Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 08/11/2014 08:54 #7461327

  • superasso
  • Avatar di superasso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 434
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Di più Mike: un errore di due gradi di allineamento del perno ruota quando monti la ruota post che può essere propiziato da una stampigliatura approssimativa delle tacche di allineamento, oppure da un usura appena apprezzabile del perno forcellone..........si portano dietro come niente un paio di gradi di disallineamento angolare (che è peggio del semplice disallineamento laterale come nel nostro caso),
e poi ancora: fa più danno alla catena una gita di due ore nel fango con tutto il sistema ben allineato o 50000 km con catena ben lubrificata ma con il pignone spostato lateralmente di pochi mm?.................ma di che parliamo?

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 08/11/2014 12:42 #7461361

Fantastico...vi saprò dire quanto dura la riparazione in modo esatto dato che la moto in questione è la mia! 8)

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 09/11/2014 23:39 #7461639

  • mikseven
  • Avatar di mikseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 600
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fantastico...vi saprò dire quanto dura la riparazione in modo esatto dato che la moto in questione è la mia! 8)

Benvenuto Masteve!!!

Dobbiamo subito testarla sul campo. Quando si va? Io abelase superasso Mauri e company siamo pronti

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 09/11/2014 23:51 #7461641

Bah! secondo non dura più di 50000 km.............dura minga dura, dura no........... tra max 10 anni sei punto a capo nata vota.
solo 50mila km e/o 10 anni?
forse che prima rifarà anche tutto il motore?
che poi... 50mila km o 10 anni vanno prima fatti...
sembra quasi che parli di 50mila km come 500 metri e 10 anni come 10 minuti....
:book: :book: :book:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 10/11/2014 12:27 #7461714

  • stefanott
  • Avatar di stefanott
  • OFFLINE
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Abelase,
il tuo intervento mi convince talmente che voglio replicarlo anche sulla mia 59x!
con l'unica differenza che invece di saldare un bullone proverei a filettare il foro di centraggio dell'albero con M6 x 1.00 avvitando un bullone con frenafiletti e relativa rondellona dimensionata a contenere il pignone. che ne dite??
In questo modo evito saldature dirette sull'albero, anche perchè trovare un bullone come quello utilizzato da Abelase, per me non è facile!!!
Prima di procedere alla modifica e saldatura dei pignoni devo solo verificare bene che tolleranza ho fra catena e telaio, ad occhio mi sembra di averne di meno rispetto al 350...possibile?!?
La moto logora chi non ce l'ha
vespa 50 Special 1974
Aprilia F1 50
Honda NSR 125
Kawasaki GPZ 500
Honda CBR 929
Yamaha TT 600
Honda vfr 750
Yamaha xt600z Tenerè

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 10/11/2014 13:37 #7461727

Abelase,
il tuo intervento mi convince talmente che voglio replicarlo anche sulla mia 59x!
con l'unica differenza che invece di saldare un bullone proverei a filettare il foro di centraggio dell'albero con M6 x 1.00 avvitando un bullone con frenafiletti e relativa rondellona dimensionata a contenere il pignone. che ne dite??
......


Si tratta di un acciaio che non si lascia lavorare tanto facilmente, provare per credere.

:lol: :wink: :ciao:

Se non trovi un bullone 10MB con relativo dado mandami un PM, te lo fornisco io
Caràter de la rassa bergamasca:
fiàma de rar, sóta la sènder brasca.

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 10/11/2014 14:03 #7461732

  • superasso
  • Avatar di superasso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 434
  • Ringraziamenti ricevuti 10
complimenti anche da parte mia per l'ingegno nel riprendere questa usura (comune a quanto pare sui TT) dell'albero secondario.
Ho anche io un paio di domande a riguardo:

1 considerato che questo intervento va a modificare l'allineamento tra corona e pignone, sarebbe interessante sapere quanto influisce sulla vita della trasmissione secondaria, (se c'è tolleranza potresti provare a spessorare anche la corona per cercare di allineare nuovamente)

2 dopo aver di fatto "allungato" l'albero con la saldatura del bullone sei riuscito poi a rimontare il coperchio del pignone?

per rispondere al commento di SuperAsso, per me se dura 50k o 10 anni HA VINTO alla grande! non penso che un nuovo albero possa durare di più visto la riuscita di quello originale... La mia 59x del 1990 segna 28K ed è quasi alla frutta...

Fai una semplice prova: catena nuova o cmq in buone condizioni stesa su un piano, prendiamone in considerazione un segmento di 60 cm e disponiamo questi 60 cm in forma di "esse" in modo però che la parte iniziale e la parte finale siano tra loro paralleli, bene........noterai che è possibile mantenere il parallelismo con disallineamento dell'ordine di 40/50 mm, quindi direi che 5 mm neanche li vede............vai tranquillo, e salda che è meglio.
E.........fuor di metafora: guarda che il commento cui ti riferisci era "scherzoso style", pensavo si fosse capito.
:ciao:

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 10/11/2014 16:11 #7461759

  • stefanott
  • Avatar di stefanott
  • OFFLINE
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 3
OK OK SuperAsso, ma penso di non essere l'unico a non aver capito il tono scherzoso... 8) :roll:

Per tornare alla tecnica di realizzazione, io salderei pure come ha fatto il buon Abelase ma, dove lo trovo un bullone M10x1,25 di acciaio 12.8 con perno di centraggio come quello postato da Abelase??? nella mia modesta officina se rovisto bene posso anche trovare un M10x1.25 probabilmente 8.8 ma con quella protuberanza sulla punta (per centrare bene) non ce l'ho... :cross:
perciò questa sera "je do de" maschiatore dovrei avere quello che si usa in 3 step, olio da taglio tanta pazienza e vediamo che succede.
La moto logora chi non ce l'ha
vespa 50 Special 1974
Aprilia F1 50
Honda NSR 125
Kawasaki GPZ 500
Honda CBR 929
Yamaha TT 600
Honda vfr 750
Yamaha xt600z Tenerè

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 10/11/2014 18:15 #7461778

  • superasso
  • Avatar di superasso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 434
  • Ringraziamenti ricevuti 10
vacci piano però, occhio a non spezzarlo dentro, perchè un asse di soli 25 mm di diametro (dove è più grosso) concepito per reggere oltre 20 kgm di coppia torcente oltre agli strappi, mi stupirebbe molto se si lasciasse aggredire da un utensile così delicato, :ciao:
Quanto sopra riferito al 350, il 600 che non ha 3 ma 5 kgm all'albero, di kili al pignone in prima ne ha una trentina.............che è una bella forza!

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 11/11/2014 10:30 #7461905

  • stefanott
  • Avatar di stefanott
  • OFFLINE
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ieri sono stato rapito come un cojo.... dall'ultima puntata di "squadra antimafia" :lol: e la moto ha beatamente riposato in garage.
Vediamo questa sera se riesco a dedicarle un paio d'ore, dop aver letto i vostri consigli capirò subito se questa maschiatura è fattibile o meno.
intanto voglio ringraziare Abelase per la sua disponibilità e appena fatta la prova posto qualche foto.
La moto logora chi non ce l'ha
vespa 50 Special 1974
Aprilia F1 50
Honda NSR 125
Kawasaki GPZ 500
Honda CBR 929
Yamaha TT 600
Honda vfr 750
Yamaha xt600z Tenerè

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 13/11/2014 13:10 #7462136

Arrivato il pignone nuovo.


Caràter de la rassa bergamasca:
fiàma de rar, sóta la sènder brasca.

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 13/11/2014 13:57 #7462151

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Di più Mike: un errore di due gradi di allineamento del perno ruota quando monti la ruota post che può essere propiziato da una stampigliatura approssimativa delle tacche di allineamento, oppure da un usura appena apprezzabile del perno forcellone..........si portano dietro come niente un paio di gradi di disallineamento angolare (che è peggio del semplice disallineamento laterale come nel nostro caso),
e poi ancora: fa più danno alla catena una gita di due ore nel fango con tutto il sistema ben allineato o 50000 km con catena ben lubrificata ma con il pignone spostato lateralmente di pochi mm?.................ma di che parliamo?

Decisamente la seconda.
Sulla mia KTM 350 i due bracci del forcellone non erano proprio uguali, c'era una differenza in lunghezza di circa 2 mm.
Io non lo sapevo e regolai la catena prendendo a riferimento la vite del registro; morale, la corona mi durò meno della gomma.
Da quel giorno presi a misurare la distanza fra il perno del forcellone ed il perno ruota e non ho più avuto problemi d trasmissione.
Non ha importanza se il disallineamento è lineare o angolare, in entrambi i casi la catena va a sfregare sui denti della corona e del pignone e li usura in brevissimo tempo.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 13/11/2014 18:11 #7462196

  • superasso
  • Avatar di superasso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 434
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Beh. nel tuo caso trattavasi per l'appunto di difetto di allineamento angolare di circa 5 gradi, secondo me è più grave di un leggero difetto di allineamento laterale che una trasmissione a catena dovrebbe riuscire a digerire piuttosto facilmente, devo inoltre dire che i problemi che ho avuto fino ad ora con questo tipo di trasmissione finale sono sempre stati dovuti a materiali economici e scadenti ......e non sono così pignolo da guardare col bilancino l'allineamento della catena ogni volta che smonto la ruota, può perfino capitare che a condurre le danze in fatto di centraggio siano le dimensioni dello pneumatico :( ......ne riparliamo al prossimo cambio gomme :)

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 13/11/2014 18:25 #7462198

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Beh. nel tuo caso trattavasi per l'appunto di difetto di allineamento angolare di circa 5 gradi, secondo me è più grave di un leggero difetto di allineamento laterale che una trasmissione a catena dovrebbe riuscire a digerire piuttosto facilmente, cmq......ne riparliamo al prossimo cambio gomme :)

Premettiamo che un allineamento perfetto non esiste; piccole differenze sono tollerate ma se il disallineamento è tale da portare la catena a sfregare sui denti della corona se li mangia come un croccante.
Comunque, nel caso di cui stiamo trattando, prima di cambiare il secondario, vale sicuramente la pena di provare.
Al limite si potrebbe cercare di recuperare qualcosa spessorando la corona (sempre che ci sia lo spazio per farlo con il forcellone).
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

SALVATAGGIO ALBERO SECONDARIO TT 350 13/11/2014 23:49 #7462262

........ se il disallineamento è tale da portare la catena a sfregare sui denti della corona se li mangia come un croccante.
............................................
Al limite si potrebbe cercare di recuperare qualcosa spessorando la corona (sempre che ci sia lo spazio per farlo con il forcellone).


In questo caso stiamo parlando di un disallineamento che non è tale da far "sfregare" la catena sui denti della corona e che sempre in questo caso non è un croccante :roll: :lol:

Spessorando la corona di 3-4 mm otterremmo invece lo spiacevole risultato di perdere la presa di centraggio della stessa sul mozzo ruota che svolge, tra l'altro, l'importante funzione di "grano" permettendo così di formare un tutt'uno corona-mozzo ruota. Utilizzando degli spessori sotto i bulloni non si farebbe altro che perdere questa preziosa caratteristica affidando tutte le forze in gioco a questi 6 poveretti. :roll: :roll:

:ciao:
Caràter de la rassa bergamasca:
fiàma de rar, sóta la sènder brasca.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.306 secondi