Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Pazza Idea

Pazza Idea 27/08/2014 18:19 #7446394

  • gnagno
  • Avatar di gnagno
  • OFFLINE
  • Messaggi: 736
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Non so non so, in fin dei conti anche quando, americani o francesi che siano, hanno pensato di montare delle ruote da 17 a delle enduro si sono sentiti dare dei matti, salvo poi aver creato delle moto tra le più divertenti che ci siano... :wink:

Una cosa è una moto usata in un kartodromo o nel parcheggio di un supermercato (come era il motard ai tempi d'oro) una cosa è una moto che deve poter andare in autostrada a 130 e che, potenzialmente, può toccare i 200.
Se prendi una moto da cross, ti limiti a montare i cerchi da 17" e pretendi di camminare o sei un manico con i controfiocchi o rischi di farti seriamente male perchè la stabilità diventa un concetto molto astratto.
Se vai a vedere le modifiche che vengono fatte alle moderne supermotard (anche quelle dei campionati minori) ti piglia male; a parte quelle nate specificatamente per quell'uso si parla di telai tagliati e risaldati con geometrie diverse, forcelloni accorciati, attacchi dei motori diversi, oltre, naturalmente, a piastre di sterzo e sospensioni dedicate.

e ma qui stai parlando di gare e Cicciocappuccio non penso che voglia montarci la ruota da 19 per fare delle gare...penso che sappia anche lui che a qualcosa dovrà pur rinunciare (un po' di stabilità in velocità...ma poi c'è veramente qualcuno che supera i 150 con il 750???) per guadagnare in maneggevolezza; secondo me non è così estrema come modifica però, ripeto, ci sarà poi da sistemare anche leggermente il posteriore per riequilibrare la moto :book: , ma secondo me sepoffà :bananamecc:

...ah, sono appena rientrato da un giro di 1000km in tre giorni con il drz in versione motard... :mrgreen:

Pazza Idea 09/09/2014 20:01 #7448879

  • chris2
  • Avatar di chris2
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3176
  • Ringraziamenti ricevuti 29
silfralbar ha ragione,
modifiche del genere comportano un insieme di altre modifiche non da poco, entreno in campo altri fattori e altre spese.
ho corso 6 anni nel supermotard e di moto ne ho preparate molte, quando vai a sostituire la ruota anteriore passi da un 21 a un 16,5 ma poi vengono sostituite le piastre con altre con avancorsa regolabile, la forcella viene accorciata, il mono viene rivisto, alla fine la moto diventa abbastanza stabile, la mia con i rapporti lunghi toccava 160km/h , queste sono le modifiche indispensabili, poi si passava a modificare il forcellone, venivano tagliati i telai per spostare il motore in modo da renderla ancora piu performante, ma qui diventano modifiche onerose.

sulla xt1200z di Fretigne ho sostituito le ruote originali montando le 18-21, ma poi ho dovuto ristabilire l'equilibrio della moto perche stava troppo seduta rendendola un cancello nelle virate ma stabilissima ai 200km/h. (l'ho provata fino ai 200 con le Michelin desert race, vibrava solo un po troppo per via del tassello...)

alla fine la moto ti restera un po piu nervosa come avantreno, scendera in curva piu facilmente, ma dovresti compensare se non andasse bene con delle biellette piu lunghe in modo da abbassare il posteriore.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.209 secondi