Non so non so, in fin dei conti anche quando, americani o francesi che siano, hanno pensato di montare delle ruote da 17 a delle enduro si sono sentiti dare dei matti, salvo poi aver creato delle moto tra le più divertenti che ci siano...
Una cosa è una moto usata in un kartodromo o nel parcheggio di un supermercato (come era il motard ai tempi d'oro) una cosa è una moto che deve poter andare in autostrada a 130 e che, potenzialmente, può toccare i 200.
Se prendi una moto da cross, ti limiti a montare i cerchi da 17" e pretendi di camminare o sei un manico con i controfiocchi o rischi di farti seriamente male perchè la stabilità diventa un concetto molto astratto.
Se vai a vedere le modifiche che vengono fatte alle moderne supermotard (anche quelle dei campionati minori) ti piglia male; a parte quelle nate specificatamente per quell'uso si parla di telai tagliati e risaldati con geometrie diverse, forcelloni accorciati, attacchi dei motori diversi, oltre, naturalmente, a piastre di sterzo e sospensioni dedicate.
e ma qui stai parlando di gare e Cicciocappuccio non penso che voglia montarci la ruota da 19 per fare delle gare...penso che sappia anche lui che a qualcosa dovrà pur rinunciare (un po' di stabilità in velocità...ma poi c'è veramente qualcuno che supera i 150 con il 750???) per guadagnare in maneggevolezza; secondo me non è così estrema come modifica però, ripeto, ci sarà poi da sistemare anche leggermente il posteriore per riequilibrare la moto
...ah, sono appena rientrato da un giro di 1000km in tre giorni con il drz in versione motard...