16:20 #7460858

  • ex_dido
  • Avatar di ex_dido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1007
  • Ringraziamenti ricevuti 11
:shock: complimenti per l'ingegno

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 05/11/2014 16:33 #7460859

Credo che di più non si possa fare, senza smontare tutto per sostituire l'alberino
Però, proprio il gioco assiale del pignone (credo in origine trattenuto da un anello elastico, forse), oltre ad un'incuria incredibile del proprietario :accidenti: , ha permesso l'usura dei denti
Io cercherei di bloccare il pignone il più possibile, e in ogni caso di usare la moto con una certa cautela, sapendo che prima o poi ci sarà da intervenire radicalmente
Quel pezzo di barra filettata saldato in cima non è certo di un gran materiale, e la filettatura (8 MA ?) non è il massimo, oltretutto stressata dalla saldatura

Insomma, onore all'ingegno, funziona, ma è una cosa temo piuttosto precaria
IMHO, naturalmente

Ciao, ti ringrazio per l'apprezzamento, le osservazioni e per permettermi una risposta:

il leggero movimento laterale del pignone è necessario proprio per evitare di fare corpo unico con la rondella di chiusura e quindi di sollecitare la saldatura di quella che NON è affatto una barra filettata di ferramenta ma un bullone che tiene una testata automobilistica in origine ed ha le dimensioni che ho scritto già sopra ( 10mm, passo 1,25 ovvero 10 MB). In questa maniera la saldatura non è molto sollecitata in quanto deve solamente impedire al complessivo di muoversi lateralmente e non subisce altri stress. Stress che potrebbero essere indotti da un movimento anomalo della catena ( quando la catena è secca, è vecchia, è infangata...), tenendo presente del fatto che ora non è più esattamente allineata con la corona)
In quanto alla durata lo vedremo col tempo, però la somma delle 2 superfici superstiti di aggancio al pignone è la stessa di quella originaria, questo mi fa essere ottimista :wink:
:ciao:
Caràter de la rassa bergamasca:
fiàma de rar, sóta la sènder brasca.

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 05/11/2014 17:07 #7460870

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Ah, OK
Fra un 8 MA e un 10x1,25 c'è una bella differenza, così come fra un bullone 12.8 e una comune barra filettata :cavallo:
E' sempre una riparazione, ma così si sta ragionevolmente tranquilli
:clapping:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 06/11/2014 20:45 #7461077

  • superasso
  • Avatar di superasso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 434
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Bah! secondo non dura più di 50000 km.............dura minga dura, dura no........... tra max 10 anni sei punto a capo nata vota.

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 07/11/2014 13:15 #7461188

  • stefanott
  • Avatar di stefanott
  • OFFLINE
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 3
complimenti anche da parte mia per l'ingegno nel riprendere questa usura (comune a quanto pare sui TT) dell'albero secondario.
Ho anche io un paio di domande a riguardo:

1 considerato che questo intervento va a modificare l'allineamento tra corona e pignone, sarebbe interessante sapere quanto influisce sulla vita della trasmissione secondaria, (se c'è tolleranza potresti provare a spessorare anche la corona per cercare di allineare nuovamente)

2 dopo aver di fatto "allungato" l'albero con la saldatura del bullone sei riuscito poi a rimontare il coperchio del pignone?

per rispondere al commento di SuperAsso, per me se dura 50k o 10 anni HA VINTO alla grande! non penso che un nuovo albero possa durare di più visto la riuscita di quello originale... La mia 59x del 1990 segna 28K ed è quasi alla frutta...
La moto logora chi non ce l'ha
vespa 50 Special 1974
Aprilia F1 50
Honda NSR 125
Kawasaki GPZ 500
Honda CBR 929
Yamaha TT 600
Honda vfr 750
Yamaha xt600z Tenerè

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 07/11/2014 14:17 #7461204

  • mikseven
  • Avatar di mikseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 600
  • Ringraziamenti ricevuti 2
No so di quanto si sia spostato il pignone, ma su tutta la lunghezza della catena, credo che non sia molto influente. Ovviamente non parlo di spostamenti di 4-5 cm.

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 07/11/2014 14:26 #7461209

Ecco:






Caràter de la rassa bergamasca:
fiàma de rar, sóta la sènder brasca.

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 07/11/2014 21:47 #7461268



il ramo pignone-corona misura 62 cm e il pignone ora si trova in una posizione di circa 4 mm più esterno rispetto a prima.

:ciao:
Caràter de la rassa bergamasca:
fiàma de rar, sóta la sènder brasca.

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 07/11/2014 22:00 #7461271

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
mah :roll:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 07/11/2014 22:50 #7461281

  • superasso
  • Avatar di superasso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 434
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Mah anch'io!............ribadisco che con questa riparazione non riesci a farci più di 50000 km, forse 60000 e tra meno di 10 anni sarai daccapo col problema.

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 07/11/2014 23:56 #7461294

  • mikseven
  • Avatar di mikseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 600
  • Ringraziamenti ricevuti 2
io sono pessimista. Secondo me con questo disallineamento non riesci a farne piu di 45000 di km. Anzi, applicando formule matematiche molto complesse, posso affermare che durerà al massimo 45782 km. :D :D

A parte le battute. 4 mm su un ramo da 62. E allora sulla catena di distribuzione cosa dobbiamo dire? Catena con meno gioco, ramo meno della metà e allineamento ingranaggio sull'albero differente di ben 1 mm!!!! tra vari alberi confrontati. impostazioni di fabbrica!!!!!

Abelase, Buon GASSSSS!!!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.308 secondi